Ripetute, queste sconosciute

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.637
62
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Tempo fa sentii parlare di ripetute fatte con il cardio, a seconda dei battiti... ma non ho capito molto bene... ANche il mio cardio polar mi parla di ripetute a seconda della frequenza....(e anche quelle a tempo, non so come siano)
Come si fanno? Mi spiegate qualcosa?

Grazie!

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.381
815
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
prezioso documento inviatomi da Emanuele o-o

Le salite per fare potenziamento, comunemente dette SFR (salite di forza resistenza), hanno come specifico obiettivo quello di costruire forza nelle nostre belle gambette.
E' importante quindi utilizzare rapporti duri che impongano una cadenza di pedalata bassa (40 - 50 rpm) senza però aumentare eccessivamente la frequenza cardiaca che deve rimanere ben al di sotto della frequenza di soglia.
La salita che dovrai scegliere per effettuarle dovrà essere abbastanza lunga da tenerti impegnato fino a max 5 - 6 minuti di percorrenza; dovrà inoltre essere tendenzialmente regolare e non troppo ripida (dal 4 al 6-7 %).
Queste premesse sono necessarie perchè in tal modo potrai regolarti nella scelta dei rapporti, scalando un dente se vedi che il cuore sale troppo ovvero non riesci ad avere una pedalata fluida ed al di sopra comunque delle almeno 38 rpm.
Ricordati inoltre che non devi tirare con le braccia sul manubrio nè oscillare in modo scomposto.
Questa la mia personale tabella di questo periodo:
LUN: SFR 1serie da 3 ripetizioni di 5' con il 53/16 con 3' di recupero
MA: Agilità: da 30' a 40' con 105-115 rpm inserendo 4 o 5 ripetizioni di 1' a 115-125 rpm
GIO: come lunedì
VEN: come martedì
SAB: giro in gruppo di circa 3 ore senza esagerare

Nella seconda settimana aumento il carico (4 ripetizioni)
Nella terza settimana diminuisco il carico facendo SFR una sola volta a settimana con 2 sole ripetizioni da 5' l'una

Nella quarta settimana aumento il carico
nella quinta aumento ancora il carico
nella sesta diminuisco il carico

ti spiego le mie SFR frutto di anni di esperienza.
riscaldamento tanto tanto tanto
la salita io ne ho una di 800 mt al 5% , c'e' chi dice che deve essere del 7% ma credo che un dente in meno e vanno bene anche più dolci

poi inizia con un rapporto nn lunghissimo le prime due tre ripetute usale per calibrare bene il rapporto

il rapporto giusto e' quello che ti permette di fare 45 50 rpm al max , stare sotto soglia dunque lentamente e appunto che una salita di 800 mt duri circa 2 -- 2:30

considera come se fosse una esercizio in palestra dunque fatta riposa un paio di min

NON tirare con le braccia e cerca un movimento rotondo

Le prime volte fanne poche nn necessariamente 10 o + , le prime volte fanne anche di meno.
ti consiglio di fare un riposo + lungo a meta' seduta. 5 6 min

agilità dopo la seduta ma senza esagerare sei stanco !

dopo a casa mangiati due tre uova e una bella bistecca.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
In generale il concetto di ripetuta è quello di ripetere più volte un certo tipo di sollecitazione allenante. Si ripete più volte l'esercizio ciascuno di questi intervallando con recuperi che possono essere completi o incompleti e si ha così una serie. Poi si possono ripetere più volte le serie separandole da periodi più o meno lunghi di recupero a fondo lento con rapporti non impegnativi.

Oltre le famose sfr ci sono anche ripetute basate sulle frequenza cardiache (quelle cui facevi riferimento parlando del Polar) per cui si alternano periodi di diverso impegno cardiaco per allenare adattamenti ai ritmi sostenuti. Non è necessario fare salite, basta mantenersi all'interno di zone target di FC ed es: lento-medio; lento-veloce. Molto comodo l'interval training impostabile sui Polar impostando limiti FC e tempi esercizio e recupero oltre il numero delle ripetizioni da effettuare

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.637
62
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
mi spieghi un po' come impostare le 3 frequenze high e low e i 3 tempi? a cosa si riferiscono? ogni tempo (1-2-3) si riferisce alla rispettiva fascia di battiti?

