Rumore su di un unico pignone

Ciclocancello

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In tal caso potrebbe esserci un refuso, c'è un tool apposito guardalo
Il tool dovrebbe essere quello in foto (quello in basso tra i due)

Mi pare che confermi la distanza di 10 mm anche se, curiosamente, pare opposto a quello per l'Ultegra e DuraAce (dove effettivamente la regolazione per il 34 pare la più bassa).

Comunque un tentativo lo posso sempre fare.

Non l'ho specificato ma si tratta di 105 12v meccanico.
 

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Ciclocancello

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Li prima vanno viste le varie regolazioni, poi si cambia la catena, la quale almeno che non sia finita o abbia una maglia grippata o la Falsa maglia montata male va sicuramente

Finita non credo, i km sono davvero troppo pochi, in più è sempre stata manutenzionata bene e non ha mai preso acqua.

Non noto maglie inchiodate e il ql sembra a posto, però il rumore è continuo.

Quel saltino che descrivo (praticamente come se la catena, uscendo dal pignone, rimanesse impigliata al dente) lo fa praticamente con tutte le maglie.
 

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Però stavo pensando....se il forcellino fosse storto il problema non dovrebbe presentarsi all'ingresso del pignone? Qui il problema ce l'ho sul ramo in uscita, quello alto, dove la regolazione del cambio non credo abbia più influenza.
 

Jerome 89

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Quella dei sogni...
Buongiorno, approfitto di questo thread per chiedere una cosa...
ho un gruppo dura ace di2 a 12 v, quando metto i primi 2 pignoni (27 e 30), la catena (penso) inizia a fare un rumore infernale, quasi toccasse qualcosa...
Qualche idea?
 

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Però stavo pensando....se il forcellino fosse storto il problema non dovrebbe presentarsi all'ingresso del pignone? Qui il problema ce l'ho sul ramo in uscita, quello alto, dove la regolazione del cambio non credo abbia più influenza.
No, un forcellino torto solitamente guadagna in cambiata tu regoli a un livello e poi via via che sale peggiora. Comunque li il problema andrebbe visto
 
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Ciclocancello

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No, un porcellino torto solitamente guadagna in cambiata tu regoli a un livello e poi via via che sale peggiora. Comunque li il problema andrebbe visto

La cambiata è perfetta e regolare su tutti i pignoni...boh, andrò per gradi cominciando col forcellino.

Se riesco a fare un filmato del problema lo carico.
 

Ciclocancello

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Nel frattempo ho fatto qualche prova.

Appurato che il forcellino è dritto, e il cambio correttamente regolato, ho capito che il saltellamento sul 34 è dovuto alla catena.

Ho girato la catena (ovviamente sopra con sotto, le scritte rimangono sempre all'esterno) e lo strano saltellamento è sparito.

Prima di fare questo ho controllato l'usura della catena col solito attrezzo che entrava in diversi tratti sulla posizione 0,75, il che mi fa pensare che la catena, nonostante il basso chilometraggio (credo meno di 3000 km), sia finita.

Non ho esperienza con le catene 12v, le 11v (ovviamente a parità di manutenzione) mi sono sempre durate parecchio di più.

È normale?

Comunque l'importante era capire, intanto ho già in casa una catena nuova.
 

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Nel frattempo ho fatto qualche prova.

Appurato che il forcellino è dritto, e il cambio correttamente regolato, ho capito che il saltellamento sul 34 è dovuto alla catena.

Ho girato la catena (ovviamente sopra con sotto, le scritte rimangono sempre all'esterno) e lo strano saltellamento è sparito.

Prima di fare questo ho controllato l'usura della catena col solito attrezzo che entrava in diversi tratti sulla posizione 0,75, il che mi fa pensare che la catena, nonostante il basso chilometraggio (credo meno di 3000 km), sia finita.

Non ho esperienza con le catene 12v, le 11v (ovviamente a parità di manutenzione) mi sono sempre durate parecchio di più.

È normale?

Comunque l'importante era capire, intanto ho già in casa una catena nuova.
I pernio della catena si consumano in un senso , cioè quello di spinta. Una catena consumata , smontata e ruotata/cambia senso di rotazione e cambia atteggiamento, probabile che saltasse e probabile che girandola avendo meno gioco saltasse meno. Dunque cambiala velocemente, sperando che tu non abbia compromesso anche le corone
 

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I pernio della catena si consumano in un senso , cioè quello di spinta. Una catena consumata , smontata e ruotata/cambia senso di rotazione e cambia atteggiamento, probabile che saltasse e probabile che girandola avendo meno gioco saltasse meno. Dunque cambiala velocemente, sperando che tu non abbia compromesso anche le corone

Ho già la catena in casa, domani lavo la bici a fondo e faccio il lavoro.

Però è normale che si sia usurata in così pochi km?

P.s. il saltello lo faceva solo in uscita dal pignone 34, tutte le altre combinazioni erano perfette. Nessun problema sulle corone.
 

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Ho già la catena in casa, domani lavo la bici a fondo e faccio il lavoro.

Però è normale che si sia usurata in così pochi km?

P.s. il saltello lo faceva solo in uscita dal pignone 34, tutte le altre combinazioni erano perfette. Nessun problema sulle corone.
Onestamente no, pochi km non dovrebbero, magari era solamente un difetto in una maglia
 
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