Perche' "la mia parte e' quella giusta" fa rima con "e' ora di esportare la democrazia". Quello che voglio dire, e' che e' molto facile guardare la lista delle malefatte e trovarne una di cui gli altri si macchiano peggio di noi, e dedurne che siamo meglio. Ho passato da poco un periodo in sud-Americam ed e' sempre una grande lezione di umilta' vedere come, in maniera trasversale su tutte le classi sociali, attribuiscano a l'Europa e US responsabilita' e colpe ENORMI. Se ognuno si fa i suoi criteri di chi e' dalla parte del giusto, si finisce che ognuno va in bici a casa sua (opzione comunque ragionevole). E' un argomento che a mio avviso si puo' tirare fuori in casi estremi, e lo si banalizza quando lo si inflaziona.
Quello che trovo tragicomico e' questa boutade sia venuti fuori proprio ieri. In Italia non se ne e' reso conto nessuno, ma ieri mezza Africa si e' scandalizzata in quanto e' venuto fuori che l'esercito che due giorni fa ha di punto in bianco invaso Goma (uccidendo _almeno_ centinaia di civili e creando mezzo milioni di profughi solo nella prima notte) era pieno di armi, droni (e soldi) arrivati da indovina-chi? (Per la precisione, mi pare che l'Italia non fosse coinvolta quindi forse per questo non se ne e' parlato. La Norvegia invece mi pare di si. Per altro sarei sorpreso se Reitan Kapital, che possiede unox, non avesse investimenti indiretti nel settore bellico. Per ulteriore precisione, no gli Stati uniti non finanziano M23 direttamente, queste sono teorie cospirazioniste).