running invernale

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Come da titolo: possiedo da poco un paio di Nike free 4.0 che sto utilizzando per i miei allenamenti.
È normale che dopo ogni uscita su sterrato io debba impiegare 5-10 minuti per ripulire le suole? Perché le scanalature che rendono la scarpa così flessibile purtroppo tendono a riempirsi di ogni cosa si trovi sulla strada: terra, sassolini, foglie... Per non parlare del fango! :wacko:
Ero abituato così bene con le mie vecchie Asics, le battevo per terra un paio di volte ed erano belle che a posto, invece adesso sono qui con un legnetto stile "merda di cane" :cry:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.600
783
Visita sito
Come da titolo: possiedo da poco un paio di Nike free 4.0 che sto utilizzando per i miei allenamenti.
È normale che dopo ogni uscita su sterrato io debba impiegare 5-10 minuti per ripulire le suole? Perché le scanalature che rendono la scarpa così flessibile purtroppo tendono a riempirsi di ogni cosa si trovi sulla strada: terra, sassolini, foglie... Per non parlare del fango! :wacko:
Ero abituato così bene con le mie vecchie Asics, le battevo per terra un paio di volte ed erano belle che a posto, invece adesso sono qui con un legnetto stile "merda di cane" :cry:

non conosco le scarpe in oggetto ma può capitare aimè :cry:
credo però che non sia solo colpa del disegno ma anche della gomma, se non ci fosse del pericolo di rimetterci le caviglie ti direi di spruzzare sulla suola del silicone spray
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
sono al termine della 3a settimana con due corsette ogni sett . rigorosamente su argine e fondo di terra/erba. Correrei volentieri anche più volte perchè mi diverto ma il prog. prevede alternanza con rulli/uscite blande in bici. Mercoledi ho fatto per la prima volta 10k, ritmo tranquillo senza esagerare guardando le FC ( non ci capisco una mazza ma su strava indica pace 4.44km ). Il problema è che era un freddo micidiale e sul finale zac fastidietto dietro coscia vs il basso ( penso sia bicipite femorale ) , giov faccio i rulli e sparisce tutto, ieri stop . Oggi rivado a correre .. è si divertente ma c'ho sempre una strizza ogni volta :afraid::afraid:
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
non conosco le scarpe in oggetto ma può capitare aimè :cry:
credo però che non sia solo colpa del disegno ma anche della gomma, se non ci fosse del pericolo di rimetterci le caviglie ti direi di spruzzare sulla suola del silicone spray
[URL="http://www.runnersworld.it/running-shoes/?attachment_id=165"][url]http://www.runnersworld.it/running-shoes/?attachment_id=165[/URL][/URL]
la suola è come questa e in quelle simpatiche fessure si infila di tutto!
Comunque buona la tua idea, così quando ghiaccia posso usarle per il pattinaggio :-x
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
http://www.runnersworld.it/running-shoes/?attachment_id=165http://www.runnersworld.it/running-shoes/?attachment_id=165[url]http://www.runnersworld.it/running-shoes/?attachment_id=165[/URL]
la suola è come questa e in quelle simpatiche fessure si infila di tutto!
Comunque buona la tua idea, così quando ghiaccia posso usarle per il pattinaggio :-x
cmq hai ragione dopo il rischio malanni:mrgreen::rosik: è il secondo problema che si ha andando a correre :angrymod::angrymod:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.922
15.877
Nordest
Visita sito
Bici
2
Come da titolo: possiedo da poco un paio di Nike free 4.0 che sto utilizzando per i miei allenamenti.
È normale che dopo ogni uscita su sterrato io debba impiegare 5-10 minuti per ripulire le suole? Perché le scanalature che rendono la scarpa così flessibile purtroppo tendono a riempirsi di ogni cosa si trovi sulla strada: terra, sassolini, foglie... Per non parlare del fango! :wacko:
Ero abituato così bene con le mie vecchie Asics, le battevo per terra un paio di volte ed erano belle che a posto, invece adesso sono qui con un legnetto stile "merda di cane" :cry:

non conosco le scarpe in oggetto ma può capitare aimè :cry:
credo però che non sia solo colpa del disegno ma anche della gomma, se non ci fosse del pericolo di rimetterci le caviglie ti direi di spruzzare sulla suola del silicone spray


