Dunque.. partiamo dal principio ovvero dalla sella
Trek con la quale effettuai il posizionamento con il biomecanico.
Prima di smontarla.. presi nota delle seguenti quote:
* distanza dal posteriore sella/al centro tubo sterzo
* distanza dal CA sella (72 mm) al centro tubo sterzo
* altezza dal CA sella a centro movimento centrale (64 cm)
Cambiai la sella perchè la montrose comp
Per Me è una vera m***a
Flette con la sola pressione del palmo della mano.. ed era palesemente piccola per la mia conformazione ischiatrica.
con il risultato che dopo meno di un ora di sella.. il mio posteriore poggiando sui bordi esterni sella piangeva in aramaico
Non vi dico poi in salita... roba da lacrime amare.
Con la specy power rispetto alla montrose, il miglioramento è stato evidente si dalle prime uscite.. eppure sento che mi manca ancora qualcosa.. e sono portato a pensarlo perchè:
1)dopo un fuori sella il ritrovare la mia posizione non è immediato.. e spessissimo tendo a sedermi più avanzato.. per poi correggere cercando il posteriore della sella.
2) Idem in salita: tendo a riportarmi dietro col c**o
Nel montaggio della specy,
fatto dal negoziante posizionò la sella partendo dalla lunghezza dal posteriore della montrose..al centro tubo sterzo
Non ricordo se dovette abbassare o alzare di poco più di 1cm in quanto la speci è piu lata o più bassa ...adesso nn ricordo
in ogni caso l'altezza sella fu riportata a 64 dal mc
Detto tutto questo io a sensazione... sento di dover affinare ancora un pelo la posizione della sella pe i motivi 1 e 2 esposti sopra..
e perchè...
ma qui magari sono il palese errore di valutazione io questo con la smp sulla bottecchia non mi succedeva.
Questo è quanto.
Un ultima cosa..e qua siamo in un opinione strettamente personale tranquillamente non condivisibile... secondo me sto CA... e impropnibile prenderlo come dogma imprescindibile per il posizionamento di una sella.. visto che oggi le selle hanno le forme e le lunghezze più disparate.
e sicuramente non può essere rapportato come un unico fattore assimilabile da più selle.