Ruote NDR38KC o Shimano RS171?

Pippo95

Novellino
18 Ottobre 2023
22
3
29
Pontenure
Visita sito
Bici
Wilier Garda
Buonasera a tutti,
Sono in procinto di acquistare una Wilier Garda come prima bici da corsa “vera” (sono tre anni che giro con la ex-bici di mio padre, oramai voglio fare il grande salto :)
La Garda la vendono o con le ruote Shimano RS171 (ruota che wilier da standard su shimano 105, in alluminio e con altezza di spalla 26) oppure con le ruote Wilier NDR38KC, in carbonio e con altezza di spalla 38. Entrambe montano un battistrada largo 28.
Vado in bici più o meno tutto l’anno, e farò circa 3500/4000 km all’anno. Ho intenzione di montare i copertoni con camera d’aria.
La mia percorrenza generalmente è 30% pianura (che non mi entusiasma), il resto è salita collinare (abito ai piedi dei colli piacentini).
Il mio budget è circa 3000/massimo 3500.
Sono molto indeciso su quale ruota prendere perché non vorrei fare un acquisto errato. Quale ruota consigliate?
Avete un consiglio diverso a proposito delle ruote?

Grazie
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.720
.
Visita sito
Bici
.
La domanda ha poco senso, la Shimano (peso 1995 grammi) è una ruota base mentre l'altra è una ruota di media gamma (1660 grammi), niente di eccezionale, ma pur sempre migliore della Shimano. Il livello dell bicicletta come componenti e telaio è un medio bassa gamma e le NDR38KC sono le rute giuste.

La differenza è 800 euro, ci puoi stare.
 

Pippo95

Novellino
18 Ottobre 2023
22
3
29
Pontenure
Visita sito
Bici
Wilier Garda
La domanda ha poco senso, la Shimano (peso 1995 grammi) è una ruota base mentre l'altra è una ruota di media gamma (1660 grammi), niente di eccezionale, ma pur sempre migliore della Shimano. Il livello dell bicicletta come componenti e telaio è un medio bassa gamma e le NDR38KC sono le rute giuste.

La differenza è 800 euro, ci puoi stare.
Buonasera,
Mi dispiace che la domanda abbia poco senso ma volevo un parere da parte di una persona che le aveva provate, per essere sicuro di non buttare soldi.
Ma nello specifico, cosa cambia tra una e l’altra a parte le specifiche “fisiche” (peso, materiale, ecc)? Che cosa si percepisce con le NDR38KC?
Grazie
 

Pippo95

Novellino
18 Ottobre 2023
22
3
29
Pontenure
Visita sito
Bici
Wilier Garda
Io prenderei le shimano non spenderei 800 euro per ruote da 1660 al massimo dopo comprerei delle buone cinesi in carbonio spendendo la metà e avendo due coppie di ruote
Grazie. Comprando il secondo set di gomme dovrei però comprare anche i due dischi e il pacco pignoni giusto? Non le vendono giá premontate.
Quale marca prenderesti?
Come mai non spenderesti quei soldi? Non ne vale la spesa? Ciao
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.295
526
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Se non sbaglio, le Wilier NDR38 KC sono delle ruote Miche (che nel frattempo è diventata di proprietà Wilier) di concezione abbastanza datata e peso alto per il costo.
Addirittura mi pare abbiano ancora canale da 17C.

Prenderei la bici con le ruote più economiche e poi, con i soldi risparmiati, cercherei altre ruote.
Con quella cifra, ad esempio, se vuoi ruote in carbonio potresti pensare alle Fulcrum Wind 40.

Sono ormai "vecchie" anche quelle, appena sostituite dalle Wind 42 ma, in ogni caso, hanno canale già 19C, raggi a testa dritta e peso un pochino più leggero delle Wilier NDR38 KC.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Pippo95

Novellino
18 Ottobre 2023
22
3
29
Pontenure
Visita sito
Bici
Wilier Garda
Se non sbaglio, le Wilier NDR38 KC sono delle ruote Miche (che nel frattempo è diventata di proprietà Wilier) di concezione abbastanza datata e peso alto per il costo.
Addirittura mi pare abbiano ancora canale da 17C.

Prenderei la bici con le ruote più economiche e poi, con i soldi risparmiati, cercherei altre ruote.
Con quella cifra, ad esempio, se vuoi ruote in carbonio potresti pensare alle Fulcrum Wind 40.

Sono ormai "vecchie" anche quelle, appena sostituite dalle Wind 42 ma, in ogni caso, hanno canale già 19C, raggi a testa dritta e peso un pochino più leggero delle Wilier NDR38 KC.
Le wind42 per i miei gusti costano troppo. Grazie
 
  • Wow
Reactions: pecosbill76

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Io non ho mai provato le ruote nello specifico ma simili,delle alluminio da 2kg e delle carbon con profilo più alto delle miche ma dal peso simile,entrambe con cuscinetti industriali; le differenze ci sono e si sentono,350g sono circa il 17% di peso e non mi sembra poco. Le miche sono più rigide e pesando anche meno sono più pronte negli scatti e ti avvantaggiano in salita,di contro sono più scomode e più delicate,le Shimano hanno mozzi teoricamente superiori e sono più morbide. Son più lente nei rilanci ma assorbono molto meglio le sconnessioni dell'asfalto. Che poi un paio costi 200 euro e l'altro 800 ci può stare o no però e' così,comunque 800 euro per ruote in carbonio e' il minimo,quelle più leggere di un paio di etti costano almeno il doppio
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
590
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
me li son trovati in una 110 SL che ho preso usata da pochi giorni, provate solo una volta le ndr38..... il peso è relativo in che zona della ruota si trova maggior peso, col cerchio da 38 diciamo che dovrebbe essere meno nella parte esterna quindi meno effetto volano, per quanto riguarda le sensazioni devo dire che scorrono benissimo con copertone corsa Next da 28 anche se essendo canale 17 fanno un po' effetto lampadina ma per me so' tutte fregnacce questa cosa della aerodinamica , per il resto scorrono bene anche in salita poi in pianura in discesa Sono eccezionali