Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Grazie mille a tutti per le risposte....mi avete quasi convinto a risparmiare quei 250€ o-o

Nei prossimi giorni provo a contattarli via mail o telefonicamente per avere delucidazioni e per vedere se c'è la possibilità di avere dei raggi di un colore diverso dal bianco o rosso indicato sul sito...sono due colori che non mi garbano molto...

Visto che son qui, giusto per complicarmi un po' la vita,....secondo voi tra Breva forged e Vision Trimax T30 ,quali sono le migliori e perchè ???
 
Ultima modifica:

francioso

Novellino
14 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
tarmac sl2
io ho le tivan da 38mm dal mese di maggio. sono ottime ruote, molto confortevoli soprattutto se monti un buon tubolare tipo Vittoria eco cx.

l'unico neo forse è che flettono un pochino ma questo a vantaggio del confort

la vera differenza con altre di pari tipo è il mozzo cristallo ed il prezzo.

le ho solo dovute far centrare un paio di volte, ma dopo aver messo del frena filetti sembrano andate a posto

ho anche le stiletto new che reputo ottime ruote in alluminio, molto leggere e reattive, con una frenata eccezionale. anche qui ho dovuto centrarle un paio di volte ed intervenire con frena filetti
Scusa ma dove hai dovuto intervenire con frena filietto?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.732
2.286
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
visto che sono "tarate" per 80 kg ed io sono quasi 90 la probabilità di volare....per terra...ci può essere...:mrgreen::mrgreen:
Comunque sono robuste le oxygeno! Prendi le stiletto con maggiore raggiatura e stai tranquillo mentalmente o-o
 

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Comunque sono robuste le oxygeno! Prendi le stiletto con maggiore raggiatura e stai tranquillo mentalmente o-o

A parità di costo preferisco le breva, il profilo da 30 mi piace di più...

Ributto li la domanda: nessuno che abbia spada ha mai provato le vision?
Avrei addocchiato le T30 che costerebbero qualcosa meno e sono anche più leggere...qualcuno saprebbe farmi una comparativa tra le breva e le T30? :eek:
 

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Comunque sono robuste le oxygeno! Prendi le stiletto con maggiore raggiatura e stai tranquillo mentalmente o-o

Cia Don....senti questa, con le oxygeno ci faccio i primi 200-300 km la porto dal sivende per il controllo e mi dice che erano quasi perfettamente centrate, penso guarda che culo....ieri porto la bici per regolare la catena vicino casa perchè non avevo tempo(per andare dal solito) e visto che ci sono dopo la gf del conero dove ho preso qualche buchetta gli dico di controllare le ruote che non si sa mai(io non le avevo ne guardate ne usate dopo la gf)...resoconto del mecc. ruota dietro davvero imballata e anteriore leggermente.

deduco che secondo me il primo non me le ha controllate visto che non le ho prese da lui ;nonzo% penso sia difatti impossibile che qualche buca la scentri in quel modo
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Io rimango un po' perplesso da queste ruote, parlo delle spada in generale, saranno belle e leggere e non costano neppure tanto, però si scentrano spesso, bisogna mettere quasi sempre della loctite nei mozzi, pesi a volte superiori al dichiarato, mozzi che a volte girano male.. Mi chiedo: ma ne vale la pena?
 

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Io rimango un po' perplesso da queste ruote, parlo delle spada in generale, saranno belle e leggere e non costano neppure tanto, però si scentrano spesso, bisogna mettere quasi sempre della loctite nei mozzi, pesi a volte superiori al dichiarato, mozzi che a volte girano male.. Mi chiedo: ma ne vale la pena?

per quello che ti posso dire io anche se le utilizzo da poco è che sono ruote davvero ottime sotto il profilo prestazionale, leggere e rigide, poi nel mio caso le ho appena prese ed un periodo di "rodaggio" era preventivato.
Spero solo che dopo averle centrate ...rimangano centrate come per altri che le hanno e mi hanno riferito di non avere problemi.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.732
2.286
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A parità di costo preferisco le breva, il profilo da 30 mi piace di più...

