Roval Rapide oppure Alpinist? Sono indeciso...

martin_galante

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andry96

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Chiedo per curiosità genuina, non per fare polemica, qual e' la differenza tra un cuscinetto ceramic speed e un cuscinetto "industriale"?
Grazie.

Ai fini ciclistici assolutamente zero, ai fini commerciali qualche centinaio di euro :))):

Alle rotazioni che fanno i cuscinetti di una bdc la differenza è zero totale, non danno nessun vantaggio prestazionale
 

toni77

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Grazie! Link davvero esaustivo per la comparativa e le considerazioni sulle perdite per attrito dovute a gabbie, tenute e usura delle piste.

Essenzialmente conferma quello che pensavo... l‘unico vantaggio reale nel scegliere una ruota con cuscinetti ceramici (CeramicSpeed o altro) è che la puoi rivendere meglio allo sprovveduto di turno. Per fortuna esiste il forum... ;-)
 

andry96

Ammiraglia
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Beh cuscinetti o no le clx 32 sono delle ottime ruote sul sito roval c’è scritto chiaramente che montano i ceramic speed, poi evidentemente siamo tutti babani che si spende per un paio di ruote, quando per qualcuno a parità di condizioni non fa differenza.Da domani tutti con le aksium e le fulcrum 6!

Che le ruote siano buone non c'è dubbio, credere ancora ai cuscinetti ceramici fa un po' ridere
 
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Alexstep

Pignone
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Punti di vista io credo che siano più scorrevoli i cuscinetti ceramici...più una sensazione ma se prendi una discesa in rettilineo senti che la ruota accelera di più e mantiene meglio la velocità....sulla guarnitura mi sembra meno rilevante ok ci sta...ma i giri di una ruota sono sicuramente più di quelli di una guarnitura...poi è tutto nel campo delle sensazioni...poi oh vorrei anche essere io un fenomeno con le ruote da 100 euro con i mozzi bloccati....quanti soldi spesi in meno siamo proprio deficienti...come quelli che comprano la Ferrari...anche la panda ti porta in giro no?
 

Takusaru

Pignone
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Quello che cambia tra una CL e una CLX è proprio poco, a voler proprio essere pignoli potrebbero essere i raggi a fare qualche differenza in più a livello di prestazione. A mio parere cuscinetti ceramici e le altre migliorie servono per scendere con il peso che è il valore che determina il prezzo. Così ha deciso il mercato. Sinceramente spendere 1000€ in più per le CLX lo trovo inutile (tutto il peso in più è massa sull'asse di rotazione...), certo se avessi tanti soldi forse li spenderei ma razionalmente non si può affermare che la differenza li valga.
Roval Rapide 40 CL e CLX avute entrambe, non potrei distinguerle.
 

andry96

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Punti di vista io credo che siano più scorrevoli i cuscinetti ceramici...più una sensazione ma se prendi una discesa in rettilineo senti che la ruota accelera di più e mantiene meglio la velocità....sulla guarnitura mi sembra meno rilevante ok ci sta...ma i giri di una ruota sono sicuramente più di quelli di una guarnitura...poi è tutto nel campo delle sensazioni...poi oh vorrei anche essere io un fenomeno con le ruote da 100 euro con i mozzi bloccati....quanti soldi spesi in meno siamo proprio deficienti...come quelli che comprano la Ferrari...anche la panda ti porta in giro no?
La fisica l' ingegneria e le prove al banco dicono tutto il contrario, però se sei convinto te...
Non parlo di spendere soldi ma di evitare di credere a certe panzane, i cuscinetti ceramici servono SOLO ad altissime velocità di rotazione, non di certo su una bici
 

Alexstep

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Quello che cambia tra una CL e una CLX è proprio poco, a voler proprio essere pignoli potrebbero essere i raggi a fare qualche differenza in più a livello di prestazione. A mio parere cuscinetti ceramici e le altre migliorie servono per scendere con il peso che è il valore che determina il prezzo. Così ha deciso il mercato. Sinceramente spendere 1000€ in più per le CLX lo trovo inutile (tutto il peso in più è massa sull'asse di rotazione...), certo se avessi tanti soldi forse li spenderei ma razionalmente non si può affermare che la differenza li valga.
Roval Rapide 40 CL e CLX avute entrambe, non potrei distinguerle.
Anche tra le cl alpinist e clx alpinist?e tra le c38 e le clx32?
 

Alexstep

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La fisica l' ingegneria e le prove al banco dicono tutto il contrario, però se sei convinto te...
Non parlo di spendere soldi ma di evitare di credere a certe panzane, i cuscinetti ceramici servono SOLO ad altissime velocità di rotazione, non di certo su una bici
Magari l’hanno tolto dalle nuove proprio perché questo...come il tubeless...
 

andry96

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Magari l’hanno tolto dalle nuove proprio perché questo...come il tubeless...

Il tubeless non l'hanno mica tolto apposta, avevano già pronti i cataloghi con le ruote e gomme tubeless, hanno fallito le omologazioni delle ruote e ti hanno propinato la panzana che i copertoncini sono meglio
 

Takusaru

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Anche tra le cl alpinist e clx alpinist?e tra le c38 e le clx32?

Sulla stessa ruota CL/CLX i cerchi sono uguali, cambiano i raggi e i mozzi, solo gli interni o interni ed esterni dipende, cerca le specifiche complete. Sei stai facendo una bici con solo componenti top per farla più leggera possibile e quindi con tanto tanto budget prendi le CLX se no le CL, non ti accorgeresti della differenza, così come con tanti altri componenti, vedi piega Aerofly che ti fa risparmiare qualche manciata di secondi su 40km fatti ad una velocità che non credo tu riesca a tenere...
 
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Sulla stessa ruota CL/CLX i cerchi sono uguali, cambiano i raggi e i mozzi, solo gli interni o interni ed esterni dipende, cerca le specifiche complete. Sei stai facendo una bici con solo componenti top per farla più leggera possibile e quindi con tanto tanto budget prendi le CLX se no le CL, non ti accorgeresti della differenza, così come con tanti altri componenti, vedi piega Aerofly che ti fa risparmiare qualche manciata di secondi su 40km fatti ad una velocità che non credo tu riesca a tenere...
Ho già le clx 32... il dubbio era dell’utente che ha aperto il topic tra alpinist e rapide
 
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