Ruote per bici comode disc

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Cari Esperti, per una bici endurance, votata alla comodità come la mia Infinito Cv disc, quali ruote upgrade suggerireste? Oggi ho delle Fulcrum racing sport DB sulle quali onestamente non ho nulla da eccepire se non il fatto che le vedo catalogate nel web come "entry level". Punto alla leggerezza, ma non alla rigidità eccessiva, che inevitabilmente va, presumo, a discapito della comodità. DT Swiss PR 1400 DICUT 21 disc, ad esempio? Le mie Fulcrum pesano quasi 1900 g. Ho letto su questo sito di suggerimenti di ruote estremamente rigide con gomme da 28 mm. Ma non è un controsenso, visto che vado ad elidere due proprietà opposte, con il risultato di spendere soltanto un mucchio di soldi? Ringrazio in anticipo chi mi chiarisce le idee.
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Cari Esperti, per una bici endurance, votata alla comodità come la mia Infinito Cv disc, quali ruote upgrade suggerireste? Oggi ho delle Fulcrum racing sport DB sulle quali onestamente non ho nulla da eccepire se non il fatto che le vedo catalogate nel web come "entry level". Punto alla leggerezza, ma non alla rigidità eccessiva, che inevitabilmente va, presumo, a discapito della comodità. DT Swiss PR 1400 DICUT 21 disc, ad esempio? Le mie Fulcrum pesano quasi 1900 g. Ho letto su questo sito di suggerimenti di ruote estremamente rigide con gomme da 28 mm. Ma non è un controsenso, visto che vado ad elidere due proprietà opposte, con il risultato di spendere soltanto un mucchio di soldi? Ringrazio in anticipo chi mi chiarisce le idee.
Io ho montato la Racing 4 carbon DB e mi trovo bene. Sono più rigide e reattive delle Racing 4 di serie in alluminio, ma comode quanto basta e più leggere.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Mavic ksyrium elite ust.Ci potrai montare anche copertoncini tubeless (senza camera d'aria) per aggiungere ulteriore comodità. Pesano "solo" 200 grammi in meno di quelle che hai già e "parecchi" euro in più secondo me upgrade di ruote "endurance" non vale la pena se non per la possibilità del tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Mavic ksyrium elite ust.Ci potrai montare anche copertoncini tubeless (senza camera d'aria) per aggiungere ulteriore comodità. Pesano "solo" 200 grammi in meno di quelle che hai già e "parecchi" euro in più secondo me upgrade di ruote "endurance" non vale la pena se non per la possibilità del tubeless
Grazie dei vostri interventi. Viene da sè che se devo spendere 1000€ per ottenere una bici che pesa in meno l'equivalente di 6 fette di prosciutto cotto lascio perdere. Quanto al tubeless, mi incuriosisce; mi informerò meglio. Sento parlare di invecchiamento del lattice, sporcizie ecc. sulle quali vorrei farmi una cultura.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Grazie dei vostri interventi. Viene da sè che se devo spendere 1000€ per ottenere una bici che pesa in meno l'equivalente di 6 fette di prosciutto cotto lascio perdere. Quanto al tubeless, mi incuriosisce; mi informerò meglio. Sento parlare di invecchiamento del lattice, sporcizie ecc. sulle quali vorrei farmi una cultura.

Ma non è detto, io sto usando le Spada stiletto ttx disc e mi sto trovando molto bene, ruota in alluminio a 28 raggi, profilo da 23, pesano meno di 1400 gr la coppia. Come spesa sei abbondantemente sotto i 1000€ e sono anche montabili tubeless.
Io le uso da un anno e mezzo anche su sterrato e non ho avuto nessun problema.
Direi che mezzo chilo sulle ruote comincia a sentirsi.
Altrimenti potresti pensare di farti assemblare una coppia di ruote a 32 raggi, potendo scegliere mozzi e cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Cari Esperti, per una bici endurance, votata alla comodità come la mia Infinito Cv disc, quali ruote upgrade suggerireste? Oggi ho delle Fulcrum racing sport DB sulle quali onestamente non ho nulla da eccepire se non il fatto che le vedo catalogate nel web come "entry level". Punto alla leggerezza, ma non alla rigidità eccessiva, che inevitabilmente va, presumo, a discapito della comodità. DT Swiss PR 1400 DICUT 21 disc, ad esempio? Le mie Fulcrum pesano quasi 1900 g. Ho letto su questo sito di suggerimenti di ruote estremamente rigide con gomme da 28 mm. Ma non è un controsenso, visto che vado ad elidere due proprietà opposte, con il risultato di spendere soltanto un mucchio di soldi? Ringrazio in anticipo chi mi chiarisce le idee.
sempre che tu non superi gli 80Kg di peso
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Cari Esperti, per una bici endurance, votata alla comodità come la mia Infinito Cv disc, quali ruote upgrade suggerireste? Oggi ho delle Fulcrum racing sport DB sulle quali onestamente non ho nulla da eccepire se non il fatto che le vedo catalogate nel web come "entry level". Punto alla leggerezza, ma non alla rigidità eccessiva, che inevitabilmente va, presumo, a discapito della comodità. DT Swiss PR 1400 DICUT 21 disc, ad esempio? Le mie Fulcrum pesano quasi 1900 g. Ho letto su questo sito di suggerimenti di ruote estremamente rigide con gomme da 28 mm. Ma non è un controsenso, visto che vado ad elidere due proprietà opposte, con il risultato di spendere soltanto un mucchio di soldi? Ringrazio in anticipo chi mi chiarisce le idee.