Ributto li la domanda: nessuno che abbia spada ha mai provato le vision?
Avrei addocchiato le T30 che costerebbero qualcosa meno e sono anche più leggere...qualcuno saprebbe farmi una comparativa tra le breva e le T30? :eek:

Senti io ora ti rispondo a modo mio. Sono felicissimo possessore delle Spada oxygeno, pur essendo a limite di peso mi vanno benissimo e ti accompagnano tanto nella guida, tanto che la strada sembra più breve e pensa che ora le tengo montate con gli atom tubeless, scende con una facilità irriverente sui curvoni veloci se a velocità voglio corregger la troettoria non oppone nessuna resistenza, mi trasmette un'infinita sicurezza. Ho anche un'altra coppia di ruote delle nuovissime fulcrum R3 che io ho trasformato in tubeless, e ci ho montato degli ultremo ZX tubeless sono tanto decantate qui sul forum, ma se mi trovo su una discesa veloce tipo quella di Monteforte come stamattina anche con delle folate di vento vogliono esser sempre guidate, io le devo metter in assetto in curva, io le devo tener giù in curva perché loro vogliono star dritte, e poi un'ultima cosa nei cambi di direzione son un pò lente, anche rispetto alle fulcrum R7. Sto tanto pensando alle Spada forged come ruote d'allenamento :rosik: :rosik: :rosik:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.732
2.286
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Cia Don....senti questa, con le oxygeno ci faccio i primi 200-300 km la porto dal sivende per il controllo e mi dice che erano quasi perfettamente centrate, penso guarda che culo....ieri porto la bici per regolare la catena vicino casa perchè non avevo tempo(per andare dal solito) e visto che ci sono dopo la gf del conero dove ho preso qualche buchetta gli dico di controllare le ruote che non si sa mai(io non le avevo ne guardate ne usate dopo la gf)...resoconto del mecc. ruota dietro davvero imballata e anteriore leggermente.

deduco che secondo me il primo non me le ha controllate visto che non le ho prese da lui ;nonzo% penso sia difatti impossibile che qualche buca la scentri in quel modo[/
Ciao pisighino, non ti fissare con la centratura delle ruote perché delle volte saranno furi centro, ma se son ben centrate e sol un fatto momentaneo, perché i raggi son di un'elasticità incredibile e ciò l'ho imparato in migliaia e migliaia di chilometri appena prendono velocità è come se si resettassero, anche io i primi tempi guardavo molto la centratura, ma se fossero fuori centro ti dovrebbero dar problemi a 60/70 Km/h e invece non si sentono proprio. Tanto vero prova ad andare dove l'asfalto è imperfetto, subito dopo le sentirai un pò fuori centro specie la posteriore, ma stesso continuando a far chilometri senti che ritornano perfette. Allora questo è un pregio perché sono sensibilissime al manto stradale. o-o o-o o-o o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.732
2.286
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ah, è una fortuna perchè io nei miei giri tengo medie di 80 km/h molto spesso e cominciavo a temere... :face4:



:-x

Soft non fare il furbo alludevo alla discesa di Monteforte dove mi vado ad allenare e non parlavo di velocità medie di giro, ma che quando raggiungi i 60/70 Km/h, son un comune mortale ch'è salito da 1 anno e mezzo sulla bdc. Tu invece fai magie e quindi puoi tenere medie di 80 Km/h anche transitando per i centri urbani :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.458
6.667
Visita sito
Bici
Agente Bike
Soft non fare il furbo alludevo alla discesa di Monteforte dove mi vado ad allenare e non parlavo di velocità medie di giro, ma che quando raggiungi i 60/70 Km/h, son un comune mortale ch'è salito da 1 anno e mezzo sulla bdc. Tu invece fai magie e quindi puoi tenere medie di 80 Km/h anche transitando per i centri urbani :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

