Rullo Direto usato o Suito nuovo?

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
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Milano
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CubeNuroad C:62
Ciao a tutti, sto cercando un rullo smart per tenermi in allenamento in inverno. L'idea era di puntare su un Elite Suito, sto provando a cercarlo usato ma quasi tutti lo sovraprezzano (spesso più del nuovo). Mi sono imbattuto in un paio di annunci su dei Direto di qualche anno fa, 2019, varrebbe la pena prenderlo al posto di un suito del 2020/2021?
 

EliaCozzi

Scalatore
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Fornisce una potenza stimata?
Io ho Elite Turno che stima la potenza con il sensore "MisuroB+". Non è una potenza misurata realmente ma determinata da dei parametri con settaggio di fabbrica. La cosa importante è che la potenza che indica sia ripetibile (stesso rapporto stesso rpm = stessa potenza) ed effettivamente lo è (lo uso da due anni e ottengo sempre gli stessi risultati.
E' anche tarato per la temperatura: dato che la viscosità dell'olio diminuisce all'aumentare della temperatura, a parità di rpm e rapporto, più il rullo si scalda più diminuisce la resistenza che sento e analogamente diminuisce la potenza.
Certo non è uno di quelli che regola in automatico la resistenza, in modo interattivo con i vari software, cambio io il rapporto utilizzato e lui mostra una potenza diversa dato che la "turbina" immersa nell'olio farà più o meno giri come se fossero i giri di ruota.

Interagisce benissimo con vari software come Zwift e Rouvy (io lo uso con Rouvy), puoi seguire allenamenti e fare gare. Ripeto, è l'utente che nodifica la resistenza, quindi se ti capita una salita devi aumentare tu la resistenza per simularla. Ma non puoi imbrogliare o sbagliare: se la strada è in salita e per il peso del ciclista che imposti Rouvy dice che ti servono 300W per fare 1000 di VAM, che tu pedali con un 52x11 o un 34x34 se non tiri fuori 300W, i 1000 di VAM te li sogni. Quindi il softwre si basa sulla potenza che esprime il rullo, come generare quella potenza lo decidi tu.

Solo per il NON RUMORE che fa e la FLUIDITA' di pedalata vale certamente la spesa.
Poi, se disponi di un misuratore di potenza sulla bici che metti sui rulli, a quel punto fai riferimento a quel misuratore e non al rullo, così almeno la puoi ripetere anche su strada.

Non restare deluso se i due valori si discostano: ritenevo di avere 306W di ftp grazie al Turno, poi quando ho preso AssiomaDuo sui pedali mi sono trovato 60W in meno. Ma questo cambia poco perché è un numero X, di cui importa la ripetibilità per l'allenamento. Che mi dica 250, 300 o 600 io sempre alla mia velocità vado su strada!
 

N3bbia

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Cannondale slice 2011
solo per ribadire che molti top di gamma non hanno un reale PM. Neo (in tutte le versioni) e Kickr han una stima, molto precisa, dei watt ma non un PM reale. Direto e Drivo (che non fan più) hanno un PM reale, suito lo ha NON reale.

In tutto questo come sempre conta la precisione e quindi non tenetene conto più di tanto...per dirla in parole povere se prendete il NEO vivete tranquilli con il meglio in commercio pur senza PM reale.
 
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ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
....
Certo non è uno di quelli che regola in automatico la resistenza, in modo interattivo con i vari software, cambio io il rapporto utilizzato e lui mostra una potenza diversa dato che la "turbina" immersa nell'olio farà più o meno giri come se fossero i giri di ruota.

Interagisce benissimo con vari software come Zwift e Rouvy (io lo uso con Rouvy), puoi seguire allenamenti e fare gare. Ripeto, è l'utente che nodifica la resistenza, quindi se ti capita una salita devi aumentare tu la resistenza per simularla. Ma non puoi imbrogliare o sbagliare: se la strada è in salita e per il peso del ciclista che imposti Rouvy dice che ti servono 300W per fare 1000 di VAM, che tu pedali con un 52x11 o un 34x34 se non tiri fuori 300W, i 1000 di VAM te li sogni. Quindi il softwre si basa sulla potenza che esprime il rullo, come generare quella potenza lo decidi tu.
Ciao Elia, puoi spiegare meglio quello che ho evidenziato in grassetto e l'ultima parte del tuo messaggio?

