Ruote Extreme Nano Elite Tubolar

pe

Pignone
19 Aprile 2004
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ovviamente volevo scrivere così:

pe ha scritto:
probabilmente i cuscinetti, che sono + piccoli a causa del maggior diametro del perno ISIS rispetto al perno quadro, negli ISIS ultraleggeri non sono sempre dimensionati per un uso "serio"...
...

forse camoscio ci può dire qualcosa...
...

..sorry

@Karma: non mi sono ancora iscritto..... :bua:
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
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Ragazzi tenetevi attaccati alla scrivania perchè il mio fornitore mi ha appena informato che le ruote Nano Extreme Tubolar montate con i nuovi mozzi della Extralite (con cuscinetti ceramici) pesano (peso reale) 920gr!!

Vuole dire che siamo ben 215gr in meno rispetto alle Lightweight

Se aggiungiamo a questo un montaggio con tubolari + leggeri abbiamo

Peso Lightweight: 1135gr
Peso Ruote Nono Tub: 920gr
Differenza ======> - 215gr

Peso Tubolari Veloflex : 211,5gr x 2 = 423gr
Peso Tubolari Tufo: 155gr x 2 = 310 gr
Differenza ================> - 113gr

Totale differenza peso rispetto alle Lightweigt: 328gr

Se consideriamop che la mia bici con le ruote Lightweight pesa 5,7Kg potrò arrivare a 5,37 gr

E non è finita se la guarnitura THM pesa come dichiarato 390+corone usando le nuove corone Zipp 53-39 abbiamo un'aggiunta di soli 95gr comprese anche le bussole di fissaggio delle corone.
Quindi si arriva al peso di 485gr

La combinazione che uso attualmente ha questo peso:
505gr guarnitura FSA con corone 50-34
148gr Mov.centrale Am.Classic
15gr Viti Extralite fissaggio gurnitura a M.cent.
Tot. 668gr - 485gr= 183gr

5,370-0,183 = 5,187gr = 5,2Kg :azz

Cosa ne dite?

Penso che abbiate capito che sono un "fanatico" del peso e quindi si motiva da solo l'acquisto delle ruote Nano Tub
 

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via col vento
16 Aprile 2004
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Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
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Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
PS: Noto solo ora il cambio a bilancere lungo... c ome mai? Non vedo la tripla..
Per caso Campagnolo per pignoni oltre il 26 consiglia un bilancere maggiorato?

per il 13 - 29 ha il bilanciere medio, per la tripla ha il bilanciere lungo.

Quello in foto è un gabbia lunga come hai detto tu... :shock: :shock:

chissà come mai...
 

Guest
Scusa se te lo dico ma stai buttando i soldi dalla finestra. Piugliati un'altra bici piuttosto...
Una bici sotto i 6 kg e mezzo è una NON BICI, che ci fai? In salita non tiene la strada, in discesa non la guidi...
Io l'ho provata e devo dire che è assurda. Provata una bici da 5 kg (un cr1 di un tipo fissato) e avrei preferito avere sotto una graziella..
Poi il discorso lightweight... beh ma tieni quelle, come fai a voler paragonare, anche lontanamente, le Nano con le migliori ruote al mondo attualmente esistenti?
Mah... fai tu..
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
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Mi sono dimenticato di spiegare perchè ho il bilancere medio.

Con la guarnitura compatta non ha molto senso usare un bil. medio ma inizialmente ho usato un guarnitura standard con pignoni da 13-29 che richiedono il bilancere medio.

Io comunque sono abituato ad usare rapporti agili in salita e innestare un 39-29 sulle salite con pendenze maggiori del 12% non lo trovo scandaloso anzi può fare la differenza evitandoti di piantarti.

Sul Zoncolan lato Ovaro poi ho usato il 34-26 ma se avessi avuto il 34-29 l'avrei usato tranquillamente... e sicuramente ci avrei messo di meno...
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
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Scusa se te lo dico ma stai buttando i soldi dalla finestra. Piugliati un'altra bici piuttosto...
Una bici sotto i 6 kg e mezzo è una NON BICI, che ci fai? In salita non tiene la strada, in discesa non la guidi...
Io l'ho provata e devo dire che è assurda. Provata una bici da 5 kg (un cr1 di un tipo fissato) e avrei preferito avere sotto una graziella..
Poi il discorso lightweight... beh ma tieni quelle, come fai a voler paragonare, anche lontanamente, le Nano con le migliori ruote al mondo attualmente esistenti?
Mah... fai tu..

