Rotor 56x14 in pista per inseguimento

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gattonero

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No, cosí forte no, al massimo un leggero ronzio/rumore.
Se le parti sono nuove o con poca (ed uniforme) usura, allora é molto probabilmente la linea di catena
 

flo

Pignone
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si
Allora il rumore viene dal allineamento della catena con il pignione e la corona che non è perfetto ? Quindi questo si potrebbe tradure anche in un sprecco di energia, non è vero?
 

Mini4wdking

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Pensavo proprio di si, perché non pensavo che stesse "sezioni" di corona si mantenessero a contatto con la catena, ma evidentemente mi sbagliavo ;nonzo%

E' sufficiente che l'ellisse (la corona) sia simmetrico rispetto ad una retta qualsiasi passante per il punto dove ruota (movimento centrale).
Questa è la condizione geometrica per cui la quantità di "perimetro della corona" (circonferenza dell'ellisse) che in ogni momento sta davanti al movimento centrale (la parte su cui si avvolge la catena) sia uguale a quella dietro (sulla quale non è avvolta).
Ne consegue che le due parti (se sono sempre uguali l'una all'altra)... sono sempre ciascuna l'esatta metà della circonferenza dell'ellisse.
Quindi ad esempio la corona 54 ovale "impegna" la catena per 27 denti in qualsiasi punto la si faccia girare.

Prova del 9: osservate una bici da strada (con cambio) con la corona ovale, noterete che il cambio posteriore E' IMMOBILE, quindi non è vero che la catena viene tirata e mollata ad ogni giro.
 

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Il perimetro resta lo stesso ma il diametro perpendicolare al terreno cambia ad ogni grado di pedalata, la lunghezzza della catena è fissa, quando il diametro è alla sua massima ampiezza la catena tende a tirare il pignone verso il movimento centrale... io non la vorrei una corona ovale sulla bici da pista!

o-o

(te stai a ripijà vero? #daicazzo)

Non è vero:
quando il diametro è alla sua massima ampiezza la catena tende a tirare il pignone verso il movimento centrale...

Quando il diametro è alla sua massima ampiezza in senso "avanti indietro" (per intenderci quando la corona è "schiacciata" sopra e sotto), non è vero che la catena è tirata più avanti, perché la parte di catena in più, che serve per fare il giro "più lungo" in avanti, è compensata dalla minor catena che serve perché deve fare il giro "più corto" sopra e sotto.
 

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Cambia eccome.
A meno di riscrivere le regole della geometria, un ovale ha un diametro piú lungo del corrispondente ortogonale.
Quando il diametro lungo si allinea al fodero, la catena ha un certo punto di tensione; quando invece é il diametro corto ad essere allineato al fodero, allora si avrà la catena lasca.
E girare in pista con la catena troppo lasca é l'ultima cosa che si vuol fare (i commissari non dovrebbero far partire), sai che botta trovarsi gambe all'aria allo sprint
:scassat:

Mi spiace Gattonero, ma stavolta ti sbagli.
Un ovale è simmetrico rispetto ad entrambi i suoi due assi ortogonali (cioè i due assi messi a 90° fra loro, la "croce" che si rappresenta al centro ed unisce i punti più larghi dell'ellisse opposti a due a due fra loro).

Cosa vuol dire che è simmetrico?
Vuol dire che la parte di qua dell'asse è IDENTICA alla parte di là.

Guardate la figura, il primo ellisse a sinistra. Gli assi ortogonali sono le linee rosse. E' chiaro l'ellisse è diviso in 4 parti identiche (speculari) pari ciascuna ad un quarto della circonferenza. Quindi la parte sopra l'asse orizzontale è metà circonferenza (due "spicchi" da 1/4), quella sotto idem, quella a destra l'asse verticale idem, quella a sinistra l'asse verticale idem.

Quindi la parte indicata con "A" è mezza circonferenza. Ma anche la parte "B" è mezza circonferenza...
Quindi A PATTO CHE LA CORONA SIA FATTA RUOTARE DAL CENTRO DEGLI ASSI, COSA CHE NESSUNO METTE IN DISCUSSIONE la catena compie sempre un percorso della stessa lunghezza.
(Si noti come invece, con una corona ROTONDA, se questa non è fissata al movimento centrale nel suo centro, allora SI' CHE TIRA E MOLLA LA CATENA!!! :mrgreen::mrgreen:)

Per tornare all'esempio pratico, data la circonferenza della corona ellittica X = 54 denti, viene divisa in due parti UGUALI, da 27 denti ciascuna, sia dividendo l'ellisse per il suo asse più lungo, sia dividendo l'ellisse sul suo asse più corto. E' questa la quantità di catena che viene tirata, indipendentemente dalla posizione della corona.
 

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Stessa guarnitura?
Se non vedo male é una Rotor/QuarQ, da strada con linea di catena pure da strada. E sta 2mm piú in fuori, ovvio che fa rumoraccio.

E la corona quasi "ovale" non rende certo la vita facile, perché -ripeto- non é un vero ellisse

Non confonderti Gattonero!
Basta che la corona sia SIMMETRICA, qualsiasi forma sia (anche non un ellisse, anche come le Osymetric) per far sì che in qualsiasi punto la si faccia girare (chiaramente deve girare attorno al centro, che è il punto di simmetria...) ne resti META' DI QUA e META' DI LA'.
Tutte le corone devono essere simmetriche, altrimenti la spinta da dare con il piede destro sarebbe diversa da quella da dare con il piede sinistro...
 

flo

Pignone
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si
Alla fine ho montato il 55x14 e mi sono trovato benissimo a parte la partenza del primo giro in 25 secondi ! Tempo 4'51" su 4000 metri (cadenza quasi 100r/m) pero c'era gente (juniores secondo me) che passeggiava in doppia fila ai 35km/h, e dovevo fare dei gran sorpassi ogni 2 giri :wacko:

Sono contento per aver trovato il rapporto giusto ma anche perche sono veramente pocco allenato rispetto ad altri anni e mi trovo a soli 11" dal record nazionale rumeno :-x
 

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