Ruote da Salita (top di gamma e tubolare)

Guest
Veperri i vantaggi del tubolare sono (ovviamente stiamo parlando di un uso da gara visto che per l'allenamento portarsi la camera di scorta è la cosa migliore... il bello dei copertoni è proprio questo)

-Maggior scorrevolezza
-Tenuta maggiore (al livello dei Tufo d'alta gamma non c'è copertone che tenga a quel modo ahimè!)
-Il sistema cerchio-tubolare risponde meglio ai rilanci di velocità specie in salita
-(SGRAT SGRAT) Resistenza maggiore alle forature. Non ci sono problemi di pizzicature della camera

Ciao

Guest
Allora. Vista la vicinanza con la dolomiti, e visto anche che non c'era assistenza al seguito ho pensato bene di non rischiarmela con il tubolare (se bucavo ero finito...) e di adottare la classica ruota da copertoncino. Per l'occasione ho sfoderato la coppia di Mavic Helium nuove che mi ero regalato anni fa e che erano in cantina in attesa di un grande giorno (eh eh eh come il vino buono va conservato...)
Peccato che, l'incidente della foratura causata da qualcuno, mi ha costretto a rimettere le helium vecchie che uso tuttora e che ho come scorta. (mi durano da 8 anni.. un'eternità!!)
Giusto ieri ho scoperto che la ruota davanti è letteralmente bloccata e neanche me ne sono accorto!! Probabilmente ci ho pure corso in queste condizioni e di sicuro ci ho pedalato tutta la scorsa settimana (sul mottarone sentivo che la bici nn andava avanti ma pensavo fossero le gambe!!)

In compenso mi sono regalato:
-Coppia di Cerchi Mavic Reflex neri 32 fori
-Raggi DT Revolution neri sfinati 2.0-1.5-2.0 (costano un fottìo...)
-Mozzi PMP (ottimi soprattutto perchè costano relativamente poco -i DT prima scelta mi venivano 700 euro.. troppo!!- e sono molto ma molto piu scorrevoli e affidabili degli FRM)
-ubolari TUFO da 22 mm

Indovina dove ho comprato il tutto Spin?? Da Nico Valsesia.. ora son tornato giu e le ho mandate al montaggio..
Tutto sommato con meno di 400 euro mi sono regalato una coppia di ruote da meno di 1 kg e 400, non male considerando che avrò ulteriore vantaggio di peso e scorrevolezza con i tubolari.
Domani le ritiro, le proverò e poi penso di correrci domenica dopo averle fatte assestare e ritirare a livello di raggi
Ti farò sapere come vanno in salita..

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Azz... le helium che avevi intenzione di vendere quest'inverno?...quasi quasi te le avrei comprate ma ero in fase di recupero ( o meglio il conto in banca era in fase di recupero :smile: )
Da Nico? lo conosce bene anche Nicola... a prezzi come resta? (anche mp...) avevo chiesto prima delle stiletto ma mi sembrava caruccio...
ciauz

Guest
guarda spin. In zona come negozi buoni ho trovato solo lui e Fravic..(che però è assurdo, un paio di Neutron me le metteva 900 euro.. assurdo!!!) Se ne hai altri suggerisci pure :D
Come prezzi Nico non è malaccio ma dipende da cosa compri. Su alcuni marchi è esagertamente alto, su altri invece ha un pò di margine di sconto da fare.
I DT me li metteva sui 650 euro quando in rete li avevo trovati a 350 euro...
Alla fine ho preso i PMP che vengono 260 euro, prezzo onesto tutto sommato, e i mavic li ho pagati 40 euro l'uno, prezzo davvero buono considerando che la versione scura costa di piu di quella argento.
Mi trovo bene anche perchè ormai si è instaurato anche un bel rapporto con lui, è capitato anche di pedalare insieme
C'è da dire, poi, che è davvero molto fornito

Guest
x le helium se ti interessa pensa che ne ho un'altra coppia ancora imballata....
Ne ho 3. Una che uso da 7 anni e che ormai è da "museo del ciclismo", una che ho usato solo alla vigilia della dolomiti e una imballata..
Sono un amante di questa ruota.

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Bè...oltre a loro due, a quel livello non conosco altro, concordo su fravic-gioielliere :smile: (non so se mi spiego... :smile: ) per le helium...bè al momento con le stiletto sarei a posto, però è una ruota "mitica"...
una curiosità che ho da tempo:
le helium sono notoriamente rosse, ma sbaglio io o ne è mai esistita una versione blu? è un ricordo solo mio? sbaglio? se sono mai esistite cambiavano solo per il colore o c'era dell'altro?
ciauz

Guest
da profondo conoscitore del mondo mavic ti dico che blu io non le ho mai viste. Però è possibile che magari qualche prof o squadra, se le facesse fare blu. Da lì magari alcuni amatori sono riusciti ad averle tramite vendite di fine stagione dei team..

Però ancora oggi quando vedo alcuni prof con la bici che monta quei due cerchi e mozzi rossi capisco che era proprio il colore il loro segno di riconoscimento..

Quanto ho pianto quando le hanno levate dal mercato surclassate dalle Ksyrium. (che non hanno nulla a che vedere con le helium)
Il mio piu grosso rammarico è non averle mai prese per tubolare..

Guest
Fravic è una roba assurda, davvero inarrivabile. Pensavo che il massimo lo raggiungesse Lazzaretti a Roma, ma mi sono dovuto ricredere quando ho visto i prezzi delle barrette (2 euro per una bomboletta di Co2 e 2 euro per una barretta microscopica della enervit...)

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
x le helium blu: uhm...no credo di sbagliare io, le avevo viste in giro ma anche come primo montaggio, probabile che fossero altro...
Su fravic non dico altro...già avevo fatto un esempio nella vecchia sezione bitume, riguardo a delle ksyrium usate...pazzesco...peccato è molto ben fornito.
Per le helium...ci penso con calma, poi magari fammi sapere la prima volta che vieni su.
ciauz

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
49
Repubblica delle Banane
Visita sito
Spin ha scritto:
Da Nico? lo conosce bene anche Nicola... a prezzi come resta? (anche mp...) avevo chiesto prima delle stiletto ma mi sembrava caruccio...

Bene Camoscio, hai preso le ruote dal Nico!! E' un mio grande amico!

Io da lui ho preso le mie neutron e come prezzo non era male, non il top come prezzo, ma ho preferito spendere qualcosa di piu, ma almeno conosco il personaggio e so che se ho qualche problema poso andare ad occhi chiusi!!!!

Se vi capita di vederlo salutatemelo!!!!

Ao.

Classifica generale Winter Cup 2024