ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
1.801
5.916
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Interessante la tua analisi... Hai per caso fatto un confronto con un PM? Io ho tacx neo 1 e assioma duo, e vuoi magari per differente tipologia di misuratori ma il tacx misura circa 5 watt in meno ma più che altro mi dà una sensazione di "durezza" maggiore rispetto alla strada... Facessi un test ftb ballerebbero 30 watt credo in meno sul tacx..

Anche io ho il neo prima serie e pm assioma.

Hai provato a controllare che la differenza di misurazione rimanga costante ai diversi wattaggi?

Io sì e il neo l'ho sostituito 3 volte prima di trovarne uno con il pm funzionante. La differenza nel mio caso non era costante ma inversamente proporzionale alla potenza.

Ho provato impostando potenze crescenti sul neo con intervalli da almeno 2 minuti:

150w neo -> 170 w assioma
200w neo -> 215 w assioma
250w neo -> 260 w assioma
300w neo -> 305w assioma
350w neo -> 350w assioma
Da 400w in su potenza maggiore per il neo rispetto agli assioma.

Favero mi ha aiutato a capire se il problema fosse nel pm dei pedali mandandomi un secondo paio, il confronto l'ho fatto anche con un pm quarq. Stessa situazione, così ho richiesto la sostituzione del trainer.
Come dicevo ci sono voluti 3 tentativi prima che mi.mandassero un neo che non presenta questo scostamento.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.386
4.475
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Certo che mi fa strano leggere differenze del 10% tra rulli top di gamma...mah...

Da 2/3 anni lavoro con Rotor 2inPower e Direto e la differenza non é mai oltre ai 5/7watt sui 220 medi...sia quando la NP è simile alla media sia quando é molto più alta...praticamente sono in linea.

Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.382
2.846
Visita sito
quotissimo con le stesse gambe ho avuto diversi trainer in periodi un po' differenti negli ultimi 2-3 anni
stesse gambe (le mie) misurazioni a spanne della FTP. l'ordine è quello di possesso dei rulli.
elite real turbo muin 400-420w
tacx flux (1° serie) 320-330
tacx Flux (2°serie) 320-330
tacx Neo smart 1 290-310
elite Drivo 2 330-350
elite drivo2 (sostituito) 330-340
tacx Neo smart 2 (attuale da 15mesi) 290-300

posso confermare che tra un drivo2 e un tacx neosmart ballano almeno 30-40w avendoli avuti in rapido switch con stessa condizione di allenamento. è oltre il 10% una discreta differenza. ed entrambi millantano una precisione sotto l'1%.
Cioè, quella sarebbe la tua ftp ??
Al di là delle grandi differenze tra i vari rulli, hai una idea della tua ftp su strada?
Io non ho mai fatto un test ftp su strada (li odio) ma so i watt medi sviluppati su salite oltre l ora, e il mio Suito sottostima parecchio.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.362
7.690
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Rispondo
Interessante la tua analisi... Hai per caso fatto un confronto con un PM? Io ho tacx neo 1 e assioma duo, e vuoi magari per differente tipologia di misuratori ma il tacx misura circa 5 watt in meno ma più che altro mi dà una sensazione di "durezza" maggiore rispetto alla strada... Facessi un test ftb ballerebbero 30 watt credo in meno sul tacx..
La differenza è enorme...hai avuto modo di capire quale potrebbe essere il rullo più veritiero tra Drivo 2 e Neo?
Cioè, quella sarebbe la tua ftp ??
Al di là delle grandi differenze tra i vari rulli, hai una idea della tua ftp su strada?
Io non ho mai fatto un test ftp su strada (li odio) ma so i watt medi sviluppati su salite oltre l ora, e il mio Suito sottostima parecchio.
provo a fare risposta unica.
mi spiace non ho un PM per confronto.
causa lavoro trovo piu comodo fare la sgambata sui rulli, che uso abbastanza tutto l'anno 2-3 mesi estivi esclusi.
peso da 79 a 82kg durante l'anno.
per ftp intendo la potenza media che tengo alla frequenza a ridosso della soglia per un tempo di circa 20min.
Ovviamente varia un po' durante l'anno ma entro un 6-7%.
con il neo 2 che ho da 15 mesi varia da 290 scarsi di maggio (periodo peggiore per me ) ai 300-305 di ottobre-novembre. periodo in cui ho i miei migliori parametri anche di recupero. tutto riscontrabile anche su strada.