Le ho pure io e per questa loro caratteristica le uso solo su asfalto o terreno molto battuto... in primo luogo perchè non ho voglia di sfilare sassi e sassetti dai quadrattoni della suola (che tra l'altro si rovinano pure quando ci si infila un sasso acuminato) e in secondo luogo xchè non è il loro terreno.
Detto questo, sono un ottimo mezzo x allenare piedi, caviglie e tecnica!
o-o
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.597
82
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Come da titolo: possiedo da poco un paio di Nike free 4.0 che sto utilizzando per i miei allenamenti.
È normale che dopo ogni uscita su sterrato io debba impiegare 5-10 minuti per ripulire le suole? Perché le scanalature che rendono la scarpa così flessibile purtroppo tendono a riempirsi di ogni cosa si trovi sulla strada: terra, sassolini, foglie... Per non parlare del fango! :wacko:
Ero abituato così bene con le mie vecchie Asics, le battevo per terra un paio di volte ed erano belle che a posto, invece adesso sono qui con un legnetto stile "merda di cane" :cry:

arrotolandole su se stesse non si liberano? La mia ragazza con le 3.0 fa così
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.600
783
Visita sito
[URL="http://www.runnersworld.it/running-shoes/?attachment_id=165"][url]http://www.runnersworld.it/running-shoes/?attachment_id=165[/URL][/URL]
la suola è come questa e in quelle simpatiche fessure si infila di tutto!
Comunque buona la tua idea, così quando ghiaccia posso usarle per il pattinaggio :-x

le prime scarpe con il problemino dei sassolini sono state le mizuno dove nel foro centrale si infilava di tutto tanto che sulle scale di casa sembrava di avere i tacchi :-)
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
arrotolandole su se stesse non si liberano? La mia ragazza con le 3.0 fa così
Funziona per le fessure orizzontali, mentre da quelle verticali i sassi devo levarli a mano. In realtà il vero problema è con il fango.
Vorrà dire che per argini e sentieri continuerò con le asics finché non si esauriscono e poi mi procurerò qualcosa di più adatto anche al trail.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Funziona per le fessure orizzontali, mentre da quelle verticali i sassi devo levarli a mano. In realtà il vero problema è con il fango.
Vorrà dire che per argini e sentieri continuerò con le asics finché non si esauriscono e poi mi procurerò qualcosa di più adatto anche al trail.

Le scarpe da trail, tra le altre cose, hanno anche suole differenti fatte proprio per evitare che i sassi ed il fango vi si fermino. Se corri spesso solo su strade bianche le A3 vanno bene (molti trail runner le usano in condizioni non troppo estreme) ma se ti spingi oltre valuta l'acquisto di un paio di scarpe da trail all-round, in linea di massima Brooks, Salomon, Mizuno hanno tutti una scarpa simile (Cascapedia, Speed Cross, Ascend) se cerchi tra i modelli meno recenti non devi nemmeno svenarti, basta che prima le provi perchè non tutti sono allineati come vestibilità, in particolare Brooks e Salomon.

Io non ho simpatia per scarpe Nike da running, mi sembrano scarpe poco tecniche, eccessivamente morbide e comunque assolutamente controindicate per qualsiasi cosa non sia cemento o asfalto. Parlo per esperienza indiretta non avendole mai provate, ma molti mi confermano di averle abbandonate non appena i ritmi sono saliti per altre scarpe più secche e reattive.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.597
82
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Le scarpe da trail, tra le altre cose, hanno anche suole differenti fatte proprio per evitare che i sassi ed il fango vi si fermino. Se corri spesso solo su strade bianche le A3 vanno bene (molti trail runner le usano in condizioni non troppo estreme) ma se ti spingi oltre valuta l'acquisto di un paio di scarpe da trail all-round, in linea di massima Brooks, Salomon, Mizuno hanno tutti una scarpa simile (Cascapedia, Speed Cross, Ascend) se cerchi tra i modelli meno recenti non devi nemmeno svenarti, basta che prima le provi perchè non tutti sono allineati come vestibilità, in particolare Brooks e Salomon.

