si potrebbero riunire in questo post tutti quelli che nel mondo hanno rotto quel cambio senza motivo apparente
incredibile, mai visto un cambio strappato cosi. non si capisce nemmeno la forza che possa averlo strappato. mi viene in mente solo la combinazione di catena corta e l'innesto di padellone/pignone grosso, ma anche fosse stato quello snodo non dovrebbe essere cosi sollecitato in una simile situazione. piu facile piegare il forcellino. hai provato a vedere se hai catena sufficiente a mettere padellone con il 34?Buongiorno a tutti.
Volevo sapere se a qualcuno è mai capitato di avere un cedimento strutturale su un cambio Shimano 105 Di2.
Premetto che ho già portato il cambio al rivenditore e siamo in attesa di conoscere la risposta di Shimano e spero rientri in garanzia.
Premetto che sono un Amatore, percorro circa 50/60 km solo nel fine settimana, non faccio gare, il cambio non ha mai avuto urti ne cadute in bici.
Vi allego la foto del problema
Spero di avere risposte che mi aiutino a capire cosa potrebbe essere accaduto.
Grazie in anticipo
Matteo
La lunghezza era corretta a detta del mio meccanico.. qualche volta si mi è capitato di usare la 50 col 30 o col 28 in salite senza troppa pendenza. Ma non credo sia dovuto a quello. Bohincredibile, mai visto un cambio strappato cosi. non si capisce nemmeno la forza che possa averlo strappato. mi viene in mente solo la combinazione di catena corta e l'innesto di padellone/pignone grosso, ma anche fosse stato quello snodo non dovrebbe essere cosi sollecitato in una simile situazione. piu facile piegare il forcellino. hai provato a vedere se hai catena sufficiente a mettere padellone con il 34?
Probabilmente son tanti non lo metto in dubbiosi potrebbero riunire in questo post tutti quelli che nel mondo hanno rotto quel cambio senza motivo apparente
Vai tranquillo, non centra nulla la combinazione dei rapporti....mia moglie è specializzata in incroci estremi col 34 ed è tutto ok.Scusate non volevo fare nessun tipo spedizione punitiva verso shimano.
Ho sempre usato solo ed esclusivamente Shimano e nonostante questo problema, che può capitare, continuerò ad usare
La lunghezza era corretta a detta del mio meccanico.. qualche volta si mi è capitato di usare la 50 col 30 o col 28 in salite senza troppa pendenza. Ma non credo sia dovuto a quello. Boh
Ma hai avuto un tipo di rottura tipo la mia?Vado poco in bici, campagnolo xenon 8 anni e 7000 km, craaak! Però non ho avuto mai cura maniacale, potrei averlo appoggiato a muretti e per pigrizia ho sempre lasciato il 50 per scalare sul 29 per brevi rampette, da 100-150 metri.
Il forcellino non era perfetto...
L'ho trovato nuovo a 35 euro e ho sostituito anche il forcellino e la catena.
Non insisto più sugli incroci estremi, ma non sono delicato nel cambio, in salita la mia cambiata si sente a 40 metri di distanza...e peso 93-94 kg solo io al netto...
Vero, ma nei primi 24 mesi avrei dovuto fare quei 7000 km che hanno portato alla rottura... per molti è uno scherzo, per me no, in quanto uso la bici in modo molto saltuario...e dal 2016 al 19 zero km causa malanni.Secondo la giurisprudenza "è possibile far valere i propri diritti di garanzia anche 25, oppure 26 mesi dopo l'acquisto del bene, a patto che il difetto si sia presentato entro i 24 mesi", ergo, a mio avviso non bisogna fasciarsi la testa prima di rompersela in quanto il cliente ha 60 giorni di tempo per informare il venditore del difetto riscontrato
E fanno bene, sono seriAggiornamento: shimano sostituisce il cambio in garanzia. Domani lo spediscono
È capitato il 31 dicembre nel tuo stesso posto. Sostituito in garanzia, neanche a me senza avvisiBuongiorno a tutti.
Volevo sapere se a qualcuno è mai capitato di avere un cedimento strutturale su un cambio Shimano 105 Di2.
Premetto che ho già portato il cambio al rivenditore e siamo in attesa di conoscere la risposta di Shimano e spero rientri in garanzia.
Premetto che sono un Amatore, percorro circa 50/60 km solo nel fine settimana, non faccio gare, il cambio non ha mai avuto urti ne cadute in bici.
Vi allego la foto del problema
Spero di avere risposte che mi aiutino a capire cosa potrebbe essere accaduto.
Grazie in anticipo
Matteo