Riprendere un programma di allenamento dopo 15 giorni di stop forzato

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
Visita sito
Bici
Supersix evo
Ciao Bull, sono d’accordo con te: “inutile sforzarsi se si è fuori condizione”.
E quindi è chiaro che se “non mi sento” non faccio nulla se non un po’ di fondo o un’uscita tranquilla con gli amici.
Ma dopo?
Non appena “mi sento” credo che l’unica sia fare il test ftp e non perché la ftp sia l’unico parametro per misurare il livello di allenamento - come dici giustamente tu c’è anche sicuramente la parte aerobica, il recupero, ecc. - però la ftp è il parametro su cui è calibrato il piano di allenamento.
Quindi, non appena si recupera una forma e una sensazione buona, l’unico modo per riprendere ad allenarsi e rifare ftp. L’unica altra soluzione è lasciar perdere l’allenamento (o peggio rifare il vecchio con i parametri sballati)
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Ciao Bull, sono d’accordo con te: “inutile sforzarsi se si è fuori condizione”.
E quindi è chiaro che se “non mi sento” non faccio nulla se non un po’ di fondo o un’uscita tranquilla con gli amici.
Ma dopo?
Non appena “mi sento” credo che l’unica sia fare il test ftp e non perché la ftp sia l’unico parametro per misurare il livello di allenamento - come dici giustamente tu c’è anche sicuramente la parte aerobica, il recupero, ecc. - però la ftp è il parametro su cui è calibrato il piano di allenamento.
Quindi, non appena si recupera una forma e una sensazione buona, l’unico modo per riprendere ad allenarsi e rifare ftp. L’unica altra soluzione è lasciar perdere l’allenamento (o peggio rifare il vecchio con i parametri sballati)
Fai pure il test per delineare le zone, anche se, nel caso in cui ti senti perlomeno bene dovrebbero essere simili a prima.
Il problema sta secondo me nel fatto che il test ftp può dare un risultato simile, ma la condizione è nettamente diversa rispetto a prima, imponendo carichi e intensità di lavoro differenti.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
allora sto procedendo in qusto modo: (abbassato la ftp al valore di inizio del programma di allenamento),tutta la scorsa settimana ho pedalato facendo rulli in z1 e z2 per max 1h a seduta,sabato ho fatto un lungo di 3 ore pedalando a bassi regimi. questa settimana martedi ho ripreso l'allenamento della settimana 5 che comprendeva sopratutto z3 e 12 minuti di soglia. mi sento stanchissimo dopo ogni pedalata e il fiato corto durante l'allenamento.la schiena in salita fa un po male però è sopportabile. spero di migliorare man mano che pedalo e mi alleno
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
516
339
Visita sito
Bici
legnano
Ci vuole pazienza, non puoi ottenere tutto e subito.
Capita a tutti di riprendere da un fermo più o meno lungo, e tutti devono avere pazienza più o meno lunga.

Con un fermo di circa 3 settimane ce ne metto 2 per tornare al 80% e un altro paio per il 100%, riferito allo stato pre fermata.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
allora sto procedendo in qusto modo: (abbassato la ftp al valore di inizio del programma di allenamento),tutta la scorsa settimana ho pedalato facendo rulli in z1 e z2 per max 1h a seduta,sabato ho fatto un lungo di 3 ore pedalando a bassi regimi. questa settimana martedi ho ripreso l'allenamento della settimana 5 che comprendeva sopratutto z3 e 12 minuti di soglia. mi sento stanchissimo dopo ogni pedalata e il fiato corto durante l'allenamento.la schiena in salita fa un po male però è sopportabile. spero di migliorare man mano che pedalo e mi alleno
Avevo sensazioni simili dopo uno stop a novembre di 2 settimane+malanni.
Dopo 2 settimane dalla ripresa le sensazioni erano tornate normali, io ti consiglierei di limitare la soglia/fuorisoglia finchè non stai meglio.
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
allora sto procedendo in qusto modo: (abbassato la ftp al valore di inizio del programma di allenamento),tutta la scorsa settimana ho pedalato facendo rulli in z1 e z2 per max 1h a seduta,sabato ho fatto un lungo di 3 ore pedalando a bassi regimi. questa settimana martedi ho ripreso l'allenamento della settimana 5 che comprendeva sopratutto z3 e 12 minuti di soglia. mi sento stanchissimo dopo ogni pedalata e il fiato corto durante l'allenamento.la schiena in salita fa un po male però è sopportabile. spero di migliorare man mano che pedalo e mi alleno
credo anche io che devi continuare con tanta Z2 e massimo Z3 aumentando un pò alla volta, poi saranno le tue sensazioni a dettare i tempi...

dopo uno stop "forzato" ma in salute (tipo 8 giorni di ferie al mare) mi riprendo abbastanza in fretta, dopo uno stop con malattia anche solo di 3-4 giorni me ne servono almeno 8-10 per tornare allo stato di prima, più a livello respiratorio che non di gambe, quelle si riprendono un pò prima...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
allora sto procedendo in qusto modo: (abbassato la ftp al valore di inizio del programma di allenamento),
Questa è la scelta giusta. Piuttosto che fare un test FTP, che se fatto bene ti porta veramente al limite fisico, meglio ridurre la potenza su cui sono calibrati gli allenamenti e vedere come si arriva al termine della sessione.
Appena senti buone sensazione (cioè non a terra raccolto col cucchiaino) aumenti leggermente la FTP.
Io solitamente faccio così: seguo un programma su 12 settimane ... che poi diventano sempre 16 ... e di tanto in tanto quando sento gli allenamento un filo più facili, indicativamente ogni 2 settimane, aggiungo qualche watt alla FTP.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.652
5.376
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Dopo 3 mesi di stop:
Abbassato la FTP, iniziato nuovamente a fare 7 giorni su 7 ma solo con fondo lento e tante ore, niente nello specifico. Un bel po di dolore ai muscoli, in quel caso faccio scarico. Le prime 2 settimane c’è molto da faticare ma poi va sempre meglio… Finita la terza settimana di ripresa ricomincerò con le tabelle specifiche.

PS Mi tengo sulle 14/15 ore a settimana, di più se potessi uscire per strada, ma si fa quel che si può o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pavelfelix10