Salita......

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ciao,volevo avere da voi qualche consiglio per allenarmi su questo tipo di strade....premesso che:
sono alto 1.80 e peso 80 kg;nonzo% ....quando in gara oppure in allenamento la strada incomincia a prendere pendenze sopra il 6/7 % le gambe incominciano a bruciare e non riesco spingere,a differenza della pianura che non ho nessun tipo di problema a "tirare".
Sicuramente il peso influisce(e parecchio),però volevo vedere se con un'allenamento specifico(cosa che non ho mai fatto fino adesso) potevo limitare i danni....m'aiutate??

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Ciao, io sono alto 1.86 per 81 kg ed ho il tuo stesso problema in salita sono.... c... amari, ma non mi scoraggio ed un po sono migliorato, per aiutarmi ho montato una compact e le cose vanno decisamente meglio, ma per il resto mi dicono che bisogna fare degli allenamenti specifici forza ossigeno fai un cerrca nel forum e trovi tutti i dettagli spero di esserti stato utile.

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
un consiglio dei più classici ma per me molto utile è quello di non seguire gli altri in salita ma di andare su con il tuo passo in modo da non "scoppiare", sembra banale ma in gara a volte ci sembra di poter reggere un ritmo superiore al nostro ma poi dopo qualche km ci si accorge di essere fuori soglia. Il cardio in questo ti può essere utile.

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Grazie per i consigli.....oltre che perdere di peso(ma quì la cosa la vedo dura)credo che possa migliorare facendo dei lavori specifici,proverò a vedere se riesco a trovare qualcosa...

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Rag. Wilier ha scritto:
un consiglio dei più classici ma per me molto utile è quello di non seguire gli altri in salita ma di andare su con il tuo passo in modo da non "scoppiare", sembra banale ma in gara a volte ci sembra di poter reggere un ritmo superiore al nostro ma poi dopo qualche km ci si accorge di essere fuori soglia. Il cardio in questo ti può essere utile.

in gara magari o...però nelle uscite penso sia utile cercare di tenere il passo di chi va più forte...spesso ci si trova a fare andature che mai avresti pensato di riuscire a fare.

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
guarda non so come sei messo con gli 80kg....magari sono tutta carne e quindi diventa dura si perdere peso...ma se c'e' del grasso....se ti puo' consolare a febbraio quando ho iniziato ero 84 ora sono 75 scarsi (causa ferie senza bici) ma a fine luglio quando sono salito allo stelvio ero 72...
percio' non demordere.....l'altezza e' uguale alla tua....

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.498
7.059
66
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
principiante ha scritto:
guarda non so come sei messo con gli 80kg....magari sono tutta carne e quindi diventa dura si perdere peso...ma se c'e' del grasso....se ti puo' consolare a febbraio quando ho iniziato ero 84 ora sono 75 scarsi (causa ferie senza bici) ma a fine luglio quando sono salito allo stelvio ero 72...
percio' non demordere.....l'altezza e' uguale alla tua....

Bravo
o-o
Dodici kg in meno è come non portare due cesti pieni di acqua minerale.
Io, con 1,83, ballo dai 75 ai 78.

Nel 2004 pesavo sui 90 e la mia cara mogliettina (o fagianella alla maniera del grande Vadabrut) disse che non le piacevo più così grasso e che dovevo andare in bici.

Adesso, mi dice che odia i ciclisti.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.498
7.059
66
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Comunque, Tillo fai dei lunghi a basso ritmo e vedrai quanto scendi.

Dopo ci devi mettere anche l'allenamento più specifico ma è una cosa che viene da sè.
Due anni fa mi prendevo delle sbarellate...adesso va molto meglio.
Devi aver pazienza...ma questa di solito non difetta ai ciclisti.

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
a me dice che ero meglio prima.......(anche altre donne amiche della fagiana (Vadabrut docet))...
ora dicono che ho la faccia troppo scavata........

pero' la fagiana si e' complimentata in quanto a letto dice che sono piu' agile nei movimenti........:-)

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
tillo ha scritto:
Ciao,volevo avere da voi qualche consiglio per allenarmi su questo tipo di strade....premesso che:
sono alto 1.80 e peso 80 kg;nonzo% ....quando in gara oppure in allenamento la strada incomincia a prendere pendenze sopra il 6/7 % le gambe incominciano a bruciare e non riesco spingere,a differenza della pianura che non ho nessun tipo di problema a "tirare".
Sicuramente il peso influisce(e parecchio),però volevo vedere se con un'allenamento specifico(cosa che non ho mai fatto fino adesso) potevo limitare i danni....m'aiutate??
T rispondo come mi faceve Petito qnd gli dicevo ke stavo morendo, bene vuol dire ke t alleni...:razz:
Le gambe ke friggono? inizia ad abbituarti, vuol dire ke stai in acido, quello sarà la colonna sonora delle tue uscite, se vuoi andare in bdc a livello agonistico, altrimenti metti pure il cestino!:-o
Le gambe bruciano anke in pianura se meni, perfino in certe discese.
D lavori specifici ne troverai a milioni, potrai calare d peso, volare in salita, ma ricorda ke le gambe friggerano sempre, friggono anke a Basso.:sborone:
Quando si parla ke la bdc è uno sport d sofferenza, nn si intende le gambe ke friggono, quella è solo la prima fase, aspettati molto ma molto peggio dalla bdc.
Alhoa

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.498
7.059
66
Visita sito
Bici
C50 e RCA
peggio ha scritto:
.... aspettati molto ma molto peggio dalla bdc.
Alhoa

...ed io che quando esco e penso oggi voglio proprio godermela...ma, poi, in fondo, siamo tutti masochisti o dobbiamo scontare qualche peccato nascosto e la bdc diventa la nostra penitenza.

