Intervista Søren Wærenskjold non va ll'AlUla Tour "per la mia coscienza"

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.391
5.490
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Perche' "la mia parte e' quella giusta" fa rima con "e' ora di esportare la democrazia". Quello che voglio dire, e' che e' molto facile guardare la lista delle malefatte e trovarne una di cui gli altri si macchiano peggio di noi, e dedurne che siamo meglio. Ho passato da poco un periodo in sud-Americam ed e' sempre una grande lezione di umilta' vedere come, in maniera trasversale su tutte le classi sociali, attribuiscano a l'Europa e US responsabilita' e colpe ENORMI. Se ognuno si fa i suoi criteri di chi e' dalla parte del giusto, si finisce che ognuno va in bici a casa sua (opzione comunque ragionevole). E' un argomento che a mio avviso si puo' tirare fuori in casi estremi, e lo si banalizza quando lo si inflaziona.

Quello che trovo tragicomico e' questa boutade sia venuti fuori proprio ieri. In Italia non se ne e' reso conto nessuno, ma ieri mezza Africa si e' scandalizzata in quanto e' venuto fuori che l'esercito che due giorni fa ha di punto in bianco invaso Goma (uccidendo _almeno_ centinaia di civili e creando mezzo milioni di profughi solo nella prima notte) era pieno di armi, droni (e soldi) arrivati da indovina-chi? (Per la precisione, mi pare che l'Italia non fosse coinvolta quindi forse per questo non se ne e' parlato. La Norvegia invece mi pare di si. Per altro sarei sorpreso se Reitan Kapital, che possiede unox, non avesse investimenti indiretti nel settore bellico. Per ulteriore precisione, no gli Stati uniti non finanziano M23 direttamente, queste sono teorie cospirazioniste).
C'è un particolare, lui non dice ne di essere dalla parte giusta, ne dice lad altri che devono pensarla e agire allo stesso modo. Dice semplicemente di fare quello che lo fa stare bene con la propria coscienza, nient'altro. Ci sono decine di giornalisti e opinionisti che difendono a spada tratta qualsiasi cosa per leccarsi il deretano al potente di turno e noi andiamo a criticare un ragazzo di 24 anni che fa una cosa che al massimo danneggia se stesso.
 

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
3.394
5.404
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
andiamo a criticare un ragazzo di 24 anni che fa una cosa che al massimo danneggia se stesso.
A prescindere da cosa si pensi sulle varie tematiche credo che il punto sia proprio questo, esporsi porta più svantaggi che vantaggi quindi ci vuole coraggio per farlo. Per qualcuno lo sportivo (o il famoso di turno in qualsiasi ambito) dovrebbe limitarsi a starsene zitto e buono elargendo sorrisi, e visto che è ben pagato limitarsi (da bravo schiavetto) ai suoi compiti e non rompere i co***oni.
Io trovo che chiunque, approfittando della sua posizione e influenza mediatica, si esponga in prima persona cercando di sensibilizzare su qualsivoglia tematica sia quanto meno da apprezzare...poi per la stima ovviamente è una questione differente
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.217
6.594
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
idiozia, siamo in un mondo globalizzato dove i confini non esistono.
Si rifiuta di correre una gara ma la UNO-X non è una rete di stazioni petrolifere?
La sua bici ed il suo abbigliamento non è prodotto in oriente in paesi dove forse"non sono garantiti i diritti politici"?
Ed il mondiale di AbuDhabi...eh questo diventa un "Vedrò".

Trovo il tutto molto ridicolo
A me ste prese di posizione alla "eh ma allora" stanno abbondantemente sui maroni.

Ognuno ha i propri valori e fa le proprie scelte in base a quello che si sente di fare, se poi non si può o non si vuole fare una scelta dove si va a sacrificare tutto (ad esempio, il fatto di correre per un team che è sponsorizzato da una società che è coinvolta nel petrolio), dobbiamo per forza andare a puntare il dito e criticare, anziché apprezzare il passo fatto.

Se al mondo fossimo tutti Gandhi benissimo, ma se ognuno facesse "un po'" come Wærenskjold sarebbe sempre meglio del mondo di oggi. Altro che ridicolo o idiozia.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.143
3.768
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
C'è un particolare, lui non dice ne di essere dalla parte giusta, ne dice lad altri che devono pensarla e agire allo stesso modo. Dice semplicemente di fare quello che lo fa stare bene con la propria coscienza, nient'altro. Ci sono decine di giornalisti e opinionisti che difendono a spada tratta qualsiasi cosa per leccarsi il deretano al potente di turno e noi andiamo a criticare un ragazzo di 24 anni che fa una cosa che al massimo danneggia se stesso.
si hai ragione. non volevo prendermela con lui che evidentemente e' liberissimo di fare quel che lo fa sentire meglio. me la prendevo col risalto che ha avuto quella che e' appunto una scelta personale e che e' apparsa invece come 'siamo meglio noi'. mi fa venire troppo venire in mente la tiritera dei mondiali di qatar.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.014
1.465
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
ma questo commento non è una contraddizione in sè stesso?
Lamentare che questo soggetto abbia fatto una scelta per il gusto di schierarsi in una diatriba (per altro opinione molto contestabile, se uno non ha elementi per contraddire quello che ha detto il diretto interessato quando intervistato a riguardo), quando ci si sta prendendo il gusto di schierarsi in una diatriba.
Credo che tu abbia capito male quello che ho scritto, non ho giudicato le parole dell'intervistato.
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.964
3.971
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
A me sembra ovvio che sia una scelta personale, visto che le altre sono senza. La classica pagliuzza nell'occhio dei nostri fratelli... Per altro Dubai (e sempre piu' anche Abu Dhabi) e' molto poco puritana, con signorine non del tutto vestite che passeggiano la sera lungo i viali e via dicendo.

