running invernale

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ho deciso di prendere le hoka perchè soffro di alluce rigido e ho letto che la suola alta mi avrebbe potuto aiutare a sforzare meno sull'alluce.

Attualmente corro pochissimo e per brevi distanze(max10km) ed effettivamente sento "lavorare" il tendine d'Achille perchè tendo ad appoggiare troppo il tallone e mi sembra di avere una corsa "pesante" anche a ritmi intorno ai 4min/km.

Insisto o torno a drop di 15mm?;nonzo%

non ci sono altre soluzioni per il problema all'alluce? Le soluzioni passive indeboliscono l'organismo.
Riguardo la questione drop ribassati, potresti usarli, ma abbi l'accortezza di non forzare inutilmente l'appoggio sul tallone per quanto una scarpa massimalista lo consenta e lo agevoli, perchè altrimenti svilupperai problemi al ginocchio e ai muscoli che si trovano sulla tibia. E soprattutto devi abituarti con progressività a queste scarpe. All'inizio dovresti usarle per una sola uscita settimanale di 5', incrementando di 5' a settimana. Sembra poco ma è necessario. Dopo 3 settimane, un mesetto, puoi già usarle per due uscite e così via
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Io da oltre 700km a questa parte sto utilizzando le nike free flyknit 4 ... che non sono delle "minimal" estreme (dovrebbero avere un drop 6mm in teoria) ma che sono poco strutturate (suola morbida e tomaia che, anche nella parte posteriore, non è rigida ma è tutto materiale "elasticizzato) e devo dire che mi ci sto trovando molto bene al punto che non riesco più ad utilizzare scarpe "tradizionali" nella struttura della suola (anche se magari con dropo ridotti rispetto ai classici 12/10mm) e della tomaia.
E un dolore al tallone, diciamo un grosso fastidio che ho da praticamente da sempre, e che prima di utilizzare queste scarpe era diventato sempre più "invadente", con queste scarpe praticamente non si fa sentire consentendomi di correre bene.
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.385
85
dove osano le aquile
Visita sito
non ci sono altre soluzioni per il problema all'alluce? Le soluzioni passive indeboliscono l'organismo.
Riguardo la questione drop ribassati, potresti usarli, ma abbi l'accortezza di non forzare inutilmente l'appoggio sul tallone per quanto una scarpa massimalista lo consenta e lo agevoli, perchè altrimenti svilupperai problemi al ginocchio e ai muscoli che si trovano sulla tibia. E soprattutto devi abituarti con progressività a queste scarpe. All'inizio dovresti usarle per una sola uscita settimanale di 5', incrementando di 5' a settimana. Sembra poco ma è necessario. Dopo 3 settimane, un mesetto, puoi già usarle per due uscite e così via

Purtroppo è una patologia degenerativa e neanche un intervento garantirebbe la guarigione.

Attualmente corro 2 volte alla settimana, 1 volta con nike(10km) ed una con hoka(facendo 6km al massimo).
Forse ho cominciato con troppi minuti...proverò a ripartire da zero.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Io da oltre 700km a questa parte sto utilizzando le nike free flyknit 4 ... che non sono delle "minimal" estreme (dovrebbero avere un drop 6mm in teoria) ma che sono poco strutturate (suola morbida e tomaia che, anche nella parte posteriore, non è rigida ma è tutto materiale "elasticizzato) e devo dire che mi ci sto trovando molto bene al punto che non riesco più ad utilizzare scarpe "tradizionali" nella struttura della suola (anche se magari con dropo ridotti rispetto ai classici 12/10mm) e della tomaia.
E un dolore al tallone, diciamo un grosso fastidio che ho da praticamente da sempre, e che prima di utilizzare queste scarpe era diventato sempre più "invadente", con queste scarpe praticamente non si fa sentire consentendomi di correre bene.
Eh sì. Il piede si rinforza, l'appoggio non può avvenire su punti rigidi come il tallone e si sistemano molte cose per la gran parte dei runner. Tornare indietro diviene sempre più difficile e controproducente: la sensazione di corsa passiva e goffa fa subito cambiare idea :D
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io ho usato per anni delle A4 , da 1 anno uso i plantari e delle ASICS CUMULUS 15/16....a novembre mi scadranno i plantari e sto valutando il ritorno a delle A4 in modo tale da evitare gli effetti collaterali dei plantari....cosa dite?
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Oggi 4a corsetta dell'anno (la prima 8gg fa), 5km in totale. Speriamo che il ginocchio sinistro non inizi a dare noia nelle prossime settimane (ogni tanto mi infastidisce anche in bici, ma sempre sotto controllo, a piedi invece alle volte mi ha costretto a periodi di riposo forzato).

