Ruote da Salita (top di gamma e tubolare)

Guest
Ciao a tutti. Dopo una attenta analisi e grazie a dei validi consigli sono
arrivato alla conclusione che forse è inutile spendere 1000 e passa euro per
una coppia di ruote leggere in carbonio.
Saranno anche valide, ma l'idea di avere un componente sfruttabile solo 3
volte l'anno mi frena un pò. Meglio spendere diversamente i soldi. :)

Fatta la premessa arriviamo al dunque: sono intenzionato ad assemblarmi una
coppia di ruote leggera ed affidabile, per tubolare. Mi sto guardando in
giro per i componenti:

-Mozzi: Voi cosa consigliate? Gli American Classic sono leggeri e
relativamente economici. Ma come vanno?? Onestamente ho bisogno di qualcosa
di performante ed affidabile. Molti mi suggeriscono i DT Hugi 240. Dicono
siano i migliori nel rapporto peso/qualità/prezzo
Alternative sarebbero i Corima, leggermente piu pesanti ma anche piu costosi

-Cerchi: Qui non ho dubbi: Mavic Open Pro per tubolare. L'unica cosa che mi
frena, al momento, è che li fanno solo con forature 32 o 36. Io avevo
intenzione di montare un 28 anteriore....
Alternative ai Mavic? Solo a titolo informativo per sapere cosa offrono le
altre ditte (ditemele tutte tranne gli ambrosio: li ho visti e fanno
pena!!!)

-Raggi: L'indecisione è tra i validissimi DT 1.5/1.8 e i Sapim CX Ray che
ultimamente vanno per la maggiore su quasi tutte le ruote preassemblate.
Costan un casino però....

A questo punto sotto con i consigli, non aspetto altro.
PS SE sapete indicarmi anche negozi dove vendono questi materiali ve ne
sarei grato, da me si trovano solo i mavic open pro tubolar a 42 euro a
cerchio.

Ciao!!!
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
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uhm...io per i mozzi avrei detto spada :mrgreen: ...chissà come mai...ma con i fori non ci siamo salvo che Mr Spada li faccia su specifica ma vien un pò un casino...
Mozzi american classic: ne parlano tutti molto bene, i cerchi (precedenti generazioni) avevano problemi (c'è chi dice fragilità, pochi casi, c'è chi dice scarsa tenuta della raggiatura) i mozzi sono sempre andati molto bene.
Degli Hugi 240 ne so di meno...se non che li precede la fama degli hugi ottimi, ma è poco per dare un giudizio.
Magari Lampo ti saprà dire qualcosa di più sui Soul Kozak 032 - 132 sono molto leggeri ma mi sa che costano (me lo sento...) qui però sulle forature disponibili non ne so niente.
A livello di cerchi...per tubolare sono ignorante, raggi: io tra i due citati metterei quelli che costano meno, son ottimi entrambe.
ciauz
 

Guest
grazie 1000 spin.. mi guarderò in giro e deciderò
Anche in base a cosa mi offriranno i negozianti
Ora che sono in zona magari passo da Fravic o da Multisport Valsesia, ma hanno dei prezzi assurdi...
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
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Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
grazie 1000 spin.. mi guarderò in giro e deciderò
Anche in base a cosa mi offriranno i negozianti
Ora che sono in zona magari passo da Fravic o da Multisport Valsesia, ma hanno dei prezzi assurdi...
Bè si...sono due "gioiellerie"...
ciauz
 