Io non ho simpatia per scarpe Nike da running, mi sembrano scarpe poco tecniche, eccessivamente morbide e comunque assolutamente controindicate per qualsiasi cosa non sia cemento o asfalto. Parlo per esperienza indiretta non avendole mai provate, ma molti mi confermano di averle abbandonate non appena i ritmi sono saliti per altre scarpe più secche e reattive.

per quanto anche io non ami Nike, ma sopratutto per l'avampiede troppo stretto (non potrei mai usarle), bisogna fare un distinguo tra le Nike A3 e simili, dei pantofoloni e alcune scarpe da gara serie, che sono notevoli. E lì sì che ha scarpe notevoli, tecniche perchè capaci di influire poco sulla dinamica del piede e con una buona tomaia.
P.S.: la reattività di una scarpa non è un indice assoluto, dipende dalle caratteristiche muscolari dell'atleta.

Funziona per le fessure orizzontali, mentre da quelle verticali i sassi devo levarli a mano. In realtà il vero problema è con il fango.
Vorrà dire che per argini e sentieri continuerò con le asics finché non si esauriscono e poi mi procurerò qualcosa di più adatto anche al trail.
Sì, effettivamente meglio evitarle in trail, anche per il tipo di suola. Oltretutto se dovessi beccare malamente un sasso di lato non hanno una tomaia fatta per reggere il colpo.


Per quanto mi riguarda ieri mi sono beccato uno stop di almeno 30 gg., porc!
Riscaldamento prima di una partita di pallavolo, mi allungo a destra, sul polpaccio che aveva subito una contrattura una decina di giorni fa (quasi del tutto recuperata, avevo mobilità piena, apparentemente) e sento il classico schiocco: distrazione muscolare (quello definito strappo, comunemente), di entità da definirsi con ecografia in settimana... Bisogna vedere quante fibre muscolari si sono rotte e quindi capire i tempi di stop e le modalità di recupero.
Ora cammino a malapena.
Peccato, quest'anno a gennaio e febbraio volevo fare la stagione di cross nella mia regione e non sarà possibile. Se tutto va bene a gennaio dovrò reiniziare a corricchiare...
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Per quanto mi riguarda ieri mi sono beccato uno stop di almeno 30 gg., porc!
Riscaldamento prima di una partita di pallavolo, mi allungo a destra, sul polpaccio che aveva subito una contrattura una decina di giorni fa (quasi del tutto recuperata, avevo mobilità piena, apparentemente) e sento il classico schiocco: distrazione muscolare (quello definito strappo, comunemente), di entità da definirsi con ecografia in settimana... Bisogna vedere quante fibre muscolari si sono rotte e quindi capire i tempi di stop e le modalità di recupero.
Ora cammino a malapena.
Peccato, quest'anno a gennaio e febbraio volevo fare la stagione di cross nella mia regione e non sarà possibile. Se tutto va bene a gennaio dovrò reiniziare a corricchiare...
Mi dispiace! Certo che quest'anno sei stato veramente sfortunato. Se è sempre la solita gamba conviene che te la fai benedire :prega:
Spero che la lesione interessi solo poche fibre, così magari te la cavi in meno tempo. È visibile anche un ematoma?
In genere quello al polpaccio è un infortunio molto fastidioso oltre che piuttosto doloroso.
In bocca al lupo! o-o
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.597
82
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Mi dispiace! Certo che quest'anno sei stato veramente sfortunato. Se è sempre la solita gamba conviene che te la fai benedire :prega:
Spero che la lesione interessi solo poche fibre, così magari te la cavi in meno tempo. È visibile anche un ematoma?
In genere quello al polpaccio è un infortunio molto fastidioso oltre che piuttosto doloroso.
In bocca al lupo! o-o

