Interessante la tua analisi... Hai per caso fatto un confronto con un PM? Io ho tacx neo 1 e assioma duo, e vuoi magari per differente tipologia di misuratori ma il tacx misura circa 5 watt in meno ma più che altro mi dà una sensazione di "durezza" maggiore rispetto alla strada... Facessi un test ftb ballerebbero 30 watt credo in meno sul tacx..
Anche io ho il neo prima serie e pm assioma.
Hai provato a controllare che la differenza di misurazione rimanga costante ai diversi wattaggi?
Io sì e il neo l'ho sostituito 3 volte prima di trovarne uno con il pm funzionante. La differenza nel mio caso non era costante ma inversamente proporzionale alla potenza.
Ho provato impostando potenze crescenti sul neo con intervalli da almeno 2 minuti:
150w neo -> 170 w assioma
200w neo -> 215 w assioma
250w neo -> 260 w assioma
300w neo -> 305w assioma
350w neo -> 350w assioma
Da 400w in su potenza maggiore per il neo rispetto agli assioma.
Favero mi ha aiutato a capire se il problema fosse nel pm dei pedali mandandomi un secondo paio, il confronto l'ho fatto anche con un pm quarq. Stessa situazione, così ho richiesto la sostituzione del trainer.
Come dicevo ci sono voluti 3 tentativi prima che mi.mandassero un neo che non presenta questo scostamento.