Ruota libera che rifiuta il grasso

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.098
622
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
ciao a tutti,
sono un appassionato di ruote libere silenziose, mi piace sentire solo il fruscio del vento e dei pneumatici quando smetto di pedalare.

Con delle Mavic Crossmax da mtb ottengo quasi il silenzio, aggiungendo olio regolarmente.

Ma su altri due mozzi con cricchetti proprio non riesco, utilizzando solo olio Mavic oppure grasso Shimano verde cod. WS8000402 oppure entrambi

I mozzi sono questi:
- Novatec D792SB http://www.nguide.eu/hubs/d792sb-11s
- Syncros RP 2.0, il cui mozzo mi sembra un Formula TXC-142 https://www.formulahubs.com/product.php?t=37

Se li impacchetto bene, fin quasi a dare trascinamento durante la rotazione sul cavalletto, sono silenziosi, ma tempo un uscita tornano ad essere rumorosi e smontando il pacco pignoni si nota del grasso uscito. Purtroppo solo con olio tende ad uscire alla svelta, perchè i mozzi in questione non hanno una tenuta come i Mavic.

I lubrificanti che ho a disposizione sono:
- Shimano bearing grease verde WS8000402
- Arexons antifischio freni, una pasta al rame
- RSP slick kick, che uso sulle sospensioni della mtb
- Grasso bianco al litio CFG
- Olio Mavic per ruota libera

Altro da consigliare? Come detto il mio obiettivo è il silenzio

Grazie
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Beh ma il rumore della RL dipende anche da come è fatta , alcune sono rumorose altre no , non dipende solo dal lubrificante . Certo che a impastarla di grasso è silenziosa , ma non lavorano nemmeno bene i cricchetti . I crossmax da mtb che avevo moooolti anni fa avevano solo due cricchetti ed erano abbastanza silenziose appena lubrificate. Io penso che devi lubrificare nel modo corretto secondo il tipo di RL . Se poi fa rumore.. non smettere di pedalare:mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
ciao a tutti,
sono un appassionato di ruote libere silenziose, mi piace sentire solo il fruscio del vento e dei pneumatici quando smetto di pedalare.

Con delle Mavic Crossmax da mtb ottengo quasi il silenzio, aggiungendo olio regolarmente.

Ma su altri due mozzi con cricchetti proprio non riesco, utilizzando solo olio Mavic oppure grasso Shimano verde cod. WS8000402 oppure entrambi

I mozzi sono questi:
- Novatec D792SB http://www.nguide.eu/hubs/d792sb-11s
- Syncros RP 2.0, il cui mozzo mi sembra un Formula TXC-142 https://www.formulahubs.com/product.php?t=37

Se li impacchetto bene, fin quasi a dare trascinamento durante la rotazione sul cavalletto, sono silenziosi, ma tempo un uscita tornano ad essere rumorosi e smontando il pacco pignoni si nota del grasso uscito. Purtroppo solo con olio tende ad uscire alla svelta, perchè i mozzi in questione non hanno una tenuta come i Mavic.

I lubrificanti che ho a disposizione sono:
- Shimano bearing grease verde WS8000402
- Arexons antifischio freni, una pasta al rame
- RSP slick kick, che uso sulle sospensioni della mtb
- Grasso bianco al litio CFG
- Olio Mavic per ruota libera

Altro da consigliare? Come detto il mio obiettivo è il silenzio

Grazie

Ciao
L'olio serve per lubrificare senza dare la minima resistenza e la giusta lubrificazione e non risolvi nulla con il rumore, non metterlo troppo altrimenti fuoriesce si.
Io ho risolto con il grasso zefal in foto è molto denso per mozzi, movimenti centrali e sterzo è ottimo, avrai una leggera resistenza, meno scorrevolezza ma al limite dell'impercettibile.
Smonta il mozzo dal lato del disco e tira fuori tutto il gruppo, metti i 3 o 4 punti di grasso sui denti della ruota libera mi sembra che sia 4 denti i mavic e rimonta, io uso tutti i giorni la bicicletta e dura nel tempo.
 

