Faccio prima a dirti cosa hanno in comune:
- per entrambi si usa la bici
- i rulli sono comandati dal programma.
- si fanno gare
- anche su Rouvy adesso si comincia a fare pedalate in compagnia
- si possono importare workout o crearli personalizzati
Son 2 programmi molto diversi.
Rouvy è basato su filmati reali mentre Zwift è un mondo virtuale dove sono state riprodotte anche salite reali, ma sostanzialmente è tutto fittizio. Anche la grafica, che è stile videogioco.
Come in un videogioco, in Zwift ci sono gli effetti audio e puoi cambiare inquadratura, girarti, zoomare, ecc... qui no c'è il video e basta.
Questo aspetto devo dire oggi mi è proprio mancato: avrei voluto guardarmi bene intorno, ma ovviamente son soluzioni tecniche molto diverse.
Altra grossa differenza è la frequentazione: il percorso Rouvy che ho fatto oggi su Strava ha 28 tentativi da parte degli utenti.
Ok che è uscito solo 2 settimane fa, ma in Zwift quando esce un percorso nuovo nell' arco delle 24 ore si arriva a 8-9000 passaggi.
Questa è una enorme differenza fra i 2 programmi, cioè in Zwift anche se ti colleghi in piena notte trovi comodamente 500 persone online.
Sotto questo aspetto non c'è confronto con nessun altro software.
Di contro, Zwift non ha tantissimi km disponibili.
Siccome tutto deve essere creato digitalmente, ci vuole tempo.
Esce un espansione ogni 3-4 mesi, ma sono 10-20 km, non di più.
E' il motivo per cui sto provando Rouvy: dopo 8000 km di Zwift, sempre più o meno sulle stesse strade, son curioso di vedere qualcosa d' altro.
Rouvy ha molti più percorsi.
Alcuni son caricati da appassionati e graficamente non sono un gran che, ma altri son proprio belli e sicuramente molto diversi da quelli che vediamo sulle nostre strade, questo è un aspetto molto interessante.
Se hai una telecamera puoi caricare una escursione e rifarti indoor il giro che hai fatto all' aperto, ovviamente questo su Zwift non è possibile.
Così come puoi crearti un percorso da zero su una mappa e importarlo (se non hai video da abbinarci puoi almeno guardare scorrere la mappa), anche questo in Zwift non è possibile.
Purtroppo non amo pedalare da solo, ho scoperto faccio molta più fatica e quindi guardo principalmente i video AR, cioè quelli che hanno altri avatar sullo schermo, funzione appena introdotta.
I video di questo tipo al momento non sono molti e questo per quanto mi riguarda è un limite, per cui penso che aspetterò che arrivino altri filmati prima di rinnovare.
E che aumenti un po' la gente online, perchè ormai son abituato con Zwift e se non esco con almeno 200 persone nel mio stesso gruppo mi sento solo.
Però devo dire che il video Falzarego-Valparola di oggi mi è proprio piaciuto, anche se non c' era nessun altro umano online, solo qualche avatar guidato dal computer (cosa che faceva anche Zwift all' inizio, quando gli utenti erano pochi).