In generale, potremmo dire che l'unico vantaggio a favore dei cerchi con ponte forato sia la semplicità di manutenzione?
Oppure neanche questo?
Oppure neanche questo?
Direi peso (piccola differenza) e facilità nella sostituzione dei raggi.In generale, potremmo dire che l'unico vantaggio a favore dei cerchi con ponte forato sia la semplicità di manutenzione?
Oppure neanche questo?
Sul peso ho dei dubbi.Direi peso (piccola differenza) e facilità nella sostituzione dei raggi.
Mavic, perlomeno le mie Ksyrium USTMi pare non ci sia una discussione specifica (nel caso, non sono riuscito a trovarla).
Avevo già posto la domanda in un'altra discussione generica ma penso possa essere utile che ce ne sia specifica.
Oltre a Campagnolo e Fulcrum, quali sono i brand che producono cerchi con ponte chiuso, quindi senza fori e senza necessità di rim tape o nastro tubeless?
assolutamente no, il nastro pesa di più del materiale dei fori, almeno nel carbonio,Direi peso (piccola differenza) e facilità nella sostituzione dei raggi.
Shimano C24 freni rim sono con cerchio chiusoMi pare non ci sia una discussione specifica (nel caso, non sono riuscito a trovarla).
Avevo già posto la domanda in un'altra discussione generica ma penso possa essere utile che ce ne sia specifica.
Oltre a Campagnolo e Fulcrum, quali sono i brand che producono cerchi con ponte chiuso, quindi senza fori e senza necessità di rim tape o nastro tubeless?
Hanno i fori
Shimano C24 freni rim sono con cerchio chiuso
Perchè loro risparmiano sul montaggio iniziale e se in futuro devi sbatterti con perdite o sostituzione nastro sono affari tuoiDalle due risposte qui sopra, parrebbe che Shimano abbia rinunciato al cerchio chiuso sui suoi nuovi prodotti di punta?
Perché mai?! É strano...
Peccato...Perchè loro risparmiano sul montaggio iniziale e se in futuro devi sbatterti con perdite o sostituzione nastro sono affari tuoi
Mai visti ma dato che sono interni che senso ha fare un nastro "bello"? Lunica caratteristica importante è che funzioni.Peccato...
Ne approfitto per fare un'ulteriore domanda.
Esistono rim tape in carbonio o simili carbonio?
Lo chiedo perché mi è capitato di vedere (non ho potuto analizzare da vicino, però) una coppia di ruote NDR38 di Wilier (produzione Miche): si tratta di ruote in carbonio molto basiche, ma ho visto il ponte totalmente color carbonio e mi è parso strano...
Si, hai ragione. Potrebbe essere un modo per creare un ponte chiuso "definitivo", senza uso di rim tape (almeno fino alla prima manutenzione...).Mai visti ma dato che sono interni che senso ha fare un nastro "bello"? Lunica caratteristica importante è che funzioni.
le shimano c 24 sono solo copertoncino ed hanno i fori nel cerchio, si legge nelle caratteristiche che necessitano di rim tape,Shimano C24 freni rim sono con cerchio chiuso
Non erano la versione tubeless probabilmenteio le avevo ma avevano i fori nel cerchio,
non esiste la versione tubeless delle c24, sono solo copertoncino,Non erano la versione tubeless probabilmente
Esistevano ne sono sicuro. Io le presi complete di valvole già montate e il cerchio è chiuso. Di questo ne sono sicuro.non esiste la versione tubeless delle c24, sono solo copertoncino,
Ruota anteriore per copertoncino DURA-ACE C24 | SHIMANO BIKE-ITALIA
Insuperabili nella capacità di scalata, le ruote in laminato in carbonio DURA-ACE C24 ridefiniscono l'accelerazione. Perfetti in montagna e anche su strada, i robusti cerchi ultraleggeri reagiscono al minimo input. I cuscinetti ultralisci garantiscono prestazioni migliori in gara resistendo alla...bike.shimano.com
le c24 avevano il cerchio disassato, io ho avuto le 7800 e le 9000 entrambe erano coi fori nel canale, alle 7800 avevo tornito il corpetto per usarle con le 11v,Esistevano ne sono sicuro. Io le presi complete di valvole già montate e il cerchio è chiuso. Di questo ne sono sicuro.
Tutte forate.Le ruote DT Swiss, invece?
Tutte forate?
Le 9000 esistevano in due versioni: copertoncino e basta oppure tubeless (wh-9000-c24-cl e wh-9000-c24-tl), sono due modelli differentile c24 avevano il cerchio disassato, io ho avuto le 7800 e le 9000 entrambe erano coi fori nel canale, alle 7800 avevo tornito il corpetto per usarle con le 11v,