Ruote carbonio, 2000 euro, medio profilo

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
618
127
Visita sito
Bici
Trek

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.099
23.947
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mettiamo che riuscissi a vendere le mie a 800 euro, lo faresti ? spendere 1000 euro per passare alla fulcrum speed 42.
io, adesso, no...ma sono io, gli acquisti di questo genere sono dettati dal momento...
dipende da te, perchè le vuoi cambiare?
estetica? motivo tecnico (es. vuoi provare una larghezza interna più ampia, vuoi provare hookless(nb esempio, ho visto la tua richiesta))? peso minore? appositamente non indico prestazioni perchè non cambia nulla, a meno di non avere ruote di 3kg l'una...
hai fornito un budget e più o meno delle caratteristiche, ho dato un suggerimento relativo ad una ruota che ritengo ben fatta, ma non che sia nettamente superiore a quelle che hai, che sono già ad un ottimo livello...io ho anche le ndr, sorelle minori delle slr, e, per me, vanno benissimo...
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and Karoviev

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
618
127
Visita sito
Bici
Trek
, perchè le vuoi cambiare?
estetica? motivo tecnico (es. vuoi provare una larghezza interna più ampia, vuoi provare hookless(nb esempio, ho visto la tua richiesta))? peso minore?

Non so, le ho provate poco, è la mia prima ruota in carbonio, la prima con profilo medio, la prima disc, vengo dalle fulcrum racing zero c17, pensavo di sentire una differenza maggiore. A questo punto tre sono i fattori:
A) potrei essere io poco sensibile (probabilmente le devo provare di più);
B) le fulcrum racing zero potrebbero essere delle ruote non buone ma buonissime;
C) le slr42 sono delle ruote costose si ma di media gamma.
Non so se riesco a fare passare il mio dubbio.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.099
23.947
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non so, le ho provate poco, è la mia prima ruota in carbonio, la prima con profilo medio, la prima disc, vengo dalle fulcrum racing zero c17, pensavo di sentire una differenza maggiore. A questo punto tre sono i fattori:
A) potrei essere io poco sensibile (probabilmente le devo provare di più);
B) le fulcrum racing zero potrebbero essere delle ruote non buone ma buonissime;
C) le slr42 sono delle ruote costose si ma di media gamma.
Non so se riesco a fare passare il mio dubbio.
A) il problema è l'aspettativa, che pensavi di ottenere? prestazioni? sensazioni di guida differenti...spesso si cambiano le ruote alla ricerca di qualcosa di "magico"...purtroppo la realtà, alla fine, è differente...
B) la zero è una gran ruota...un po' granitica (per i miei gusti) ma molto buona...(parlo della versione carbon, ma anche sull'alluminio il giudizio non cambia)
C) con il budget che hai ipotizzato rimani comunque su quello, o poco poco di più...ma anche spendendo di più le differenze sarebbero minime...
lo dico da possessore di Hyperon e NDR...
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Non so, le ho provate poco, è la mia prima ruota in carbonio, la prima con profilo medio, la prima disc, vengo dalle fulcrum racing zero c17, pensavo di sentire una differenza maggiore. A questo punto tre sono i fattori:
A) potrei essere io poco sensibile (probabilmente le devo provare di più);
B) le fulcrum racing zero potrebbero essere delle ruote non buone ma buonissime;
C) le slr42 sono delle ruote costose si ma di media gamma.
Non so se riesco a fare passare il mio dubbio.
Innanzitutto, il punto B

Le Racing Zero erano (e lo sono ancora anche in versione disco) lo stato dell'arte delle ruote in alluminio.
Non è affatto scontato che una ruota in carbonio sia implicitamente migliore della R Zero.
Molte ruote in carbonio "economiche" sono più pesanti, meno rigide e soprattutto meno robuste, rispetto alle Racing Zero.
 
Ultima modifica:

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
785
183
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Non so, le ho provate poco, è la mia prima ruota in carbonio, la prima con profilo medio, la prima disc, vengo dalle fulcrum racing zero c17, pensavo di sentire una differenza maggiore. A questo punto tre sono i fattori:
A) potrei essere io poco sensibile (probabilmente le devo provare di più);
B) le fulcrum racing zero potrebbero essere delle ruote non buone ma buonissime;
C) le slr42 sono delle ruote costose si ma di media gamma.
Non so se riesco a fare passare il mio dubbio.
Son d'accordo con chi mi ha preceduto. Premesso che le racing zero sono ottime ruote, dipende tutto da cosa ti aspettavi col cambio.

Per farti un esempio, recentemente son passato da ruote alluminio Mavic basso profilo, vecchia concezione (cerchio stretto), peso 1400g con copertoncini 25 a ruote carbonio da 50mm peso 1680 canale largo, tubeless 25. Ti posso dire quello che ho sentito personalmente:
- in pianura/falsopiano/discesa con le nuove ruote volo;
- in salita sarò tonto io ma non mi cambia niente, se non che in piedi sui pedali le carbon 50mm le sento più rigide e la sensazione mi piace di più.
- in discesa prego che non arrivino raffiche forti e improvvise perchè ora le sento di brutto.

Al tuo posto sinceramente non cambierei per un altro profilo analogo, a meno che non cerchi altre caratteristiche specifiche delle ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.725
289
Visita sito
Per me ha senso solo se prendi ruote con un canale più largo. 21 è già un bel canale,il profilo da 42 è equilibrato,il peso è buono,cosa vuoi di più? Anche se passare da un 21 a un 23 non è un grande salto,fossi in te o prenderei delle muletto in alluminio basso profilo o delle alto profilo per quando non c'è vento
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
618
127
Visita sito
Bici
Trek
Cosa mi aspettavo? Sarebbe facile dirvi Niente e fare la parte dell'esperto invece vi dico che considerando tutte le menate (profilo da 42, aerodinamiche, canale più largo, nuove costavano un botto, top di gamma in casa Wilier, ecc...)forse un po' di aspettativa c'era di andare più facilmente a buone andature in pianura e vallonati. Allo stato attuale, ammettendo che non sono montate benissimo, il mio amico ha messo camere d'aria in butile e cinturato velo da 28, ho notato invece ben poche differenze rispetto alle F0 c17 del 2018 e leggendo che anche le Hyperon sono simili alle NDR allora è finita qui.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
785
183
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Cosa mi aspettavo? Sarebbe facile dirvi Niente e fare la parte dell'esperto invece vi dico che considerando tutte le menate (profilo da 42, aerodinamiche, canale più largo, nuove costavano un botto, top di gamma in casa Wilier, ecc...)forse un po' di aspettativa c'era di andare più facilmente a buone andature in pianura e vallonati. Allo stato attuale, ammettendo che non sono montate benissimo, il mio amico ha messo camere d'aria in butile e cinturato velo da 28, ho notato invece ben poche differenze rispetto alle F0 c17 del 2018 e leggendo che anche le Hyperon sono simili alle NDR allora è finita qui.
Come scritto più sopra, io la differenza l'ho sentita piuttosto netta in pianura e vallonato. Ma nel mio caso è cambiata sia la bici, sia il profilo del cerchio e la sua larghezza interna, sia la tipologia di copertura. Per dire ieri senza vento a favore ho fatto il mio pr su segmento Strava pianeggiante fatto milioni di volte anche con vento a favore. E non è la prima volta, da quando ho cambiato bici.

Se i tuoi percorsi sono per lo più pianura e vallonato, piuttosto di cambiare per un profilo simile, potresti pensare a un profilo maggiore tipo Fulcrum Wind/Speed 57 o Shimano C60 (Ultegra o Dura Ace).

Altra cosa, io non ho mai provato, ma dicono che la camera in TPU al posto di quella in butile potrebbe già avvicinarsi al tubeless come resa.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Come scritto più sopra, io la differenza l'ho sentita piuttosto netta in pianura e vallonato. Ma nel mio caso è cambiata sia la bici, sia il profilo del cerchio e la sua larghezza interna, sia la tipologia di copertura. Per dire ieri senza vento a favore ho fatto il mio pr su segmento Strava pianeggiante fatto milioni di volte anche con vento a favore. E non è la prima volta, da quando ho cambiato bici.

Se i tuoi percorsi sono per lo più pianura e vallonato, piuttosto di cambiare per un profilo simile, potresti pensare a un profilo maggiore tipo Fulcrum Wind/Speed 57 o Shimano C60 (Ultegra o Dura Ace).

Altra cosa, io non ho mai provato, ma dicono che la camera in TPU al posto di quella in butile potrebbe già avvicinarsi al tubeless come resa.
Secondo me, ci sono troppe variabili diverse per attribuire il merito del tuo PR solamente alle ruote.
Ad esempio (ma i motivi potrebbero essere anche altri) una posizione più aerodinamica sulla nuova bdc.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
785
183
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Secondo me, ci sono troppe variabili diverse per attribuire il merito del tuo PR solamente alle ruote.
Ad esempio (ma i motivi potrebbero essere anche altri) una posizione più aerodinamica sulla nuova bdc.
Infatti non ho mai sostenuto questo, in realtà ho scritto che nel mio caso non sono cambiate solo le ruote ma anche la bici e le coperture
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
577
644
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Cosa mi aspettavo? Sarebbe facile dirvi Niente e fare la parte dell'esperto invece vi dico che considerando tutte le menate (profilo da 42, aerodinamiche, canale più largo, nuove costavano un botto, top di gamma in casa Wilier, ecc...)forse un po' di aspettativa c'era di andare più facilmente a buone andature in pianura e vallonati. Allo stato attuale, ammettendo che non sono montate benissimo, il mio amico ha messo camere d'aria in butile e cinturato velo da 28, ho notato invece ben poche differenze rispetto alle F0 c17 del 2018 e leggendo che anche le Hyperon sono simili alle NDR allora è finita qui.

Certo che comprare ruote performanti e poi montarci i cingoli... Per forza non senti miglioramenti :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL and Cyboraf

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
785
183
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Sí sì, appunto.
Però si parlava delle differenze imputabili alle ruote, ma forse non ho seguito bene la discussione.
Nel caso, mi scuso.
Nessun problema ci mancherebbe. Nel mio caso appunto son cambiate diverse cose per quello l'ho precisato..della serie ho sentito grande differenza si, ma sono cambiate diverse cose.

Allo stesso tempo sono convinto che buona parte della differenza (anche se non tutta, lo sottolineo..) sia effettivamente dovuta al profilo 50 rispetto al 25 (o meno) che avevo prima. E questo penso sia un fatto assodato in pianura.
Per questo motivo penso che se op vuole sentire maggiore differenza e i suoi percorsi sono pianeggianti/vallonati, un profilo maggiore, unito magari a coperture/camere d'aria più performanti, potrebbero andare nella direzione delle sue aspettative.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76