Non ne capisco niente di watt e vam, poi imparerò e siccome sono in procinto di acquistare dei rulli (ancora indeciso tra Suito e Flux S o adirittura il 2) interattivi spendendo di più per trovarmi già avvantaggiato per quando imparerò, sta cosa della resistenza del Turno non l'ho capita.

Chiedo perchè il Turno l'ho trovato su Amazon a 409€ permettendomi di pagarlo a rate (cosi come gli altri) ma se davvero "l'interattività" coi simulatori a video si riesce a gestire anche col Turno...allora risparmio un pò e chi s'è visto s'è visto.

Cioè non ho capito come regolare la resistenza cambiando rapporto.
Faccio delle ipotesi:
- Rullo interattivo, arriva una salita, cambia in automatico la resistenza...io cambio rapporto per fare la salita ad esempio il 34x34, cosa che faccio realmente per strada.
- Rullo smart, arriva una salita, non cambia in automatico la resistenza e...come funziona?

Spero di essermi riuscito a spiegare.
Grazie in anticipo;-)

P.S. Ho citato le due possibili scelte, Suito (Suito-T senza PP) o Flux S (oppure il 2), avete consigli e pareri da darmi in merito?
Grazie di nuovo;-)
 

EliaCozzi

Scalatore
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Ciao Elia, puoi spiegare meglio quello che ho evidenziato in grassetto e l'ultima parte del tuo messaggio?

Non ne capisco niente di watt e vam, poi imparerò e siccome sono in procinto di acquistare dei rulli (ancora indeciso tra Suito e Flux S o adirittura il 2) interattivi spendendo di più per trovarmi già avvantaggiato per quando imparerò, sta cosa della resistenza del Turno non l'ho capita.

Chiedo perchè il Turno l'ho trovato su Amazon a 409€ permettendomi di pagarlo a rate (cosi come gli altri) ma se davvero "l'interattività" coi simulatori a video si riesce a gestire anche col Turno...allora risparmio un pò e chi s'è visto s'è visto.

Cioè non ho capito come regolare la resistenza cambiando rapporto.
Faccio delle ipotesi:
- Rullo interattivo, arriva una salita, cambia in automatico la resistenza...io cambio rapporto per fare la salita ad esempio il 34x34, cosa che faccio realmente per strada.
- Rullo smart, arriva una salita, non cambia in automatico la resistenza e...come funziona?

Spero di essermi riuscito a spiegare.
Grazie in anticipo;-)

P.S. Ho citato le due possibili scelte, Suito (Suito-T senza PP) o Flux S (oppure il 2), avete consigli e pareri da darmi in merito?
Grazie di nuovo;-)
Vediamo se riesco, perché è facile da capire quando lo stai usando, magari a parole non riesco a descrivere il funzionamento. Eventualmente richiedi nuovamente.

Il turno è a resistenza fissa, vale a dire non c'è nulla di elettronico/meccanico da toccare per aumentare la resistenza del rullo, semplicemente è l'utente che la varia in funzione del rapporto utilizzato.

Il pacco pignoni del rullo è collegato a una turbina a bagno d'olio, più gira veloce la turbina maggiore è la resistenza che deve vincere. E' una questione di attrito nei fluidi. Un'analogia che conosciamo benissimo è la resistenza dell'aria: più vai veloce più la resistenza aumenta , per esempio a 20km/h consumi 100W per vincere la resistenza dell'aria, al doppio della velocità, 40km/h, consumi 300W.
Detto questo, ipotizziamo che tu stia pedalando a 90rpm, e hai il rapporto 34/28, la turbina fa 110giri al minuto e offre una resistenza di 110W. Passi al rapporto 50/11, la turbina fa 490rpm e offre una resistenza di 1000W.

Quindi, se vuoi pedalare a 90rpm e esprimere 100W metterai il 34/28, se ne vuoi esprimere 200 metterai, un 34/16, se ne vuoi esprimere 400 metterai un 50/16. i rapporti sono detti indicativamente, ma è per dire che se a parità di rpm vuoi aumentare la potenza espressa devi cambiare rapporto in modo che con gli stessi rpm sui pedali, la turbina faccia più giri e offra più resistenza.

