Riflessione su prezzi gran fondo

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.876
167
piemonte
Visita sito
Bici
--
mi sorprende che tu ti vanti di aver preso parte a gran fondo senza essere iscritto e prendendo poi come riferimento il numero di quello che avevi davanti per capire dove saresti stato in classifica....a noi che lavoriamo un anno per organizzare una gran fondo e garantire servizi a chi si iscrive e paga regolarmente una quota vedere che ci sono persone come te fa venire veramente molta rabbia....dietro i 30 euro che le persone pagano per partecipare alle gf non c'è solo il pacco gara, ma anche lavoro e servizi !!! ci sono le persone che vigilano agli incroci, le richieste di permesso al transito lungo le strade nei vari comuni (alla sportful attraversiamo 21 comuni e tre province....sai quanti costi sono in termini di bolli e raccomandate e burocrazia varia e quanto tempo ci perdiamo???), i ristori, la colazione, il pasta party finale, i servizi igienici, le docce, il box bici, il servizio meccanico, il servizio sanitario, il cronometraggio....paghiamo persino l'occupazione del suolo pubblico e l'immondizia per poter allestire i ristori lungo il percorso !!!
guarda che nessuno ci regala niente e se non ci fossero gli sponsor che ci aiutano a far quadrare i bilanci non si farebbe nessuna gran fondo
i volontari sono volontari, ma viene dato comunque alle loro associazioni di riferimento un contributo per le spese.....
ma ti do una certezza, nel 2012 almeno alla sportful dolomiti race le persone che si intrufoleranno senza numero avranno vita dura....stiamo facendo accordi anche con polizia e carabinieri per organizzare una certa vigilanza
ma tu sai che è stato proprio un non iscritto ad aver fatto cadere e mandare in rianimazione un granfondista che partecipava alla prosecco cycling ???
bravi bravi proprio....e vantatevi anche di partecipare senza essere iscritti !!! questo è il rispetto che avete per chi lavora un anno per organizzare un evento....se proprio avete voglia di fare quel giro, lo fate un altro giorno...e pace
siamo sempre tutti bravi a fare polemica su tutto, ma perchè per una volta prima di parlare a sproposito non provate a chiedere dietro le quinte cosa succede.....

quoto in pieno
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.876
167
piemonte
Visita sito
Bici
--

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
non per difendere nessuno però:
1)alla maratona era stata inquadrata 2 anni fa una ciclista "portoghese" e i commentatori rai a dargli addosso ,mentre esaltavo i primi come persone che potrebbero anche fare i pro e infatti si sà come è andata a finire(storie di epo..)quindi fra i 2 copisco + lei che gli altri.
2)se la manifestazione non è chiusa al traffico uno più immettersi e dopo il fine gara si può tranquillamente seguire il percorso(ricordate alla cunego cosa è stato detto???traffico aperto e l'incidete del mio compagno è successo nel gruppetto a 1-2MINUTI dati primi..
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
non per difendere nessuno però:
1)alla maratona era stata inquadrata 2 anni fa una ciclista "portoghese" e i commentatori rai a dargli addosso ,mentre esaltavo i primi come persone che potrebbero anche fare i pro e infatti si sà come è andata a finire(storie di epo..)quindi fra i 2 copisco + lei che gli altri.
Ma cosa vuol dire? Uno fino a prova contraria è innocente, quindi se vedo uno salire il giau a 20 all'ora penso che sia un fenomeno, se vedo una che non rispetta le regole (perchè alla maratona le strade sono chiuse) allora è colpevole.
2)se la manifestazione non è chiusa al traffico uno più immettersi e dopo il fine gara si può tranquillamente seguire il percorso(ricordate alla cunego cosa è stato detto???traffico aperto e l'incidete del mio compagno è successo nel gruppetto a 1-2MINUTI dati primi..
Ci sono tante cose che non sono vietate da nessuna legge o regolamento ma dovrebbe essere la nostra sensibilità e senso civico a suggerirci di comportarci così
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
mi sorprende che tu ti vanti di aver preso parte a gran fondo senza essere iscritto e prendendo poi come riferimento il numero di quello che avevi davanti per capire dove saresti stato in classifica....a noi che lavoriamo un anno per organizzare una gran fondo e garantire servizi a chi si iscrive e paga regolarmente una quota vedere che ci sono persone come te fa venire veramente molta rabbia....dietro i 30 euro che le persone pagano per partecipare alle gf non c'è solo il pacco gara, ma anche lavoro e servizi !!! ci sono le persone che vigilano agli incroci, le richieste di permesso al transito lungo le strade nei vari comuni (alla sportful attraversiamo 21 comuni e tre province....sai quanti costi sono in termini di bolli e raccomandate e burocrazia varia e quanto tempo ci perdiamo???), i ristori, la colazione, il pasta party finale, i servizi igienici, le docce, il box bici, il servizio meccanico, il servizio sanitario, il cronometraggio....paghiamo persino l'occupazione del suolo pubblico e l'immondizia per poter allestire i ristori lungo il percorso !!!
guarda che nessuno ci regala niente e se non ci fossero gli sponsor che ci aiutano a far quadrare i bilanci non si farebbe nessuna gran fondo
i volontari sono volontari, ma viene dato comunque alle loro associazioni di riferimento un contributo per le spese.....
ma ti do una certezza, nel 2012 almeno alla sportful dolomiti race le persone che si intrufoleranno senza numero avranno vita dura....stiamo facendo accordi anche con polizia e carabinieri per organizzare una certa vigilanza
ma tu sai che è stato proprio un non iscritto ad aver fatto cadere e mandare in rianimazione un granfondista che partecipava alla prosecco cycling ???
bravi bravi proprio....e vantatevi anche di partecipare senza essere iscritti !!! questo è il rispetto che avete per chi lavora un anno per organizzare un evento....se proprio avete voglia di fare quel giro, lo fate un altro giorno...e pace
siamo sempre tutti bravi a fare polemica su tutto, ma perchè per una volta prima di parlare a sproposito non provate a chiedere dietro le quinte cosa succede.....

Quoto ed aggiungo che alle Granfondo con numeri ridotti finisce che il CO fa i salti mortali per arrivare a pari (altro che guadagni e business) e non sempre ci rientrano.
Senza considerare gli incidenti che possono provocare e che dubito la compagnia assicurativa paghi.
I fenomeni che s'intrufolano (per la cronaca esistono anche alle Cicloturistiche) fanno gli organizzatori si stufino ed alla fine la domenica faremo solo i nostri girettini..
Lorenzo
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.459
4.471
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anche se non sono più nell'organizzazione della «Città di Camogli» mi sento in dovere di rispondere.
Ci sono già state discussioni in merito e alcuni di noi hanno risposto in maniera esauriente sulle difficoltà che si incontrano nell'organizzare le granfondo. E nessuno di noi si è mai arricchito.
Andatevi a leggere le discussioni prima di parlare. E poi, se dobbiamo prendere lezioni da un ignorante (nel senso che ignora) e da un portoghese andiamo benissimo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.036
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non per difendere nessuno però:
1)alla maratona era stata inquadrata 2 anni fa una ciclista "portoghese" e i commentatori rai a dargli addosso ,mentre esaltavo i primi come persone che potrebbero anche fare i pro e infatti si sà come è andata a finire(storie di epo..)quindi fra i 2 copisco + lei che gli altri.
2)se la manifestazione non è chiusa al traffico uno più immettersi e dopo il fine gara si può tranquillamente seguire il percorso(ricordate alla cunego cosa è stato detto???traffico aperto e l'incidete del mio compagno è successo nel gruppetto a 1-2MINUTI dati primi..

è vero la strada è aperta, ma comunque, come minimo, usufruisci di un servizio che non hai pagato, vedi i volontari e le forze del ordine agli incroci...
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
Anche se non sono più nell'organizzazione della «Città di Camogli» mi sento in dovere di rispondere.
Ci sono già state discussioni in merito e alcuni di noi hanno risposto in maniera esauriente sulle difficoltà che si incontrano nell'organizzare le granfondo. E nessuno di noi si è mai arricchito.
Andatevi a leggere le discussioni prima di parlare. E poi, se dobbiamo prendere lezioni da un ignorante (nel senso che ignora) e da un portoghese andiamo benissimo.
spero non ti riferissi a me...
io come scritto(non voglio difendere nussuno) ho dato la spiegazione che le strade sono aperte(dove specificato nel regolamento) e teoricamente può fare quel percorso e poi non usufruisce di nessun servizi perchè non non si fermerà ai ristori,nessun pastaparty nessuno doccia e a volte neanche gli incroci sono controllati..
A parte tutto i costi andrebbero sistemati perchè le gf costerebbero il giusto se ci si iscrive molti mesi prima ma a ridosso aumentatno del 40% e non lo trovo giusto,se uno si fa male il mese prima e non si riesce ad allenare li butta via questi soldi???IO FAREI LO STESSO PREZZO FINO A 2 settimane prima e questa è la mia proposta
 

