Riprendere attività

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
273
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Più o meno siamo nella mia situazione...

Io ho smesso di andare in bici da gennaio e marzo per due messi e passa. Un po' di fondo però ce l'avevo da quest'inverno-autunno.

Io ti consiglio di partire con giretti non troppo lunghi, in agilità in pianura. Tuttavia non c'è il tempo per accumulare chissà che fondo, poi sicuramente io mi annoierei.
Per cui fossi in te inizierei a metterci fin da subito (massimo dopo un paio di settimane) qualche salitella, all'inizio solo strappetti, poi via via cose più impegnative. Io altrimenti mi annoio in bici, devi vedere tu cosa fai di solito...

Io a marzo ho ripreso iniziando a sbattermene di tabelle, agilità, fondo, riprendendo con le mie amate salite. Inizialmente una a giro, morivo quasi nel farla... Ora comincio a vedere un po' di risultati...

Toby

Novellino
13 Marzo 2006
80
0
tobia.altervista.org
Mollato per via dell'università...prima di mollare diciamo che ero abbastanza allenato...riuscivo a fare 70-80km bene (anche con una salita). Adesso ho fatto 4 uscite in pianura a 90pedalate/min senza sforzare troppo, anche perchè se lo faccio le gambe mi fanno subito male. Ho fatto 150km in queste uscite, penso di farne 1.000km circa per riprendere un pò il ritmo e poi inizierò a fare un pò di più. Una volta ripreso è meglio seguire delle tabelle di allenamento oppure si fa come si vuole? Non ho mai fatto ripetute e/o cose di questo genere...

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Più o meno siamo nella mia situazione...

Io ho smesso di andare in bici da gennaio e marzo per due messi e passa. Un po' di fondo però ce l'avevo da quest'inverno-autunno.

ehm...dopo due mesi e passa, il fondo dell'inverno-autunno credo sia già "passato"...un conto è stare fermo 10 giorni, un conto è 6 volte tanto...

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
Visita sito
Bici
cletta
Fa quello che vuoi!!
Io la bici l'ho ripresa in mano così, dopo che i buoni propositi delle tabelle sono andati a farsi benedire... Sarà che proprio mi piace andare in bici, al di là della prestazione ecc.

giusto se uno non ha degli obiettivi (dove per obiettivo si intende anche solo il finire una GF), e vuole fare il cicloturista...io tra fine settembre e metà novembre faccio così.

Ma da quando si inizia la preparazione per qualche obiettivo (per me da metà novembre) le cose sono diverse, e girellare col 39 una volta a settimana non serve allo scopo.

Pertanto, se hai degli obiettivi, fai bene a seguire qualche tabella, magari non troppo rigida, per "regolarizzarti". Occhio anche a non strafare (tipo 6 uscite settimanali appena ripresa la bici...) perchè il fisico va abituato (o ri-abituato) allo sforzo.
Per le salite, non conosco le pendenze/lunghezze, ma dopo solo 15gg (5-6 allenamenti?) mi sembra un pò prematuro...la mia regola è: i primi 1000km, tutti in pianura e la maggioranza col 39. Di lì in poi, gradualmente, inserisco salite, arrivando (in genere) ai giri più impegnativi (3500-4000m dislivello) verso fine maggio-inizio giugno)

Ciao!

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ciao a tutti....potete darmi qualche consiglio per riprendere gli allenamenti dopo 4 mesi di stop? L'anno scorso ho percorso 3.000km da luglio ad ottobre, poi ho smesso e ora devo iniziare di nuovo perchè durante l'inverno ho mollato...

stessa situazione mia...causa università...
sono stato fermo da settembre fino a due settimane fa...:wacko:
adesso riprendere è durissima...poi ci si mette pure l'influenza...
cmq bisogna avere tanta pazienza e macinare km...non importa se li fai a tutta (ovvio, non a "funghi"...) l'importante è farne tanti...poi le cose migliorano...

Toby

Novellino
13 Marzo 2006
80
0
tobia.altervista.org
stessa situazione mia...causa università...
sono stato fermo da settembre fino a due settimane fa...:wacko:
adesso riprendere è durissima...poi ci si mette pure l'influenza...
cmq bisogna avere tanta pazienza e macinare km...non importa se li fai a tutta (ovvio, non a "funghi"...) l'importante è farne tanti...poi le cose migliorano...

Quindi meglio fare 60-70km con una cadenza buona e tenendola per tutto il percorso che non farne 40km sforzando di più?

Dov'è che si possono trovare delle buone tabelle per i vari tipi di allentamento?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
273
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ma da quando si inizia la preparazione per qualche obiettivo (per me da metà novembre) le cose sono diverse, e girellare col 39 una volta a settimana non serve allo scopo.

Pertanto, se hai degli obiettivi, fai bene a seguire qualche tabella, magari non troppo rigida, per "regolarizzarti".

Non seguire tabelle non significa girella col 39 una volta alla settimana...
Io faccio quello che ho voglia di giorno in giorno... Oggi mi viene voglia di andare in montagna, prendo e salgo a 1500, tutta salita dura...
Domani ho vogla di bighellonare su e giù per le colline, e allora tutte salitelle non troppo difficili di 1-2km...
Dopodomani voglio fare solo pianura e giù verso sud!

Fare quello che si vuole è anche allenante, dal momento che io spesso voglio fare salita!

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Quindi meglio fare 60-70km con una cadenza buona e tenendola per tutto il percorso che non farne 40km sforzando di più?

Dov'è che si possono trovare delle buone tabelle per i vari tipi di allentamento?

si esatto...almeno, a me hanno detto di fare così (un tizio che fa 15000km annui)...tabelle d'allenamento non saprei non le seguo molto...però se fai un cerca con gooooooooooogle qualcosa trovi...io ho deciso di seguire di piu il cuore allenandomi tenendo i battiti all'80% dell fc max

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io faccio quello che ho voglia di giorno in giorno... Oggi mi viene voglia di andare in montagna, prendo e salgo a 1500, tutta salita dura...
Domani ho vogla di bighellonare su e giù per le colline, e allora tutte salitelle non troppo difficili di 1-2km...

Fare quello che si vuole è anche allenante, dal momento che io spesso voglio fare salita!

Beh, io faccio come Lanerossi, non seguo nessuna tabella e nessun metodo.
Decido sul momento giro e ... ritmo.
A volte vado piano per gustarmi il momento, altre volte vado su salite per confrontare il tempo delle volte precedenti, quasi sempre di domenica mi aggrego ad un gruppone di squadre miste con la mia, ed allora sì che "se pertega" !

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito

Qualche domanda necessaria per stilare una simil-tabella di allenamento:
quante uscite settimali puoi/vuoi fare?
tempo a disposizione per uscita?
la bici l'hai ripresa adesso ad inizio aprile,quand'è che vorrai stare meglio?
hai il cardiofrequenzimetro?
Fatte tutte qs domande fossi in te andrei in bici solo per divertirmi,quindi se ti va di fare subito salita falla,l'importante è non strafare.
E' ovvio che se hai un obiettivo (battere un tuo mio amico,stabilire dei "record" sulle tue salite preferite,fare una settimana di vacanza in bici,ecc) occorre organizzarsi.
Ciao

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
Visita sito
Bici
cletta

In linea di massima sì, per fare il "fondo" sono meglio 60-70km in agilità (95-110 rpm, inutile frullare di più) e con il cuore al fondo lungo o lento.

Per il fondo, non ci sono tabelle particolari...per me, i primi 1000km di stagione come quelli che ti ho indicato sopra (cioè faccio + o - 15 uscite al fondo lento).