C'è un esercizio che faccio a meta settimana appunto e che prevede di fare 20min quasi in soglia.
Lo ripeto almeno 30-40 volte all'anno con stesso software.
I valori che ho dato di differenza sono a spanne ma 30-40w non passano inosservati. (il real turbo muin ne regalava 100..) ci puo essere la volta che mancano 2-3bpm, la volta che sono piu stanco o piu riposato ma differenze contenute.
Tra drivo (2 trainer) e neo(2 trainer) che ho avuto +o- in stessa condizione di forma ho riscontrato appunto sui 30-40w.
quale piu preciso ?
Onestamente non lo so, ma altrettanto onestamente il neo dice sempre stessi valori anche con velocita del mozzo differenti.
mi spiego: c'è un esercizio che faccio a watt impostati che con il drivo quando non ce la facevo piu mi bastava scalare rapporto e a pari rpm riuscivo a terminare.
il tacx non lo freghi giocando con la velocita della catena , o hai quei watt o vince lui.
Quindi a sensazione direi che il neo è piu veritiero.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.386
4.475
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Rispondo

provo a fare risposta unica.
mi spiace non ho un PM per confronto.
causa lavoro trovo piu comodo fare la sgambata sui rulli, che uso abbastanza tutto l'anno 2-3 mesi estivi esclusi.
peso da 79 a 82kg durante l'anno.
per ftp intendo la potenza media che tengo alla frequenza a ridosso della soglia per un tempo di circa 20min.
Ovviamente varia un po' durante l'anno ma entro un 6-7%.
con il neo 2 che ho da 15 mesi varia da 290 scarsi di maggio (periodo peggiore per me ) ai 300-305 di ottobre-novembre. periodo in cui ho i miei migliori parametri anche di recupero. tutto riscontrabile anche su strada.

C'è un esercizio che faccio a meta settimana appunto e che prevede di fare 20min quasi in soglia.
Lo ripeto almeno 30-40 volte all'anno con stesso software.
I valori che ho dato di differenza sono a spanne ma 30-40w non passano inosservati. (il real turbo muin ne regalava 100..) ci puo essere la volta che mancano 2-3bpm, la volta che sono piu stanco o piu riposato ma differenze contenute.
Tra drivo (2 trainer) e neo(2 trainer) che ho avuto +o- in stessa condizione di forma ho riscontrato appunto sui 30-40w.
quale piu preciso ?
Onestamente non lo so, ma altrettanto onestamente il neo dice sempre stessi valori anche con velocita del mozzo differenti.
mi spiego: c'è un esercizio che faccio a watt impostati che con il drivo quando non ce la facevo piu mi bastava scalare rapporto e a pari rpm riuscivo a terminare.
il tacx non lo freghi giocando con la velocita della catena , o hai quei watt o vince lui.
Quindi a sensazione direi che il neo è piu veritiero.
Mettendo in relazione watt in soglia e bpm in soglia anaerobica potesti però incorrere ad un margine maggiore di errore,dovuto proprio ai bpm..che come sappiamo non sono del tutto stabili...
Nel confronto tra i due rulli,Mettici un 2% di errore di un rullo,altri 2% dell’altro rullo,altri 2-5% della variabile frequenza...e allora si che poi ti ritrovi una 10%...

Credo che solo un testo comparativo istantaneo tra due misuratori ti può restituire un dato attendibile....e non solo,andrebbe fatto usando lo stesso protocollo(ant+ o BT),sopratutto quando si lavora con variazioni di potenza notevoli.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.362
7.690
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
avrei due domanda per i più tecnici.
ho aggiornato l'app Rouvy AR per desktop alla 0.12, che ancora non ha il supporto ant, ma attirato dal nuovo algoritmo aerodinamico l'avrei provata senza fascia cardio che è solo ant.
ho connesso il tacx neo 2 via bluetooth e ....
primo problema non ho visto nessuno dei video scaricati i giorni scorsi con rouvy workouts. ne avevo scaricati una decina mettendoli in un cartella in locale, ma con AR non li vedo, ne vedo la configurazione su quale cartella puntare.
alla fine mi sono arreso e ne ho scaricato uno nuovo piccolo da pochi km per fare la prova.
parto e secondo problema...
il rullo è connesso ma Rouvy AR non comanda il trainer, gira libero come se fosse sempre in piana. la potenza è trasmessa dal rullo all'app e viene indicata, ma il controllo da remoto non avviene.
riprovato idem.

qualcuno può aiutare? 1) come vedere su AR i video scaricati con workout e 2) se c'è qualche trucco per la connessione.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.362
7.690
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mettendo in relazione watt in soglia e bpm in soglia anaerobica potesti però incorrere ad un margine maggiore di errore,dovuto proprio ai bpm..che come sappiamo non sono del tutto stabili...
Nel confronto tra i due rulli,Mettici un 2% di errore di un rullo,altri 2% dell’altro rullo,altri 2-5% della variabile frequenza...e allora si che poi ti ritrovi una 10%...

Credo che solo un testo comparativo istantaneo tra due misuratori ti può restituire un dato attendibile....e non solo,andrebbe fatto usando lo stesso protocollo(ant+ o BT),sopratutto quando si lavora con variazioni di potenza notevoli.
tenderei ad escluderlo.
quando dico drivo 330-350 vuol dire che tutte le misurazioni ftp sono cadute dentro questo range.
quando dico neo 290-310 vuol dire che tutti i rilievi sono caduti in questa fascia ed è 15 mesi che ce l'ho. 330 con il neo non li ho mai visti e su strada nel reale non sono peggiorato.
poi tutto può essere, ma passato dal drivo al neo il calo indicato è stato evidente e quei valori non li ho più visti.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
avrei due domanda per i più tecnici.
ho aggiornato l'app Rouvy AR per desktop alla 0.12, che ancora non ha il supporto ant, ma attirato dal nuovo algoritmo aerodinamico l'avrei provata senza fascia cardio che è solo ant.
ho connesso il tacx neo 2 via bluetooth e ....
primo problema non ho visto nessuno dei video scaricati i giorni scorsi con rouvy workouts. ne avevo scaricati una decina mettendoli in un cartella in locale, ma con AR non li vedo, ne vedo la configurazione su quale cartella puntare.
alla fine mi sono arreso e ne ho scaricato uno nuovo piccolo da pochi km per fare la prova.
parto e secondo problema...
il rullo è connesso ma Rouvy AR non comanda il trainer, gira libero come se fosse sempre in piana. la potenza è trasmessa dal rullo all'app e viene indicata, ma il controllo da remoto non avviene.
riprovato idem.

qualcuno può aiutare? 1) come vedere su AR i video scaricati con workout e 2) se c'è qualche trucco per la connessione.
Premetto che sono un novellino di Rouvy ma a me sono successe entrambe le cose che dici tu, se leggi un po' più indietro ci sono vari interventi concordi.
Anche io ho dovuto riscaricare il video passando da wo a AR, a me questa cosa delle due app non piace, dà l'idea di sw immaturo.
Sicuramente le due app salvano i video in posti diversi, chissà magari potrebbero usare entrambi lo stesso...
Idem per il problema del controllo del rullo: vari utenti me compreso hanno verificato che, dopo aver usato il video con wo col rullo debitamente controllato, ha funzionato anche ar...

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.362
7.690
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Premetto che sono un novellino di Rouvy ma a me sono successe entrambe le cose che dici tu, se leggi un po' più indietro ci sono vari interventi concordi.
Anche io ho dovuto riscaricare il video passando da wo a AR, a me questa cosa delle due app non piace, dà l'idea di sw immaturo.
Sicuramente le due app salvano i video in posti diversi, chissà magari potrebbero usare entrambi lo stesso...
Idem per il problema del controllo del rullo: vari utenti me compreso hanno verificato che, dopo aver usato il video con wo col rullo debitamente controllato, ha funzionato anche ar...
ok, per la connessione credo che sia un difetto di gioventù....
riguardo ai video ho studiato la cartella dove opera workout, c'è un file indice xml che fa la lista dei video e per ogni video ci sono dei tag con size, , path di dove si trovano scaricati, url rouvy con maggiori info, AR mode ecc. Immagino che i video scaricati debbano essere censiti qua dentro per essere visualizzati dentro il catalogo degli scaricati.
Tuttavia non sono riuscito a capire dove Rouvy ar ha scaricato un video di prova che ho tirato giù. 800MB di file non lo trovo nemmeno facendo la ricerca da esplora risorse. uhm!!! che li metta in una specie di DB proprietario? ma almeno un file più grande di 800MB creato oggi lo dovrei trovare col cerca di esplora risorse....

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
salve ragazzi dovrei fare l'abbonamento a rouvy per un mese dovrebbe essere quello di €8.00 ma poi vedo il premium a €12.00 con la famiglia, ma che differenze ci sono, ma alla prima opzione posso fare gare e usare la piattaforma completa o ci sono delle limitazioni, mi fate sapere per cortesia dovrei abbonarmi nella giornata di domani, grazie.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.362
7.690
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
update
ho trovato dove AR memorizza i video: sta sotto [localuser]\AppData\LocalLow\VirtualTraining\Rouvy AR\data\videos.
purtroppo i video non si possono trasportare da workout ad AR cosi su due piedi
Rouvy AR ha un meccanismo di indicizzazione diverso, sotto videos crea una cartella di nome "id route" e dentro mette il file video e un file json che è il descrittore del video ma appunto ha una formattazione diversa dall'xml che utilizza rouvy workout.
dovrebbero creare loro un programmino che data la cartella dove sono i file video di workout, automaticamente crea anche la cartella e genera i json per far funzionare Rouvy AR.
non ho voglia di riscaricare oltre 80gb di video con la connessione che mi ritrovo....
quando AR avrà ant+ ci penserò. per ora utilizzo workouts

• Mi piace
Reactions: mcodda

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Anche io ho il neo prima serie e pm assioma.

Hai provato a controllare che la differenza di misurazione rimanga costante ai diversi wattaggi?

Io sì e il neo l'ho sostituito 3 volte prima di trovarne uno con il pm funzionante. La differenza nel mio caso non era costante ma inversamente proporzionale alla potenza.

Ho provato impostando potenze crescenti sul neo con intervalli da almeno 2 minuti:

150w neo -> 170 w assioma
200w neo -> 215 w assioma
250w neo -> 260 w assioma
300w neo -> 305w assioma
350w neo -> 350w assioma
Da 400w in su potenza maggiore per il neo rispetto agli assioma.

Favero mi ha aiutato a capire se il problema fosse nel pm dei pedali mandandomi un secondo paio, il confronto l'ho fatto anche con un pm quarq. Stessa situazione, così ho richiesto la sostituzione del trainer.
Come dicevo ci sono voluti 3 tentativi prima che mi.mandassero un neo che non presenta questo scostamento.

Ciao, non ho fatto un test specifico come tu ma lavorando a intensità diverse ho sempre più o meno notato questo differenza di circa 5 watt, come anche in potenzia media e np. Essendo trascurabile non ho approfondito. Poi in questo periodo di quarantena sto usando un muletto e non ho voglia di montare gli assioma. Diciamo che con il neo ho sempre la sensazione di "durezza" rispetto alla strada, ma magari ci sono altri fattori che incidono, psicologico, termoregolazione ecc...
Tornando in tema Rouvy ho usato per ora solo la app WO e la cosa che non mi piace è la differenza tra i vari video e tra quelli AR o no, sia come interfaccia che come variazioni di pendenza (iniziato oggi sella ronda, fatto solo campolongo che nella realtà è molto discontinuo mentre simulato ha poche variazioni).. L'altro giorno invece fatto Gavia AR molto bello a parte che salivo a 1500 di vam senza spingere alla morte...

dam942

Pignone
22 Luglio 2011
127
13
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
update
ho trovato dove AR memorizza i video: sta sotto [localuser]\AppData\LocalLow\VirtualTraining\Rouvy AR\data\videos.
purtroppo i video non si possono trasportare da workout ad AR cosi su due piedi
Rouvy AR ha un meccanismo di indicizzazione diverso, sotto videos crea una cartella di nome "id route" e dentro mette il file video e un file json che è il descrittore del video ma appunto ha una formattazione diversa dall'xml che utilizza rouvy workout.
dovrebbero creare loro un programmino che data la cartella dove sono i file video di workout, automaticamente crea anche la cartella e genera i json per far funzionare Rouvy AR.
non ho voglia di riscaricare oltre 80gb di video con la connessione che mi ritrovo....
quando AR avrà ant+ ci penserò. per ora utilizzo workouts
Speriamo che almeno consentano di modificare il percorso di salvataggio dei video, come già c'è in WO (utile per chi usa tablet o smartphone)

Ultima modifica:

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
1.801
5.916
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ciao, non ho fatto un test specifico come tu ma lavorando a intensità diverse ho sempre più o meno notato questo differenza di circa 5 watt, come anche in potenzia media e np. Essendo trascurabile non ho approfondito. Poi in questo periodo di quarantena sto usando un muletto e non ho voglia di montare gli assioma. Diciamo che con il neo ho sempre la sensazione di "durezza" rispetto alla strada, ma magari ci sono altri fattori che incidono, psicologico, termoregolazione ecc...
Tornando in tema Rouvy ho usato per ora solo la app WO e la cosa che non mi piace è la differenza tra i vari video e tra quelli AR o no, sia come interfaccia che come variazioni di pendenza (iniziato oggi sella ronda, fatto solo campolongo che nella realtà è molto discontinuo mentre simulato ha poche variazioni).. L'altro giorno invece fatto Gavia AR molto bello a parte che salivo a 1500 di vam senza spingere alla morte...

Se la differenza rimane costante al variare della potenza è tutto ok.

Riguardo la durezza rispetto alla strada tieni conto che si tratta di una simulazione e le pendenze vengono "limate" dei picchi e rese molto/troppo omogenee. Per strada c'è, pur lieve, un continuo aumento e diminuzione della pendenza della salita mentre sul simulatore no.

Tutto ciò per dirti che anche a me a volte sembra di avere una lavatrice legata dietro alla bici...

• Haha
Reactions: dyames

NATHAN78

Pedivella
24 Ottobre 2013
319
54
Visita sito
Bici
Olmo link pro
Ciao,una domanda forse stupida,(sto provando Rouvy da qualche giorno e mi piace)esiste il modo di vedere i ciclisti sul percorso come su Zwift oppure no?
:idea:

Baros19

Novellino
25 Dicembre 2019
23
0
39
Pattada (SS)
Visita sito
Bici
Domane alr 5 gravel
Buongiorno, ieri ho provato rouvy come faccio a regolare il rullo ( wahoo kickr snap) e a non consumare la gomma :cry::cry::cry::cry:????

N.B. tutto questo in appena 15 km tra riscaldamento è passo sella
Grazie

Allegati

• 20200418_155233.jpg
    20200418_155233.jpg
    377,8 KB · Visite: 41
  • 20200418_155438.jpg
    20200418_155438.jpg
    136,3 KB · Visite: 40

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
1.801
5.916
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Due domande per gli utilizzatori di rouvy ar:

- come faccio a spostare l'applicazione sul monitor secondario? (In workout si può scegliere prima di avviare il percorso)

- come visualizzo tutti i percorsi di un challenge senza doverli cercare uno ad uno?

Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024