S-Works Venge monocorona

Masma

Novellino
11 Ottobre 2020
44
7
49
Perugia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
volevo un aiuto/consigli su come assemblare una Venge (ultima versione), per ora ho telaio completo di reggisella e manubrio, ruote e sella.
Volevo farla monocorona, badget oltre le cose che ho 1.800€ - 2.500€ (possibilmente con potenziometro).
corona 44 o 46
pignoni 44-10 o 42-10

Grazie!! venge.jpg
 
  • Wow
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.725
13.075
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
volevo un aiuto/consigli su come assemblare una Venge (ultima versione), per ora ho telaio completo di reggisella e manubrio, ruote e sella.
Volevo farla monocorona, badget oltre le cose che ho 1.800€ - 2.500€ (possibilmente con potenziometro).
corona 44 o 46
pignoni 44-10 o 42-10

Grazie!! Vedi l'allegato 446792
Perdonami, senza polemica ma, il senso di allestire un telaio S-Works Venge con il monocorona?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.471
1.849
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
con quel budget dovresti poter montare il gruppo che preferisci...
per monocorona o sram axs con deragliatore xplr oppure campagnolo ekar se ti piace (a me no, ma la cassetta 13v la invidio un po')
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.471
1.849
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
force
Ekar troppo da Gravel, non piace nemmeno a me. Pensavo un Forse... Ma non so se prendere Forse1 già monocorona, opure assemblare
force1 è un gruppo 11v, io starei sul 12v. prendere gruppo completo force xplr oppure i pezzi separatamente dipende dai prezzi che trovi, io prenderei separatamente quello che trovo di conveniente tra force e red (il red visto che è imminente l'uscita del nuovo modello si trovava bene in sconto negli ultimi mesi, ora non saprei). se ti interessa il peso stai sulle pedivelle red (o quarq pari livello)

quanto al ekar, non vedo cosa abbioa di gravel più dello sram xplr, è da quando è uscito che mi sembra perfetto per una bdc monocorona (sono anni che giro monocorona, prima 11v ora 12v) ma non digerisco l'ergonomia dei comandi inoltre dopo aver provato axs non prenderei più un gruppo meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Masma

Novellino
11 Ottobre 2020
44
7
49
Perugia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
grazie! volevo proprio quest aiuto.
si si 12v, ancora non conosco i vari modelli.
Tramite tabella sviluppo metrico ho deciso i rapporti: 48 e 44-10
da decidere gruppo completo o misto, mi piace corona piena, magari in carbonio
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.047
1.972
Visita sito
Bici
Pinifarina
ho avuto per molto tempo la venge col monocorona: gruppo red axs (pacco 10-33), guarnitura con pm sworks (corona da 44).
io mi sono trovato divinamente. avevo tutto per le mie esigenze.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.047
1.972
Visita sito
Bici
Pinifarina
grande!! pensavo che fossi unico :) con 44.33 quando vai su salite a 13/15 è dura! :D
serve innanzitutto duttilità: essere a proprio agio sia se si pedala a 65 pm così come a 95 pm.

non è per tutti e magari è necessario "allenarsi".

Inoltre se si esce in gruppo, in salita spesso ci si ritrova col rapporto "sbagliato" (c'è una possibilità del 50% che questo accada). fin quando si va piano non ci sono ovviamente problemi, ma se davanti hai uno che ti sta tirando il collo serve lucidità nell'uso dei rapporti.

se si esce da soli è invece tutto normale.

ovviamente la coperta sarà corta. se si cerca il corrispettivo del 34 — 34 per fare il muro è chiaro che non c'è. ma su salite lunghe e con pendenze "normali" diciamo che non ci sono particolari problemi.

alla fine come sempre è la gamba che fa la differenza.

sram poi fa anche il pacco 10 36. una soluzione valida per estendere il range
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.549
5.934
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
perdonato! solo per estetica, tanto oltre 50kmh non pedalo
boh.... estetica è mettere su un telaio aero (e che telaio!!!!:sbavon:) dei pignoni da mtb?
Se usi ruote ad alto profilo di fatto dietro avrai una lenticolare visto che la parte dei raggi sarà "coperta" da un ingranaggio.

Scusami se sono un po' estremista, ma io non sono ancora riuscito a digerire il monocorona nemmeno sulla mtb.
Ci ho riprovato (non ci sono riuscito) sulla gravel, infatti se Shimano fa il GRX anche 2x ci sarà pure un motivo.

Aggiungo altre considerazioni, con lo scopo di avere degli elementi in più per valutare una scelta.
Pignone sram 10-44, 12v: 10-11-13-15-17-19-21-24-28-32-38-44
Praticamente salti del 20% tra uno e l'altro, significa che se sei a 90rpm e scendi di un pignone ti ritrovi a 72rpm
Questo invece un 12v 11-34 che potresti avere con la doppia: 11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30-34
Passare da 2x a 1x significa togliere la corona da 34 davanti e mettere dietro una 38 + una 44 e avere salti del 20% anziché del 10. boh ....

L'attacco del deragliatore anteriore lo lasceresti ... inutilizzato ... o lo toglieresti?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.471
1.849
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
l'estetica è soggettiva, io trovo brutte le guarniture doppie con deragliatore

e comunque non mi sembra sia stato chiesto consiglio se montare monocorona o doppia.

in ogni caso io con il monocorona mi sono trovato bene da subito, da almeno 6 anni non ho più nessuna bici con doppia e nessun pentimento. certo non giro in gruppo e non gareggio, in quei casi dovrei probabilmente rivedere le rapportature.
 

Masma

Novellino
11 Ottobre 2020
44
7
49
Perugia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
l'estetica è soggettiva, io trovo brutte le guarniture doppie con deragliatore

e comunque non mi sembra sia stato chiesto consiglio se montare monocorona o doppia.

in ogni caso io con il monocorona mi sono trovato bene da subito, da almeno 6 anni non ho più nessuna bici con doppia e nessun pentimento. certo non giro in gruppo e non gareggio, in quei casi dovrei probabilmente rivedere le rapportature.
i salti li senti in gara, se esci solo con amici senti poco o nulla, anche perchè i salti più grossi li hai in salita, quindi li senti meno, adesso che ho 10-28 addirittura faccio doppio click perchè un dente è poca roba. nell attacco del deragliatore ci dovrebbe andare il guida catena