Guest
Beh New ma i CXP 33 non li fanno per tubolare.. e poi sono medio profilo, il che non mi sconfinfera molto come soluzione x una ruota leggera da scalata
Sto vedendo che fanno le Ksyrium Tubolare....
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
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ksyrium per tubolare...
che priorità hai? voglio dire...scegliendo il tubolare si opta per leggerezza e scorrevolezza (più la prima credo) a memoria ksyrium (per tubolare) non è molto più leggera della versione cop. ci sarebbe molto di meglio assemblando come volevi fare tu...senza fare grossi conti ma credo di si..per contro mavic ha rigidità ottima che magari con assemblati è difficile raggiungere...
Scorrevolezza: inizialmente scettico a riguardo (ricordi?) ad oggi, per quanto abbia le ksyrium elite, riconosco che a livello di mozzi mavic è ottima, ma non è il top...giusto per dirne uno...spada...gli passa sopra "senza fatica" (per quello che ho in mano io...)
Al di là del paragone sui mozzi, il resto è teoria per me, sicuramente all'atto pratico potrebbe essere molto diversa la questione.
ciauz
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
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Che hai contro gli Ambrosio?
Gli Excellight sono dei cerchi splendidi.

I Soul-Kozak te li sconsiglerei per l'assistenza, meglio andare su qualcosa di ben distribuito (DT) o Italiano (Spada).

Gli Spada ci dovrebbero essere anche a 28 fori:
http://www.spadabike.com/

Per quel che riguarda i cerchi, la scelta è ampia:
IRD Cadence Road
Ritchey Road Aero Wcs
Alexrims Est 13 + 14
Ambrosio Excellight
Mavic Open Pro
Credo che facciano un po' tutti le versioni per tubolare.

Per i raggi io ho montato i DT Revolution Black 2.0/1.5/2.0 vengono 1,50 euro l'uno compreso il nipple in ergal, ma si possono pagare 1,00 euro.

Tutti parlano molto bene dei CX-Ray, leggerissimamente più leggeri, più aerodinamici e più "cool", ma costano sui 2,50/3,00 euro, credo.

Io le penserei con:
Cerchi IRD Cadence Road Niobio, 736 grammi
Mozzi Spada a Stella, 249 grammi
Raggi DT o Sapim, 280 grammi
Totale <1.300 grammi
con due Tufo le finisci a 1.600 grammi
più la cassetta e i bloccaggi (Tune 43 grammi)
rimani sotto i 2.000 grammi, che non è malaccio
in rapporto alla spesa, decisamente sotto i 1.000 euro.
 

Ser pecora

Diretur
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Anch'io ho pensato un bel po' di volte come fare per assemblare delle ruote coi presupposti di Camoscio. Ma per stare sui pesi di quelle in carbonio non c'è niente da fare. A meno di non spendere le stesse cifre con mozzi extralite o tune, raggi in titanio etc.
Cmq di sicuro per me non ne vale la pena, ma per uno come Camoscio potrebbero essere 1000eu spesi bene. :-)
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
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@lampo: i mozzi spada a stella (il posteriore è a stella) sono a 28 e 24 fori, salvo che ne esistano di diversi dai miei o che vengano prodotti si richiesta...ho in giro questo benedetto catalogo ma non lo trovo più... :cry:
ciauz
 

Thomos

Velocista
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Bici
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Ho una coppia di ruote am classic.. a voler fare i pignoli trovi difetti a tutto tranne che ai mozzi, scorrevolissimi (almeno rispetto ai campagnolo che ho sulle scirocco ma penso anche in assoluto) e il posteriore è silenziosissimo (non pedalando in movimento il rumore tipico dei dentini della ruota libera è impercettibile.. ) mi sono trovato veramente bene.. I raggi sapim cx ray sono sottili da far paura.. avvolte mi chiedo come faccian a non rompersi ma tra salti per evitar buche e buche centrate in pieno all'anteriore sono ancora tutti li ( e sono solo 18) se vuoi la ruota leggera penso siano il massimo ma il peso è come sempre inversamente proporzionale al prezzo.. per i cerchi brancolo abbastanza nel buio.. i più belli li vedo sempre su ruote montate.. Nin zo..
 

