Test Ruote Zipp 808 Firecrest

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Le Zipp 808 Firecrest sono ruote piuttosto specifiche, per un utilizzo cronometro e triathlon prevalentemente, ma in realtà, grazie alle recenti specifiche, come la costruzione tubeless hookless, si sono rivelate più polivalenti. Le Zipp 808 sono ruote con cerchio dal profilo alto 80mm, con canale interno da 23mm. La costruzione...
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Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
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Ma si possono fare randonnee con le hookless? In caso di foratura, la camera non è comunque una soluzione temporanea che impone una certa cautela nelle discese, curve, etc?

Se le gomme sono tubeless e compatibili con cerchi hookless, puoi usarle con le camere senza problemi!
Quello che non puoi usare è un copertoncino con la camera.
 
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Ser pecora

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Ma si possono fare randonnee con le hookless? In caso di foratura, la camera non è comunque una soluzione temporanea che impone una certa cautela nelle discese, curve, etc?
Non mi pare. Anche Zipp con le camere raccomanda solo di'utilizzare pneumatici tubeless o Tlr e di non eccedere la pressione massima consentita .Al massimo credo che a 5bar sarà più facile pizzicarle.
Ad ogni modo anche io ero scettico sulla praticità della soluzione, ma devo dire che problemi non ce ne sono stati. Poi chiaro che non mi metto "nei guai" apposta per verificare se con le camere in discesa a 80kmh tengono.... :mrgreen:
Idem per le randonnée, era solo un esempio per dire un "giro lungo", poi non lo userei se dovessi farne una molto lunga e magari sapendo che non c'è sempre asfalto, etc...
Ma sono ruote che tanta gente usa per roba tipo Ironman, dove immagino che un po' di comfort non guasti oltre che a tutto il resto. Ma siccome io odio nuotare ho quindi fatto l'esempio della rando :mrgreen:
 

jacknipper

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mi sfugge il motivo percui si risparmiano grammi sul dentino, con poi tutta una serie di limitazioni, e rischi, e poi si usano i jbend dove, usando i raggi straight pull, si guadagnerebbe probabilmente di più e senza creare alcun problema (anzi , si elimina un classico punto di rottura)
 
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mi sfugge il motivo percui si risparmiano grammi sul dentino, con poi tutta una serie di limitazioni, e rischi, e poi si usano i jbend dove, usando i raggi straight pull, si guadagnerebbe probabilmente di più e senza creare alcun problema (anzi , si elimina un classico punto di rottura)

Coi raggi Straight risparmieresti quasi 300gr? ;nonzo%

Sul fatto he i J siano meno robusti non lo so, ma il capomeccanico di DtSwiss (quello che monta tutte le ruote per i loro pro, Schurter in testa) dice l'esatto contrario.
 

longjnes

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Gianni2
mi sfugge il motivo percui si risparmiano grammi sul dentino, con poi tutta una serie di limitazioni, e rischi, e poi si usano i jbend dove, usando i raggi straight pull, si guadagnerebbe probabilmente di più e senza creare alcun problema (anzi , si elimina un classico punto di rottura)
con il j la flangia è più minimal, con lo straight ti devi inventare qualcosa per agganciarli. di soluzioni ce ne sono varie ma sempre più massicce e forse meno areo di una flangia sottile minimal per j.
come peso totale non so quale è più vantaggioso.
 
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jacknipper

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Coi raggi Straight risparmieresti quasi 300gr? ;nonzo%

Sul fatto he i J siano meno robusti non lo so, ma il capomeccanico di DtSwiss (quello che monta tutte le ruote per i loro pro, Schurter in testa) dice l'esatto contrario.
non voglio spacciarmi per un esperto di ruote\raggi, ho scritto infatti "probabilmente", però ho sempre saputo che i dritti consentono un risparmio di peso e l'eliminazione della curva che, meccanicamente, è per forza di cose un punto "debole" (non a caso spesso tutta la parte della curva è di diametro superiore al resto del raggio), oltre ad altri vantaggi
 

makkio

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a mio parere, grazie alla moda dei cerchi hookless, stanno unendo gli svantaggi del tubolare ai vantaggi del tubeless.
Ma che senso ha?
Per il produttore senz'altro il cerchio hookless è piu semplice ed economico da produrre, altro che peso.
Il peso lo hanno risparmiato di conseguenza, tanto la pressione massima è limitata a 5 bar e quindi il cerchio nella sua interezza può essere piu sottile.
 

