Rullo Direto usato o Suito nuovo?

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
125
44
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Ciao a tutti, sto cercando un rullo smart per tenermi in allenamento in inverno. L'idea era di puntare su un Elite Suito, sto provando a cercarlo usato ma quasi tutti lo sovraprezzano (spesso più del nuovo). Mi sono imbattuto in un paio di annunci su dei Direto di qualche anno fa, 2019, varrebbe la pena prenderlo al posto di un suito del 2020/2021?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.867
6.366
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Fornisce una potenza stimata?
Io ho Elite Turno che stima la potenza con il sensore "MisuroB+". Non è una potenza misurata realmente ma determinata da dei parametri con settaggio di fabbrica. La cosa importante è che la potenza che indica sia ripetibile (stesso rapporto stesso rpm = stessa potenza) ed effettivamente lo è (lo uso da due anni e ottengo sempre gli stessi risultati.
E' anche tarato per la temperatura: dato che la viscosità dell'olio diminuisce all'aumentare della temperatura, a parità di rpm e rapporto, più il rullo si scalda più diminuisce la resistenza che sento e analogamente diminuisce la potenza.
Certo non è uno di quelli che regola in automatico la resistenza, in modo interattivo con i vari software, cambio io il rapporto utilizzato e lui mostra una potenza diversa dato che la "turbina" immersa nell'olio farà più o meno giri come se fossero i giri di ruota.