Ciao a tutti....potete darmi qualche consiglio per riprendere gli allenamenti dopo 4 mesi di stop? L'anno scorso ho percorso 3.000km da luglio ad ottobre, poi ho smesso e ora devo iniziare di nuovo perchè durante l'inverno ho mollato...
Ciao a tutti....potete darmi qualche consiglio per riprendere gli allenamenti dopo 4 mesi di stop? L'anno scorso ho percorso 3.000km da luglio ad ottobre, poi ho smesso e ora devo iniziare di nuovo perchè durante l'inverno ho mollato...
Più o meno siamo nella mia situazione...
Io ho smesso di andare in bici da gennaio e marzo per due messi e passa. Un po' di fondo però ce l'avevo da quest'inverno-autunno.
Fa quello che vuoi!!
Io la bici l'ho ripresa in mano così, dopo che i buoni propositi delle tabelle sono andati a farsi benedire... Sarà che proprio mi piace andare in bici, al di là della prestazione ecc.
stessa situazione mia...causa università...
sono stato fermo da settembre fino a due settimane fa...
adesso riprendere è durissima...poi ci si mette pure l'influenza...
cmq bisogna avere tanta pazienza e macinare km...non importa se li fai a tutta (ovvio, non a "funghi"...) l'importante è farne tanti...poi le cose migliorano...
Ma da quando si inizia la preparazione per qualche obiettivo (per me da metà novembre) le cose sono diverse, e girellare col 39 una volta a settimana non serve allo scopo.
Pertanto, se hai degli obiettivi, fai bene a seguire qualche tabella, magari non troppo rigida, per "regolarizzarti".
Quindi meglio fare 60-70km con una cadenza buona e tenendola per tutto il percorso che non farne 40km sforzando di più?
Dov'è che si possono trovare delle buone tabelle per i vari tipi di allentamento?
Non seguire tabelle non significa girella col 39 una volta alla settimana...
Io faccio quello che ho voglia di giorno in giorno... Oggi mi viene voglia di andare in montagna, prendo e salgo a 1500, tutta salita dura...
Domani ho vogla di bighellonare su e giù per le colline, e allora tutte salitelle non troppo difficili di 1-2km...
Dopodomani voglio fare solo pianura e giù verso sud!
Fare quello che si vuole è anche allenante, dal momento che io spesso voglio fare salita!
Quindi meglio fare 60-70km con una cadenza buona e tenendola per tutto il percorso che non farne 40km sforzando di più?
Dov'è che si possono trovare delle buone tabelle per i vari tipi di allentamento?
Non seguire tabelle non significa girella col 39 una volta alla settimana...
Io faccio quello che ho voglia di giorno in giorno... Oggi mi viene voglia di andare in montagna, prendo e salgo a 1500, tutta salita dura...
Domani ho vogla di bighellonare su e giù per le colline, e allora tutte salitelle non troppo difficili di 1-2km...
Dopodomani voglio fare solo pianura e giù verso sud!
Fare quello che si vuole è anche allenante, dal momento che io spesso voglio fare salita!
Qualche domanda necessaria per stilare una simil-tabella di allenamento:
quante uscite settimali puoi/vuoi fare?
tempo a disposizione per uscita?
la bici l'hai ripresa adesso ad inizio aprile,quand'è che vorrai stare meglio?
hai il cardiofrequenzimetro?
Fatte tutte qs domande fossi in te andrei in bici solo per divertirmi,quindi se ti va di fare subito salita falla,l'importante è non strafare.
E' ovvio che se hai un obiettivo (battere un tuo mio amico,stabilire dei "record" sulle tue salite preferite,fare una settimana di vacanza in bici,ecc) occorre organizzarsi.
Ciao
In linea di massima sì, per fare il "fondo" sono meglio 60-70km in agilità (95-110 rpm, inutile frullare di più) e con il cuore al fondo lungo o lento.
Per il fondo, non ci sono tabelle particolari...per me, i primi 1000km di stagione come quelli che ti ho indicato sopra (cioè faccio + o - 15 uscite al fondo lento).
In base ai propri obiettivi, poi, si possono inserire esercizi particolari (lavori al medio, sfr etc...) dei quali puoi cercare in questa sezione.
No, 95-110 è una pedalata considerata media-agile. Non si pedala certo a vuoto.
Se hai una cadenza bassa, prova ad alzarla gradualmente (usando rapporti un dente più corti). In pianura a 95-100 rpm ti accorgi già della differenza, ma è necessario "allenare" i muscoli a una cadena più elevata.
Una pedalata più agile (cioè sopra alle 90rpm) stanca molto meno i muscoli!!
Fa quello che vuoi!!
Io la bici l'ho ripresa in mano così, dopo che i buoni propositi delle tabelle sono andati a farsi benedire... Sarà che proprio mi piace andare in bici, al di là della prestazione ecc.