Brutta cosa, mi ha lasciato parecchio sconvolto. Fortuna non ci sono immagini della sua caduta.
Brutta cosa, mi ha lasciato parecchio sconvolto. Fortuna non ci sono immagini della sua caduta.
Non penso fossero rocce ma una ceppaia di una pianta tagliata…cambia poco comunque se ci finiva sopra erano guai seri…e ho sentiito Gregorio e Magrini in cronaca sminuire la caduta di Zana paragonata a quella di Mader…x me sono state simili, forse solo a velocitá diverse, ed è un mezzo miracolo che Filippo nn si sia fatto praticamente niente…certo che un pelo di attenzione in più, li ci erano gia passati ill giro prima ed erano caduti in parecchi, tra i quali il vincitore della tappa.Ed oggi è quasi toccato a Zana. Non so se avete visto ma ad un paio di metri da dove è atterrato con la capriola in aria, c'era un gruppo di rocce.
Senza contare i cavalli che se gli andava addosso un bel calcio se lo prendeva.
Non voglio dire nulla ma... discesa e poi arrivo. L'esempio della Sanremo è perfetto, ma questo che significa? Che siccome finora è andato tutto bene allora non c'è pericolo? La sanremo la odio proprio per il suo percorso, e vabbè è una cosa mia, però mi pare che si stia esagerando con certi percorsi.
Come dire... fumo che tanto l'aria è inquinata. Ok e quindi oltre all'inquinamento ti becchi anche il fumo? "Le corse sono di per se' pericolose, tanto vale" è una cosa che non deve esistere. Stiamo piangendo un ragazzo che per un insieme di concause (discesa con arrivo, freni a disco e copertoni larghi, come ha detto qualcuno poco fa, mani sulle appendici dei freni ecc) che vanno analizzate con mente fredda e risolte, a costo di tornare al passato (per i freni intendo, semmai c'entrassero).
Si ho letto che ci sono i dati della telemetria di Sheffield (caduto con Mader) che trasmetteva direttamente all'ammiraglia: hanno rilevato 94.6 Km/h al momento della caduta.Ho letto che ha trovato la bici segnava sul Garmin 94 km/ …
Pazzesco
Non è vietato dal regolamento trasmettere i dati all’ammiraglia?Si ho letto che ci sono i dati della telemetria di Sheffield (caduto con Mader) che trasmetteva direttamente all'ammiraglia
non solo velocità diverse, ma anche l'orografia, il povero Gino ha trovato il burrone, Zana un prato in pendenzaNon penso fossero rocce ma una ceppaia di una pianta tagliata…cambia poco comunque se ci finiva sopra erano guai seri…e ho sentiito Gregorio e Magrini in cronaca sminuire la caduta di Zana paragonata a quella di Mader…x me sono state simili, forse solo a velocitá diverse, ed è un mezzo miracolo che Filippo nn si sia fatto praticamente niente…certo che un pelo di attenzione in più, li ci erano gia passati ill giro prima ed erano caduti in parecchi, tra i quali il vincitore della tappa.
Guarda, come la giri puzza, sono gare e ci sono le discese. Il pericolo c'è per definizione. Anche se metti discese lontano da arrivo ci sarà sempre una fuga che per prendere vantaggio rischierà in discesa. C'è chi ci ha costruito una carriera sul suo essere discesista. Savoldelli, Nibali e altri. Credo fossero consapevoli del rischio. Non credo sia un aspetto gestibile a meno che qualcuno tira fuori qualche ritrovato tecnologico o modalita per gestire meglio tratti pericolosi.Ed oggi è quasi toccato a Zana. Non so se avete visto ma ad un paio di metri da dove è atterrato con la capriola in aria, c'era un gruppo di rocce.
Senza contare i cavalli che se gli andava addosso un bel calcio se lo prendeva.
Non voglio dire nulla ma... discesa e poi arrivo. L'esempio della Sanremo è perfetto, ma questo che significa? Che siccome finora è andato tutto bene allora non c'è pericolo? La sanremo la odio proprio per il suo percorso, e vabbè è una cosa mia, però mi pare che si stia esagerando con certi percorsi.
Come dire... fumo che tanto l'aria è inquinata. Ok e quindi oltre all'inquinamento ti becchi anche il fumo? "Le corse sono di per se' pericolose, tanto vale" è una cosa che non deve esistere. Stiamo piangendo un ragazzo che per un insieme di concause (discesa con arrivo, freni a disco e copertoni larghi, come ha detto qualcuno poco fa, mani sulle appendici dei freni ecc) che vanno analizzate con mente fredda e risolte, a costo di tornare al passato (per i freni intendo, semmai c'entrassero).
Non lo so, ma non ritrovo l'articolo dove ho letto la notizia (era una notifica di google).Non è vietato dal regolamento trasmettere i dati all’ammiraglia?
I freni a disco e i copertoni non c'entrano nulla. Semmai rendono il mezzo migliore e non più pericoloso. Altrimenti col ragionamento che un ciclista si sente più sicuro e quindi corre e cade aboliamo anche il casco. Anche con quello il ciclista si sente più sicuro. E togliamo l'abs gli airbag le cinture dalle macchine perchè con quella roba il guidatore si sente più prudente e corre.Stiamo piangendo un ragazzo che per un insieme di concause (discesa con arrivo, freni a disco e copertoni larghi, come ha detto qualcuno poco fa, mani sulle appendici dei freni ecc) che vanno analizzate con mente fredda e risolte, a costo di tornare al passato (per i freni intendo, semmai c'entrassero).
per uno sport che invece è percepito come meno pericoloso dei motori
Anche dalla tragedia più grande può risorgere la vita! Io lo dirò sempre....donazione organi obbligatoria per legge.....Un anno dopo...
«La morte di Gino ha salvato quattro vite»
Gli organi del ciclista svizzero spirato un anno fa hanno aiutato quattro persone. La sorella: «Non ho mai pensato potesse morire».www.tio.ch