Ruote SPADA parte 2

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Veloflex si affida ancora alle vetuste tabelle etrto che ormai sono veramente poco sensate,.conviene chiedere a spada quali gomme consiglia
Ho chiesto a Spada. Sono rimasti molto sul generico. Dicono che in pratica vanno bene tutti i tubeless purchè uno verifichi la tolleranza col cerchio. Ho insistito e mi hanno detto Pro One e Rubino...

Dopo di che ho anche contattato Vittoria e loro dicono che TUTTE le loro gomme tubeless NON sono adatte a cerchi hookless.

Cio' è dovuto purtroppo alla mancanza di uno standard univoco...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.191
6.194
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho chiesto a Spada. Sono rimasti molto sul generico. Dicono che in pratica vanno bene tutti i tubeless purchè uno verifichi la tolleranza col cerchio. Ho insistito e mi hanno detto Pro One e Rubino...

Dopo di che ho anche contattato Vittoria e loro dicono che TUTTE le loro gomme tubeless NON sono adatte a cerchi hookless.

Cio' è dovuto purtroppo alla mancanza di uno standard univoco...
secondo me (ma potrei sbagliare) questo è dovuto alla diversa posizione del cerchietto nella costruzione.

per i cerchi standard con hook nel fianco, la soluzione migliore e più sicura è quella con il bordino esterno e le tele che girano intorno al cerchietto ma escono (o fatto in modo come se lo fosse) dall'interno e lasciando il bordino esterno. questo perche gonfiando il pneumatico questo tende a spanciare e la trazione dall'interno sul bordino lo spinge ancora di più contro l'hook che fa una tenuta più sicura.

per i cerchi hookless (sempre secondo me) la soluzione migliore è avere in primis un pneumatico con una tolleranza di diametro più precisa per non avere troppo lasco, in secondo è meglio avere un fianco al liscio con le tele che girano intorno ma escono dall'esterno dal bordino (lasciando il cerchietto internamente) , in maniera che, gonfiando, evitano di tirare il cerchietto in una direzione per cui troverebbe meno resistenza uscire.

non so se mi sono spiegato. forse un immagine semplificativa fa capire meglio la situazione di tenuta tra copertone e fianco del cerchio.
tuttavia è un marasma. nella mtb per via delle basse pressioni non c'è il problema della strada, cioè il rischio che in corsa la pressione possa far superare al fianco . la mia impressione è che qualcosa di ottimale per hookless non sia ottimale per hook.

