Rotelline del cambio

SimonRussi

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11 Agosto 2005
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Oggi, dopo aver tolto la catena e la ruota, mentre pulivo il cambio, ho notato che le rotelline del cambio girano in maniera diversa. O meglio, quella inferiore gira dandogli un colpetto, mentre quella superiore non gira, e tentando di farla girare si sente abbastanza resistenza. E' normale?
 

srinivasa

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SimonRussi ha scritto:
e mi dai una notizia così tragica senza un minimo di tatto?!......

scherzi a parte, è una cosa che succede, oppure devo preoccuparmi?!

Preoccuparsi per cosi' poco non mi sembra il caso... cmq, per vederci piu' chiaro, perche' non smonti il cambio, intendo la sola parte delle rotelline. Non so sui sistemi Shimano, ma per Campagnolo si tatta di un operazione semplice, cosi' ti togli anche lo sfizio di vedere come e' fatta quella parte della bdc e magari di dargli una pulita in profondita' :)
 

SimonRussi

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11 Agosto 2005
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beh, a vederlo non mi pare niente di sconvolgente.... e avendo preso in mano più di una volta un cacciavite non mi sento troppo spaesato...

più che altro chiedevo se il problema da me riscontrato alla rotellina è una cosa che capita più o meno spesso oppure no.
 

Antonio

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A me non è mai successo.
Non saprei che dirti, forse si tratta solo di ingrassare da qualche parte (ok.... mi astengo da sparare altre caz...te dato che non ne capisco nulla di meccanica).
 

Darius

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A volte può capitare che si intrufola terriccio ed altro che bloccano il cuscinetto, del resto le rotelle sono molto esposte e vicine al suolo.
Smontala e lavala bene con sgrassante e uno spazzolino da denti (possibilmente usato :mrgreen: ), l'ideale dopo sarebbe di soffiarci con un compressore: dopo lubrificala bene con l'olio della catena.
Se dopo il trattamento non va sostituiscila.
 

SimonRussi

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11 Agosto 2005
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sapreste dirmi se si riesce a togliere le rotelline lasciando il cambio montato sul telaio? oppure devo smontare tutto?
nel secondo caso porterei tutto dal meccanico perchè non mi son ancora cimentato con la regolazione di un cambio da zero...
 

srinivasa

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11 Ottobre 2005
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SimonRussi ha scritto:
sapreste dirmi se si riesce a togliere le rotelline lasciando il cambio montato sul telaio? oppure devo smontare tutto?
nel secondo caso porterei tutto dal meccanico perchè non mi son ancora cimentato con la regolazione di un cambio da zero...
La prima che hai detto ;-)
 

Fignon

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SimonRussi ha scritto:
sapreste dirmi se si riesce a togliere le rotelline lasciando il cambio montato sul telaio? oppure devo smontare tutto?

Il cambio lo puoi lasciare, devi togliere la ruota posteriore in modo che la catena si smolla e vai più comodo a smontare le rotelle.
 

pie_tr0

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la mia
SimonRussi ha scritto:
ok, immaginavo. Posso svitare le brugole tranquillamente senza dover fare altre operazioni sul cambio? Tipo smontarlo, sganciare il filo......
attento solo a non piegare il forcellino facendo forza sulle brugole/viti del bilancere.
se hai campy, ci sono delle boccolette di ottone che sicuramente si sono sporcate a meno non siano state cambiate precedentemente. Ho delle rotelline Tacx compatibili Campy con dei cuscinettini :-)
 

peggio

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Se smonti le rotelle senza catena è meglio, t conviene nn smontare il cambio.
Le rotelle si cambiano, anche con una discreta ferquenza, calcola ogni 2-3 cambi catena.
Costano poco ed è + facile d quanto credi cambiarle.
Alhoa
 

SimonRussi

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pie_tr0 ha scritto:
attento solo a non piegare il forcellino facendo forza sulle brugole/viti del bilancere.
se hai campy, ci sono delle boccolette di ottone che sicuramente si sono sporcate a meno non siano state cambiate precedentemente. Ho delle rotelline Tacx compatibili Campy con dei cuscinettini :-)

grazie del consiglio....
 

SimonRussi

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11 Agosto 2005
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Ritorno su questo topic:

smonta e rimonta le rotelline, tutto bene. L'unico problema e con comunque non girano benissimo, anzi la rotella superiore non gira. Ho fatto le stesse operazioni sul cambio 105 della morosa, e una volta rimontate le rotelle giravano che era un piacere.
A sto punto le cambio: sapete se c'è compatibilità fra le rotelle del dura-ace (che mi sembrano che si trovino + facilmente sui vari siti) con il mio ultegra? e compatibilità fra 9 e 10v?