Rollers Elite Arion Mag

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Dopo un lungo periodo dedicato a cercare informazioni in proposito ai rollers un mesetto fa ho acquistato questo nuovo modello della Elite.
Diciamo che , tra quelli con le resistenze della Elite, si trova nel mezzo ad altri due modelli . Uno e' il V-arion che si differenzia per il NON avere un freno regolabile ma ha una resistenza integrata che frena il rullo in proporzione alla velocita'. Poi c'e' questo e cioe' l'Arion Mag che ha tre livelli di resistenza regolabili "manualmente", ed in infine l' E-Motion che ,oltre ad avere le resistenze come per il Mag , ha un sistema oscillante che permette di pedalare in piedi oltre a dare altri vantaggi.

Tornando a quello acquistato e provato, ho notato con piacere che l'opera di "apprendimento" e' durata veramente poco... Dopo pochi minuti si prende confidenza con l'attrezzo ( fin troppo direi perche' il rischio di volare c'e' sempre...) .
Con la resistenza al minimo la pedalata e' estremamente fluida, la possibilita' di cambiare qualsiasi rapporto della bici in andatura ( corone o pignoni ), fanno sempre trovare la potenza/cadenza giusta sia per lunghe sessioni di scarico fino a fare lavori man mano con wattaggi piu' impegnativi.
La cosa che non mi aspettavo, spostando le resistenze, sono riuscito a fare allenamenti specifici. Passando alle resistenze 2 e 3, si perde un po' della fluidita' ed il rullo diventa piu' rumoroso ma si riesce a tenere wattaggi discretamente alti ed anche a basse frequenze ( tipo 260/280w a 50/55 rpm ), anche se un po' l'idea di scappare fuori la da .Questo costringe a pedalare piu' composti possibile ( in pratica a tenere fermo il busto e non sforzare con le braccia ).
Insieme ad un amico abbiamo testato anche sessioni sui 300/320w a 70/75 rpm.
Probabilmente l'unica preclusione e' quella di fare scatti "a tutta" , anche perche' un minimo di lucidita' va sempre mantenuta :mrgreen:.
Quando mi alleno sostituisco gli scatti con allunghi o progressioni usando ugualmente il rollers e arrivo a fare Avg/W 450/500 con 85/90 rpm .
In definitiva e' molto versatile, un peccato ed un limite definirlo uno strumento solo per fare agilita' o scarico.
Da considerare che magari uno piu' pesante che sviluppa wattaggi maggiori avra' un range piu' ridotto.
Ho riscontrato Fc un pelo piu' alte nei recuperi ( probabilmente il solo mantenersi in equilibrio qualcosa costa ). Ma ho la sensazione che il pedalare senza costrizione mi dia meno fastidi alla schiena ( ogni tanto il fisso mi da qualche problemino ) e sicuramente il telaio ringrazia !! o-o
Spero che qualche riferimento in termini di watt e cadenze possa servire a chi e' indeciso sull'acquisto . o-oo-o
 

zenith29

Pedivella
11 Dicembre 2010
393
4
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Gran Turismo
Vorrei prendere anche io un paio di rulli ma dopo aver letto tutti gli articoli che ne sconsigliano l'utilizzo con bici in carbonio mi sono un pò scoraggiato. Forse rulli come gli Arion sono la soluzione migliore per chi come me per problemi di spazio non può permettersi di avere un muletto per il solo allenamento sui rulli. Considerando che vorrei acquistarli solamente per pedalare durante le giornate di pioggia e senza dover fare lavori specifici e vista la tua esperienza.....me li consigli?? Grazie! o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Vorrei prendere anche io un paio di rulli ma dopo aver letto tutti gli articoli che ne sconsigliano l'utilizzo con bici in carbonio mi sono un pò scoraggiato. Forse rulli come gli Arion sono la soluzione migliore per chi come me per problemi di spazio non può permettersi di avere un muletto per il solo allenamento sui rulli. Considerando che vorrei acquistarli solamente per pedalare durante le giornate di pioggia e senza dover fare lavori specifici e vista la tua esperienza.....me li consigli?? Grazie! o-o

Si certamente vedrai che non te ne penti !! o-oo-o
Ciao
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ho letto che offrono comunque 3 livelli di resistenza quindi magari si riesce a fare anche qualche lavoretto di forza. Aspetto la 13esima e poi farò l'acquisto e posterò le mie impressioni o-o

Come scritto nel primo post si possono fare dei lavori, magari alcuni piu' facilmente altri con delle accortezze.
Cmq ho iniziato la preparazione una ventina di giorni fa e su una decina di sessioni i fissi li ho usati una sola volta. Gli allenamenti erano tutti abbastanza variegati.

Con i tre livelli sono i mag e gli e-motion ( che pero' se hai problemi di spazio non sono il max ).

ciao o-o
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Interessantissimo looping!!! Averlo letto prima..... :bua:

Pensavo che questi rulli liberi non potessero permettere allenamenti di forza.. mannaggia mi sono appena comprato un rullo classico ma la bici oscilla talmente tanto sotto al mio peso che ho paura davvero di spezzarla... :wacko:

O questa o la prossima stagione me lo compro sicuro! anche perché anche per me sarebbe compicato farsi il muletto per i soli rulli...

Grazie davvero della dritta!!! o-o
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Interessantissimo looping!!! Averlo letto prima..... :bua:

Pensavo che questi rulli liberi non potessero permettere allenamenti di forza.. mannaggia mi sono appena comprato un rullo classico ma la bici oscilla talmente tanto sotto al mio peso che ho paura davvero di spezzarla... :wacko:

O questa o la prossima stagione me lo compro sicuro! anche perché anche per me sarebbe compicato farsi il muletto per i soli rulli...

Grazie davvero della dritta!!! o-o
Io ho preso i tacx antares visto che sui rulli tradizionali non riesco a stare più di un'ora (mi annoio da morire). Dovrebbero arrivare a giorni. Speriamo bene
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
tra le altre cose... in questi giorni sono uscito con il ciclocross su ghiaccio/neve , ho riscontrato una sensibilita' migliorata nel condurre la bici. Non credevo che i roller fossero cosi' efficienti anche sotto questo aspetto. o-oo-o
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
Anche io felice possessore del suddetto rullo.
Confermo tutto ciò detto da Looping, si riescono a fare bene dei lavori fino a circa 320/330 w.
considerando che utilizzo i rulli solo nelle giornate di pioggia (poche a Cagliari) secondo me sono il miglior compromesso ed evitano che il prezioso telaio si possa rovinare.
inoltre ho riscontrato che migliorano il senso dell'equilibrio anche su strada
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
adesso e' uscita la versione con consolle wirelles da cui si controlla la resistenza e fornisce info per quanto riguarda watt , fc , cadenza ecc.

Molto interessante !! o-o
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
sono interessato all'acquisto, tu che avevi provato i Mag, secondo te i digital in cosa differiscono???
secondo te ci si può allenare come su strada???
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
sono interessato all'acquisto, tu che avevi provato i Mag, secondo te i digital in cosa differiscono???
secondo te ci si può allenare come su strada???


dopo aver letto la discussione sono convinto a comperarmeli prima ero al 90% ora ne sono sicuro.
Anche io ero in dubbio se investire su quelli digitali.
Differiscono (oltre che nella spesa piu che doppia) nel fatto che hanno console wireless digitale con tutti i valori compresa potenza che puoi tenere sotto controllo attaccandola al manubrio,puoi regolare i tre livelli di resistenza senza dover scendere come negli altri modelli.

io penso che rinuncerò a queste funzioni visto il costo che comportano e andrò sui classici Arion Mag.

Sebbene non sia possibile replicare in toto le sensazioni delle strada con qualsiasi tipo di rullo,ho idea che questi siano quanto di più vicino si possa avere
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
sono interessato all'acquisto, tu che avevi provato i Mag, secondo te i digital in cosa differiscono???
secondo te ci si può allenare come su strada???

probabilmente poco o niente se non per il fatto di avere la consolle . Tra le varie cose non mi dispiacerebbe poter scegliere la durezza direttamente dal manubrio e senza scendere pero' e' un dettaglio.

Ci si puo' allenare bene , se come su strada e' difficile a dirsi, sicuramente potendo utilizare tutti i rapporti si avvicina molto sopratutto nelle andature con resistenza al minimo ( scarico e' come farlo su strada ).
In un'altra cosa sono fantastici.. si acquista tantissimo nel controllo della bici, quei movimenti che si fanno ( e che dopo un po' diventano automatici ed impercettibili ) per stare in equilibrio aumentano molto la sensibilita' utilizzando poi la bdc e soprattuto su cx e mtb .


Sebbene non sia possibile replicare in toto le sensazioni delle strada con qualsiasi tipo di rullo,ho idea che questi siano quanto di più vicino si possa avere

sulla resistenza al max in effetti e' poco fluida , ma su 1 e 2 con i rapporti giusti ci siamo veramente vicini...o-o
 

cappelle72

Novellino
2 Maggio 2012
70
2
Visita sito
Bici
Sx6 Evo HM
Elite Airon Mag acquistati online ieri l'altro nuovi al prezzo più basso che ho trovato sul web e ricevuti 24 ore dopo (oltra al prezzo, eccellente anche il servizio di consegna)
Sono i primi rulli posseduti da quando possiedo una bdc (cioè da pochissimo, 1 anno) ed ovviamente i primi liberi mai provati: dopo i primi 10 minuti di fatica e angoscia...appoggiato al muro (con la spalla) andavo senza problemi come se li avessi usati da sempre, anche a cadenze non così elevate, senza dovermi concentrare come un'astronauta.
Felice di aver trovato il rimedio alle nebbie, al gelo ed alle oscurità Padane dell'inverno perchè, anche se da poco, ho capito che in futuro dalla bici ci voglio scendere il meno possibile...
Uno spettacolo, sembra di essere in strada, credo che quest'inverno li consumerò, troppo bello: ottimo acquisto!!
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Elite Airon Mag acquistati online ieri l'altro nuovi al prezzo più basso che ho trovato sul web e ricevuti 24 ore dopo (oltra al prezzo, eccellente anche il servizio di consegna)
Sono i primi rulli posseduti da quando possiedo una bdc (cioè da pochissimo, 1 anno) ed ovviamente i primi liberi mai provati: dopo i primi 10 minuti di fatica e angoscia...appoggiato al muro (con la spalla) andavo senza problemi come se li avessi usati da sempre, anche a cadenze non così elevate, senza dovermi concentrare come un'astronauta.
Felice di aver trovato il rimedio alle nebbie, al gelo ed alle oscurità Padane dell'inverno perchè, anche se da poco, ho capito che in futuro dalla bici ci voglio scendere il meno possibile...
Uno spettacolo, sembra di essere in strada, credo che quest'inverno li consumerò, troppo bello: ottimo acquisto!!

o-o

come si comportano in quanto a consumo dei copertoncini?
Anche con i rollers bisogna avere almeno un'altra coppia di ruote con copertoncini da dedicare allo scopo?

Ciao

Se usi una coppia con copertoncini specifici da rulli male non fa , anche se all'anteriore io ne uso uno normale e non mi pare si consumi particolarmente