crepi! Pare che l'ematoma dovrebbe venire fuori in circa 3 gg. (sempre se sia superficiale la lesione, se è profonda rimane lì, ed è un problema).
Purtroppo da settembre in poi è andato tutto storto, questa è stata la degna conclusione. E la colpa è mia che avevo dato per scontata la guarigione. Solo che una cosa è il movimento della corsa, un'altra quello degli sport dove conta l'impulso e lo sforzo può avvenire nelle posizioni più disparate.
Comunque, sto già col calendario in mano a pianificare la prossima stagione podistica! Mi dispiace perchè di sicuro salterò l'inizio di stagione e potrò fare solo qualcuno degli ultimi cross, peraltro a passo sicuramente turistico.
Ad ogni modo dopo l'ecografia vedremo tempi e modi di recupero.
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
crepi! Pare che l'ematoma dovrebbe venire fuori in circa 3 gg. (sempre se sia superficiale la lesione, se è profonda rimane lì, ed è un problema).
Purtroppo da settembre in poi è andato tutto storto, questa è stata la degna conclusione. E la colpa è mia che avevo dato per scontata la guarigione. Solo che una cosa è il movimento della corsa, un'altra quello degli sport dove conta l'impulso e lo sforzo può avvenire nelle posizioni più disparate.
Comunque, sto già col calendario in mano a pianificare la prossima stagione podistica! Mi dispiace perchè di sicuro salterò l'inizio di stagione e potrò fare solo qualcuno degli ultimi cross, peraltro a passo sicuramente turistico.
Ad ogni modo dopo l'ecografia vedremo tempi e modi di recupero.
Per quello ti domandavo... Come si dice, spera per il meglio, preparati al peggio (e qua una bella grattata ai maroni ci sta tutta :mrgreen:).

Comunque dopo [MENTION=3988]Andrea_Web[/MENTION] con il calcetto e te con la pallavolo, ci manca ancora un infortunato da basket e poi siamo al completo! :-x
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.195
2.996
Visita sito
Infatti per scaramanzia non faccio nulla che sia bici o running. I miei muscoli sono troppo abituati a quello e lascio che se la godano così. Mi era presa l'idea di tornare in pista e fare dei 200 e 400 come quando correvo, per partecipare a qualche meeting amatoriale con quelli della mia età, ma me ne guardo bene: so che mi farei male, prima o poi.
Sto valutando invece la dog orienteering col cane: con quella dovrei essere al sicuro! ;-)
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
per quanto anche io non ami Nike, ma sopratutto per l'avampiede troppo stretto (non potrei mai usarle), bisogna fare un distinguo tra le Nike A3 e simili, dei pantofoloni e alcune scarpe da gara serie, che sono notevoli. E lì sì che ha scarpe notevoli, tecniche perchè capaci di influire poco sulla dinamica del piede e con una buona tomaia.
P.S.: la reattività di una scarpa non è un indice assoluto, dipende dalle caratteristiche muscolari dell'atleta.


Sì, effettivamente meglio evitarle in trail, anche per il tipo di suola. Oltretutto se dovessi beccare malamente un sasso di lato non hanno una tomaia fatta per reggere il colpo.


Tutte le aziende hanno un prodotto valido da competizione, ma se uno di noi, ovvero, uno che corre per stare in forma, magari pure con qualche chilo in sovrappeso, si mette a correre con delle A2 o peggio, ci si azzoppa.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Tutte le aziende hanno un prodotto valido da competizione, ma se uno di noi, ovvero, uno che corre per stare in forma, magari pure con qualche chilo in sovrappeso, si mette a correre con delle A2 o peggio, ci si azzoppa.

Anni e anni di trattati e ricerche sulla tecnica d'appoggio e di corsa sintetizzati in qst perla....come si evince dissento.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.879
116
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Le scarpe da trail, tra le altre cose, hanno anche suole differenti fatte proprio per evitare che i sassi ed il fango vi si fermino. Se corri spesso solo su strade bianche le A3 vanno bene (molti trail runner le usano in condizioni non troppo estreme) ma se ti spingi oltre valuta l'acquisto di un paio di scarpe da trail all-round, in linea di massima Brooks, Salomon, Mizuno hanno tutti una scarpa simile (Cascapedia, Speed Cross, Ascend) se cerchi tra i modelli meno recenti non devi nemmeno svenarti, basta che prima le provi perchè non tutti sono allineati come vestibilità, in particolare Brooks e Salomon.

Io non ho simpatia per scarpe Nike da running, mi sembrano scarpe poco tecniche, eccessivamente morbide e comunque assolutamente controindicate per qualsiasi cosa non sia cemento o asfalto. Parlo per esperienza indiretta non avendole mai provate, ma molti mi confermano di averle abbandonate non appena i ritmi sono saliti per altre scarpe più secche e reattive.


Scusa, ma non concordo. Molti tra gli altleti più forti del mondo usano Nike. Sicuramente c'è alle spalle una questione di potere economico, ma c'è anche dell'altro.
La potenza di fuoco che la Nike ha per quanto riguarda la ricerca tante altre marche se la possono solo sognare.
Il marketing fa il suo lavoro, ma sono prodotti anche buoni...secondo me