Un'uscita del genere da parte del buon Wærenskjold proprio oggi, la trovo quasi tragicomica
premesso che avevo detto che era una battuta....

Scelta personale? Gliel'hanno inculcato talmente bene che anche un'assurdità (perché fare sport a 40°C con velo, gambali e manicotti non può essere definito altro che assurdità) viene venduta come una scelta personale

Che ci siano tante contraddizioni in Occidente è palese, ma qui non siamo sicuramente alla questione della pagliuzza e della trave, almeno per quanto riguarda il rispetto e l'emancipazione femminile, imho.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.143
3.768
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
premesso che avevo detto che era una battuta....
Per carita', si discute garbatamente tanto per, siamo su un forum. Pure io sono impressionato dall'immagine in se'. Anche se probabilmente con quella copertura si guadagnano 30 watt. A 80 all'ora.
Scelta personale? Gliel'hanno inculcato talmente bene che anche un'assurdità (perché fare sport a 40°C con velo, gambali e manicotti non può essere definito altro che assurdità) viene venduta come una scelta personale
Io non sono credente, di pratiche ed ideologie religiose perniciose ne vedo non poche in giro. Neonati immersi in acqua fredda, digiuni di 40 giorni, mutilazioni. E "gli ultimi saranno i primi", pero' dovete aspettare l'adila'. Con queste premesse, il velo sui capelli (che portavano pure le mie nonne italiane fuori casa anche d'estate), non e' certo l'usanza piu' sorprendente. Fermo restando che ognuno ha una sua liberta', e di abitudine piu' o meno dannose le abbiamo tutti. Con la stessa retorica potrei dire che non corro in USA, dove hanno pratiche alimentari terribili, col 40% di obesi; usando le tue parole gli hanno inculcato talmente bene l'assurdita' del mangiare al fast food pure quando hai il colesterolo a 1000... Non corro il Korea del sud, dove sono tutti rimambiti davanti ai videogiochi e gli hanno inculcato che e' piu' importante del sesso pure quando la loro popolazione si riduce di 2/3 per generazione, e via dicendo.

Che ci siano tante contraddizioni in Occidente è palese, ma qui non siamo sicuramente alla questione della pagliuzza e della trave, almeno per quanto riguarda il rispetto e l'emancipazione femminile, imho.
Si ma ognuno puo' dire che per lui l'importante e' questo o quell'aspetto del vivere. Se non ci rendiamo conto che per la maggior parte del mondo i cattivi siamo noi, non andiamo molto lontano. Poi su questo aspetto specifico della condizione femminile, di certo non prenderei UAE come l'esempio peggiore, anzi. Se proprio devo trovare qualcosa contro quel paese, e' che la loro strategia di 'diversificazione finanziaria' consiste nell'aiutare i ricchi stranieri a non pagare le tasse localmente in cambio di qualche briciola. Ma chiunque, potendo, farebbe lo stesso.
 

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.964
3.971
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
usando le tue parole gli hanno inculcato talmente bene l'assurdita' del mangiare al fast food pure quando hai il colesterolo a 1000...
però in USA, codesto signore, è diventato ricco dicendo di fare il contrario 1738321321058.png

se ci fosse un corrispettivo negli stati Arabi contro il velo, mi viene difficile pensare che ne avrebbero fatto una serie tv.

Poi sei libero di pensare che mettere il velo e fare il Battesimo (o mangiare da Mc Donald) siano la stessa cosa, ma soprattutto (perchè questo è importante) non farlo porta alle stesse conseguenze, imho
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.143
3.768
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
però in USA, codesto signore, è diventato ricco dicendo di fare il contrario Vedi l'allegato 477372

se ci fosse un corrispettivo negli stati Arabi contro il velo, mi viene difficile pensare che ne avrebbero fatto una serie tv.

