"rigonfiamento" profilo laterale cerchio in carbonio, problema?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.211
5.253
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Si, se premo con il dito, un minimo più morbido lo è...ma penso sia dovuto al fatto che in quel preciso punto del profilo il cerchio non sia pieno come nella parte alta verso il canale cerchio.

sì, ma deve avere la stessa resistenza nello stesso punto lungo tutta la circonferenza del cerchio.altrimenti c’è qualcosa che non va
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.334
614
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
sì, ma deve avere la stessa resistenza nello stesso punto lungo tutta la circonferenza del cerchio.altrimenti c’è qualcosa che non va

Si, lo fa lungo tutto la circonferenza ed entrambi i lati....il dubbio è sorto proprio per quello, se ci fosse stato un unico punto l'avrei etichettato subito come difetto al cerchio.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.334
614
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Misura con calibro la parte del cerchio dove spancia quando è gonfia che quando è sgonfia.
Sembra che gonfiando,col il copertone che spinge verso il raggio,crei questo spanciamento.
Un profilo così altro magari è più soggetto ad un problema de genere,anche se,naturalmente,non dovrebbe farlo.
Dopo la misurazione contatta venditore così hai qualche dato oggettivo.
E se lo fa solo su una ruota,come ti ha detto @never give up! ,prendine atto e di sicuro è un difetto strutturale.
Ho provato, ruota sgonfia mi da circa un 25,50 e un 25,90 circa gonfiato a 4 bar.
 
23 Ottobre 2015
6.500
3.871
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho provato, ruota sgonfia mi da circa un 25,50 e un 25,90 circa gonfiato a 4 bar.
Se usi tubeless significa che un po' d'aria passa nel cerchio dal canale dove c'é lo pneumatico, oppure premendo sulle pareti canale fa deformare il cerchio.
Con la camera d'aria si ha solo l'effetto delle pareti perché l'aria é contenuta all'interno della camera.

Spingendo sulle pareti del canale, però, il cerchio a naso dovrebbe stringersi, non allargarsi...

In ogni caso una cosa non bella, non da fiducia che sia strutturalmente integro.
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.142
2.352
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se usi tubeless significa che un po' d'aria passa nel cerchio dal canale dove c'é lo pneumatico, oppure premendo sulle pareti canale fa deformare il cerchio.
Con la camera d'aria si ha solo l'effetto delle pareti perché l'aria é contenuta all'interno della camera.

Spingendo sulle pareti del canale, però, il cerchio a naso dovrebbe stringersi, non allargarsi...

In ogni caso una cosa non bella, non da fiducia che sia strutturalmente integro.
I cerchi hanno i fori sul profilo, non fanno nessuna camera
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.089
6.390
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per camera intendevo camera d’aria, se si usa quella l’aria è contenuta tutta lì, non di certo nel cerchio.
Solo con i tubeless l’aria può passare dal canale al cerchio.
Ehm … no … se passa l’aria nel cerchio col tubeless è come se avessi bucato, la gomma non terrebbe la pressione, ma comunque anche in quel caso il cerchio non è mai pieno di aria ad alta pressione, anche perche’ ci sono i fori dei raggi e i fori per la condensa, il cerchio non e’ proprio a tenuta d’aria, l’unica cosa che preme sul cerchio è sempre e solo il copertone e l’aria che sta dentro ad esso
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ehm … no … se passa l’aria nel cerchio col tubeless è come se avessi bucato, la gomma non terrebbe la pressione, ma comunque anche in quel caso il cerchio non è mai pieno di aria ad alta pressione, anche perche’ ci sono i fori dei raggi e i fori per la condensa, il cerchio non e’ proprio a tenuta d’aria, l’unica cosa che preme sul cerchio è sempre e solo il copertone e l’aria che sta dentro ad esso

successo recentemente ad una amico, il cerchio tubeless era lesionato nel canale e perdeva pressione, esternamente non aveva segni e non c'era fuoriuscita del lattice, probabile sia andato nella carenatura, glielo hanno cambiato in garanzia.

io come ho scritto sopra avrei già inviato mail all'assistenza, al 99,99% non fanno storie per un evidente difetto di fabbrica. in caso allegherei fattura/scontrino.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.089
6.390
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
successo recentemente ad una amico, il cerchio tubeless era lesionato nel canale e perdeva pressione, esternamente non aveva segni e non c'era fuoriuscita del lattice, probabile sia andato nella carenatura, glielo hanno cambiato in garanzia.

io come ho scritto sopra avrei già inviato mail all'assistenza, al 99,99% non fanno storie per un evidente difetto di fabbrica. in caso allegherei fattura/scontrino.
Certo quello che è successo al tuo amico è possibile, ma il caso di cui stiamo discutendo è diverso, da quanto ho capito il pneumatico tiene pressione ma il cerchio spancia, volevo dire che non è sicuramente un problema di aria che entra nel cerchio, pero’ sono d’accordo che va inviato all’assistenza
 
23 Ottobre 2015
6.500
3.871
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ehm … no … se passa l’aria nel cerchio col tubeless è come se avessi bucato, la gomma non terrebbe la pressione, ma comunque anche in quel caso il cerchio non è mai pieno di aria ad alta pressione, anche perche’ ci sono i fori dei raggi e i fori per la condensa, il cerchio non e’ proprio a tenuta d’aria, l’unica cosa che preme sul cerchio è sempre e solo il copertone e l’aria che sta dentro ad esso
In condizioni normali certamente, ma qua si ha un cerchio che si gonfia quando si pompa la ruota.
Qa qualche parte c’è qualche cosa che non va.
On linea teorica la pressione spingendo le flange del canale verso l’esterno, le fa ruotare attorno a punto che si fissano al canale, facendo si che il cerchio si stringa.
Qua succede l’opposto.

Ma sono solo ipotesi, giusto per discuterne, difficile capire senza aver il cerchio davanti.