poi... cosa significano:

interval on-off ("accendo" o "spengo" le ripetute?)
recovery on - off --> se on ho timer (ripetute a tempo) o hr (ripetute a battiti cardiaci)

fatemi capiiiiiiiiiire..... :'-(

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
troppo sbattimento :wacko: facciamo che te lo spiego in macchina mentre andiamo giù a Cesenatico venerdì della prox settimana... qua impazzisco :doh:

P.S. noi due, secondo i piani, siamo in macchina con Raffaele e Rossella Brescia :mrgreen: se non ho capito male ....

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
Il miglior allenamento a ripetute è quello in salita proposto da Emanuele con il sistema F&O. A fine giornate è stancante, però redditizio.

I miglioramenti sono tangibili, però bisogna fare molta attenzione al recupero, perchè sono esercizi che, senza accorgersene ti svuotano di energie. ti scassi ma ti fa bene!!! (riassumendo)

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
#fede# ha scritto:
Tempo fa sentii parlare di ripetute fatte con il cardio, a seconda dei battiti... ma non ho capito molto bene... ANche il mio cardio polar mi parla di ripetute a seconda della frequenza....(e anche quelle a tempo, non so come siano)
Come si fanno? Mi spiegate qualcosa?

Grazie!

Questa tecnica consiste nel "ripetere" un certo sforzo specifico per alcune volte alternandolo a pause più o meno lunghe. A volte si effettuano anche più serie delle ripetute. A seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere si variano:

il tempo dello sforzo in minuti

il numero delle serie

la frequenza di pedalata

il tempo di recupero tra una ripetuta e l'altra

1. Ripetute: incremento dello sprint in pianura

Effettuare da 3 a 9 ripetizioni, anche in più serie, della durata da 2 a 4 minuti mantenendo 80-90 pedalate al minuto con rapporti lunghi 52/53-16/14 partendo da bassa andatura..
Recupero di almeno 6-7 minuti tra le ripetute e tra le serie anche 10-12 minuti.

2. Ripetute: incremento della resistenza in pianura

Occorrono percorsi medio-lunghi per poter aumentare il "fondo".
Effettuare almeno da 3 a 6 ripetute tra i 10 e i 20 minuti al 60% della propria velocità massima per raggiungere una frequenza cardiaca medio-alta., 90-100 pedalate al minuto. Percorso vario. Recupero di almeno 4 minuti a bassa velocità.

3. Ripetute: incremento della velocità in pianura

In pianura per brevi distanze, a velocità elevata ma con rapporti agili. Almeno 3 - 12 ripetizioni anche in più serie per circa 30 sec.
Recupero di almeno 2-3 minuti tra le ripetute e tra le serie anche 8-12 minuti.

4. Ripetute: incremento della velocità su falsopiano

In pianura o su falsopiano effettuare da 1 a 3 ripetizioni da 10 a 15 minuti a velocità molto elevata dietro motore.
Recupero da 4 a 5 minuti.

5. Ripetute: incremento della forza in salita

Effettuare da 3 a 9 ripetizioni, anche in più serie, della durata da 1'30" a 3 minuti mantenendo 60-70 pedalate al minuto con rapporti lunghi 52/53-19/17.
Recupero di almeno 7-8 minuti tra le ripetute e tra le serie anche 10-12 minuti.

6. Ripetute: incremento dell'agilità in salita

Effettuare da 3 a 6 ripetizioni di circa 2-4 minuti in salita con rapporti agili che permettano di avere circa 70 pedalate al minuto. Recupero di almeno 3-5 minuti.
Oppure effettuare da 1 a 3 ripetizioni di circa 10-15 minuti in salita con rapporti agili che permettano di avere circa 70 pedalate al minuto.
Recupero di almeno 7-10 minuti.

7. Ripetute: le Salite di Forza Resistente (SFR)
Sono un particolare caso di ripetute. Servono per il potenziamento. Scegliere una salita con una pendenza del 4-6%, rapporto tipo 53x18-14; a 45 pedalate al minuto (da 40 a 60) circa; intensità media, seduti in sella e rigorosamente senza tirare con le braccia. Si eseguono anche fino a 8 ripetizioni da due a quattro minuti e con due minuti di recupero; consigliato una volta alla settimana.

Spero possa esserti utile! :-)

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Se in tutti i programmi che i preparatori indicano per ciclisti un po' evoluti le SFR ci sono ( si può poi discutere su rapporti, rivoluzioni, salite ecc. ma ci sono ), un motivo ci sarà.
A volte mi alleno con un ex juniores che arriva nei primi 10 delle GF; lui SFR non ne fa mai, eppure in salita va che è un piacere.
Boh !

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
giumbi#babio ha scritto:
Se in tutti i programmi che i preparatori indicano per ciclisti un po' evoluti le SFR ci sono ( si può poi discutere su rapporti, rivoluzioni, salite ecc. ma ci sono ), un motivo ci sarà.
A volte mi alleno con un ex juniores che arriva nei primi 10 delle GF; lui SFR non ne fa mai, eppure in salita va che è un piacere.
Boh !
Ogni "Atleta" :-), Possiede determinate caratteristiche, e nel 99,9% dei casi, ha delle lacune in altre, il modo migliore sarebbe, allenare le doti possedute, ma con un occhio anche alle carenze.
Guardate petacchi!
Per arrivare ad un grosso risultato come vincere la sanremo, ha si continuato ad allenare la sua dote, La Velocità, ma è dimagrito, e si è allenato in salita per non perdere troppo lì!

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
giumbi#babio ha scritto:

Beh questa non mi sembra una motivazione molto valida... basta pensare ai vari "miti" del passato che sono stati sfatati. Prova a chiedere a quei preparatori su che base scientifica motivano le SFR. Dubito che avranno una risposta convincente.

Boh !

Lo studio che ho linkato in pratica dice che le SFR non creano un sovraccarico sufficiente per indurre miglioramenti a livello di forza (con i pesi per esempio si possono creare sovraccarichi molto superiori).
Restano utili per il semplice fatto che sono comunque ripetute in salita, ma probabilmente avrebbero un beneficio superiore se fatte a cadenza e rapporti normali.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Be', se TUTTI i preparatori, per ciclisti, ripeto, evoluti, fanno programmi che le comprendono, mi fa pensare che servano.
O tutti gli studi che hanno fatto sono stati anni buttati ?
Per quanto mi riguarda, mi fido più di un preparatore che ha avuto modo di testare sul campo e sugli uomini i frutti del suo lavoro, piuttosto che del sentito dire.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
frenk ha scritto:
Tanto per scatenare una bella bagarre, le SFR non sembrerebbero essere molto efficaci in definitiva...
http://home.earthlink.net/~acoggan/setraining/

Da quando ho introdotto in modo costante le SFR nel mio allenamento la velocità in salita è aumentata di un buon 20% per non parlare dei rapporti che ora riesco a far girare in pianura.

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
giumbi#babio ha scritto:
Be', se TUTTI i preparatori, per ciclisti, ripeto, evoluti, fanno programmi che le comprendono, mi fa pensare che servano.
O tutti gli studi che hanno fatto sono stati anni buttati ?
Per quanto mi riguarda, mi fido più di un preparatore che ha avuto modo di testare sul campo e sugli uomini i frutti del suo lavoro, piuttosto che del sentito dire.

Appunto. Il documento che ho linkato e' uno studio scientifico fatto sul campo (e chi l'ha scritto non e' esattamente l'ultimo arrivato).
Il fatto che TUTTI i preparatori consiglino SFR e' sentito dire.
Riis le fa fare a Basso & co.? E gli altri?

Comunque per evitare confusione, ripetute non e' sinonimo di SFR. Le SFR sono un tipo particolare di ripetute.

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
The Condor ha scritto:
Da quando ho introdotto in modo costante le SFR nel mio allenamento la velocità in salita è aumentata di un buon 20% per non parlare dei rapporti che ora riesco a far girare in pianura.

La domanda sembrera' stupida, ma cosa ti fa pensare che non avresti avuto lo stesso miglioramento facendo gli stessi intervalli (stessa intensita' e durata) a cadenza e rapporti normali?

Classifica generale Winter Cup 2024