Diciamo che se mettessi un pm tipo sigeyi con corone shimano risparmierei qualche grammo rispetto al pm dura ace 9200certamente ma perdi parte del vantaggio della riduzione di peso
Diciamo che se mettessi un pm tipo sigeyi con corone shimano risparmierei qualche grammo rispetto al pm dura ace 9200certamente ma perdi parte del vantaggio della riduzione di peso
Anche a me non fanno impazzire, ho visto finiture molto piü belle...le corone sono uno spettacolo e i pesi notevoli, però le pedivelle hanno una finitura decisamente discutibile, sembra l'interno di manufatti in carbonio con il segno del sacchetto del vuoto![]()
Robusta e Shimano? ParliamoneIn ogni caso, parlando di pesi (50/34):
La Riro completa pesa 579g
La Shimano 9100 pesa 609g
La differenza tra una collaudatissima e robusta Shimano e Riro è di 30grammi.
Vero che una costa nuova 140euro e l'altra ne costa il doppio (nuova)...però...
la shimano 9100 è oggetto di richiamo ed è pieno il mondo di pedivelle aperte,In ogni caso, parlando di pesi (50/34):
La Riro completa pesa 579g
La Shimano 9100 pesa 609g
La differenza tra una collaudatissima e robusta Shimano e Riro è di 30grammi.
Vero che una costa nuova 140euro e l'altra ne costa il doppio (nuova)...però...
un sistema di montaggio tipo mattoncini Lego.
Una shimano durace è fatta di 16 pezzi(anzi, di piu perche alcuni sono incollati tra loro) Questa riro, ad occhio, meno.Nessuno regala niente e la convenienza economica ricade su un sistema di montaggio tipo mattoncini Lego.
Ovvero, per esempio, una guarnitura Campagnolo è formata da 2 pezzi pre-assemblati che devono essere semplicemente infilati nel movimento centrale e serrati con un dado, questa guarnitura è composta da 4 parti da assemblare, con tutte le possibili problematiche derivanti
e le conseguenti perdite di rigidità rispetto a una struttura monoscocca.
Vale il prezzo che chiedono, nient'altro, ma non c'è nessun vantaggio economico perché è un prodotto di di qualità e finitura inferiori rispettto
a Shimano, Campagnolo e Sram (e ci vuole "coraggio" a mostrare una bicicletta con quelle pedivelle rugose simili alla buccia di pesca putrefatta)
Ma se ser pecora dice che funziona bene, c'è da credergli. E direi è un gia buon inizio per la qualità.
2 pedivelle con 2 dadi è un sistema che credo dia aver già visto da qualche parte però...
![]()
![]()
Una shimano durace è fatta di 16 pezzi(anzi, di piu perche alcuni sono incollati tra loro) Questa riro, ad occhio, meno.
È una guarnitura da 150 euro, se la gioca a prezzo con un 105, a peso nemmeno se la gioca, come rigidita beh un asse da 29 dovrebbecessere piu rigido e leggero di un asse 24. Come qualità sarà il tempo a dirlo.
Ma se ser pecora dice che funziona bene, c'è da credergli. E direi è un gia buon inizio per la qualità.
Sarei un po più aperto a prodotti dall'ottimo rapporto prezzo/qualità.
mi sembra già molto, in un settore dove la percezione non è proprio questa.Non si tratta di essere aperti/non aperti, si tratta di non prendere come l'affare della vita un prodotto che semplicemente vale i soldi che costa, tutto qui. Tra l'altro nei messaggi più sopra qualcuno ha già eccepito sul prezzo da 135 euro che non è su tutte le misure.
Se mi scrivi "è fatta di 16 pezzi" significa che non hai capito che io mi riferivo al montaggio, o vogliamo dire che il cliente/negoziante Shimano deve assemblare 16 pezzi per montare la guarnitura sul telaio?
Non si tratta di essere aperti/non aperti, si tratta di non prendere come l'affare della vita un prodotto che semplicemente vale i soldi che costa, tutto qui. Tra l'altro nei messaggi più sopra qualcuno ha già eccepito sul prezzo da 135 euro che non è su tutte le misure.
Se mi scrivi "è fatta di 16 pezzi" significa che non hai capito che io mi riferivo al montaggio, o vogliamo dire che il cliente/negoziante Shimano deve assemblare 16 pezzi per montare la guarnitura sul telaio?
furba tra l'altro la soluzione di non usare un lockring per serrare la corona/spider ma stringere semplicemente l'accoppiamento tra il labbro del perno e la pedivella