[review test] oli lubrificanti quale scegliere

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao, nessuno ha provato i Muc-Off, li usa il mio sivende e devo dire che mi riferiscono ottimi prodotti!!!
Ho preso qualche prodotto da provare in negozio,al momento sto usando il ceramic dry da un paio di uscite,in totale sui 120km,per ora sembra valido,probabilmente il migliore lubrificante dry che ho provato finora, anche se costa piuttosto caro. La catena è ancora ben lubrificata e non è diventata tanto nera,però il fl wet è un'altra cosa a livello di silenziosità,sarebbe da vedere come va il muc off ceramic wet
scusatemi,

il Finish Line WET di cui parlate è il Cross Country?
Yes[emoji6]
 

Matteob97

Novellino
5 Agosto 2014
24
0
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso ultegra
Ho letto tutta questa discussione e moltissimi usano il Finish Line quindi credo che sia un buon prodotto...ho chiesto dello Shimano perché un rivenditore mi ha consigliato quello

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 

Matteob97

Novellino
5 Agosto 2014
24
0
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso ultegra
Cercando però su internet mi è venuto un dubbio: sul sito della Finish Line tra i lubrificanti ci sono Dry (rosso), Wet (verde), Wax (grigio) e poi i ceramici, ovvero Ceramic Wet e Ceramic Wax, ma del Pro Road ceramico (boccetta bianca con etichetta dorata, che si trova sul sito di nencini) non c'è traccia... ;nonzo%
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Cercando però su internet mi è venuto un dubbio: sul sito della Finish Line tra i lubrificanti ci sono Dry (rosso), Wet (verde), Wax (grigio) e poi i ceramici, ovvero Ceramic Wet e Ceramic Wax, ma del Pro Road ceramico (boccetta bianca con etichetta dorata, che si trova sul sito di nencini) non c'è traccia... ;nonzo%
Evidentemente non e' piu' in produzione.
E' un buon lubrificante, col problemino di far diventare nera la catena dopo un paio di km.
Credo di aver provato tutti i prodotti FL ma da quando impiego la paraffina, con i lubrificanti oleosi ho chiuso. ;-)
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
a me non è piaciuto soprattutto poi quando fuori non fa caldissimo..............attenzione ad una cosa.Non sporcare la caten non significa che è buono.............
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
grazie, quindi mi consigli il pro road ceramico giusto??
Io ho provato sia il pro road ceramico che il "nuovo" ceramico con paraffina.

P1000439.JPG


Il pro road, a suo tempo era risultato uno tra i migliori lubrificanti per catena.
Come detto, presenta solo il problema di annerire la catena.
Quello con paraffina, non essendo a base oleosa, lascia la catena pulita, ma essendo molto liquido non rimane a lungo sulla catena.
Per avere la catena pulita e ben lubrificata, l'unica soluzione e' la paraffina.
Questa, per capirci: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=163625
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Io ho provato sia il pro road ceramico che il "nuovo" ceramico con paraffina.

P1000439.JPG


Il pro road, a suo tempo era risultato uno tra i migliori lubrificanti per catena.
Come detto, presenta solo il problema di annerire la catena.
Quello con paraffina, non essendo a base oleosa, lascia la catena pulita, ma essendo molto liquido non rimane a lungo sulla catena.
Per avere la catena pulita e ben lubrificata, l'unica soluzione e' la paraffina.
Questa, per capirci: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=163625

a me il proroad proprio non è piaciuto (è li bittato da una parte)l'alto non l'ho mai usato.
 

Matteob97

Novellino
5 Agosto 2014
24
0
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso ultegra
Io ho provato sia il pro road ceramico che il "nuovo" ceramico con paraffina.
Il pro road, a suo tempo era risultato uno tra i migliori lubrificanti per catena.
Come detto, presenta solo il problema di annerire la catena.
Quello con paraffina, non essendo a base oleosa, lascia la catena pulita, ma essendo molto liquido non rimane a lungo sulla catena.
Per avere la catena pulita e ben lubrificata, l'unica soluzione e' la paraffina.
Questa, per capirci: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=163625
grazie mille bis, sei stato gentilissimo!
il metodo della paraffina a immersione come mi hai linkato concettualmente non sembra male, solo che avendo Ultegra a 11v non ho ancora capito se si può smontare la catena...inoltre sembra laborioso, quindi più adatto a manutenzioni non ordinarie (magari ogni 1000km)...
avrei un'ultima domanda riguardo la durata del FL ceramico con paraffina: indicativamente ogni quanto andrebbe pulita e lubrificata la catena utilizzando questo lubrificante??
grazie mille :mrgreen:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
grazie mille bis, sei stato gentilissimo!
il metodo della paraffina a immersione come mi hai linkato concettualmente non sembra male, solo che avendo Ultegra a 11v non ho ancora capito se si può smontare la catena...inoltre sembra laborioso, quindi più adatto a manutenzioni non ordinarie (magari ogni 1000km)...
avrei un'ultima domanda riguardo la durata del FL ceramico con paraffina: indicativamente ogni quanto andrebbe pulita e lubrificata la catena utilizzando questo lubrificante??
grazie mille :mrgreen:
Ho anch'io un 11v ... e ho montato la falsamaglia (di quelle teoricamente non riutilizzabili).
Il FL alla paraffina ha la densita' dell'acqua; metterlo sulla catena e' complicato perche' e' difficile dosarlo.
Dopo qualche minuto la parte rimasta sulla catena diventa gelatinosa e quindi aderisce abbastanza da rendere la catena silenziosa.
Indicativamente dopo max 150km inizi a sentire cigolii ad indicare che alcune maglie mancano di lubrificazione.

La paraffina (quella del link) invece, una volta raffreddata si solidifica ed e' molto difficile toglierla. Questo mi spiega come mai anche dopo piu' di 200km la catena insista ad essere silenziosa.
A differenza dei lubrificanti oleosi, non trattiene scorie - quando rientro mi basta spruzzare acqua e le poche impurita' raccolte, se ne vanno.

Questa dopo circa 200km (in tre uscite)
P1000644.JPG


questa dopo averla lavata con l'acqua:
P1000648.JPG


Ovviamente trattare la catena con paraffina e' sicuramente piu' laborioso che far cadere gocce d'olio da un flacone o-o
 

Matteob97

Novellino
5 Agosto 2014
24
0
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso ultegra
[MENTION=31792]bis[/MENTION]
quindi sostituendo una maglia con una falsamaglia risolverei il problema...è interessante questo metodo però non è che la catena usando il diluente e l'alcol per pulirla dopo un po' di trattamenti si rovina??
a quanto mi dici il FL "dura poco", forse un po' troppo poco, anche se la manutenzione conto di farla ogni 200-250 km..
invece che riguardo al Finish Line Kry Tech, sempre alla paraffina, che ne pensate??ho letto poco riguardo a questo prodotto...
grazie di nuovo!! :mrgreen: