uscite settimanali 3-4, tempo a disposizione 2ore, ho iniziato ad aprile, il cardio non ce l'ho...
il cardiofrequenzimetro è una cosa fondamentale per l'allenamento oppure no?
Il cardio è molto importante se ti vuole allenare seguendo una programmazione e poi con una cinquantina di euro te ne porti a casa 1. Per i più evoluti,o meglio per chi può/vuole spendere svariate centinaia di euro, un misuratore di potenza da affiancare al cardio è ancora meglio ma non penso che sia il tuo caso (sicuramente non è il mio :-)).
Come ti potranno confermare tutti il cardio è utile se stabilisci le tue "soglie",in particolare quella anaerobica. Anche perchè chiedendo come allenarsi ti verrà suggerito di fare almeno 1000km di fondo cioè pianura/falsopiano in agilità (90-110 pedalate al minuto,le rpm...) al fondo lungo (75-79,5% della soglia anaerobica) e/o lento (80-82,5%).
Empiricamente la soglia anaerobica è circa il 90-94% della frequenza cardiaca massima e qs ultima ,sempre in maniera ancora più approsimativa, è calcolata come FCmax=220-età.
Per fare le cose per benino dovresti fare un test per stabilire la tua soglia anaerobica: io ancora non l'ho fatto e la soglia l'ho stimata grossolanamente come quella frequenza cardica che tengo facendo una salita delle mie zone al 7-8% di pendenza costante per 20 minuti.
Fino a che non farai esercizi in soglia (in particolare facendo fondo lungo-lento) l'errore nella stima di qs valore si farà sentire fino ad un certo punto.