Ruote basso profilo su bici aero

Venerantus

Novellino
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Giant Propel
Tralasciando il mero fatto estetico che per molte persone è molto importante e addirittura fondamentale ma per me no (lo so anche io che una bici aero è più brutta con ruote a basso profilo) ma voi, dal punto di vista puramente prestazione e di versatilità, come la pensate? Una ruota a basso profilo può rendere una bici aero più versatile ed adatta alle salite anche dure e lunghe? Sono nuovo del forum, buona serata a tutti!
 

bicilook

Ammiraglia
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Colnago C60
Con i pesi che hanno raggiunto ormai le ruote in carbonio...direi che le differenze sarebbero infinitesimali...forse potresti guadagnare un po' di guidabilità in discesa...
Ma una bici aero con le ruote basse è come una Ferrari con i cerchi della Lancia Y...capisci a'mme...
 
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Petgold969

pistorium opus chef
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Condivido pienamente quanto detto sopra. Oramai una ruota in carbonio da 38/40 pesa come una buona ruota a basso profilo e dal punto di vista della guida sono gestibilissime. Altro discorso se parliamo di profili da 50/60.
Sul discorso estetico non giudico i gusti ma io non le metterei mai. o-o o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
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Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Tralasciando il mero fatto estetico che per molte persone è molto importante e addirittura fondamentale ma per me no (lo so anche io che una bici aero è più brutta con ruote a basso profilo) ma voi, dal punto di vista puramente prestazione e di versatilità, come la pensate? Una ruota a basso profilo può rendere una bici aero più versatile ed adatta alle salite anche dure e lunghe? Sono nuovo del forum, buona serata a tutti!
Io sono passato da 30mm a 44-55mm (che pesano meno delle 30mm) ed in salita non ho perso niente, neanche in guidabilità, nei rilanci e neppure col vento laterale. Questo perché conta sia l'altezza del cerchio ma anche e soprattutto come è studiata ed assemblata la ruota stessa (profilo del cerchio, raggi etc etc)
E sulla bdc c'è ne butto su di dislivello...
Quindi io nn tornerei mai indietro al basso profilo. C'è anche da dire che nn sono fisicamente Quintana ed anche questo aiuta a tenere a bada le folate laterali del vento.
Ho anche le 60-88mm ma queste sì che iniziano ad essere più rognosette da gestire perché più pesanti e difatti le uso sulla bici da TT
 

