Ruote alluminio per salita 300-450 euro

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
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così a spanne cercando su internet una valvola sta sui 6g + 5g di nastro + liquido 60ml circa.
Grazie. Era appunto più per curiosità per capire come mai talvolta ci sono differenze tra il peso dato dal produttore e il peso reale. Ad esempio le fulcrum 5 dichiarate a 1660 pesate realmente sono 1750 gr circa (come indicato da Lordgun). Pensavo centrasse che vengono pesate senza nastro e valvole.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Prova anche a dare uno sguardo all'usato. Le ruote nel budget che cerchi, in particolare Fulcrum, spesso vengono montate su bici nuove di media gamma e magari nemmeno messe in strada.

Generalmente anzichè 5 si chiamano 500 e così per gli altri modelli.
 
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Cyboraf

Scalatore
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

Cyboraf

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Tra i 3 sacrificherei un po' il peso. Oltre il fatto che forse è più importante la reattività in salita.
Essendo nuovo nel mondo BDC non so in ogni caso quale marca sarebbe migliore per affidabilità e robustezza rimanendo nel budget.
come affidabilità Fulcrum /Campagnolo sono sempre state al top, ma penso anche Shimano. probabilmente da quel che ho potuto intuire dalle varie recensioni Vision e poi Mavic sono un pochino sotto. Io ti segnalerei anche le Miche che ho avuto e ho in versione carbon per tubolare: (Miche SWR 38 db 1390 gr) ottime ruote e Syntium e Neon in alluminio rim ( 1650 gr e 1590 ) anche loro molto molto affidabili.
Se rimani su marchi generalisti il problema può capitare, come dovunque, ma molto meno frequente, se scegli opzioni più
"tirate" allora è da vedere. Per esperienza però Fulcrum/Campagnolo sull' affidabilità sono il top (possedute Calima, Scirocco (2), Zonda (2), Shamal - Fulcrum 5, Fulcrum 0, Fulcrum 0 Comp e Fulcrum 0 db e zero problemi)
 

Cyboraf

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Tra i 3 sacrificherei un po' il peso. Oltre il fatto che forse è più importante la reattività in salita.
Essendo nuovo nel mondo BDC non so in ogni caso quale marca sarebbe migliore per affidabilità e robustezza rimanendo nel budget.
come affidabilità Fulcrum /Campagnolo sono sempre state al top, ma penso anche Shimano. probabilmente da quel che ho potuto intuire dalle varie recensioni Vision e poi Mavic sono un pochino sotto. Io ti segnalerei anche le Miche che ho avuto e ho in versione carbon per tubolare: (Miche SWR 38 db 1390 gr) ottime ruote e Syntium e Neon in alluminio rim ( 1650 gr e 1590 ) anche loro molto molto affidabili.
Se rimani su marchi generalisti il problema può capitare, come dovunque, ma molto meno frequente, se scegli opzioni più
"tirate" allora è da vedere. Per esperienza però Fulcrum/Campagnolo sull' affidabilità sono il top (possedute Calima, Scirocco (2), Zonda (2), Shamal - Fulcrum 5, Fulcrum 0, Fulcrum 0 Comp e Fulcrum 0 db e zero problemi)
 
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Fabio1980

Novellino
22 Dicembre 2019
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Ciao
Se ti posso dare un consiglio lascerei perdere ruote con canale da 19 o meno ormai sono passate si utilizzano cerchi con canale sempre più largo ma non per moda ma per comodità innanzitutto se hai un canale da 19 e monti un copertone da 30/32 la gomma ti fa un po effetto pera per via del canale stretto e visto che anche sulle coperture ormai la strada che si sta seguendo (vedi anche nel professionismo) è quella di montare larghezze generose io lascerei perdere.
Un'altro consiglio che ti posso dare che il cerchio deve essere tubeless lo so che sto toccando un tasto dolente ma purtroppo vedo che sulle bici da corsa la gente fa fatica a capire sta cosa,vedo tutti i giorni biciclette top di gamma con cerchi di oltre le 2.000 euro bici costosissime con tanti upgrade per abbassare il peso e renderla piu performante (che poi il vantaggio è pressoché inesistente su alcuni componenti) che utilizzano ancora la camera d'aria (secondo me una pazzia).
Le ruote in carbonio/alluminio di ultima generazione sono nate e progettate per coperture tubeless non per metterci la camera d'aria,ma anche qui non è discorso moda o altro ma è solo un vantaggio in tutti i sensi,innanzitutto ruota più scorrevole,comodità,sicurezza perché si utilizzano pressioni più basse e quindi assorbe molto bene le asperità dell'asfalto e poi le forature sono pressoché inesistenti perché vengono autoriparate con il liquido.
È solo questione che la gente ha paura ma una volta provata non si torna più indietro,io di bici ne ho 4 ma alla fine la mia bici che fino a qualche anno fa la usavo per più di 10.000 km anno ora è fissa sui rulli perché non riesco più a utilizzarla,cerchi non tubeless interno 17 coperture da 25 max (oltre non passano) non la sento più sicura e mi sembra di scivolare in ogni curva per non parlare sul bagnato inguidabile eppure ne ho fatte di tutti i colori,ma adesso con coperture da 32 tubeless su altre bici mi è cambiata la vita e non cambierei con nient'altro.
Ritornando a noi con il tuo budget prenderei delle fulcrum/dtswiss ma il profilo non andrei oltre il 42 perché se fai tenta salita meglio più bassa.
Quindi ricapitolando sono poche le cose da fare indipendente dai cerchi che vuoi prendere:
canale interno oltre il 20
tubeless
coperture non meno di 28
pressioni basse 4 ant e 4.5 post
Buon acquisto
Ciao


 
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Fabio1980

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Se ti posso dare un consiglio lascerei perdere ruote con canale da 19 o meno ormai sono passate si utilizzano cerchi con canale sempre più largo ma non per moda ma per comodità innanzitutto se hai un canale da 19 e monti un copertone da 30/32 la gomma ti fa un po effetto pera per via del canale stretto e visto che anche sulle coperture ormai la strada che si sta seguendo (vedi anche nel professionismo) è quella di montare larghezze generose io lascerei perdere.
Un'altro consiglio che ti posso dare che il cerchio deve essere tubeless lo so che sto toccando un tasto dolente ma purtroppo vedo che sulle bici da corsa la gente fa fatica a capire sta cosa,vedo tutti i giorni biciclette top di gamma con cerchi di oltre le 2.000 euro bici costosissime con tanti upgrade per abbassare il peso e renderla piu performante (che poi il vantaggio è pressoché inesistente su alcuni componenti) che utilizzano ancora la camera d'aria (secondo me una pazzia).
Le ruote in carbonio/alluminio di ultima generazione sono nate e progettate per coperture tubeless non per metterci la camera d'aria,ma anche qui non è discorso moda o altro ma è solo un vantaggio in tutti i sensi,innanzitutto ruota più scorrevole,comodità,sicurezza perché si utilizzano pressioni più basse e quindi assorbe molto bene le asperità dell'asfalto e poi le forature sono pressoché inesistenti perché vengono autoriparate con il liquido.
È solo questione che la gente ha paura ma una volta provata non si torna più indietro,io di bici ne ho 4 ma alla fine la mia bici che fino a qualche anno fa la usavo per più di 10.000 km anno ora è fissa sui rulli perché non riesco più a utilizzarla,cerchi non tubeless interno 17 coperture da 25 max (oltre non passano) non la sento più sicura e mi sembra di scivolare in ogni curva per non parlare sul bagnato inguidabile eppure ne ho fatte di tutti i colori,ma adesso con coperture da 32 tubeless su altre bici mi è cambiata la vita e non cambierei con nient'altro.
Ritornando a noi con il tuo budget prenderei delle fulcrum/dtswiss ma il profilo non andrei oltre il 42 perché se fai tenta salita meglio più bassa.
Quindi ricapitolando sono poche le cose da fare indipendente dai cerchi che vuoi prendere:
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Marco Zwitaly

