Riparazione chiusura Northwave Extreme Veloce – Ancoraggio rotto

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.297
223
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao a tutti, ho un problema con le mie Northwave Extreme Veloce. Ho rotto uno degli ancoraggi del sistema di chiusura (quello che guida il filo del BOA) sulla scarpa sinistra.

Ho allegato delle foto per far capire meglio il danno: in una si vede il pezzo integro della scarpa destra, nell’altra quello rotto.

Qualcuno ha già avuto questo problema? Esistono ricambi per questo tipo di ancoraggio o c’è un modo per ripararlo?
Accetto volentieri suggerimenti anche su soluzioni fai-da-te!

Grazie in anticipo a chi può darmi una mano! ‍♂️

Allegati

• 1740326830240.jpg
    1740326830240.jpg
    154,3 KB · Visite: 57
  • 1740326830250.jpg
    1740326830250.jpg
    175,1 KB · Visite: 57
  • 1740326830260.jpg
    1740326830260.jpg
    250,6 KB · Visite: 57

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.765
8.825
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti, ho un problema con le mie Northwave Extreme Veloce. Ho rotto uno degli ancoraggi del sistema di chiusura (quello che guida il filo del BOA) sulla scarpa sinistra.

Ho allegato delle foto per far capire meglio il danno: in una si vede il pezzo integro della scarpa destra, nell’altra quello rotto.

Qualcuno ha già avuto questo problema? Esistono ricambi per questo tipo di ancoraggio o c’è un modo per ripararlo?
Accetto volentieri suggerimenti anche su soluzioni fai-da-te!

Grazie in anticipo a chi può darmi una mano! ‍♂️
Se sono nuove proverei a far valere la garanzia altrimenti.....mi sa che c'è poco da fare!!!

• Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.297
223
Visita sito
Bici
Mah, ammetto di avere poca fiducia, anche se finora con Northwave non mi era mai capitato nulla. Se avessi trovato un componente compatibile, anche non originale Northwave, lo avrei fatto riparare volentieri senza perdere tempo. D'altra parte, se un prodotto è difettoso è giusto che rispondano. Intanto ho scritto direttamente anche a Northwave. È proprio in questi casi che mi viene voglia di provare un paio di scarpe Van Rysel... :-|

Allegati

• Screenshot 2025-02-23 alle 17.33.23.png
    Screenshot 2025-02-23 alle 17.33.23.png
    566,6 KB · Visite: 26

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.765
8.825
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mah, ammetto di avere poca fiducia, anche se finora con Northwave non mi era mai capitato nulla. Se avessi trovato un componente compatibile, anche non originale Northwave, lo avrei fatto riparare volentieri senza perdere tempo. D'altra parte, se un prodotto è difettoso è giusto che rispondano. Intanto ho scritto direttamente anche a Northwave. È proprio in questi casi che mi viene voglia di provare un paio di scarpe Van Rysel... :-|
Le VanRysel le ho viste in punto vendita e devo dire che sembrano ben fatte, poi se fai un "cerca" troverai impressioni reali da chi le ha.

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.297
223
Visita sito
Bici
Le VanRysel le ho viste in punto vendita e devo dire che sembrano ben fatte, poi se fai un "cerca" troverai impressioni reali da chi le ha.
Si ci avevo già guardato e le ho anche provate in negozio tempo fa. Tuttavia qualche recensione lascia alcuni dubbi.

Allegati

• IMG_20250223_182348.jpg
    IMG_20250223_182348.jpg
    317,7 KB · Visite: 37
  • IMG_20250223_182324.jpg
    IMG_20250223_182324.jpg
    53,5 KB · Visite: 36
  • IMG_20250223_182245.jpg
    IMG_20250223_182245.jpg
    117,4 KB · Visite: 36

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.297
223
Visita sito
Bici
@Cicciopasticcione

1000103063.jpg

Ciao, capisco perfettamente quello che dici e purtroppo sto vivendo una situazione simile. Anche io da anni utilizzatore Northwave e mai avuto problemi gravi, ma stavolta mi sono trovato in una situazione che sta andando un po' troppo per le lunghe.

Il difetto sulla mia scarpa è comparso dopo poco più di un mese, fuori dai termini di tutela PayPal, e ho già tentato la strada della contestazione ma me l'hanno chiusa subito per questione di tempistiche.