Guest
x Lampo: Gli excellence light li ho anche io (per copertoncino) e van benino. La versione per tubolare invece è un disastro. Pesano abbastanza e poi non sono a livello dei mavic open pro, quindi li scarto proprio a priori

x Spin: non so come siano i mozzi Spada, però i Mavic sono i piu scorrevoli e affidabili sulla piazza

x Ser Pecora: non si arriverà ad avere una ruota da 1100-1200 gr come le varie zipp e compagnia però rispetto a quelle avrei:

1-Una ruota piu adatta a tutti i percorsi
2-La stessa scorrevolezza se non migliore (se non si sta attenti a sceglier bene si rischia di prendere delle preassemblate con mozzi scadenti o cmq problematici)
3-Un peso simile anche se non pari
4-Un costo decisamente inferiore (che per me non è poco..)

Ci sto pensando, però l'idea di spendere 1000 e passa euro un pò mi frena...

x Girardi: Le Neutron so che vanno bene, le ha un mio amico, ma prima di prendere delle preassemblate voglio vedere di cavarne qualcosa di piu leggero montandole con componenti scelti da me ad hoc

x Tutti: GRAZIE!! Stay tuned, quando le avrò trovate e assemblate vel e farò vedere.. devoancora farvi vedere la nuova bestiolina Team Lampre.. eh eh eh
 

Ser pecora

Diretur
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Concordo con te.
Però non credo che alla fine riuscirai a spendere così tanto di meno.
Magari rispetto a delle Am classic carbon38 ... :sbavon:
Cmq aspetteremo con ansia di vedere la bestiolina! :-x
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
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Bici
bianca
io ho le ruote di scorta , ambrosio excellence , montati su mozzi DT HUGI , non ricordo il modello , ma sono straaffidabilissimi , li ho da quattro anni e l'unica manutenzione e' pulire lo scatto libero con un po' di svitol e straccio , lo puoi fare tu tranquillamente come faccio io , tolti i pignoni il rocchetto viene via semplicemente a mano senza fare sforzi .

vai sul sicuro

ciao ciao
 

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
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Bici
C'dale CAAD 9 + Bowman Palace R
avevo pensato alla soluzione open pro+dt e mozzi record. però avrei trovato anche i mozzi amclassic a 140 euro nuovi( i campy costano circa il doppio). il dubbio mi è venuto quando ho visto che le extralite hanno 32 raggi e dietro sono montati incrociati.il venditore mi ha detto che già questo dovrebbe essere un buon indice di affidabilità, poi c'è da dire che peso 61kg. a questo punto che fare? vi spiego: ho trovato le extralite a 460 euro complete di una coppia di continental supersonic e di camere d'aria, ma senza sganci rapidi. mi sembrava un ottimo affare, superiore(sempre per il mio negoziante) comunque per robustezza e qualità generale alla soluzione amclassic+alexrims est13/14+conti supersonic (50 euro in meno). come alternativa dovrei dare in permuta le ksyrium equipe al mio meccanico e con 300 euro in piu mi monta i mozzi record e i raggi dt su gli open pro neri. alla fine, vendendo qualcosa spendo circa lo stesso sia per la soluzione open pro che per quella extralite(al limite una ventina di euro in piu per la seconda). ultima strada: amclassic, magari compro solo i mozzi e me li faccio assemblare con gli open pro... aiuto sto andando in paranoia!! grazie :wacko:
 

veperri

Novellino
19 Maggio 2004
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Buonasera,

Non so voi, ma io mozzi posteriori silenziosi non le sopporto (vedi shimano, american classic ed anche hugi 240.

Vi consiglierei i Tune (anteriore MIG 75 e posteriore MAG 175) suonano come un Pateck.

Altra scelta, ma sicuramente più pesante è una coppia di King classic.

Sganci Tune AC14 o Control tech a vite.

Non ho mai provato un tubolare, quindi non ne so niente.
A proposito, qualcuno può spiegarmi quale è il vantaggio dei tubolari (a parte il peso).

Qualcuno di voi ha già provato i freni MAVIC SSC (quelli neri), fatemi sapere e fatemi sapere a che prezzo si trovano in Italia.
 

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