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11 Febbraio 2018
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Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Zonda/Fulcrum 3 (sono la stessa ruota) pesano appena più di 1500g e costano (le Zonda; le Fulcrum van via sempre a prezzi più alti) sui 350€, miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato per quanto mi riguarda. Non so però se la tua bici è rim o disco, e se le due ruote di cui sopra sono nel caso disponibili per disco, e a che prezzo (peso e costi citati sono per la versione rim).
 
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JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Io tutta sta sicurezza sui tubeless non l’avrei. Ci sono pro e contro. Così come c’è chi dai tubeless è tornato alle camere e chi non ne può più fare a meno dopo essere passato al tubeless.

Non starei a guardare troppo i prof. I tubeless sono diventati importanti per loro dall’avvento delle bici disk in quanto in caso di foratura oggi si perde veramente tanto tempo e in genere si cambia bici. E in ogni caso alcuni team usano ancora camere d’aria.

Sicuramente il tubeless richiede un minimo di manutenzione in più. Giusto per fare un esempio nel periodo invernale faccio rulli e tocco quasi mai la bici in strada. Con le camere nessun problema. Con i tubeless bisognerebbe smontare tutto e rimontare ad inizio stagione perché il lattice diventerebbe vecchio oltre che a seccarsi stando sempre fermo.
 

Fabio1980

Novellino
22 Dicembre 2019
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Il discorso professionismo è solo un esempio ma è marketing non vuol dire che se utilizzano tubeless vuol dire che van bene anzi magari sono obbligati per sponsor vari.
Il tubeless è migliore su tutto ma non perché lo dico io ma su qualsiasi ricerca che si fa dai test è vantaggioso.
Io cambio il liquido ogni 4 mesi e posso assicurare che è più veloce che sostituire la camera d'aria (ovviamente ci vuole manualità).
Come dicevo prima è solo questione di mentalità perché la gente ha paura e quando ne parli con qualcuno soprattutto se gente di una certa età la risposta è sempre quella,e se fori- e il liquido secca-no ma io devo metterla a 8 atmosfere gira di piu- da 32 non scorre meglio il 25......ne potrei dire a decine la gente non vuole capire il progresso gli studi dei materiali e quindi è inutile anche discutere difatti evito.
Ricordo che non esiste una MTB o Gravel con camera daria ci sarà un motivo ma sulla strada la gente non ce la fa.
E' come quando è uscito il disco tutti che lo detestavano adesso non esiste piu una bici nuova con i rim brake(o meglio sono fuori produzione ma per fortuna) e quindi uno è obbligato ad acquistare il disco e poi capisce che è meglio ma se ci fosse il tradizionale prenderebbe ancora quella.Purtroppo ho capito che alle persone per far cambiare una abitudine è impossibile se si potesse andare ancora a cavallo in strada andrebbero ancora a cavallo.
Scusa lo sfogo ma certe mentalità chiuse ma anche di amici che escono con me mi fanno paura se fosse per loro il mondo si fermerebbe così.
Niente dai questo è il mio pensiero poi uno può fare quello che gli pare ci mancherebbe.
Scusa ancora lo sfogo buone pedalate
Ciao
 