LINEAROSSA

Pedivella
28 Giugno 2011
325
9
Visita sito
Bici
aston martin
sono tutti dei magna magna. Una granfondo si organizza con pochi soldi basta saper usare la testa e ottimizzare le risorse. 50 euro di gara va solo pagato ad una gara in linea. Ma gare tipo esempio 9 colli maratona delle dolomiti giordana ecc quanti incassi hanno? E il costo x il tutto? Ho visto una sfiza di volontari protezione civile. Rifornimenti con addetti volontari e scorte tecniche solo x i primi che presso sono quelli che neppure pagano loro. Incroci sempre da volontari o protezione civile e allora tutti questi soldi dove vanno? Ad ingrassare qualcuno. Finché si parla di 15 20 euro va più che bene ma oltre o il servizio sicurezza corsa è altamente avanzato. Cioè tutti quelli che rientrano almeno da 1.30 dal primo sono scortati altrimenti zero. Che si facciano la gara solo quelli davanti a chiuso. Per me partire mille e qualcos esimo si chiama fare una passeggiata seppur forte o siamo che si vada non si chiama gara partire 5 10 o più minuti dal primo e poi star a guardare la falsa e presa x il culo di classifica anche che salv time sia. Ma siccome non è una crono che sei te e basta, conta molto in che gruppo ti trovi e molto meno la tua vera performance. Anche esempio se in salita dai 5 minuti al tuo gruppo e ce me sono 30 ancora in piano difficilmente arrivi a pectodsare l altro gruppo davanti a te ma è facile il contrario.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
sono tutti dei magna magna. Una granfondo si organizza con pochi soldi basta saper usare la testa e ottimizzare le risorse. 50 euro di gara va solo pagato ad una gara in linea. Ma gare tipo esempio 9 colli maratona delle dolomiti giordana ecc quanti incassi hanno? E il costo x il tutto? Ho visto una sfiza di volontari protezione civile. Rifornimenti con addetti volontari e scorte tecniche solo x i primi che presso sono quelli che neppure pagano loro. Incroci sempre da volontari o protezione civile e allora tutti questi soldi dove vanno? Ad ingrassare qualcuno. Finché si parla di 15 20 euro va più che bene ma oltre o il servizio sicurezza corsa è altamente avanzato. Cioè tutti quelli che rientrano almeno da 1.30 dal primo sono scortati altrimenti zero. Che si facciano la gara solo quelli davanti a chiuso. Per me partire mille e qualcos esimo si chiama fare una passeggiata seppur forte o siamo che si vada non si chiama gara partire 5 10 o più minuti dal primo e poi star a guardare la falsa e presa x il culo di classifica anche che salv time sia. Ma siccome non è una crono che sei te e basta, conta molto in che gruppo ti trovi e molto meno la tua vera performance. Anche esempio se in salita dai 5 minuti al tuo gruppo e ce me sono 30 ancora in piano difficilmente arrivi a pectodsare l altro gruppo davanti a te ma è facile il contrario.

Non ho capito cosa hai detto. Ma ho la soluzione per te...non partecipare.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Salve a tutti sono nuovo del forum e colgo loccasione per salutar tutti
Come da titolo volevo farvi riflettere un po a tutti sul prezzo esagerato che ormai stanno raggiungendo le gare, e da un po di tempo che ci rifletto su e sentendo anche colleghi mi sembra di capire che ormai pagare una gara 20 25 euro e diventato unpochino esagerato. E pensare che la maggior parte dei premi e fatta da sponsor, chi fa da contorno alla gara e atitolo di aiuto gratuito. Non vi sembra che con i tempi che corrono e sta crisi che ci sta rimangiando ci si dovrebbe dare una calmata e gli organizzatori cominciare a far pagare dimeno?.
Cominciamoa farci sentire e non farci