Perigone, lo avevo capito! :rosik:
È solo che non avevo mai sentito parlare di ruote autocentranti...
:-x
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.732
2.286
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Perigone, lo avevo capito! :rosik:
È solo che non avevo mai sentito parlare di ruote autocentranti...
:-x

:-x Softone non hai mai sentito che dei raggi possono andar fuori posizione e stesso per centrifuga ritornano in asse. Non tutte le ruote son come le Lightweight oppure le Madfiber che han raggi in carbonio che NON si smuovono. A proposito delle Madfiber ieri pomeriggio il ragazzo del capo di kar manteneva la ruota per i raggi in carbonio dovendo stringer il bullone del pacco pignoni, gli dissi che preferivo che lasciasse i raggi in carbonio anche se le ruote son omologate a oltre 250 kg ;nonzo% ;nonzo% la prudenza non è mai troppa!! o-o :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Don... saranno anche autocentranti (difficile a credere :wacko: ) ma se il tutto è ben equilibrato e dimensionato cerchi>raggi>mozzi>niples .. non dovrebbe scentrarsi niente a meno di botte consistenti.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Le ruote di Spada nonostante il peso non sono assolutamente fragili o soggette a più problemi di qualsiasi altra ruota. Basta rispettare il peso consigliato.

Ricordiamoci che Spada ha una lunga tradizione soprattutto in MTB, e quindi determinati criteri di resistenza li ha nel dna.

Quei pesi non sono strani o a discapito di chissà che cosa: semplicemente certe lavorazioni per rendere una ruota cosi, si possono fare solo se oltre ai macchinari di precisione ci si mette del lavoro manuale, e i grandi marchi non si possono permettere di lavorare mozzi e cerchi a mano uno ad uno.

Io ho delle Tivan 2013 da 1040gr. con cuscinetti ceramici, faccio i saliscendi di Alpi e prealpi con strade che non sono per niente a posto e mai avuto nessun problema di centratura o altro.

Solo questa settimana ho fatto 3200mt di dislivello con le Oxygeno montate tubeless su strade che potete immaginare come sono, zero problemi e volano.

L'unico ticchettio strano che ho mai sentito era dovuto alla mia dimenticanza di mettere il nastro attorno alla valvola per non farla sbattere.

In ogni caso è bene che le ruote vadano controllate una volta all'anno: sul sito c'è il servizio Pick-Up: arriva il corriere, le ritira e le riporta a bolla. Costa qualcosa in più del meccanico sotto casa, ma la mano diretta di Spada non ha prezzo.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.732
2.286
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Don... saranno anche autocentranti (difficile a credere :wacko: ) ma se il tutto è ben equilibrato e dimensionato cerchi>raggi>mozzi>niples .. non dovrebbe scentrarsi niente a meno di botte consistenti.

All'ultimo cambio di tubeless non ho fatto la centratura perché stavano bene e già non la facevo da migliaia di chilometri. Eppure io sto in Campania e qui si dice che le vie sono rovinose. Ho preso le fulcrum R3 per farle riposare un pò visto che le usavo sempre o-o o-o o-o
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
…… ruote autocentranti proprio è una novità. hai voglia di forzacentrifugare, se si molla un raggio resta mollato e l'unica cura è una toccatina col tiraraggi ed un filo di frenafiletti.
piuttosto credo che siano passati, in spadabike, dal fissaggio con frenafiletti liquido ad un bloccaggio meccanico dei nipples. almeno così ho capito dall'ultima mail avuta con il sign. corrado.
io con la mia stazza la toccatina sono rassegnato a darla ogni settimana. però sono il limite esatto delle stiletto new.
poi sono ruote ottime: addirittura in volata mi sembrano efficacissime, cosa che lasciava qualche perplessità ad alcuni utenti del forum.
non c'è ruota che non voglia manutenzione. forse solo quelle a profilo alto e che vengono cambiate dopo una stagione ( ovvio che assieme alla ruota chi le compra si compra anche la manutenzione da fare ) e quelle usate da ciclisti pesi leggeri
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.