Ruota posteriore sbatte contro la catena

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il cambio funziona bene, quando però lo metto nel rapporto più grande, sfrega contro il raggio. Dopo pensavo di andare ad acquistare la brugola per regolare il cambio L
Per intenderci, visto che dici di non avere molta conoscenza, il forcellino è questo:
1705067771168.png
se è storto verso l'interno, il deragliatore anziche perfettamente verticale piega verso i raggi della ruota e quando arrivi sul pignone più grande potrebbe arrivare a toccare i raggi.
Osserva la bici da dietro e vedi se le pulegge del deragliatore sono perfettamente verticali :
1705067969537.png
 
  • Mi piace
Reactions: Shpati

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.714
13.045
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Per intenderci, visto che dici di non avere molta conoscenza, il forcellino è questo:
Vedi l'allegato 433062
se è storto verso l'interno, il deragliatore anziche perfettamente verticale piega verso i raggi della ruota e quando arrivi sul pignone più grande potrebbe arrivare a toccare i raggi.
Osserva la bici da dietro e vedi se le pulegge del deragliatore sono perfettamente verticali :
Vedi l'allegato 433064
Con il forcellino storto, dovrebbe avere anche una cambiata non perfetta...
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Con il forcellino storto, dovrebbe avere anche una cambiata non perfetta...
Già.... ma quello dipende dall'idea di "perfezione" che uno ha: ogni tanto incrocio delle bici che hanno il cambio palesemente regolato male per il rumore che fa, e ai pochi che mi permetto di dire qualcosa, spesso mi rispondono che è sempre stato rumoroso, per cui per loro è ok, io lo segherei a metà perché so quanto rumore dovrebbe fare un cambio (la catena che gira e basta , che se ben lubrificata non si sente nemmeno quella), ma se non si ha un termine di paragone ci si accontenta del fatto che un DuraAce gracchi.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Già.... ma quello dipende dall'idea di "perfezione" che uno ha: ogni tanto incrocio delle bici che hanno il cambio palesemente regolato male per il rumore che fa, e ai pochi che mi permetto di dire qualcosa, spesso mi rispondono che è sempre stato rumoroso, per cui per loro è ok, io lo segherei a metà perché so quanto rumore dovrebbe fare un cambio (la catena che gira e basta , che se ben lubrificata non si sente nemmeno quella), ma se non si ha un termine di paragone ci si accontenta del fatto che un DuraAce gracchi.
Pensa che durante la mia prima Granfondo il il cambio della mia bici (un vecchio 105 10v) ha cominciato a cigolare.

Il nervoso è stato talmente tanto che ho concluso la GF, fatto il pasta party, preso la macchina e tornato a casa.

La sera stessa tutta la trasmissione della bici era smontata sul pavimento.

P.s. era il movimento centrale.
 

FikyLemon

Novellino
30 Novembre 2023
24
0
18
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo
Che poi non capisco, il problema si manifesta solo su un raggio magari è storto proprio il raggio?
Edit.. ho costatato che anche quello precedente mi sbatte
 

Allegati

  • Screenshot_20240112_161149_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20240112_161149_WhatsApp.jpg
    777,5 KB · Visite: 45
  • Screenshot_20240112_161729_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20240112_161729_WhatsApp.jpg
    299,2 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

FikyLemon

Novellino
30 Novembre 2023
24
0
18
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo
Per intenderci, visto che dici di non avere molta conoscenza, il forcellino è questo:
Vedi l'allegato 433062
se è storto verso l'interno, il deragliatore anziche perfettamente verticale piega verso i raggi della ruota e quando arrivi sul pignone più grande potrebbe arrivare a toccare i raggi.
Osserva la bici da dietro e vedi se le pulegge del deragliatore sono perfettamente verticali :
Vedi l'allegato 433064
Mi sembra tutto a posto
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.714
13.045
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Che poi non capisco, il problema si manifesta solo su un raggio magari è storto proprio il raggio?
Edit.. ho costatato che anche quello precedente mi sbatte
Ma non è che ti manca uno spessore dietro l'ultimo pignone, visto così sembra molto vicino al mozzo ruota, non hai un altro paio di ruote da provare? Oppure fattele prestare
 
  • Mi piace
Reactions: Shpati

FikyLemon

Novellino
30 Novembre 2023
24
0
18
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo