No scusami Tu. Non volevo polemizzare ma solo sottolineare come ormai si creda che siano i dettagli a fare la differenza: io ho usato i tre tipi di copertura, e non mi sono mai accorto di prestazioni differenti a seconda del tipo di prestazione ma cosi come nn mi sono mai accorto di variazioni della mia prestazione media montando una ruota piuttosto che un' altra o utilizzando un setup ( gruppo, due borracce piuttosto che una, borsa da bici piu grande con piu roba dentro, mettila come vuoi) di 500 grammi più pesante, mi accorgo invece e bene di come vado in inverno e come vado in estate
Sono il primo a essere d'accordo con te che l'allenamento è la prima grande differenza. Nelle mie prestazioni, soprattutto quando ci sono di mezzo le salite, ho sempre sentito chiaramente che la cosa che più faceva differenza era il mio stato di forma o la mia giornata no (e purtroppo ne ho tante). E questo è il motivo per cui mi son deciso, senza non poche titubanze, a cambiare bici con una di 2kg più pesante. Da un lato avevo paura di questi kg in più, dall'altra ero consapevole che avrebbe fatto più differenza il mio stato di forma.
Tuttavia, e sulla base di questa mia esperienza sto parlando, la nuova bici in quei 2kg in più si è portata dietro anche un telaio aerodinamico, delle
ruote in carbonio da 50mm (contro precedenti alluminio basso profilo) e pneumatici tubeless. Lungi da me essere capace di accorgermi di cosa guido se mi metti bendato sulla stessa bici su tubeless o camera d'aria. Ma il cambiamento tra una bici e l'altra l'ho sentito eccome, mai provato niente di più diverso in vita mia. E la cosa curiosa è che l'unico punto in cui NON sento il cambiamento è proprio il peso, neanche in salita. Neanche se tra la combinazione cerchi/pneumatici di prima e questa ci balla mezzo chilo.
Al contrario, evidentemente per una combinazione dei diversi fattori (aerodinamica telaio, aerodinamica cerchi, coperture tubeless etc.) in pianura e discesa vado più veloce di prima. E questo è sicuramente difficile da misurare, ma sono pronto a metterci la mano sul fuoco da quanto è evidente e lo sento. Diversi PR Strava dopo 10 anni di bici tra l'altro me lo confermano. E qui non si tratta di allenamento perchè da quando è nato mio figlio faccio la metà dei km annuali di prima, non faccio nessuna tabella e son pure pigro a spingermi al limite. Quindi questa mia esperienza personale mi dice che qualcosa ci deve essere nell'insieme di quei componenti che fa sì che la performance sia migliore. (Non è che divento Pogacar eh, attenzione. Parlo di miglioramenti marginali ma comunque tangibili).
Per essere più chiaro io non sento differenze di scorrevolezza/accelerazione, ma mi è piuttosto chiaro che fatico meno a mantenere la velocità quando spingo. E sento chiaramente il vento che si appoggia sulle ruote in determinate condizioni, favorendomi. Così come sento il vento e mi sporco i pantaloni quando mi sposta di mezzo metro in discesa da un passo di montagna per una raffica improvvisa.
Sarà stata una ciofeca in pianura la mia bici precedente ? Forse si, forse no, non lo so. Fatto sta che la differenza c'è.
Il discorso che facevo sul TPU - che non ho mai provato - è che in diversi articoli ho letto che grazie alle pressioni minori rispetto al butile e alle caratteristiche del materiale, a quanto pare restituisce un feeling diverso dalla vecchia camera d'aria e, secondo i produttori, anche come performance - (ovviamente anche qui in maniera limitata). Pertanto il mio pensiero è il seguente: op è passato da
Fulcrum Zero a Miche 42 e non ha trovato il cambiamento in pianura e vallonato che si aspettava. E' evidente quindi che le Miche non soddisfano le sue aspettative e non gli danno niente in più di quel che aveva prima (pur essendo ottime ruote). Visto che non è contento, a mio parere tanto vale, se vuole fare un tentativo, cambiarle con un profilo maggiore (visti i suoi percorsi perlopiù pianeggianti/vallonati, se ho capito bene) e già che c'è, se non vuole passare al tubeless, provare con tpu e copertoncini più adatti.
EDIT: aggiungo che la bici che ho ora è la prima con telaio aerodinamico, ruote in carbonio medio/alto profilo e tubeless. Prima di questa ho sempre avuto bici da salita con ruote basso profilo alluminio, sia rim che disc.