Rulli, telaio in carbonio e ruote

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Nel titolo ho specificato "la vostra esperienza" perchè ho visto che discussioni in merito ce ne sono diverse, ma in ognuna ci sono pareri diametralmente opposti che oltre a confondermi mi hanno messo anche una certa "paura" sul fatto di adottare o meno questa soluzione per l'allenamento invernale.
Io ho solo una scott in carbonio, e spero anche mi duri il più possibile, quindi nessuna possibilità di avere un muletto.
Così chiedo direttamente a coloro che l'hanno sperimentato sulla loro pellaccia, domandandogli se hanno mai avuto problemi e se hanno adottato precauzioni particolari. Il massimo sarebbe sentire il parere di un costruttore o di coloro che ne hanno contattato direttamente uno per sentire delucidazioni a riguardo.

Specifico che parlo di rulli di nuova generazione e che su di essi io ci farei anche allenamenti specifici, vedi sfr, ripetute, fuorisella ecc...
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.642
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Io possiedo gli Elite crono e bici in carbonio.Mai avuto problemi in 3 anni di utilizzo invernale.Però per precauzione non ho mai spinto in fuori sella di potenza,la bici in questi casi oscilla troppo secondo me.La bici è pur sempre solo vincolata allo sgancio rapido post e la ruota è libera di avere un po' di movimento trasversale sul rullino ma non si sa mai.Per il resto faccio tutto,SFR in particolare.Mai sentito scricchiolii o torsioni del telaio.
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Con la prossima stagione saranno tre anni che utilizzo la bici in carbonio monoscocca sul rullo, il fortius 1940 della tacx. Durante la brutta stagione faccio anche 3 sedute la settimana di almeno un'ora e anche più, con lavori specifici anche sui pedali, SFR ecc, non ho mai notato niente di sospetto o scricchiolii vari.
 

caligola

Pedivella
8 Giugno 2009
426
24
..from hell..
Visita sito
Bici
look 675
Io possiedo gli Elite crono e bici in carbonio.Mai avuto problemi in 3 anni di utilizzo invernale.Però per precauzione non ho mai spinto in fuori sella di potenza,la bici in questi casi oscilla troppo secondo me.La bici è pur sempre solo vincolata allo sgancio rapido post e la ruota è libera di avere un po' di movimento trasversale sul rullino ma non si sa mai.Per il resto faccio tutto,SFR in particolare.Mai sentito scricchiolii o torsioni del telaio.

Quoto o-o
Possiedo gli stessi rulli, anche se da poco e mi trovo benissimo con la bici in carbonio...ho solo un problema sulla deragliata..non so se dipende dal filo che viene un po schiacciato dallo sgancio rapido...
Cmq per il resto tutto veramente ok...
 

lucullo

Novellino
26 Giugno 2009
4
0
Bolzano
Visita sito
ciao!!io ho appena acquistato il tacx flow, e sinceramente ho un po' paura a mettere la mia bici da corsa in carbonio; anche quello che me l'ha venduta ha storto un po' il naso....alla fine ho deciso di metterci la mountain-bike con un copertone liscio dietro, così sono almeno più tranquillo....visto che anche non sono leggero come una piuma ma peso 100kg
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici

Molto interssante, anche se il tutto conferma tutte le mie paure.
A dire il vero la logica mi portava a pensare che lavorando nel fuori sella, il telaio sarebbe stato sottoposto a forze per il quale non credo sia stato studiato. Bè se devo prendermio i rulli per fare solo fondo o scarico, evito di sicuro la spesa e mi butto su una spin-bike, con le relative menate che ne derivano.
Penso che molto dipenda da come i rulli vengono usati, ma visto che io dovrei usarli per degli allenamenti specifici forse è meglio non rischiare :wacko:, non vorrei trovarmi col culo perterra :afraid:.

Comunque grazie mille a tutti coloro che hanno risposto o-o.

io sono 191 cm per 92 kg....

la mia dondola:mrgreen::mrgreen:
E ci credo che dondola, io vicino a te assomiglierei a Danny De Vito vicino ad Arnold Schwarzenegger :mrgreen:, mi sa che hai fatto bene a metterci su una in acciaio. Chi sà che bello starti dietro, a ruoto ohhhhhhhhhh:-x, la bici andrebbe da sola.