In base ai propri obiettivi, poi, si possono inserire esercizi particolari (lavori al medio, sfr etc...) dei quali puoi cercare in questa sezione.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
Visita sito
Bici
cletta

Certo, ma non è che puoi fare salite dure, magari di 1000m di dislivello con poco-niente allenamento, senza soffrire come una bestia e sbuffare come un mantice e magari tornare a casa distrutto...l'allenamento che ti lascia completamente esaurito non è affatto proficuo...

il discorso è diverso se hai una tripla o mtb...con un 30x28 potresti fare anche il mortirolo dopo 2 mesi che sei fermo :)

A me un "allenamento" così, alla buona, facendo salite lunghe con 500km nelle gambe farebbe più male che bene. Un minimo di programmazione (senza diventare maniacali, sennò il divertimento va a farsi benedire) ritengo sia necessaria.
Tutto questo ovviamente IMHO.

Toby

Novellino
13 Marzo 2006
80
0
tobia.altervista.org
Qualche domanda necessaria per stilare una simil-tabella di allenamento:
quante uscite settimali puoi/vuoi fare?
tempo a disposizione per uscita?
la bici l'hai ripresa adesso ad inizio aprile,quand'è che vorrai stare meglio?
hai il cardiofrequenzimetro?
Fatte tutte qs domande fossi in te andrei in bici solo per divertirmi,quindi se ti va di fare subito salita falla,l'importante è non strafare.
E' ovvio che se hai un obiettivo (battere un tuo mio amico,stabilire dei "record" sulle tue salite preferite,fare una settimana di vacanza in bici,ecc) occorre organizzarsi.
Ciao

uscite settimanali 3-4, tempo a disposizione 2ore, ho iniziato ad aprile, il cardio non ce l'ho...

il cardiofrequenzimetro è una cosa fondamentale per l'allenamento oppure no?

In linea di massima sì, per fare il "fondo" sono meglio 60-70km in agilità (95-110 rpm, inutile frullare di più) e con il cuore al fondo lungo o lento.

Per il fondo, non ci sono tabelle particolari...per me, i primi 1000km di stagione come quelli che ti ho indicato sopra (cioè faccio + o - 15 uscite al fondo lento).

In base ai propri obiettivi, poi, si possono inserire esercizi particolari (lavori al medio, sfr etc...) dei quali puoi cercare in questa sezione.

fare il "fondo" significa avere resistenza quando fai molti km? inolte volevo chiedere una cosa riguardo ai rpm: io uso un ciclocomputer della VDO e mi segna la cadenza. di solito non supero le 90pedalate, sopra ho visto che c'è scritto 95-110rpm, questo vuol dire pedalare quasi a vuoto o comunque al massimo?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
273
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
No, 95-110 è una pedalata considerata media-agile. Non si pedala certo a vuoto.
Se hai una cadenza bassa, prova ad alzarla gradualmente (usando rapporti un dente più corti). In pianura a 95-100 rpm ti accorgi già della differenza, ma è necessario "allenare" i muscoli a una cadena più elevata.

Una pedalata più agile (cioè sopra alle 90rpm) stanca molto meno i muscoli!!

Toby

Novellino
13 Marzo 2006
80
0
tobia.altervista.org
No, 95-110 è una pedalata considerata media-agile. Non si pedala certo a vuoto.
Se hai una cadenza bassa, prova ad alzarla gradualmente (usando rapporti un dente più corti). In pianura a 95-100 rpm ti accorgi già della differenza, ma è necessario "allenare" i muscoli a una cadena più elevata.

Una pedalata più agile (cioè sopra alle 90rpm) stanca molto meno i muscoli!!

Forse il calcolo delle pedalate del mio VDO è diversa da quello che usi tu....comunque proverò a tenere il ritmo che dici tu per vedere come va. Il riscaldamento a quanti rpm lo fate e per quanto tempo solitamente per quanto riguarda la pianura?

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
Visita sito
Bici
cletta
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, il riscaldamento non va fatto con troppa agilità, pena possibili infortuni e infiammazioni a muscoli e tendini.

Io inizio sempre con un 39x17 a 80-90 rpm max, per una ventina di minuti (su 2-2,5 ore di uscita). Chiaro che se esci 1 ora, conviene riscaldarsi per una decina di minuti. Importante anche il defaticamento (questo invece devo costringermi a farlo :) ) da fare dopo gli esercizi specifici.

Classifica generale Winter Cup 2024