1632986307181.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.734
18.974
.
Visita sito
Bici
mia
Posso capire sulle Mtb che hanno pressioni basse.. dove invece mi risulta incomprensibile l'uso di quella che si dimostra un idea contorta (giusto per usare un eufemismo) è questa tendenza ad andare sui cerchi hookless dove l'unico vantaggio è a favore di chi costruisce i cerchi !!
Non capisco davvero il senso di rischiare la pelle solo per risparmiare forse 20-30 gr sul complesso di una ruota dove il peso è nell'ordine di alcune centinaia di grammi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.091
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Posso capire sulle Mtb che hanno pressioni basse.. dove invece mi risulta incomprensibile l'uso di quella che si dimostra un idea contorta (giusto per usare un eufemismo) è questa tendenza ad andare sui cerchi hookless dove l'unico vantaggio è a favore di chi costruisce i cerchi !!
Non capisco davvero il senso di rischiare la pelle solo per risparmiare forse 20-30 gr sul complesso di una ruota dove il peso è nell'ordine di alcune centinaia di grammi.
Infatti anche secondo me senza uno standard ben unificato per gomme e cerchi il sistema hookless è quantomeno rognoso, sulle MTB funziona perfettamente ma qui fra pressioni e scelta dei copertoncini è decisamente più fastidioso
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.522
8.537
Visita sito
Bici
disc
Ok .quindi uno deve acquistare le gomme verificare le tolleranze e se non sono giuste cosa fa? Rimanda indietro le gomme ?
no prima di acquistare gomme per cerchi hookless dovresti sentire chi costruisce queste gomme per sapere se sono compatibili con quel cerchio, l'unica gomma ad oggi compatibile un pò con tutti i cerchi è lo schwalbe pro one, sia giant/cadex che zipp la inseriscono tra quelle che vanno bene sia sull'uno che sull'altro cerchio,
mentre vittoria dice che le sue gomme non sono compatibili con cerchi hookless,
sul sito di chi fa ruote hookless ci sono le marche delle gomme compatibili con questa tipologia di ruote e a detta della stessa zipp è il costruttore di pneumatici che fa le prove e comunica a zipp o chi per essa che le sue gomme xxx sono compatibili con il suo cerchio,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.191
6.194
Visita sito
Bici
Gianni2
Infatti anche secondo me senza uno standard ben unificato per gomme e cerchi il sistema hookless è quantomeno rognoso, sulle MTB funziona perfettamente ma qui fra pressioni e scelta dei copertoncini è decisamente più fastidioso
Posso capire sulle Mtb che hanno pressioni basse.. dove invece mi risulta incomprensibile l'uso di quella che si dimostra un idea contorta (giusto per usare un eufemismo) è questa tendenza ad andare sui cerchi hookless dove l'unico vantaggio è a favore di chi costruisce i cerchi !!
Non capisco davvero il senso di rischiare la pelle solo per risparmiare forse 20-30 gr sul complesso di una ruota dove il peso è nell'ordine di alcune centinaia di grammi.
in realta hookless ha anche dei vantaggi, ma questi vantaggi ad oggi sono tutti sacrificati pe contenere il peso
il vantaggio principale di hookles è che la pressione del pneu sul fianco è distribuita in maniera abbastanza uniforme, mentre nei cerchi standard è concentrata sull'hook in un punto distante dal canale con l'effetto leva relativo. tuttavia questo su hookless è stato utilizzato per alleggerire più possibile il fianco e non per studiare un cerchio che potesse resistere a pressioni più elevate.
la pressione max indicata per hookless è più per evitare che il copertoni esca.
mentre la pressione massima dei cerchi standard è per evitare che il cerchio si apra.
trovare la quadra tra i due sistemi e soprattutto un copertone sicuro sia con l'uno che con l'altro è difficile.è comunque un fatto che le pressioni indicate per hookless , anche se sufficienti ai fini della sicurezza, non sono il massimo per la scorrevolezza. viaggiare a 4-4,5 bar con i 25 e sotto i 4 con i 28 non è ottimale. va bene per il gravel.
vengono a dirci di ruote miracolose con cui risparmi mezzo watt in aerodinamica e sono più leggere di 50gr, poi scopri che puoi andare max 5 bar, rimettendocene il triplo con gli interessi sulla scorevolezza.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.734
18.974
.
Visita sito
Bici
mia
in realta hookless ha anche dei vantaggi, ma questi vantaggi ad oggi sono tutti sacrificati pe contenere il peso
il vantaggio principale di hookles è che la pressione del pneu sul fianco è distribuita in maniera abbastanza uniforme, mentre nei cerchi standard è concentrata sull'hook in un punto distante dal canale con l'effetto leva relativo. tuttavia questo su hookless è stato utilizzato per alleggerire più possibile il fianco e non per studiare un cerchio che potesse resistere a pressioni più elevate.
la pressione max indicata per hookless è più per evitare che il copertoni esca.
mentre la pressione massima dei cerchi standard è per evitare che il cerchio si apra.
trovare la quadra tra i due sistemi e soprattutto un copertone sicuro sia con l'uno che con l'altro è difficile.è comunque un fatto che le pressioni indicate per hookless , anche se sufficienti ai fini della sicurezza, non sono il massimo per la scorrevolezza. viaggiare a 4-4,5 bar con i 25 e sotto i 4 con i 28 non è ottimale. va bene per il gravel.
vengono a dirci di ruote miracolose con cui risparmi mezzo watt in aerodinamica e sono più leggere di 50gr, poi scopri che puoi andare max 5 bar, rimettendocene il triplo con gli interessi sulla scorevolezza.
Discorso condivisibile con un paio di precisazioni.. e cioè che il tutto (da quanto ho compreso) è stato studiato in funzione del risparmio peso e costi produttivi, effetto leva e quant'altro centrano poco perchè cambia un niente.. cambia però molto a loro che producono un canale liscio senza l'uncino o sbavatura che costa di una lavorazione diversa e più semplice non indifferente.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.091
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo voi è possibile richiedere delle ruote Spada senza colorazione? Intendo, senza l'enorme scritta con nome della ruota?
Su quelle in alluminio le scritte sono semplici adesivi quindi direi di sì, quelle in carbonio non le ho sottomano ma puoi provare a chiedere o farti fare degli adesivi neri per avere la scritta tono su tono
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Secondo voi è possibile richiedere delle ruote Spada senza colorazione? Intendo, senza l'enorme scritta con nome della ruota?
Spada fa ruote solo su ordinazione quindi puoi scegliere adesivi neri o con parti colorate come vuoi ma sono sicuro che se lo richiedi te le vendono anche senza adesivi io ad esempio li ho fatti mettere con scritta nero lucido e parti gialle visto che avevano un campione quasi uguale al colore della mia bici cmq sono semplici adesivi che si possono anche togliere
 

Allegati

  • 20210611_121829.jpg
    20210611_121829.jpg
    568,5 KB · Visite: 62

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Spada fa ruote solo su ordinazione quindi puoi scegliere adesivi neri o con parti colorate come vuoi ma sono sicuro che se lo richiedi te le vendono anche senza adesivi io ad esempio li ho fatti mettere con scritta nero lucido e parti gialle visto che avevano un campione quasi uguale al colore della mia bici cmq sono semplici adesivi che si possono anche togliere
Ah, interessante. Ho mandato loro una email per conferma. A proposito, che ruote sono le tue?

Bella la BDC!