Mapimo, ti hanno già detto tutto. Non so cosa aggiungere.
Ma visto che non hai scritto più niente, significa che neanche tu hai niente da aggiungere :mrgreen:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Domanda: ma se le granfondo son troppo care, come mai non cercate di partecipare a delle manifestazioni che ritenete abbiano un prezzo adeguato? Se una persona offre un prodotto ad un prezzo, e io lo ritengo troppo alto, cerco un altro prodotto. Di certo non glielo rubo dallo scaffale, e nemmeno lo prego di darmi il suo prodotto ad un prezzo inferiore. Per una questione di dignità.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.459
4.471
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
spero non ti riferissi a me...
io come scritto(non voglio difendere nussuno) ho dato la spiegazione che le strade sono aperte(dove specificato nel regolamento) e teoricamente può fare quel percorso e poi non usufruisce di nessun servizi perchè non non si fermerà ai ristori,nessun pastaparty nessuno doccia e a volte neanche gli incroci sono controllati..
A parte tutto i costi andrebbero sistemati perchè le gf costerebbero il giusto se ci si iscrive molti mesi prima ma a ridosso aumentatno del 40% e non lo trovo giusto,se uno si fa male il mese prima e non si riesce ad allenare li butta via questi soldi???IO FAREI LO STESSO PREZZO FINO A 2 settimane prima e questa è la mia proposta

Mi riferivo a Mapimo. E non parlavo di chi si imbuca alle granfondo. Ripeto, andatevi a rileggere qualche discussione dove abbiamo partecipato Sergio.Lenzi della Valbormida, Gbracconi (o braccioni, non mi ricordo) della Straducale e il sottoscritto. Lì, troverete già tutto. Non basta dire che alla Maratona si pagano 70 Euro e fare di tutta un'erba un fascio.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.459
4.471
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
sono tutti dei magna magna. Una granfondo si organizza con pochi soldi basta saper usare la testa e ottimizzare le risorse. 50 euro di gara va solo pagato ad una gara in linea. Ma gare tipo esempio 9 colli maratona delle dolomiti giordana ecc quanti incassi hanno? E il costo x il tutto? Ho visto una sfiza di volontari protezione civile. Rifornimenti con addetti volontari e scorte tecniche solo x i primi che presso sono quelli che neppure pagano loro. Incroci sempre da volontari o protezione civile e allora tutti questi soldi dove vanno? Ad ingrassare qualcuno. Finché si parla di 15 20 euro va più che bene ma oltre o il servizio sicurezza corsa è altamente avanzato. Cioè tutti quelli che rientrano almeno da 1.30 dal primo sono scortati altrimenti zero. Che si facciano la gara solo quelli davanti a chiuso. Per me partire mille e qualcos esimo si chiama fare una passeggiata seppur forte o siamo che si vada non si chiama gara partire 5 10 o più minuti dal primo e poi star a guardare la falsa e presa x il culo di classifica anche che salv time sia. Ma siccome non è una crono che sei te e basta, conta molto in che gruppo ti trovi e molto meno la tua vera performance. Anche esempio se in salita dai 5 minuti al tuo gruppo e ce me sono 30 ancora in piano difficilmente arrivi a pectodsare l altro gruppo davanti a te ma è facile il contrario.

I tipi come te farebbero bene a farsi un anno di servizio civile presso un comitato organizzatore, così toccherai con mano con che realtà si scontrano le società. Sono sicuro che alla fine dell'anno hai cambiato idea.
 
5 Maggio 2009
144
1
Visita sito
sono tutti dei magna magna. Una granfondo si organizza con pochi soldi basta saper usare la testa e ottimizzare le risorse. 50 euro di gara va solo pagato ad una gara in linea. Ma gare tipo esempio 9 colli maratona delle dolomiti giordana ecc quanti incassi hanno? E il costo x il tutto? Ho visto una sfiza di volontari protezione civile. Rifornimenti con addetti volontari e scorte tecniche solo x i primi che presso sono quelli che neppure pagano loro. Incroci sempre da volontari o protezione civile e allora tutti questi soldi dove vanno? Ad ingrassare qualcuno. Finché si parla di 15 20 euro va più che bene ma oltre o il servizio sicurezza corsa è altamente avanzato. Cioè tutti quelli che rientrano almeno da 1.30 dal primo sono scortati altrimenti zero. Che si facciano la gara solo quelli davanti a chiuso. Per me partire mille e qualcos esimo si chiama fare una passeggiata seppur forte o siamo che si vada non si chiama gara partire 5 10 o più minuti dal primo e poi star a guardare la falsa e presa x il culo di classifica anche che salv time sia. Ma siccome non è una crono che sei te e basta, conta molto in che gruppo ti trovi e molto meno la tua vera performance. Anche esempio se in salita dai 5 minuti al tuo gruppo e ce me sono 30 ancora in piano difficilmente arrivi a pectodsare l altro gruppo davanti a te ma è facile il contrario.