Da qui, se vuoi, l'assurdo è che per simulare la pianura, quindi via tranquillo a 150 W, devi mettere il 34/24, mentre se vuoi simulare il Mortirolo con 400W pedali a 90rpm con 50/16.

ATTENZIONE: con simulatori come Rouvy, non so come funzioni Zwift, il Turno comunica la potenza al simulatore, per cui se stai esprimendo 400W, per lui stai esprimendo 400W, indipendentemente dal rapporto che stai usando, quindi se Rouvy è su un percorso in pianura farà muovere il tuo avatar a 45 km/h, se il percorso è in salita, salirà a 15-20 km/h in funzione della pendenza, se sei in discesa andrai giù a 70km/h, quindi il rapporto utilizzato è ininfluente.

Aggiungo una cosa che io trovo molto piacevole con il Turno accoppiato a Rouvy: a differenza di Zwift, con Rouvy ci sono percorsi con immagini vere, quindi si pedala in un ambiente reale con oggetti e viste reali, per cui se ho intenzione di fare SFR ma intanto voglio godermi la litoranea delle Hawaii, con il Turno metto il 50/11, pedalo a 50rpm esprimendo 300W e sono in pianura: andrò a 40 all'ora sulla litoranea, ma mi godo il mare anziché una salita nel bosco.
 
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Vediamo se riesco, perché è facile da capire quando lo stai usando, magari a parole non riesco a descrivere il funzionamento. Eventualmente richiedi nuovamente.

Il turno è a resistenza fissa, vale a dire non c'è nulla di elettronico/meccanico da toccare per aumentare la resistenza del rullo, semplicemente è l'utente che la varia in funzione del rapporto utilizzato.

Il pacco pignoni del rullo è collegato a una turbina a bagno d'olio, più gira veloce la turbina maggiore è la resistenza che deve vincere. E' una questione di attrito nei fluidi. Un'analogia che conosciamo benissimo è la resistenza dell'aria: più vai veloce più la resistenza aumenta , per esempio a 20km/h consumi 100W per vincere la resistenza dell'aria, al doppio della velocità, 40km/h, consumi 300W.
Detto questo, ipotizziamo che tu stia pedalando a 90rpm, e hai il rapporto 34/28, la turbina fa 110giri al minuto e offre una resistenza di 110W. Passi al rapporto 50/11, la turbina fa 490rpm e offre una resistenza di 1000W.

Quindi, se vuoi pedalare a 90rpm e esprimere 100W metterai il 34/28, se ne vuoi esprimere 200 metterai, un 34/16, se ne vuoi esprimere 400 metterai un 50/16. i rapporti sono detti indicativamente, ma è per dire che se a parità di rpm vuoi aumentare la potenza espressa devi cambiare rapporto in modo che con gli stessi rpm sui pedali, la turbina faccia più giri e offra più resistenza.

Da qui, se vuoi, l'assurdo è che per simulare la pianura, quindi via tranquillo a 150 W, devi mettere il 34/24, mentre se vuoi simulare il Mortirolo con 400W pedali a 90rpm con 50/16.

ATTENZIONE: con simulatori come Rouvy, non so come funzioni Zwift, il Turno comunica la potenza al simulatore, per cui se stai esprimendo 400W, per lui stai esprimendo 400W, indipendentemente dal rapporto che stai usando, quindi se Rouvy è su un percorso in pianura farà muovere il tuo avatar a 45 km/h, se il percorso è in salita, salirà a 15-20 km/h in funzione della pendenza, se sei in discesa andrai giù a 70km/h, quindi il rapporto utilizzato è ininfluente.
Grazie Elia sei stato molto esaustivo.
Intanto ho tagliato la testa al toro e ho "migliorato" l'investimento. Ho preso un Direto XR compreso PP e sotto mia richiesta l'ho fatto cambiare dall'11v 11-28 con l'11-34 cosi, da principiante e superscarso, ho un range maggiore.
Quando mi verrà consegnato ci sarà un periodo di studio e adattamento, poi aggiornerò.
Intanto grazie ancora ;-)
 
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