Northwave, come da prassi, rimanda al rivenditore – giustamente – e quindi sto cercando di risolvere direttamente con Ekosport, ma ad oggi, nonostante il pacco sia stato ricevuto da loro dal 5 marzo, lo stato del reso è ancora fermo sul loro portale. Loro dicono di avere problemi e ritardi nella gestione dei resi... insomma, la questione non è ancora chiusa e sto valutando anch'io di esporre pubblicamente la cosa, almeno per dovere di cronaca verso altri utenti.

Per fortuna ho altre scarpe da utilizzare, ma è chiaro che questa esperienza mi porterà a guardarmi attorno: sto seriamente valutando DMT e darò un’occhiata anche a Ciclostar a Bonferraro, che conosco di nome perché rivenditore ufficiale.

Ti aggiorno se ci sono sviluppi!

Alberto1973

Apprendista Passista
7 Novembre 2023
896
727
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Io l'anno scorso ebbi un problema simile (anzi, non uno ma DUE) appunto con le mie Northwave.
Ho sfruttato la garanzia ed e' andato tutto alla grande, me le hanno riparate.
Pero' non devi scrivere al produttore, devi fare tutto tramite il negozio dove le hai comprate (va bene anche negozio online, come appunto feci io). Io non dovetti neanche pagare alcuna spedizione.
Peccato ci vollero circa 2 mesetti x riaverle.

• Mi piace

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.297
223
Visita sito
Bici
Io l'anno scorso ebbi un problema simile (anzi, non uno ma DUE) appunto con le mie Northwave.
Ho sfruttato la garanzia ed e' andato tutto alla grande, me le hanno riparate.
Pero' non devi scrivere al produttore, devi fare tutto tramite il negozio dove le hai comprate (va bene anche negozio online, come appunto feci io). Io non dovetti neanche pagare alcuna spedizione.
Peccato ci vollero circa 2 mesetti x riaverle.
Grazie per il tuo riscontro! Posso chiederti se anche nel tuo caso si trattava del passante del cavo che si è rotto? Perché è proprio quello che si è spezzato a me, e sinceramente mi lascia piuttosto perplesso...

Da un lato mi consola sapere che Northwave in passato abbia risposto positivamente in garanzia, dall’altro mi preoccupa il fatto che un componente strutturale come questo possa cedere così facilmente. Spero si tratti di casi isolati, anche se – diciamolo – sono cose che non dovrebbero mai capitare, soprattutto su scarpe di fascia alta.

Una cosa è se si rompe il cavo o il BOA, lì almeno ci sono i ricambi. A me è già successo in passato e ho risolto in autonomia acquistando il kit e seguendo le istruzioni. Ma qui si tratta proprio del pezzo in plastica rigida dove il filo tira e fa da perno, e che dovrebbe garantire la tenuta del sistema: se quello si rompe, la scarpa diventa inutilizzabile.

So bene che Northwave richiede di passare dal rivenditore per la gestione della garanzia, mentre interviene direttamente solo in caso di acquisto dal loro sito ufficiale. Però almeno mi aspetterei più trasparenza sulle tempistiche, anche solo per organizzarsi.

Voglio dire: non stiamo parlando di una spedizione intercontinentale, eventualmente le scarpe andranno a Treviso, dove ha sede Northwave. Due mesi per una gestione simile, senza aggiornamenti, iniziano a sembrare esagerati.

Ti aggiornerò se e quando si muove qualcosa... sperando davvero di poter scrivere anche io che “è andato tutto alla grande”!

Alberto1973

Apprendista Passista
7 Novembre 2023
896
727
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
anche nel tuo caso si trattava del passante del cavo che si è rotto?

A me la rotella (che non e' BOA, ma molto simile) si era bloccata chiusa.

Ero scocciatissimo xche' le mie scarpe precedenti, Shimano, entry-level, semplicissime, costarono peanuts e mi sono durate 10anni, mentre queste NW top gamma (fa niente che io le pagai scontate 50%) si sono rotte dopo mesi.
Ma non punterei neanche il dito al produttore, piu' che altro al fatto che la tecnologia piu' avanzata ha sempre piu' chance di rompersi, come tutto, perche' ci sono piu' componenti che possono "cedere".

Non stressarti troppo che non ne vale la pena, tanto un modo x goderti la bici al pieno lo trovi...

Ciao

• Mi piace

Rispondi scrivendo qui...