Riprendere attività

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
uscite settimanali 3-4, tempo a disposizione 2ore, ho iniziato ad aprile, il cardio non ce l'ho...

il cardiofrequenzimetro è una cosa fondamentale per l'allenamento oppure no?

Il cardio è molto importante se ti vuole allenare seguendo una programmazione e poi con una cinquantina di euro te ne porti a casa 1. Per i più evoluti,o meglio per chi può/vuole spendere svariate centinaia di euro, un misuratore di potenza da affiancare al cardio è ancora meglio ma non penso che sia il tuo caso (sicuramente non è il mio :-)).
Come ti potranno confermare tutti il cardio è utile se stabilisci le tue "soglie",in particolare quella anaerobica. Anche perchè chiedendo come allenarsi ti verrà suggerito di fare almeno 1000km di fondo cioè pianura/falsopiano in agilità (90-110 pedalate al minuto,le rpm...) al fondo lungo (75-79,5% della soglia anaerobica) e/o lento (80-82,5%).
Empiricamente la soglia anaerobica è circa il 90-94% della frequenza cardiaca massima e qs ultima ,sempre in maniera ancora più approsimativa, è calcolata come FCmax=220-età.
Per fare le cose per benino dovresti fare un test per stabilire la tua soglia anaerobica: io ancora non l'ho fatto e la soglia l'ho stimata grossolanamente come quella frequenza cardica che tengo facendo una salita delle mie zone al 7-8% di pendenza costante per 20 minuti.
Fino a che non farai esercizi in soglia (in particolare facendo fondo lungo-lento) l'errore nella stima di qs valore si farà sentire fino ad un certo punto.

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
Forse il calcolo delle pedalate del mio VDO è diversa da quello che usi tu....comunque proverò a tenere il ritmo che dici tu per vedere come va. Il riscaldamento a quanti rpm lo fate e per quanto tempo solitamente per quanto riguarda la pianura?

Non penso che il tuo ciclocomputer vada male, è solo che all'inizio (e anche dopo :wacko:) è dura stare sopra le 100 rpm,per iniziare stare tra 90 e 100 va bene in pianura.

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
Forse il calcolo delle pedalate del mio VDO è diversa da quello che usi tu....comunque proverò a tenere il ritmo che dici tu per vedere come va. Il riscaldamento a quanti rpm lo fate e per quanto tempo solitamente per quanto riguarda la pianura?

Avendo 2 puoi fare 20 minuti di riscaldamento e 20 di defaticamento a 80-90 rpm,il tutto tranquillamente.
Importante per prevenire problemi stretching prima e soprattutto dopo l'uscita.

Toby

Novellino
13 Marzo 2006
80
0
tobia.altervista.org
Quanto tempo ci vuole partendo non proprio da zero per avere una buona forma ed allenandosi con costanza? Per buona forma intendo dire fare 80-90km con una media sui 30km/h o superiore...

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Quanto tempo ci vuole partendo non proprio da zero per avere una buona forma ed allenandosi con costanza? Per buona forma intendo dire fare 80-90km con una media sui 30km/h o superiore...

guarda...io è da due settimane che ho riniziato seriamente...400 km circa la prima settimana (soffrendo come un cane ma col cuore che raramente superava l'80% della fcmax)...la seconda pochi km...poi ho fatto dei giorni di stop (influenza) e ieri sono uscito per fare un centone...beh media finale sui 27...considerando da quanto sono fermo sono soddisfatto...ieri la prima ora ero sui 31 di media e stavo da dio

Toby

Novellino
13 Marzo 2006
80
0
tobia.altervista.org
guarda...io è da due settimane che ho riniziato seriamente...400 km circa la prima settimana (soffrendo come un cane ma col cuore che raramente superava l'80% della fcmax)...la seconda pochi km...poi ho fatto dei giorni di stop (influenza) e ieri sono uscito per fare un centone...beh media finale sui 27...considerando da quanto sono fermo sono soddisfatto...ieri la prima ora ero sui 31 di media e stavo da dio

Tenere un ritmo in pianura con il 53 sarebbe già una bella cosa...

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Fa quello che vuoi!!
Io la bici l'ho ripresa in mano così, dopo che i buoni propositi delle tabelle sono andati a farsi benedire... Sarà che proprio mi piace andare in bici, al di là della prestazione ecc.

ti quoto, almeno per quanto riguarda la parte iniziale della ripresa dell'attività.
poi, quando hai raggiunto una condizione generale di base discreta, quindi hai dato continuità all'esercizio, puoi pensare a inserire qualche esercizio per aumentare le prestazioni, aumentare i kilometraggi o il ritmo. Tenere un diario delle uscite è una buona cosa!

Toby

Novellino
13 Marzo 2006
80
0
tobia.altervista.org
ti quoto, almeno per quanto riguarda la parte iniziale della ripresa dell'attività.
poi, quando hai raggiunto una condizione generale di base discreta, quindi hai dato continuità all'esercizio, puoi pensare a inserire qualche esercizio per aumentare le prestazioni, aumentare i kilometraggi o il ritmo. Tenere un diario delle uscite è una buona cosa!

Per tenere un diario delle uscite cosa intendi.....mi devo scrivere i dati di tutte le volte che esco in bici???

Classifica generale Winter Cup 2024