Ecco perchè dopo il tuo giro sei contento, piano o forte che tu sia andato...

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.450
17.576
Nordest
Visita sito
Bici
2
peggio ha scritto:
T rispondo come mi faceve Petito qnd gli dicevo ke stavo morendo, bene vuol dire ke t alleni...:razz:
Le gambe ke friggono? inizia ad abbituarti, vuol dire ke stai in acido, quello sarà la colonna sonora delle tue uscite, se vuoi andare in bdc a livello agonistico, altrimenti metti pure il cestino!:-o
Le gambe bruciano anke in pianura se meni, perfino in certe discese.
D lavori specifici ne troverai a milioni, potrai calare d peso, volare in salita, ma ricorda ke le gambe friggerano sempre, friggono anke a Basso.:sborone:
Quando si parla ke la bdc è uno sport d sofferenza, nn si intende le gambe ke friggono, quella è solo la prima fase, aspettati molto ma molto peggio dalla bdc.
Alhoa

:mrgreen:
La dura verità...o-o

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
leggendo i vari post...mi sono messo a ridere:-) io vorrei perdere peso per andare+ veloce in salita,non per fare dei giochi erotici con la mia donna....anzi....se fosse per quello dovrei rimanere bello peso così...:sborone:

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
quella dei giochi e' stata una conseguenza (piacevole) non un'obiettivo...
anche il mio era quello di andare piu' forte in tutti i sensi.......

12 kg in meno si sentono in salita,in pianura in discesa a fare le scale a piedi....per il troxxare nn era necessario un calo di peso......mi limitavo a stare sotto anche perche' lei e' piccola e pesa 50kg....

cmq tornando seri........comincia con salite corte e aumenta la lunghezza e la pendenza gradualmente sono partito da 6km sono arrivato a 26...

a meno che sono anni che vai in bici e allora il discorso cambia.......e cambia anche se non sei ancora arrivato ai 40anni...:scassat:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.922
13.269
Visita sito
Bici
Tecnotrat
principiante ha scritto:
a meno che sono anni che vai in bici e allora il discorso cambia.......e cambia anche se non sei ancora arrivato ai 40anni...:scassat:

Ho cominciato con la bdc nel 1994, in salita ho sempre avuto problemi ( mentali secondo gli amici ) ero migliorato un pochino scendendo di peso, ero arrivato a 53 kg ( non per mia scelta ) e sono alto 168cm.... sembravo veramente un manico di scopa. Adesso peso 63 kg e ho 40 anni, giochi erotici non ne faccio, non ne ho il tempo, le poche volte che chiavo duro al massimo 3 minuti, compreso il tempo per togliersi e rimettersi le braghe:mrgreen:..... cosa devo fare ? Mi impicco ?

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Per andare di più in salita esiste un solo metodo.
ALLENARSI, ALLENARSI, ALLENARSI.
Tempo indietro mi piangevo addosso dicendo che io certe salite non le potevo fare perchè non erano per me, che ero troppo peso rispetto ad altri (sono 1.82 e peso 73/74kg) ecc. ecc. ecc.
Poi seguendo i consigli degli amici mi sono bastonato per bene in salita e i risultati sono arrivati per esempio: giovedi ho fatto 70km con due salite, la prima con pendenze del 16% e la seconda del 16.5% tutte e due salite di 3/4 km.
Sabato ho fatto 50km con 6/7 km di salita al 7% circa.
Domenica nel giro con gli amici nell'affrontare la salita di circa 5km al 6% li ho stracciati :sborone: tutti. Capito come si fà ad andare !?
Certo giovedi quando facevo i pezzi al 16% altro che gambe che bruciavano......

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
per Vadabrut: a novembre quando ci arrivo ti diro' se siamo da impiccare o meno....
non ho detto che faccio giochi erotici ... ho detto che mi sono sentito dire che sono piu' agile..
forse perche' ci metto meno a girarmi nel letto...
del resto un cerchio del 14 ci mette meno a fare un giro completo rispetto a uno del 26....;nonzo%

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
per Mateus:...e'... a parole andrei come una bestia,comunque,scherzi a parte,proverò a cambiare sistema d'allenamento mettendoci delle salite + dure
per vadabrut:se continui così avrai sulla coscienza la mia morte....mi hai fatto quasi morire da ridere..

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
tillo ha scritto:
per Mateus:...e'... a parole andrei come una bestia,comunque,scherzi a parte,proverò a cambiare sistema d'allenamento mettendoci delle salite + dure
per vadabrut:se continui così avrai sulla coscienza la mia morte....mi hai fatto quasi morire da ridere..
Prova e vedrai....... certo a volte ti spezzerai le gambe su certe salite e di darai dell'imbecille per averle fatte ma poi troverai dei benefici, pensa che io andavo su a 45/50 ppm duro da morire (e non avevo visto una bella fagiana :mrgreen: ) ma poi sulle altre salite più leggere mi pareva di volare, bisogna sempre cercare di superare il limite del giorno prima e mai accontentarsi di quello che abbiamo ottenuto :yoga:

Classifica generale Winter Cup 2024