Per quanto riguarda le scarpe sebbene avessi già delle scarpe con le quali mi trovavo bene e avessero ancora un pò di km da dare ho approfittato di un viaggio in america per acquistare un paio di Saucony Ride 6 ad un prezzaccio (185€ di listino in Italia) e per ora mi trovo benone
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Io sono con stamattina alla 5°corsa dell'anno, scarpe Brooks Aduro 2... Non ho mai corso in vita mia, ma quest'inverno causa poco tempo a disposizione fino a dicembre mi darò al running...3/4volte alla settimana...da novembre poi vorrei reinserire 1 uscita in bdc settimanale.

Per motivarmi al running ho deciso che prima di Natale mi metterò alla prova su un 10k per vedere che tempo ne viene fuori...onestamente non ne ho minimamente idea...
:cassius::cassius:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io più avanti deciderò se mettere una mezza (Pisa, 21 dicembre o al limite Torre del Lago, 18 gennaio), e magari qualche garetta su distanze brevi giusto per divertirmi un pò.
Se tra un mesetto sarà sempre tutto ok valuterò il da farsi, se però devo fare la mezza trascinandomi e giusto per finirla preferisco non farla proprio.
Per ora comunque corro e vivo alla giornata, alternando corsa (prevalente) e bici (mtb e strada), dopo aver fatto 3 settimane di stop completo causa viaggio di nozza
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
48
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Oggi 4a corsetta dell'anno (la prima 8gg fa), 5km in totale. Speriamo che il ginocchio sinistro non inizi a dare noia nelle prossime settimane (ogni tanto mi infastidisce anche in bici, ma sempre sotto controllo, a piedi invece alle volte mi ha costretto a periodi di riposo forzato).

Per quanto riguarda le scarpe sebbene avessi già delle scarpe con le quali mi trovavo bene e avessero ancora un pò di km da dare ho approfittato di un viaggio in america per acquistare un paio di Saucony Ride 6 ad un prezzaccio (185€ di listino in Italia) e per ora mi trovo benone

Anch'io sono passato a Sauchony dopo Asics e mi trovo decisamente meglio. Però io non muovo da A4.

inviato in filodiffusione con Topatalk
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Anch'io sono passato a Sauchony dopo Asics e mi trovo decisamente meglio. Però io non muovo da A4.

inviato in filodiffusione con Topatalk

Di Saucony ho avuto due paia di Grid Choesion (quindi più economiche delle attuali) e mi sono trovato bene, quindi sono andato abbastanza sul sicuro. Nell'outlet in America dove le ho prese c'erano allo stesso prezzo (poco più di 60 euro) le Ride 6 e le Triumph 10, ho optato per le prime perché le Triumph mi sembrano eccessivamente protettive, più adatte a passi più lenti e runners più pesi o-o
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
43
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Di Saucony ho avuto due paia di Grid Choesion (quindi più economiche delle attuali) e mi sono trovato bene, quindi sono andato abbastanza sul sicuro. Nell'outlet in America dove le ho prese c'erano allo stesso prezzo (poco più di 60 euro) le Ride 6 e le Triumph 10, ho optato per le prime perché le Triumph mi sembrano eccessivamente protettive, più adatte a passi più lenti e runners più pesi o-o

posso chiederti dov'era questo outlet?
 

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
ciao ragazzi vi vorrei chiedere una cosa...qualcuno si allena in hiit?
cioè un'allenamento di 30-40 minuti max con degli step di 20 secondi a tutta e 20 di recupero per 8 volte...recupero attivo 2 minuti e si ricomincia ..... o-o
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ciao ragazzi vi vorrei chiedere una cosa...qualcuno si allena in hiit?
cioè un'allenamento di 30-40 minuti max con degli step di 20 secondi a tutta e 20 di recupero per 8 volte...recupero attivo 2 minuti e si ricomincia ..... o-o


Sembra quasi come il Tabatà solo che se non erro li sono step da 30"


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
ciao ragazzi vi vorrei chiedere una cosa...qualcuno si allena in hiit?
cioè un'allenamento di 30-40 minuti max con degli step di 20 secondi a tutta e 20 di recupero per 8 volte...recupero attivo 2 minuti e si ricomincia ..... o-o
Classico allenamento di vam, si fa ogni tanto per stimolare cuore e tecnica di corsa. Secondariamente stimola anche l'elasticità muscolare. Contrariamente a quel che si crede è utile come preparazione base, anche per gare lunghe