Fabio1980

Novellino
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Il discorso professionismo è solo un esempio ma è marketing non vuol dire che se utilizzano tubeless vuol dire che van bene anzi magari sono obbligati per sponsor vari.
Il tubeless è migliore su tutto ma non perché lo dico io ma su qualsiasi ricerca che si fa dai test è vantaggioso.
Io cambio il liquido ogni 4 mesi e posso assicurare che è più veloce che sostituire la camera d'aria (ovviamente ci vuole manualità).
Come dicevo prima è solo questione di mentalità perché la gente ha paura e quando ne parli con qualcuno soprattutto se gente di una certa età la risposta è sempre quella,e se fori- e il liquido secca-no ma io devo metterla a 8 atmosfere gira di piu- da 32 non scorre meglio il 25......ne potrei dire a decine la gente non vuole capire il progresso gli studi dei materiali e quindi è inutile anche discutere difatti evito.
Ricordo che non esiste una MTB o Gravel con camera daria ci sarà un motivo ma sulla strada la gente non ce la fa.
E' come quando è uscito il disco tutti che lo detestavano adesso non esiste piu una bici nuova con i rim brake(o meglio sono fuori produzione ma per fortuna) e quindi uno è obbligato ad acquistare il disco e poi capisce che è meglio ma se ci fosse il tradizionale prenderebbe ancora quella.Purtroppo ho capito che alle persone per far cambiare una abitudine è impossibile se si potesse andare ancora a cavallo in strada andrebbero ancora a cavallo.
Scusa lo sfogo ma certe mentalità chiuse ma anche di amici che escono con me mi fanno paura se fosse per loro il mondo si fermerebbe così.
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Fabio1980

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Il tubeless è migliore su tutto ma non perché lo dico io ma su qualsiasi ricerca che si fa dai test è vantaggioso.
Io cambio il liquido ogni 4 mesi e posso assicurare che è più veloce che sostituire la camera d'aria (ovviamente ci vuole manualità).
Come dicevo prima è solo questione di mentalità perché la gente ha paura e quando ne parli con qualcuno soprattutto se gente di una certa età la risposta è sempre quella,e se fori- e il liquido secca-no ma io devo metterla a 8 atmosfere gira di piu- da 32 non scorre meglio il 25......ne potrei dire a decine la gente non vuole capire il progresso gli studi dei materiali e quindi è inutile anche discutere difatti evito.
Ricordo che non esiste una MTB o Gravel con camera daria ci sarà un motivo ma sulla strada la gente non ce la fa.
E' come quando è uscito il disco tutti che lo detestavano adesso non esiste piu una bici nuova con i rim brake(o meglio sono fuori produzione ma per fortuna) e quindi uno è obbligato ad acquistare il disco e poi capisce che è meglio ma se ci fosse il tradizionale prenderebbe ancora quella.Purtroppo ho capito che alle persone per far cambiare una abitudine è impossibile se si potesse andare ancora a cavallo in strada andrebbero ancora a cavallo.
Scusa lo sfogo ma certe mentalità chiuse ma anche di amici che escono con me mi fanno paura se fosse per loro il mondo si fermerebbe così.
Niente dai questo è il mio pensiero poi uno può fare quello che gli pare ci mancherebbe.
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Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
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Triban GRVL 520
Grazie a tutti per gli spunti, le fulcrum racing 3 db mi piacerebbero, ma costicchiano.Le sto valutando anche usate, ad esempio queste (Fulcrum racing 3 Db https://www.subito.it/biciclette/fu...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail) però è sempre un po' un rischio comprare usato perché non sai se hanno preso botte ecc...

Le zonda si trovano a poco, ma hanno solo canale da 17....salvo la versione GT da gravel, ma non mi pare adatta.

Alternativa più integrante sono forse le Hunt e a seguire le DT Swiss P1800 (che si trovano sotto i 300...). Altrimenti racing 5.