Venerantus

Novellino
26 Dicembre 2018
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Io sono passato da 30mm a 44-55mm (che pesano meno delle 30mm) ed in salita non ho perso niente, neanche in guidabilità, nei rilanci e neppure col vento laterale. Questo perché conta sia l'altezza del cerchio ma anche e soprattutto come è studiata ed assemblata la ruota stessa (profilo del cerchio, raggi etc etc)
E sulla bdc c'è ne butto su di dislivello...
Quindi io nn tornerei mai indietro al basso profilo. C'è anche da dire che nn sono fisicamente Quintana ed anche questo aiuta a tenere a bada le folate laterali del vento.
Ho anche le 60-88mm ma queste sì che iniziano ad essere più rognosette da gestire perché più pesanti e difatti le uso sulla bici da TT
Scusate ma avere ruote a basso profilo da 30 mm rispetto a ruote a medio profilo da 40 mm, cosa può cambiare in modo sostanziale a livello prestazionale? C'è un centimetro di differenza nel cerchio!! È pochissimo!! Diverso invece passare da una ruota a basso profilo ad una ruota ad alto profilo che oltre al guadagno estetico (che per me ripeto è poco importante l'effetto volano si sente davvero e quindi si guadagna prestazione in modo significativo in pianura e sui vallonati. Secondo mettere ruote da 30 o da 40 cambia quindi davvero poco.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
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Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Scusate ma avere ruote a basso profilo da 30 mm rispetto a ruote a medio profilo da 40 mm, cosa può cambiare in modo sostanziale a livello prestazionale? C'è un centimetro di differenza nel cerchio!! È pochissimo!! Diverso invece passare da una ruota a basso profilo ad una ruota ad alto profilo che oltre al guadagno estetico (che per me ripeto è poco importante l'effetto volano si sente davvero e quindi si guadagna prestazione in modo significativo in pianura e sui vallonati. Secondo mettere ruote da 30 o da 40 cambia quindi davvero poco.
difatti mica ho detto che cambia qualcosa a livello prestazionale, ho scritto che NON HO PERSO NIENTE. a parte che davanti ho 44 e dietro 55 e non 40, ma il discorso è lo stesso, non cambia niente. questo era per rispondere alla tua domanda di prestazioni. non cambia nulla se la ruota è ben progettata. perché le ho cambiate? perché con le ruote di serie (30mm) ho avuto un sacco di problemi, quindi ho deciso di cambiarle. e già che c'ero mi sono fatto un paio di ruote più leggere (e che mi piacciono pure di più). ed esteticamente, cosa che a te non importa, sembra un'altra bici.
per le altre ruote che ho 60mm anteriore 88 posteriore non so giudicare perché le ho sulla bici da cronometro (la bdc è disc, quella da cronometro no purtroppo), nel senso che non posso paragonarle alle ruote che ho sulla bdc perché sono 2 bici diverse: quello che hanno è che sicuramente sono più pesanti nei rilanci, negli scatti e in salita. per la guidabilità non so perché la bici da cronometro è un filo più gnucca come maneggevolezza quindi non saprei quantificare. in poche parole sono meno versatili e più specifiche.
Come già detto 1000 volte il guadagno SENSIBILE lo hai in pianura con la bici da cronometro perché hai una posizione più vantaggiosa aerodinamicamente: non pensare che se metti una 88mm per magia vai a 50 all''ora grazie all'effetto volano. E mantenere la velocità elevata su un vallonato ti ci vogliono comunque le gambe (poi dipende cosa intendi vallonato, quanto ONI sono i valloni che incontri)
 

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Cronoman
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Wilier
Scusate ma avere ruote a basso profilo da 30 mm rispetto a ruote a medio profilo da 40 mm, cosa può cambiare in modo sostanziale a livello prestazionale? C'è un centimetro di differenza nel cerchio!! È pochissimo!! Diverso invece passare da una ruota a basso profilo ad una ruota ad alto profilo che oltre al guadagno estetico (che per me ripeto è poco importante l'effetto volano si sente davvero e quindi si guadagna prestazione in modo significativo in pianura e sui vallonati. Secondo mettere ruote da 30 o da 40 cambia quindi davvero poco.

Un profilo leggermente più alto del minimo aiuta a rendere la ruota più rigida.
Il vantaggio aerodinamico è trascurabile, serve solo a chi fa le crono.
Da un punto di vista puramente prestazionale la maggior rigidità è un pregio perchè trasmette meglio la potenza senza dispersioni e la bici diventa più reattiva.
Dal punto di vista della comodità è peggio perchè la bici diventa più rigida e più "nervosa".
L'estetica è soggettiva, io ho una bici aero con ruote basso profilo e mi piace molto, sarà perchè sono ruote tubeles nere e non essendoci la pista frenante l'effetto visivo è buono perchè non c'è discontinuità tra il nero del copertone ed il nero della ruota.

In ultimo c'è anche una differenza di costo, a parità di peso una ruota basso profilo costa meno di una a medio-alto profilo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Il discorso è lunghetto e non così semplice, se partiamo dal fattore estetico chiaramente non c'è storia a vantaggio ovviamente del profilo medio-alto (50-55mm) se invece consideriamo rendimento-performance il discorso si complica perchè ne viene logico chiedere a quale percorso viene dedicata la ruota considerando che il vantaggio areodinamico di un medio-alto profilo inizia da velocità prossime ai 40kmh, chiaro che se sono uno che fila in discesa me ne avvantaggio a fini prestazionali ma dovrò mettere in conto anche un maggior impegno nella guida... così come un leggero consumo in più di watt in salita (ma qui dipende dal peso che ovviamente a parità di materiali il medio alto profilo perde sempre in confronto.. anche se a livello di inezie, però sommando le inezie -salite erte e lunghe e magari in successione- qualcosa si conta)
 

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