Rotelline del cambio

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
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Südtirol
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allora, se io confronto il cambio Dura-Ace sulla bdc con quello XT sulla MTB noto una differenza sulle puleggie. Quelle Dura-Ace sono tutte e due su cuscinetti sigillati e quando, a catena smontata, li spingo, non girano liberamente.
Invece sul cambio XT che ha la rotellina superiore con cuscinetto sigillato e quello sotto soltanto su un rullino, spingendo le puleggie, quella superiore non gira liberamente come quelle Dura-Ace, mentre quella sotto fa tranquillamente qualche giro. Secondo me, l'Ultegra é fatto uguale al XT: sopra su cuscinetto sigillato, sotto su rullino.

Quindi, Simon, non sbatterti per niente e lascia le puleggie dove sono. Se vuoi puoi anche passare da me, che ti faccio vedere il tutto sulle mie bici.
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
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cerrotorre ha scritto:
allora, se io confronto il cambio Dura-Ace sulla bdc con quello XT sulla MTB noto una differenza sulle puleggie. Quelle Dura-Ace sono tutte e due su cuscinetti sigillati e quando, a catena smontata, li spingo, non girano liberamente.
Invece sul cambio XT che ha la rotellina superiore con cuscinetto sigillato e quello sotto soltanto su un rullino, spingendo le puleggie, quella superiore non gira liberamente come quelle Dura-Ace, mentre quella sotto fa tranquillamente qualche giro. Secondo me, l'Ultegra é fatto uguale al XT: sopra su cuscinetto sigillato, sotto su rullino.

Quindi, Simon, non sbatterti per niente e lascia le puleggie dove sono. Se vuoi puoi anche passare da me, che ti faccio vedere il tutto sulle mie bici.

hai ragione, su quella sopra c'è scritto "Sealed bearings" e gira su boccole in ceramica. Su quella sotto non c'è scritto ma sembra identica.

Sul 105, le boccole sono in metallo e i cuscinetti non sembrano sigillati: le rotelline girano benissimo.
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
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SimonRussi ha scritto:
hai ragione, su quella sopra c'è scritto "Sealed bearings" e gira su boccole in ceramica. Su quella sotto non c'è scritto ma sembra identica.

Sul 105, le boccole sono in metallo e i cuscinetti non sembrano sigillati: le rotelline girano benissimo.

ecco. visto?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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cerrotorre ha scritto:
allora, se io confronto il cambio Dura-Ace sulla bdc con quello XT sulla MTB noto una differenza sulle puleggie. Quelle Dura-Ace sono tutte e due su cuscinetti sigillati e quando, a catena smontata, li spingo, non girano liberamente.
Invece sul cambio XT che ha la rotellina superiore con cuscinetto sigillato e quello sotto soltanto su un rullino, spingendo le puleggie, quella superiore non gira liberamente come quelle Dura-Ace, mentre quella sotto fa tranquillamente qualche giro. Secondo me, l'Ultegra é fatto uguale al XT: sopra su cuscinetto sigillato, sotto su rullino.

Aspetta! aspetta! forse è un problema che non esiste da quello che scrivi.

E' normale che un cuscinetto sigillato non giri liberamente come uno non sigillato.
Dipende dal fatto che l'ermeticità è ottenuta mediante una guarnizione in plastica o in acciaio che inevitabilmente striscia sul corpo esterno del cuscinetto provocando un attrito che è tra l'altro trascurabile nel moto.
Quindi se i tuoi cuscinetti sono sigillati non richiedono pulizia interna e lubrificazione ma solo una lavatina generale per levare la schifezza superficiale.
Per vedere se il cuscinetto è buono devi ruotarlo avanti e indietro lentamente e sentire sotto le dita se ci sono punti di attrito superiore al normale.
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
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Darius ha scritto:
Aspetta! aspetta! forse è un problema che non esiste da quello che scrivi.

E' normale che un cuscinetto sigillato non giri liberamente come uno non sigillato.
Dipende dal fatto che l'ermeticità è ottenuta mediante una guarnizione in plastica o in acciaio che inevitabilmente striscia sul corpo esterno del cuscinetto provocando un attrito che è tra l'altro trascurabile nel moto.
Quindi se i tuoi cuscinetti sono sigillati non richiedono pulizia interna e lubrificazione ma solo una lavatina generale per levare la schifezza superficiale.
Per vedere se il cuscinetto è buono devi ruotarlo avanti e indietro lentamente e sentire sotto le dita se ci sono punti di attrito superiore al normale.

esatto, non esiste. le puleggie di SimonRussi sono a posto.
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
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helsinki
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Nishiki
Attenzione alle rotelline, non sono tutte uguali.
Io avevo una rotellina con i denti molto consumati, passando da un biciclettaio ne ha comprato una convezzione 2 rotelline 5 euro con tre coppie di spessori 5, 6 e 7 mm. Le ho ingrassate e ho provato a montarle. anche usando lo spessore minore non entravano nella gabbia. Ho pensato poco male dopotutto erano solo 5 euro. passa qualche giorno e passo da un' altro biciclettaio e vedo un kit di rotelline originali shimano serie ty020 e le compro per 7 euro. Tornato a casa mi accorgo che anche queste sono troppo larghe :-( .
Dal terzo biciclettaio compro finalmente le rotelline giuste 6 euro l' una.... e speriamio stiano bene per i prossimi cento anni
 

lake1961

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19 Ottobre 2005
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29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
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Canyon Ultimate AL 9
sapreste dirmi se si riesce a togliere le rotelline lasciando il cambio montato sul telaio? oppure devo smontare tutto?

Nessun problema, sia per Campagnolo che per Shimano: puoi smontare solo le rotelline. Guarda solo come passa la catena in modo da evitare di dover smontare una seconda volta le rotelline.
 

lake1961

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Attenzione alle rotelline, non sono tutte uguali.
Io avevo una rotellina con i denti molto consumati, passando da un biciclettaio ne ha comprato una convezzione 2 rotelline 5 euro con tre coppie di spessori 5, 6 e 7 mm. Le ho ingrassate e ho provato a montarle. anche usando lo spessore minore non entravano nella gabbia. Ho pensato poco male dopotutto erano solo 5 euro. passa qualche giorno e passo da un' altro biciclettaio e vedo un kit di rotelline originali shimano serie ty020 e le compro per 7 euro. Tornato a casa mi accorgo che anche queste sono troppo larghe :-( .
Dal terzo biciclettaio compro finalmente le rotelline giuste 6 euro l' una.... e speriamio stiano bene per i prossimi cento anni

Se ha Campagnolo, consulta il Sacro sito, scarica gli esplosi dei ricambi (pdf) e ricava il prezioso numero che serve per l'identificazione...