Tieni presente che la Infinito Cv disc ha la battuta posteriore da 135 e non tutte le ruote hanno gli adattatori giusti, in quanto lo standard sta diventando 142.
Comunque se vuoi delle ruote molto solide, e anche comode grazie al canale interno abbondante, ti consiglio le Zipp 30 course.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Tieni presente che la Infinito Cv disc ha la battuta posteriore da 135 e non tutte le ruote hanno gli adattatori giusti, in quanto lo standard sta diventando 142.
Comunque se vuoi delle ruote molto solide, e anche comode grazie al canale interno abbondante, ti consiglio le Zipp 30 course.
La mia Infinito CV è con quick release. Confermi che è 135 mm?
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Mavic ksyrium elite ust.Ci potrai montare anche copertoncini tubeless (senza camera d'aria) per aggiungere ulteriore comodità. Pesano "solo" 200 grammi in meno di quelle che hai già e "parecchi" euro in più secondo me upgrade di ruote "endurance" non vale la pena se non per la possibilità del tubeless

Ho quelle ruote nella mia bici, versione freni a disco + copertoni tubeles Yksion Pro da 25 latticizzati.
Sono comode, scorrevoli e robuste, come prezzo stanno poco sotto i 600 euro.
Rappresentano sicuramente un'ottima opzione se si vuole una bici comoda.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Cari Esperti, per una bici endurance, votata alla comodità come la mia Infinito Cv disc, quali ruote upgrade suggerireste? Oggi ho delle Fulcrum racing sport DB sulle quali onestamente non ho nulla da eccepire se non il fatto che le vedo catalogate nel web come "entry level". Punto alla leggerezza, ma non alla rigidità eccessiva, che inevitabilmente va, presumo, a discapito della comodità. DT Swiss PR 1400 DICUT 21 disc, ad esempio? Le mie Fulcrum pesano quasi 1900 g. Ho letto su questo sito di suggerimenti di ruote estremamente rigide con gomme da 28 mm. Ma non è un controsenso, visto che vado ad elidere due proprietà opposte, con il risultato di spendere soltanto un mucchio di soldi? Ringrazio in anticipo chi mi chiarisce le idee.


**i tuoi cerchi attuali possono essere montati tubeless??
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

andpaio

Novellino
24 Gennaio 2014
8
0
Visita sito
Bici
cannondale sinapse in arrivo
Vengo da una cannondale in carbonio rim: con cerchi in alluminio andava molto bene, con i cerchi Carbon bontrager abbinati a camera d’aria ho avuto dolori di schiena di x la Rigidità delle ruote carbon.
Devo Sostituire la bici con una disc: se Monto cerchi Carbon senza camera riesco ad avere una bici comoda oppure devo montare cerchi alluminio? Grazie
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.
Vengo da una cannondale in carbonio rim: con cerchi in alluminio andava molto bene, con i cerchi Carbon bontrager abbinati a camera d’aria ho avuto dolori di schiena di x la Rigidità delle ruote carbon.
Devo Sostituire la bici con una disc: se Monto cerchi Carbon senza camera riesco ad avere una bici comoda oppure devo montare cerchi alluminio? Grazie
Molto dipende dalle caratteriste costruttive della ruota e non tanto dal cerchio se in alluminio o carbonio.

Comunque, con una ruota in carbonio equipaggiata con i tubeless puoi scendere di pressione rispetto alla camera d'aria e avere molto più comfort.
 
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis