Ruote Spinergy Rev x e corpetto campagnolo

Vitus71

Novellino
30 Dicembre 2024
5
0
53
Chiavari
Visita sito
Bici
Cannondale caad3
Buonasera a tutti,
Ho appena comprato una coppia di ruote Spinergy Rev x del 2000 mai usate con ancora lo scontrino di acquisto ( 2000000 di lire!!!).
Il problema è che hanno il corpetto shimano ma devo montarle su una bici con gruppo Campagnolo Record 10v.
Ho letto mille discussioni ma non ci capisco più niente....sareste così gentili da dirmi se esiste il corpetto campagnolo per quelle ruote?
Vi ringrazio per il Vs aiuto

Giorgio

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.950
25.112
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.437
9.380
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buonasera a tutti,
Ho appena comprato una coppia di ruote Spinergy Rev x del 2000 mai usate con ancora lo scontrino di acquisto ( 2000000 di lire!!!).
Il problema è che hanno il corpetto shimano ma devo montarle su una bici con gruppo Campagnolo Record 10v.
Ho letto mille discussioni ma non ci capisco più niente....sareste così gentili da dirmi se esiste il corpetto campagnolo per quelle ruote?
Vi ringrazio per il Vs aiuto

Giorgio
come già accennato da @bradipus la Spinergy non produce più ruote da bici da tanti anni, credo ora le faccia solo per carrozzine disabili, e, tra l'altro, credo che anche ai tempi non facesse il corpetto per Campagnolo
io avevo le Spinergy Spox con corpetto shimano 10v e le ho usate per anni con un gruppo Campagnolo Record 10v senza problemi e senza particolari adattamenti

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.081
203
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Confermo (vedi sotto le mie ruote, montate con Chorus 9V) - come dice @bradipus - che lavorando con gli spessori tutto funziona perfettamente

Ricordiamoci che stiamo parlando di adattamenti meccanici; in vendita si trovano gli appositi rasamenti (qui solo un esempio, NON comperate senza verificare misure, magari più di una volta...) per regolare, al decimo di mm, la distanza tra i pignoni
Da un amico, o da un meccanico compiacente, si verificano gli spessori di entrambe le marche e poi si adatta la distanza
Per le prime prove si possono utilizzare spessori ricavati tagliando una lattina (che se poi funziona non smonterete più... :mrgreen:)

Allegati

• IMG_20210327_165324.jpg
    IMG_20210327_165324.jpg
    516,6 KB · Visite: 27
  • Love
Reactions: gio.max

Vitus71

Novellino
30 Dicembre 2024
5
0
53
Chiavari
Visita sito
Bici
Cannondale caad3
Bellissima la tua colnago!
Quello che voglio dire è che se le cannondale del team saeco avevano gruppi campagnolo con tanto di sponsor ben visibile sul telaio penso che utilizzassero materiale campagnolo senza fare adattamenti.
Quindi probabilmente una via ufficiale esiste

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.950
25.112
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bellissima la tua colnago!
Quello che voglio dire è che se le cannondale del team saeco avevano gruppi campagnolo con tanto di sponsor ben visibile sul telaio penso che utilizzassero materiale campagnolo senza fare adattamenti.
Sicuramente esisteva, ma a distanza di tanti anni con l'azienda che in pratica non esiste più da parecchio la vedo dura.
Comunque su ebay ho trovato questo corpetto Campagnolo dichiarato per ruote Spinergy, prova a vedere smontando il tuo se la parte che si inserisce sul mozzo è identica: https://www.ebay.it/itm/19506085499...U2McPKjOouF7aN9cDFOxxZ7A==|tkp:Bk9SR8yO-MCDZQ

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.081
203
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1

Credo sia sbagliato il verbo "esiste"

Anche io ho avuto difficoltà nel trovare ruote native Campagnolo e mi sono dovuto ingegnare; quello che voglio dire è che i team professionistici utilizzavano certamente materiale che gli consentisse di perdere meno tempo possibile e fare meno regolazioni possibili data la quantità di bici che i meccanici dovevano preparare, quindi "esisteva" credo sia più corretto

La domanda è: se esistevano, perché non se ne trovano più, nemmeno usati da ricondizionare/ricostruire? possibile siano stati gettati tutti?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.437
9.380
Visita sito
Bici
io, come detto, le usavo più di 10 anni fa e, pur cercando, non sono riuscito a trovare un corpetto campy e, alla fine, ho usato senza problemi una 10v shimano: non escluderei facessero la stessa cosa Cipo ed altri
dubito che, passati ancora più anni, sia facile trovarne uno ... ma il colpo di chiulo può sempre capitare

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.437
9.380
Visita sito
Bici
io avevo queste, mozzi in carbonio e raggi in PBO, un materiale composito: quando non erano in tensione avevano la consistenza dei lacci da scarpe
erano splendide e tutti mi fermavano per chiedere: unico lato negativo è che, con i miei 80kg, sui pedali flettevano un pochino, ma con mio figlio volavano

1735639966630.png
1735639653431.png

• Love
Reactions: bradipus

Classifica generale Winter Cup 2024