Non sono completamente concorde. Secondo me utilizzando le ruote Lightweight a 5,7Kg la bici è perfettamente utilizzabile.

Sotto i 6 kg posso capirte che in discesa non ci sia la stabilità di una bici da 8Kg me i 6,5Kg sono bici che usano i professionisti.

In particolare la Cannondale con la campagna legalize my Cannondale ha dimostrato che già Simoni nel 2003 correva con una bicicletta con un peso inferiore ai 6,8Kg (limite UCI) a cui erano stato aggiunto cica 200gr di Zavorra per portarla al limite consentito...

C'è poi da parte dei costruttori di biciclette una richiesta di abassare questo limite perchè ormai è molto facile avere delle bici sicure (che non usano componenti esoterici) che pesano meno...

Io poi ho chiesto se qualcuno le ha mai usate perchè vorrei sincerarmi prima di un eventuale acquisto che siano sicure e non solo ruote da "vetrina".

Adesso vado a mangiare (zavorrarmi) ci sentiamo...
 

Guest
beh delpi qualunque persona ti dirà: solo un folle ha le lioghtweight e pensa di prendersi delle ruote sperando di trovare di meglio....
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
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Concordo con te che le ruote Lightweight sono il meglio anzi mi devo correggere il meglio sarebbe avere le Lightweight Obermayer ma costano 4000 Euro 100+ 100-...

Le Nano sarebbero solo per avere la bici ancora PIU' Leggera... dovendo cambiare solo le ruote.
Certamente non le userei MAI in una granfondo...

Comunque capisco che il mio punto di vista possa sembrare indifendibile :doh: ... e non vogliatemi troppo male per questo!!! ... però scusatemi ma la leggerezza è una passione :sbavon: e la possibilità di abassare i limiti e arrivare magari a 5,5Kg avendo un mezzo utilizzabile mi fà sognare.

Tornando alla "Topic" fino ad ora il negoziante che mi fornisce ha venduto 3 paia di ruote montate con i mozzi Extralite ed il peso medio della coppia si aggira tra i 910gr ed i 925gr.

Saluti Delpi
 

Guest
io mi sento di sconsigliarti i mozzi Extralite, ho avuto dei problemi di usura con questi e mi ha testimoniato lo stesso negoziante (non poteva dirmelo prima eh?) che, in effetti, sono un pò delicatini
Certo, se vuoi 900 gr di ruote però qualcosa devi sacrificare in termini di affidabilità (a meno di non voler prendere le ADA / Lightweight Ob. che danno garanzia di affidabilità... )

Ciao!
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
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C'è anche la possibilità di averle con i mozzi American Classic pesano leggermente in più (circa 40gr) ma costano quasi 200 Euro in meno.

Per gli American Classic non impazzisco sinceramente ... non che siano un prodotto fatto male anzi qualcuno ha un'esperienza specifica con questi mozzi?
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
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delpi ha scritto:
C'è anche la possibilità di averle con i mozzi American Classic pesano leggermente in più (circa 40gr) ma costano quasi 200 Euro in meno.

Per gli American Classic non impazzisco sinceramente ... non che siano un prodotto fatto male anzi qualcuno ha un'esperienza specifica con questi mozzi?
Personalmente mai avuti (solo una coppia di cerchi su mozzi spada) ma pare non siano al top magari non tanto a livello di scorrevolezza (nel senso che non sono "piantati") quanto di affidabilità su utilizzi intensi...arriveranno presto pareri diretti :-o
ciauz
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
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Lomaniga
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delpi ha scritto:
C'è anche la possibilità di averle con i mozzi American Classic pesano leggermente in più (circa 40gr) ma costano quasi 200 Euro in meno.

Per gli American Classic non impazzisco sinceramente ... non che siano un prodotto fatto male anzi qualcuno ha un'esperienza specifica con questi mozzi?

i mozzi extralite sono un nuovo modello, non credo nessuno possa parlartene bene o male di affidabilità visto che sono usciti da pochissimo :-(

a vederli sembrano fatti veramente bene :sbavon:


alternativa potrebbero essere i mozzi soul kozak, altrettanto leggeri (penso 5-6gr + degli extralite) e molto belli anch'essi :-o
 


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