Allegati

  • Screenshot_2024-04-07-09-25-25-940_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    Screenshot_2024-04-07-09-25-25-940_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    118,7 KB · Visite: 10
  • CORPETTO-RUOTA-LIBERA-SPECIALIZED-SP2048-1011V-SHIMANO-S202100008.jpg
    CORPETTO-RUOTA-LIBERA-SPECIALIZED-SP2048-1011V-SHIMANO-S202100008.jpg
    32,7 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.265
5.439
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Penso che il rumore dipenda dal mozzo non dal grasso, a me piacciono rumorosi, quando faccio manutenzione e rinnovo il grasso per una o due uscite fanno meno rumore ma poi torna come prima, io non credo sia risolvibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Giobg80

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao a tutti,
sono un appassionato di ruote libere silenziose, mi piace sentire solo il fruscio del vento e dei pneumatici quando smetto di pedalare.

Con delle Mavic Crossmax da mtb ottengo quasi il silenzio, aggiungendo olio regolarmente.

Ma su altri due mozzi con cricchetti proprio non riesco, utilizzando solo olio Mavic oppure grasso Shimano verde cod. WS8000402 oppure entrambi

I mozzi sono questi:
- Novatec D792SB http://www.nguide.eu/hubs/d792sb-11s
- Syncros RP 2.0, il cui mozzo mi sembra un Formula TXC-142 https://www.formulahubs.com/product.php?t=37

Se li impacchetto bene, fin quasi a dare trascinamento durante la rotazione sul cavalletto, sono silenziosi, ma tempo un uscita tornano ad essere rumorosi e smontando il pacco pignoni si nota del grasso uscito. Purtroppo solo con olio tende ad uscire alla svelta, perchè i mozzi in questione non hanno una tenuta come i Mavic.

I lubrificanti che ho a disposizione sono:
- Shimano bearing grease verde WS8000402
- Arexons antifischio freni, una pasta al rame
- RSP slick kick, che uso sulle sospensioni della mtb
- Grasso bianco al litio CFG
- Olio Mavic per ruota libera

Altro da consigliare? Come detto il mio obiettivo è il silenzio

Grazie
Se vuoi silenzio devi acquistare un mozzo silenzioso di natura tipo DT swiss 350, io li ho sulla mtb e sono davvero silenziosi non totalmente ma vicino. Altrimenti non puoi mettere più grasso di quello che serve , perchè i sistemi ratchet necessitano di pochissimo grasso per funzionare al meglio , i cricchetti hanno bisogno dello spazio necessario per l'ingaggio, la ID 360 Mavic fa rumore, ma Mavic ha creato un inserto in gomma per silenziarla, tuttavia comunque non è silente
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.098
622
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Se vuoi silenzio devi acquistare un mozzo silenzioso di natura tipo DT swiss 350, io li ho sulla mtb e sono davvero silenziosi non totalmente ma vicino. Altrimenti non puoi mettere più grasso di quello che serve , perchè i sistemi ratchet necessitano di pochissimo grasso per funzionare al meglio , i cricchetti hanno bisogno dello spazio necessario per l'ingaggio, la ID 360 Mavic fa rumore, ma Mavic ha creato un inserto in gomma per silenziarla, tuttavia comunque non è silente

grazie a tutti per le risposte

ovviamente non ho l'intenzione di trasformare un somaro in un cavallo, ma almeno di far rendere al meglio, secondo i miei gusti, quello che ho

ho tutti mozzi a cricchetti, anche le Mavic hanno la vecchia ITS-4, per questo conosco bene come l'aggiunta di olio, che viene trattenuto dalla guarnizione a labbro, renda la ruota libera molto silenziosa

ma sono gli altri due mozzi, di qualità sicuramente più bassa e praticamente senza guarnizione, che nonostante l'aggiunta di lubrificante restano rumorosi, mettendo il grasso sia sopra/sotto i cricchetti sia sulla circonferenza di ingaggio

ma forse il grasso verde shimano è ancora troppo viscoso, appena avrò tempo/voglia proverò con lo slick kick, che è veramente morbido e untuoso