ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.146
4.412
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
se a qualcuno interessa, ho provato la trasmissione schermo a disposizione di chrome verso tv smart e funziona bene, senza particolari impostazioni: praticamente sostituisce il miracast di windows
basta aprire chrome - impostazioni - salva e condividi - trasmetti
selezionare il tv e origine schermo
Da dove trasmetti?
Su smartphone non vedo le voci che indichi.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che droga sto programma! Mi sto talmente divertendo che sabato sono stato quasi felice che piovesse così ho avuto la scusa per non uscire e pedalare sui rulli!

Guardando alcuni video su GCN Italia vedo che si calcolano la FTP su Zwift con un ramp test. Su Rouvy non l'ho trovato, e c'è il classico test dei 20'. È corretto?

Lo avevo fatto un paio di mesi fa sull'app di Élite e ora volevo rifarlo su Rouvy, per vedere se c'è corrispondenza
Cerca bene che c'è:

Ad ogni modo, per farlo uguale a quello usato con l'app della Elite, puoi costruirti un allenamento come vuoi tu e replicare il test tale e quale.
 
  • Mi piace
Reactions: crs78

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.728
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Cerca bene che c'è:

Ad ogni modo, per farlo uguale a quello usato con l'app della Elite, puoi costruirti un allenamento come vuoi tu e replicare il test tale e quale.
Grazie, devo imparare a cercare meglio perché non ero riuscito a trovarlo!

Ieri ho provato iniziare un piano di allenamento, composto da 2 sessioni/settimana. Iniziata la prima l'ho trovata troppo semplice e pallosa, e ho cercato di bypassarla per andare direttamente a quella dopo, senza però riuscirci.
Mi ripropone sempre la stessa, senza permettermi di andare alla sessione successiva!

Sapete se c'è modo di indicare come eseguita una sessione per andare a quella dopo?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie, devo imparare a cercare meglio perché non ero riuscito a trovarlo!

Ieri ho provato iniziare un piano di allenamento, composto da 2 sessioni/settimana. Iniziata la prima l'ho trovata troppo semplice e pallosa, e ho cercato di bypassarla per andare direttamente a quella dopo, senza però riuscirci.
Mi ripropone sempre la stessa, senza permettermi di andare alla sessione successiva!

Sapete se c'è modo di indicare come eseguita una sessione per andare a quella dopo?
se non ho capito male come funziona Rouvy, devi sempliecemente selezionare il workout successivo dall'elenco.
Direttamente in Rouvy non ho trovato piani di allenamento, ma solo singole sessioni (può essere che anche io non sappia cercare), tant'è che me lo sono creato da solo prendendo spunto dalla concorrenza:

Per altro, per evitare che gli allenamenti siano troppo semplici o difficili, usa sempre quelli basati sulla % di FTP e non sulla potenza assoluta così, dopo aver impostato la tua FTP (anche indicativa va bene lo stesso) l'allenamento ti propone potenze adeguate a te e non assurdamente basse o alte.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.728
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
se non ho capito male come funziona Rouvy, devi sempliecemente selezionare il workout successivo dall'elenco.
Direttamente in Rouvy non ho trovato piani di allenamento, ma solo singole sessioni (può essere che anche io non sappia cercare), tant'è che me lo sono creato da solo prendendo spunto dalla concorrenza:

Per altro, per evitare che gli allenamenti siano troppo semplici o difficili, usa sempre quelli basati sulla % di FTP e non sulla potenza assoluta così, dopo aver impostato la tua FTP (anche indicativa va bene lo stesso) l'allenamento ti propone potenze adeguate a te e non assurdamente basse o alte.
Ti allego uno screenshot dall'app, di un esempio di piano di allenamento.
Ce ne sono molti di già pronti, proprio impostati sulla % della propria FTP.
 

Allegati

  • Screenshot_2024-01-10-10-26-48-119_eu.virtualtraining.rouvy.android.jpg
    Screenshot_2024-01-10-10-26-48-119_eu.virtualtraining.rouvy.android.jpg
    94,7 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.564
4.197
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Riporto quanto successo ieri sera in una gara di 42 km, non riesco a spiegarmi quale possa essere il motivo, magari qualcuno mi può aiutare a capire,

Premesso che lo smart trainer è esattamente lo stesso i dati sono i seguenti

ciclista A: watt medi 225, w/kg riportati da rouvy nella classifica finale 3,125 , peso ciclista da calcolo 72 kg, peso impostato sulla App 72 kg

ciclista B: watt medi 227, w/kg riportati da rouvy nella classifica finale 3,783, peso ciclista da calcolo 60 kg, peso impostato sulla App 70 kg (peso reale del ciclista)

Il ciclista B ha completato il percorso in circa 4 minuti meno del ciclista A, in gare precedenti, con watt simili la differenza è sempre stata di pochi secondi.

Cosa potrebbe essere successo? idee ?
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.564
4.197
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
cosa è il peso ciclista da calcolo? se ha 3.7 w/kg invece di 3.1 è normale che arrivi molto prima
si ovvio, intendo dire che ho diviso la potenza media per i watt/kg, questo ti dice il peso del ciclista ma dai dati impostati i w/kg dovevano essere 3,24 e non oltre 3,7 .

Tra 3,1 e 3,2 la differenza finale doveva essere molto meno come già successo in gare precedenti.

Da queste app se imposti un peso falso la prestazione cambia però il peso impostato è corretto per cui mi chiedevo come mai questa incongruenza
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.025
960
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
si ovvio, intendo dire che ho diviso la potenza media per i watt/kg, questo ti dice il peso del ciclista ma dai dati impostati i w/kg dovevano essere 3,24 e non oltre 3,7 .

Tra 3,1 e 3,2 la differenza finale doveva essere molto meno come già successo in gare precedenti.

Da queste app se imposti un peso falso la prestazione cambia però il peso impostato è corretto per cui mi chiedevo come mai questa incongruenza
ah ho capito, tu hai impostato quello reale, ma il calcolo a ritroso ti ha dato una prestazione come se pesasse meno.
probabilmente non ha preso il peso
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.027
1.279
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
dato che il 27 febbraio mi scade l'abbonamento annuale ho dato un'occhiata ai prezzi e ho notato la nuova opzione " group " per 5 persone a 329 euro
che tradotto significa circa 66 euro all'anno!
ora, sempre che si possa usare l'abbonamento anche in caso di utilizzo simultaneo, c'è qualcuno a cui scade il contratto più o meno nello stesso mio periodo interessato a condividere la spesa?
fatemi sapere , anche in privato , così non sporchiamo il thread
ciao
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.728
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Qualcuno è pratico dei piani di allenamento impostati attraverso la.% di FTP ?
Premetto che non ho esperienza in merito, ne ho fatti un paio ma fanno lavorare con % massime attorno al 65-70% del mio valore di FTP, e onestamente finisco che mi sembra di aver cazzeggiato...

Ho provato durante l'allenamento aumentare il grado di difficoltà, e certo si sente infatti le % si alzano, però a questo punto non so se sto facendo un allenamento corretto o meno.
 

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
382
12
49
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Qualcuno è pratico dei piani di allenamento impostati attraverso la.% di FTP ?
Premetto che non ho esperienza in merito, ne ho fatti un paio ma fanno lavorare con % massime attorno al 65-70% del mio valore di FTP, e onestamente finisco che mi sembra di aver cazzeggiato...

Ho provato durante l'allenamento aumentare il grado di difficoltà, e certo si sente infatti le % si alzano, però a questo punto non so se sto facendo un allenamento corretto o meno.
70% FTP sei in z2. Visto che di norma gli allenamenti della piattaforma sono corti, lo stimolo allenante non è granchè. La % di FTP va sempre confrontata con la durata dell'intervallo altrimenti non quantifichi il lavoro che fai
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.728
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
70% FTP sei in z2. Visto che di norma gli allenamenti della piattaforma sono corti, lo stimolo allenante non è granchè. La % di FTP va sempre confrontata con la durata dell'intervallo altrimenti non quantifichi il lavoro che fai
Si ti confermo che sono allenamenti da 45-60 minuti, quindi poca cosa...

Il piano che sto provando a seguire è quello che vedi allegato, e un esempio di allenamento è l'altro allegato
 

Allegati

  • Screenshot_2024-01-19-15-04-40-987_eu.virtualtraining.rouvy.android.jpg
    Screenshot_2024-01-19-15-04-40-987_eu.virtualtraining.rouvy.android.jpg
    84,6 KB · Visite: 12
  • Screenshot_2024-01-19-15-05-28-908_eu.virtualtraining.rouvy.android.jpg
    Screenshot_2024-01-19-15-05-28-908_eu.virtualtraining.rouvy.android.jpg
    73,3 KB · Visite: 12