ti faccio solo un esempio...a Feltre usiamo il palaghiaccio come sede logistica per consegna pacchi gara, pasta party, docce e servizi igienici...sai quanto ci costa???? seimila euro + Iva....mi pare che lo usino tutti, sia i primi che l'ultimo...è un costo inutile secondo te? i primi in verità sono quelli che ci costano meno perchè se fosse per loro potremmo fare a meno di fare ristori, servizio meccanico, sanitario, pasta party e via dicendo...ma noi preferiamo fare contento l'ultimo che arriva alla gran fondo dopo 13 ore di bicicletta...tanto che gli regaliamo pure la maglia nera....vedi te allora dove vanno i soldi....
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
come detto a inizio stagione le gf hanno prezzi quasi ragionevole(tranne alcune ELITE..) poi + si avvicinano le date hanno aumenti esagerati..
io faccio i Circuiti Sdam(altra problematica A-CHIP in corso di protesta) e tutto sommato le gare mi vengono a costare max 25€ e così non mi lamento.
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
i primi usano tutto non qui non ci piove e in + hanno le premiazioni(qualche volta capita anche a me per la categoria..)
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
740
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Ti quoto in pieno... Certo anche io devo ammettere che rinuncerei volentieri al pacco gara a fronte di qualcosa in meno sul costo di iscrizione, però da qui ad intrufolarmi in una gara mi sembra esagerato! In questo modo si diventa un pericolo anche per gli altri e si rischia di far male a qualcuno come è stato dimostrato ora... Poi addirittura vantarsene! Mah, dove siamo arrivati...

Quoto anche io Sportfull e non ho simpatia per i portoghesi, ma se non sbaglio in ogni GF che si rispetti c'è sempre l'avvertenza che il percorso è aperto al traffico con le conseguenze ecc. ecc. e se dopo avere pagato l'iscrizione, mi vedo passare dalla macchina di fine gara e l'ambulanza per poi percorrere il resto della gara tra le auto che mi sfrecciano accanto, non potei certo andare a dire ad un ciclista senza pettorale di allontanarsi dalla strada. Aggiungo inoltre che proprio perchè aperta al traffico dubito che polizia o carabinieri possano allontanare dalla sede stradale qualche imbucato. Quindi ho si risolve la questione aperto al traffico o credo che gli organizzatori debbano abituarsi al ciclista occasionale imbucato. Spero di avere sbagliato nelle mie valutazioni.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.459
4.471
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ti faccio solo un esempio...a Feltre usiamo il palaghiaccio come sede logistica per consegna pacchi gara, pasta party, docce e servizi igienici...sai quanto ci costa???? seimila euro + Iva....mi pare che lo usino tutti, sia i primi che l'ultimo...è un costo inutile secondo te? i primi in verità sono quelli che ci costano meno perchè se fosse per loro potremmo fare a meno di fare ristori, servizio meccanico, sanitario, pasta party e via dicendo...ma noi preferiamo fare contento l'ultimo che arriva alla gran fondo dopo 13 ore di bicicletta...tanto che gli regaliamo pure la maglia nera....vedi te allora dove vanno i soldi....

Guarda, queste discussioni saltano fuori periodicamente. La cosa che più disturba e che qualcuno - per fortuna una minoranza - pensa che siamo dei ladri. E che se ci guadagniamo siamo disonesti. Non pensano ai costi/benefici di quanto hanno passato quel giorno. Sono incapaci di dire "costa troppo non ci vado". Come i bambini viziati vogliono andarci a tutti i costi, ma vogliono pagare quello che vogliono loro.
Mi ripeto per l'ennesima volta: per una Maratona o una Oetzy che fanno i soldi a palate ce ne sono 100 che hanno un giusto guadagno o vanno in pareggio.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella