Test RIRO Acrossfire: una guarnitura in carbonio a 135€

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.635
15.619
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
le corone sono uno spettacolo e i pesi notevoli, però le pedivelle hanno una finitura decisamente discutibile, sembra l'interno di manufatti in carbonio con il segno del sacchetto del vuoto ;nonzo%
Anche a me non fanno impazzire, ho visto finiture molto piü belle...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.926
10.330
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
In ogni caso, parlando di pesi (50/34):
La Riro completa pesa 579g
La Shimano 9100 pesa 609g

La differenza tra una collaudatissima e robusta Shimano e Riro è di 30grammi.

Vero che una costa nuova 140euro e l'altra ne costa il doppio (nuova)...però...
Robusta e Shimano? Parliamone :mrgreen:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.559
7.978
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
In ogni caso, parlando di pesi (50/34):
La Riro completa pesa 579g
La Shimano 9100 pesa 609g

La differenza tra una collaudatissima e robusta Shimano e Riro è di 30grammi.

Vero che una costa nuova 140euro e l'altra ne costa il doppio (nuova)...però...
la shimano 9100 è oggetto di richiamo ed è pieno il mondo di pedivelle aperte,
e infatti la 9200 e quella che sostituiscono con la 9100 aperta sono quasi 700gr
funzionano bene, quello si, finche funzionano.

• Mi piace
Reactions: semolo and andry96

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.464
441
Visita sito
Bici
Pinarello
Nessuno regala niente e la convenienza economica ricade su un sistema di montaggio tipo mattoncini Lego.

Ovvero, per esempio, una guarnitura Campagnolo è formata da 2 pezzi pre-assemblati che devono essere semplicemente infilati nel movimento centrale e serrati con un dado, questa guarnitura è composta da 4 parti da assemblare, con tutte le possibili problematiche derivanti
e le conseguenti perdite di rigidità rispetto a una struttura monoscocca.

Vale il prezzo che chiedono, nient'altro, ma non c'è nessun vantaggio economico perché è un prodotto di di qualità e finitura inferiori rispettto
a Shimano, Campagnolo e Sram (e ci vuole "coraggio" a mostrare una bicicletta con quelle pedivelle rugose simili alla buccia di pesca putrefatta)

• Love
  • Wow
Reactions: carab and andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.559
7.978
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Nessuno regala niente e la convenienza economica ricade su un sistema di montaggio tipo mattoncini Lego.

Ovvero, per esempio, una guarnitura Campagnolo è formata da 2 pezzi pre-assemblati che devono essere semplicemente infilati nel movimento centrale e serrati con un dado, questa guarnitura è composta da 4 parti da assemblare, con tutte le possibili problematiche derivanti
e le conseguenti perdite di rigidità rispetto a una struttura monoscocca.

Vale il prezzo che chiedono, nient'altro, ma non c'è nessun vantaggio economico perché è un prodotto di di qualità e finitura inferiori rispettto
a Shimano, Campagnolo e Sram (e ci vuole "coraggio" a mostrare una bicicletta con quelle pedivelle rugose simili alla buccia di pesca putrefatta)
Una shimano durace è fatta di 16 pezzi(anzi, di piu perche alcuni sono incollati tra loro) Questa riro, ad occhio, meno.
È una guarnitura da 150 euro, se la gioca a prezzo con un 105, a peso nemmeno se la gioca, come rigidita beh un asse da 29 dovrebbecessere piu rigido e leggero di un asse 24. Come qualità sarà il tempo a dirlo.
Ma se ser pecora dice che funziona bene, c'è da credergli. E direi è un gia buon inizio per la qualità.
Sarei un po più aperto a prodotti dall'ottimo rapporto prezzo/qualità.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.464
441
Visita sito
Bici
Pinarello
Una shimano durace è fatta di 16 pezzi(anzi, di piu perche alcuni sono incollati tra loro) Questa riro, ad occhio, meno.
È una guarnitura da 150 euro, se la gioca a prezzo con un 105, a peso nemmeno se la gioca, come rigidita beh un asse da 29 dovrebbecessere piu rigido e leggero di un asse 24. Come qualità sarà il tempo a dirlo.
Ma se ser pecora dice che funziona bene, c'è da credergli. E direi è un gia buon inizio per la qualità.
Sarei un po più aperto a prodotti dall'ottimo rapporto prezzo/qualità.

Non si tratta di essere aperti/non aperti, si tratta di non prendere come l'affare della vita un prodotto che semplicemente vale i soldi che costa, tutto qui. Tra l'altro nei messaggi più sopra qualcuno ha già eccepito sul prezzo da 135 euro che non è su tutte le misure.

Se mi scrivi "è fatta di 16 pezzi" significa che non hai capito che io mi riferivo al montaggio, o vogliamo dire che il cliente/negoziante Shimano deve assemblare 16 pezzi per montare la guarnitura sul telaio?

• Mi piace
Reactions: carab

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.559
7.978
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non si tratta di essere aperti/non aperti, si tratta di non prendere come l'affare della vita un prodotto che semplicemente vale i soldi che costa, tutto qui. Tra l'altro nei messaggi più sopra qualcuno ha già eccepito sul prezzo da 135 euro che non è su tutte le misure.

Se mi scrivi "è fatta di 16 pezzi" significa che non hai capito che io mi riferivo al montaggio, o vogliamo dire che il cliente/negoziante Shimano deve assemblare 16 pezzi per montare la guarnitura sul telaio?
mi sembra già molto, in un settore dove la percezione non è proprio questa.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.020
1.375
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac

Non è il caso magari di questa guarnitura, ma mi vengono in mente i box doccia dei Brico (di importazione cinese). Costano nettamente meno, ma sono in mille pezzi (compreso il telaio), che ti vuole una mezza giornata per assemblarli e montarli.... Belli eh, ma sono tutto fuorché solidi in questa maniera. Li mortacci loro! :mrgreen:
Scusate la divagazione

• Haha
Reactions: Mauro85

turo91

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2015
1.267
1.097
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
furba tra l'altro la soluzione di non usare un lockring per serrare la corona/spider ma stringere semplicemente l'accoppiamento tra il labbro del perno e la pedivella

Io preferisco di gran lunga le 8 vitine tipo Sram, riducono di molto la possibilità di avere gioco.
Alla fine questa guarnitura con pedivelle da 165 senza corone costa 167 euro su aliexpress, mentre quelle Force le ho pagate 200

Rispondi scrivendo qui...