Poi sei libero di pensare che mettere il velo e fare il Battesimo (o mangiare da Mc Donald) siano la stessa cosa,
non dico che siano la stessa cosa e on era quel che intendevo. dico che e' molto facile trovare dei criteri con cui decidere che un qualcosa e' meglio di un'altra. Il "non corro in Korea del Sud perche'..." non era un'opinione personale, era una ipotetica voce (assurda) che puo' trovare motivazioni per mettersi al di sopra di altri. non so chi sia il tizio in foto,e qualcosa mi dice che non lo voglio sapere.

ma soprattutto (perchè questo è importante) non farlo porta alle stesse conseguenze, imho
non ti seguo. se intendi che uno ha delle conseguenze legali per non portare il velo, nel caso specifico in questione, in UAE la stragrande maggioranza delle persone non porta il velo. evidentemente non ci sono conseguenze. tu stesso hai messo una foto in cui tutte le atlete tranne una non lo indossano.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.239
31.590
99
dove capita
Visita sito
non dico che siano la stessa cosa e on era quel che intendevo. dico che e' molto facile trovare dei criteri con cui decidere che un qualcosa e' meglio di un'altra

...detta cosi a me suona proprio "della stessa cosa"...lo vediamo per ogni argomento qui dentro che è facile trovare dei criteri per decidere che qualcosa è meglio di un'altra (dai dischi in su-o giù-)....e "pour parler" infatti viene fuori che va sempre bene tutto...l'importante è essere contenti, fossero anche i tubeless a 9atm...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.305
3.730
IT
Visita sito
Bici
2
Io direi a questo punto di aspettare in una futura convocazione per il mondiale.
Poi capiremo se i principi Etici/Morali paventati del ragazzo sono Saldi..o si rivelerà l'ennesimo Cazzaro.
Perchè se tu credi fermamente a quello che fai.
O lo fai sempre o fino in fondo, o evita..anche in virtù del lavoro che svolgi.
 

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.964
3.971
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io direi a questo punto di aspettare in una futura convocazione per il mondiale.
Poi capiremo se i principi Etici/Morali paventati del ragazzo sono Saldi..o si rivelerà l'ennesimo Cazzaro.
Perchè se tu credi fermamente a quello che fai.
O lo fai sempre o fino in fondo, o evita..anche in virtù del lavoro che svolgi.
Come diceva qualcuno, non è Gandhi... ora ha fatto delle scelte che rispetto. Se un domani si trovasse nuovamente in una posizione simile, ma la scelta di non andare avesse ripercussioni pesanti sulla sua carriera, non mi sento di biasimarlo se dovesse comportarsi diversamente, né tantomeno di definirlo 'ennesimo cazzaro'
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.391
5.490
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io direi a questo punto di aspettare in una futura convocazione per il mondiale.
Poi capiremo se i principi Etici/Morali paventati del ragazzo sono Saldi..o si rivelerà l'ennesimo Cazzaro.
Perchè se tu credi fermamente a quello che fai.
O lo fai sempre o fino in fondo, o evita..anche in virtù del lavoro che svolgi.
Giusto per curiosita', ti e' mai capitato di dover morderti la lingua (lavoro,moglie,amici) e accettare un compromesso anche se la pensavi in maniera totalmente opposta , ma non potevi fare altrimenti? E in quel caso, ti sei sentito un cazzaro?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.305
3.730
IT
Visita sito
Bici
2
Se un domani si trovasse nuovamente in una posizione simile, ma la scelta di non andare avesse ripercussioni pesanti sulla sua carriera, non mi sento di biasimarlo se dovesse comportarsi diversamente, né tantomeno di definirlo 'ennesimo cazzaro'
Quindi Principi Etici a convenienza!? Giusto!?
Mi Spiace, ma la vedo diversamente.
Anche perchè ciò che è sempre stato e non è mai cambiato in determinati stati, dubito possa cambiare da oggi al 2028.
Poi magari con Svariati cambi generazionali nelle decadi a venire chissà..
Ho Seri dubbi in tal proposito.
 

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.964
3.971
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quindi Principi Etici a convenienza!? Giusto!?
Mi Spiace, ma la vedo diversamente.
Anche perchè ciò che è sempre stato e non è mai cambiato in determinati stati, dubito possa cambiare da oggi al 2028.
Poi magari con Svariati cambi generazionali nelle decadi a venire chissà..
Ho Seri dubbi in tal proposito.
vedila come ti pare, ma, mi raccomando, non cambiari idea, altrimenti sarai "......" (cit.)
 
  • Mi piace
Reactions: Simonep77

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.143
3.768
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
...detta cosi a me suona proprio "della stessa cosa"...lo vediamo per ogni argomento qui dentro che è facile trovare dei criteri per decidere che qualcosa è meglio di un'altra (dai dischi in su-o giù-)....e "pour parler" infatti viene fuori che va sempre bene tutto...l'importante è essere contenti, fossero anche i tubeless a 9atm...
ma era esattamente il mio punto. cioe' non che tutte le cose siano le stesse, ma che essendo noi stessi a decidere i parametri di cio' che importante e cosa non lo e', possiamo sempre mettere le nostre scelte in cima. Sono piu' leggere e costano meno... le ruote da 21 a 10atm sono il massimo, allocchi quelli con le 28.
 


Rispondi scrivendo qui...