Giusto per la cronaca, aggiungo l'ultimo e definitivo capitolo alla mia avventura con Rose.
Una fine un po' paradossale, per un rapporto con l'azienda del tutto soddisfacente fino a poche settimane fa.
In passato mi avevano sostituito la forcella della bici in garanzia, senza difficoltà, nonostante il danno fosse dubbio, regalandomi anche un copertone, ed avevano gestito senza problemi anche il rimborso in garanzia di un pantaloncino
Castelli che si era aperto lungo una cucitura.
Il 6/2/2023 ho rotto il telaio, incidente stradale causa terzi, ed essendo i componenti Ultegra sani e nemmeno consumati, ho scritto a Rose chiedendo chiarimenti sul Crash replacement service, che so essere ora disponibile in generale ma non so se fosse disponibile associato al mio acquisto del 2018.
I documenti della garanzia infatti non lo riportano.
Rose mi risponde che non appena avranno la bici in
officina, a Bocholt, mi faranno un'offerta per un nuovo telaio e mi sapranno dire se il crash replacement è disponibile.
Un po' perplesso, conoscendo i costi per una spedizione UPS in Germania, faccio presente che la sola andata mi costerebbe attorno ai 100€, che andrei a rimetterci se il crash replacement non fosse disponibile e se l'offerta per il nuovo telaio (il mio non è più in produzione) non fosse soddisfacente.
Inoltre domando come verrebbe gestita, in questo secondo caso, la restituzione di telaio e componenti, che io monterò in ogni caso sul primo telaio interessante che troverò.
Rose mi risponde che purtroppo non possono vendere telai nuovi per motivi fiscali, il che è credibile ma contraddice la mail precedente, in cui loro per primi mi accennavano ad offerta per nuovo telaio, e non risponde a nessuno dei quesiti da me posti.
Rispondo, facendo presente che un nuovo telaio in vendita l'avevano perlappunto offerto loro, e ribadisco che spedirò la bici in Gremania solo se:
1) saprò se il crash replacement service è disponibile per il mio prodotto
2) avrò una stima anche vaga dei costi derivanti dalla sostituzione del telaio
in parole povere mi servono solo 2 informazioni prima di decidere se spedire la bici o meno.
Qui devo precisare che sulla rottura della bici non erano possibili dubbi, Rose aveva in mano un preventivo, anche fotografico, sufficientemente chiaro e dettagliato da essermi già fruttato 1800€ di rimborso a carico della compagnia assicuratrice della controparte nell'incidente, senza nemmeno la visita del perito (approfitto per ringraziare Zerosbatti, chi non conoscesse approfondisca)
Rose mi risponde che non hanno intenzione di fare stime senza essere in possesso della bici e che in ogni caso anche la spedizione a ritroso della bici sarebbe a mio carico.
Riassumendo, secondo Rose io dovrei spendere poco meno di 200€ di spedizioni internazionali, per far viaggiare un telaio palesemente crepato, solo per ricevere un'offerta, che potrebbe anche essere del tutto insoddisfacente, e per sapere se il servizio di crash replacement service sia disponibile o meno .....
Risultato: ho comprato una Cube, e con calma cercherò un nuovo telaio altrove
Scusate la lunghezza ma secondo me meritava il racconto, la conversazione via mail è stata quasi surreale, a tratti sembrava di aver a che fare con un AI in fase di development