andry96

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a mio parere, grazie alla moda dei cerchi hookless, stanno unendo gli svantaggi del tubolare ai vantaggi del tubeless.
Ma che senso ha?
Per il produttore senz'altro il cerchio hookless è piu semplice ed economico da produrre, altro che peso.
Il peso lo hanno risparmiato di conseguenza, tanto la pressione massima è limitata a 5 bar e quindi il cerchio nella sua interezza può essere piu sottile.
Che svantaggi avrebbe del tubolare? :°°(

Comunque vero che hanno risparmiato peso per tutto fuorché per il misero dentino, cerchio a pressione minore, mozzi j bend più minimal ecc.

E io sinceramente sono poco convinto del sistema hookless ma non ci vedo problemi di gestione, al massimo di sicurezza e di standard per cerchio e gomma tutt'ora inesistenti
 

Maverik89

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non voglio spacciarmi per un esperto di ruote\raggi, ho scritto infatti "probabilmente", però ho sempre saputo che i dritti consentono un risparmio di peso e l'eliminazione della curva che, meccanicamente, è per forza di cose un punto "debole" (non a caso spesso tutta la parte della curva è di diametro superiore al resto del raggio), oltre ad altri vantaggi
La piega "j" non è di diametro superiore del resto del raggio, è semplicemente del diametro nativo del raggio. Poi questo può rimanere com'è oppure viene sfinato nella parte centrale.
il vantaggio degli straight pull è che, con cerchi e mozzi atti allo scopo, ci si può permettere di tendere maggiormente i raggi!
Alla fine della fiera una ruota con i raggi a testa dritta è più sofisticata.
 

Rick_86

Pedivella
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Ho ruote hookless Mavic. Usate con pneumatici compatibili da 30, 32 e ora 35mm, con e senza camera d'aria. Sempre rispettato le indicazioni del produttore, in primis la pressione massima (4.5bar). Mai un problema.
 

Kostola

Gregario
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la mia
Sarà , ma a me quel dentino senza un bordo che tenda ad agganciare lo lascio volentieri ad altri e ai protroppe segate da diventarci scemò per comprare un copertone da sostituire
Preferisco far finta di credere ai cuscinetti ceramici ,li ho la certezza …..di aver speso inutilmente
Comunque esteticamente normalissime
 

jacknipper

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La piega "j" non è di diametro superiore del resto del raggio, è semplicemente del diametro nativo del raggio. Poi questo può rimanere com'è oppure viene sfinato nella parte centrale.
il vantaggio degli straight pull è che, con cerchi e mozzi atti allo scopo, ci si può permettere di tendere maggiormente i raggi!
Alla fine della fiera una ruota con i raggi a testa dritta è più sofisticata.
che poi è la stessa cosa: si tiene un diametro maggiore perchè è un punto di stress ;)
inoltre, per quanto riguarda la tensione, si ottiene l'effetto contrario perchè essendo i jbend più lunghi tocca tenderli maggiormente a parità di rigidità della ruota
i vantaggi dei dritti sono anche altri: risparmio di peso, si allontanano le forze dal corpo del mozzo evitando che eventuali dilatazioni creino maggiore usura dei cuscinetti ecc
obiettivamente una ruota coi jbend è una soluzione "vecchia"
 

makkio

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Ho ruote hookless Mavic. Usate con pneumatici compatibili da 30, 32 e ora 35mm, con e senza camera d'aria. Sempre rispettato le indicazioni del produttore, in primis la pressione massima (4.5bar). Mai un problema.
e ci mancherebbe, il problema è che un copertone da 30-35mm, ed una pressione massima dell'ordine dei 4/5 bar continua ad avere (opinione condivisa credo dalla maggior parte dei ciclisti) poco a che vedere con il ciclismo su strada propriamente detto.

Ma a parte questo la poca sicurezza di tenuta che da, unita all'impossibilità di montare una camera d'aria e il dover stare li a vedere quale copertoncino puoi montare e quale no, a mio avviso li rende un sistema utile solo a complicarsi la vita

PS uso cerchi hookless sulla mountain bike da moltissimi anni.