Il "rumoraccio" lo faveva con guarnitura, catena e pignione miche da 1/8. Ma lo sentito anche in altre bici da pista e non ho mai capito il perche
Allora il rumore viene dal allineamento della catena con il pignione e la corona che non è perfetto ? Quindi questo si potrebbe tradure anche in un sprecco di energia, non è vero?
Pensavo proprio di si, perché non pensavo che stesse "sezioni" di corona si mantenessero a contatto con la catena, ma evidentemente mi sbagliavo
Il perimetro resta lo stesso ma il diametro perpendicolare al terreno cambia ad ogni grado di pedalata, la lunghezzza della catena è fissa, quando il diametro è alla sua massima ampiezza la catena tende a tirare il pignone verso il movimento centrale... io non la vorrei una corona ovale sulla bici da pista!
(te stai a ripijà vero? #daicazzo)
quando il diametro è alla sua massima ampiezza la catena tende a tirare il pignone verso il movimento centrale...
Cambia eccome.
A meno di riscrivere le regole della geometria, un ovale ha un diametro piú lungo del corrispondente ortogonale.
Quando il diametro lungo si allinea al fodero, la catena ha un certo punto di tensione; quando invece é il diametro corto ad essere allineato al fodero, allora si avrà la catena lasca.
E girare in pista con la catena troppo lasca é l'ultima cosa che si vuol fare (i commissari non dovrebbero far partire), sai che botta trovarsi gambe all'aria allo sprint
Già.
Peccato peró che il "mezzo perimetro" ("circonferenza") non abbia la stessa misura in due parti opposte dell'ovale. Poi ovviamente dipende dalla forma dell'ovale
Stessa guarnitura?
Se non vedo male é una Rotor/QuarQ, da strada con linea di catena pure da strada. E sta 2mm piú in fuori, ovvio che fa rumoraccio.
E la corona quasi "ovale" non rende certo la vita facile, perché -ripeto- non é un vero ellisse