"rigonfiamento" profilo laterale cerchio in carbonio, problema?

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.334
613
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ho postato la discussione nel CLUB CUBE ma vorrei riproporla qui almeno la vedono più persone in grado di rispondermi.

Le ruote sono delle NEWMEN STREEM sl r.65, montate di serie da CUBE. Durante l'ultima pulizia ho notato un leggero rigonfiamento del profilo laterale del cerchio, diciamo da metà profilo verso i nipple raggi, anomalo perchè mai notato e non presente sull'anteriore, anche se da 50. Premetto che ho cercato sempre delle informazioni sui limiti di pressione delle ruote in questione per fare sempre il gonfiaggio in maniera corretta ma non ho mai trovato nulla di preciso, cosi mi sono sempre attenuto più alle specifiche dei copertoncini e ho gonfiato sempre ( da un annetto) tra i 6.5 e i 7 bar ( copertoncino e camera d'aria) e che ho sempre gonfiato uguali ant. e post. e solo la ruote posteriore ha presentato questo problema.

Posto una foto del cerchio gonfiato e del cerchio a copertoncino completamente sgonfio:

20240827_141914.jpg 20240827_210738.jpg

Si nota la differenza? sto sbagliando le pressioni? il caldo? cerchio difettato?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.894
4.027
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho postato la discussione nel CLUB CUBE ma vorrei riproporla qui almeno la vedono più persone in grado di rispondermi.

Le ruote sono delle NEWMEN STREEM sl r.65, montate di serie da CUBE. Durante l'ultima pulizia ho notato un leggero rigonfiamento del profilo laterale del cerchio, diciamo da metà profilo verso i nipple raggi, anomalo perchè mai notato e non presente sull'anteriore, anche se da 50. Premetto che ho cercato sempre delle informazioni sui limiti di pressione delle ruote in questione per fare sempre il gonfiaggio in maniera corretta ma non ho mai trovato nulla di preciso, cosi mi sono sempre attenuto più alle specifiche dei copertoncini e ho gonfiato sempre ( da un annetto) tra i 6.5 e i 7 bar ( copertoncino e camera d'aria) e che ho sempre gonfiato uguali ant. e post. e solo la ruote posteriore ha presentato questo problema.

Posto una foto del cerchio gonfiato e del cerchio a copertoncino completamente sgonfio:

Vedi l'allegato 459730 Vedi l'allegato 459732

Si nota la differenza? sto sbagliando le pressioni? il caldo? cerchio difettato?
Sicuro che non siano sempre state così?
sicuro che non abbiamo sezioni differente anteoriore e posteriore come in molti modelli?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.893
6.140
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io quelle ruote non le userei mai … vai dal venditore e falle vedere, hanno sicuramente un problema strutturale, non ho capito se si allargano sopra o sotto o se si stringono in mezzo quando le gonfi, ma comunque ipotizzo che la maggior forza radiale del pneumatico gonfio le deformi
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.334
613
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Io quelle ruote non le userei mai … vai dal venditore e falle vedere, hanno sicuramente un problema strutturale, non ho capito se si allargano sopra o sotto o se si stringono in mezzo quando le gonfi, ma comunque ipotizzo che la maggior forza radiale del pneumatico gonfio le deformi
Si allargano diciamo dalla metà profilo scendendo verso i nipples dei raggi
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.892
4.432
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Hai provato a fare un po' di pressione con il pollice su quel punto a pneumatico sgonfio e su altri punti "normali"?
riesci ad affondare anche minimamente il dito?. Secondo me lì o sono stati un po' scarsi di carbonio oppure appunto la resina ha ceduto si sono separati i fogli e la struttura cede sotto pressione.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.894
4.027
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho pensato anche di aver fatto un errore con i copertoncini, sono passato dagli "schwalbe pro one" ai "continental grandsport race"....sempre da 28 ma fin dall'inizio i continental mi sono parsi molto più larghi a parità di pressione.
Misura con calibro la parte del cerchio dove spancia quando è gonfia che quando è sgonfia.
Sembra che gonfiando,col il copertone che spinge verso il raggio,crei questo spanciamento.
Un profilo così altro magari è più soggetto ad un problema de genere,anche se,naturalmente,non dovrebbe farlo.
Dopo la misurazione contatta venditore così hai qualche dato oggettivo.
E se lo fa solo su una ruota,come ti ha detto @never give up! ,prendine atto e di sicuro è un difetto strutturale.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.718
10.955
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho pensato anche di aver fatto un errore con i copertoncini, sono passato dagli "schwalbe pro one" ai "continental grandsport race"....sempre da 28 ma fin dall'inizio i continental mi sono parsi molto più larghi a parità di pressione.
Non ti fare troppe fisime, se c'è un problema, certamente non dipende né dal copertone che hai montato né dalla pressione di gonfiaggio, che è ampiamente nei limiti
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.334
613
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Hai provato a fare un po' di pressione con il pollice su quel punto a pneumatico sgonfio e su altri punti "normali"?
riesci ad affondare anche minimamente il dito?. Secondo me lì o sono stati un po' scarsi di carbonio oppure appunto la resina ha ceduto si sono separati i fogli e la struttura cede sotto pressione.

Si, se premo con il dito, un minimo più morbido lo è...ma penso sia dovuto al fatto che in quel preciso punto del profilo il cerchio non sia pieno come nella parte alta verso il canale cerchio.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.334
613
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Questa mattina sono passato da un rivenditore CUBE vicino a casa per fargli dare un occhiata veloce...purtroppo il concessionario dove ho preso la bici è in ferie fino a settembre, e guardandole anche lui nota un certo rigonfiamento del cerchio oltre a delle stranezze nelle fibre del carbonio, da un lato in prossimità del canale dove c'è il profilo "hook" che "aggancia" il copertoncino ( cosa che io non avevo minimamente notato perchè essendo un cerchio "carbonio a vista" sembra una normale finitura grezza).