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okkei , posso non avere alcunche' da ridire . pero' , quello che ho cercato di far capire a chi legge e' quello che mi accade ogni qualvolta esco in bici.
allora facciamo cosi' , non parliamo del trattamento al boro delle sfere xtr e nemmeno dei cuscinetti ceramici rispetto a sfere normali xt e cuscinetti normale industriali , passiamo a cose piu' semplici , dico che io peso 89kg perche' e' cosi' , dico che incontro ciclisti piu' leggeri di me con ruote bellissime e mozzi coloratissimi ( io ho ruote assemblate da 32 raggi cerchi alluminio e copertoni ) ;
la domanda che ripeto e' la seguente : perche' me li prendo tutti in discesa senza spingere sui pedali ? se faccio e rendo onore al concetto che tu hai espresso e del quale non solo tu ne esprimi le difficolta' a riconoscere la differenza di scorrevolezza , quale potrebbe essere l'arcano mistero ? forse il mio peso ? potrebbe essere questo mio peso " eccessivo " che mi fa prendere piu' velocita' ? io dico che forse si' , potrebbe essere il mio peso .
sta di fatto che solo ieri , sapendo della cosa ed essendo prevenuto , i tre pinarello davanti me li sono superati in discesa . un po' alla volta , uno per uno , acquisende sempre piu' velocita' e mi sono permesso di dire ad alta voce : " guarda che vado veloce perche' c'e' la discesa mica per altro " . come previsto , si sono un po' risentiti e come regolarmente successo altre volte , alla discesa successiva li ho superati tutti dicendogli : son sempre io , ma non e' colpa mia....
non sono un esperto ma secondo me in discesa, peso ed aereodinamica sono due fattori che incidono moltissimo!! (a parità di ruote buone, che potrebbero essere delle comuni R3)
Concordo: peso, posizione e "manico" sono fondamentali in discesa. Io, ad esempio, sono un paracarro a prescindere. In discesa rallento, tiro i freni, tengo la testa ed il busto alto...