Ma forse come consigliato da qualcuno, salvo offertone, forse potrei anche iniziare con quelle di serie e vedere come vanno. E magari investire in un misuratore di potenza basic come quello INPEAK.
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
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bianchi sempre pro
Io andrei di usato visto l'annuncio che hai trovato oppure l'offerta di @massidema74 . Son già al terzo paio di ruote usate acquistate e van tutte molto bene; di solito chi pratica questo sport ha cura del mezzo e cambia per upgrade e non per problemi o usura.
Saluti
 
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AlessioSR

Pignone
7 Gennaio 2024
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Colnago Master
molto molto bella complimenti
 

Cyboraf

Scalatore
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ciao ,
Tu hai elencato una serie di parametri che indicano la tendenza attuale dei progettisti e della produzione bici.
Per quanto riguarda il canale largo, va a gusti, anche se è vero che aumenta il comfort e la stabilità del mezzo, aumenta anche il peso della ruota e della copertura.
Vero è che tutte queste fisime sul peso sono più paranoie che altro ai nostri livelli, ma faccio presente che già la mia bici che è una ex top di gamma di 4 anni, una Wilier 0slr ( sostituita quest' anno in catalogo dalla Filante) mi pare abbia una clearance massima di 28.
Per cui, al di là del fatto che, un c17 è comunque più reattivo di una c19 o più ampia, e che il confort dipende anche e forse di più dalla qualità della copertura, dobbiamo tener presente che su telai anche relativamente giovani non è possibile montare coperture da 30 e oltre.
Per quanto riguarda i tubeless, io ho utilizzato tutti i sistemi, tubolari compresi e , devo dire, che il tubeless, finché funziona offre vantaggi indiscutibili, ma nel momento in cui il lattice non riesce a riparare il foro, allora non è cosi veloce sistemare la situazione.
Per quanto riguarda le performance io non ho avvertito differenze che non possano essere annullate dalla qualità della copertura e in sostanza stiamo parlando di variazioni inavvertibili che di sicuro non cambiano le nostre prestazioni cosi come non le cambiano avere un gruppo di gamma media o un top di gamma , tanto per rendere l' idea.
idem per le differenze di peso fra i tre sistemi, dove l' unico che può vantare dei vantaggi è il tubolare per cui il cerchio pesa, a parità di modello e dimensioni, sensibilmente di meno e il tubolare vince anche per quanto riguarda il discorso sicurezza, cosa di cui spesso non teniamo conto, mentre per quanto riguarda la praticità d' uso il copertoncino + camera rimane imbattibile. Non mi stupisco quindi che ci siano molti utenti che ancora preferiscono il copertoncino + camera: il tubeless mi pare ancora immaturo anche se promette di offrire molti vantaggi e probabilmente sarà il sistema del futuro ma, al momento, non mi pare che sia cosi indispensabile né che permetta di far migliorare le nostre ambizioni
 
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Cyboraf

Scalatore
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
scusa eh , non vorrei fare flame, ma non è che la mentalità chiusa è la tua che hai tutte queste certezze e ti da fastidio il fatto che qualcuno la pensi diversamente?
Non esiste mai un "migliore" in assoluto, ma tu sembri convinto del contrario e non sottovalutare il cavallo comunque, gran bella bestia
 
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makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
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Sop'i murg!
motografando.altervista.org
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Wilier Evasion
per quanto io, avendo sempre fatto mtb, sia un convinto fautore del fatto che "tubeless è meglio" sulle bici da strada che abbiamo a casa continuiamo a usare camera d'aria, per due banali motivi:

-la mia non la uso con continuità, a volte resta ferma mesi e non mi va di smontare tutto per controllare lattice e company. Tra l'altro sulla mia al massimo potrei montare dei C17 con gomme da 25/26mm.

-in caso di foratura (che anche col tubeless, capita eh) ci mettiamo 5/10 minuti a cambiare camera gonfiare con co2 e ripartire. Idem se succede alla mia compagna, mentre nella malaugurata ipotesi in cui hai un problema grosso con la gomma tubeless, molto probabilmente finiremmo per dover chiamare casa. Tra l'altro per i giri lunghi io porto anche un copertone di scorta, in caso di taglio grosso. Col tubeless sarebbe impossibile pensare di sostituirlo.

Quindi si, prestazionalmente sarà pur meglio ma in alcuni casi, meglio la semplicità, a costo di rinunciare a qualcosa in termini di performance.
 

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