più volte in questa sezione del forum è stato affermato che le ruote ad alto profilo (tipo le Cosmic Carbone di Mavic) sono consigliate su percorsi piatti e gare in circuito, mentre non sono assolutamente adatte per le granfondo.
Dette ruote sono ottime quando lanciate in pianura a velocità superiori ai 40 km/h(si sfrutta l'effetto volano della massa in movimento) ma in percorsi con molta salita, a causa anche dell'eccessivo peso sono svantaggiose, specie se si scende al di sotto di certe velocità(11 12 all'ora ad esempio). In quel caso ruote così pesanti rendono difficoltoso rilanciare la bici, per cui sono da preferirsi ruote a medio profilo, vedi ad esempio le Ksyrium.
Ora la domanda è: come mai un numero sempre maggiore di prof utilizza ruote ad alto profilo in tappe tipicamente di montagna? Non è un controsenso con quanto ho scritto sopra? O forse la spiegazione sta nel fatto che i prof vanno talmente forte che, pure in salita, difficilmente scendono sotto certe velocità per cui non incontrano quell'ostacolo a rilanciare la bici che un normale amatore avrebbe! :-) :-)
Dette ruote sono ottime quando lanciate in pianura a velocità superiori ai 40 km/h(si sfrutta l'effetto volano della massa in movimento) ma in percorsi con molta salita, a causa anche dell'eccessivo peso sono svantaggiose, specie se si scende al di sotto di certe velocità(11 12 all'ora ad esempio). In quel caso ruote così pesanti rendono difficoltoso rilanciare la bici, per cui sono da preferirsi ruote a medio profilo, vedi ad esempio le Ksyrium.
Ora la domanda è: come mai un numero sempre maggiore di prof utilizza ruote ad alto profilo in tappe tipicamente di montagna? Non è un controsenso con quanto ho scritto sopra? O forse la spiegazione sta nel fatto che i prof vanno talmente forte che, pure in salita, difficilmente scendono sotto certe velocità per cui non incontrano quell'ostacolo a rilanciare la bici che un normale amatore avrebbe! :-) :-)