Salite da Allenamento: Passo della Mendola, BZ

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

Dopo aver fatto questa domanda idiota sono andato a provare il Bellavista.
Niente, ho trovato un bel po' di vento contrario che soffiava verso sud e ho chiuso con un misero 12 minuti e 22 secondi
Almeno mi sono ripreso il record su Strava sulla salitina Appiano-Cornaiano fatto a 32,2 km/h di media grazie al vento :-)

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
Reactions: talpa

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

migliori VAM di sempre (salite/tratti >10Km)

1. 1839 m/h Bjarne Riis, Hautacam, Tour 1996
2. 1826 m/h Jan Ullrich, Arcalis, Tour 1997
3. 1804 m/h Marco Pantani, Mont Ventoux, Tour 1994
4. 1798 m/h Luc Leblanc, Hautacam, Tour 1994
5. 1797 m/h Miguel Indurain, Hautacam, Tour 1994
6. 1797 m/h Richard Virenque, Hautacam, Tour 1996
7. 1797 m/h Laurent Dufaux, Hautacam, Tour 1996
8. 1795 m/h Alexander Vinokourov, Col de Peyresourde, Tour 2003
9. 1795 m/h Iban Mayo, Col de Peyresourde, Tour 2003
10. 1792 m/h Marco Pantani, Alpe d'Huez, Tour 1995

2/10 negli anni 2000

migliori VAM di sempre (salite/tratti >5Km)
1. 2055 m/h Santaigo Perez, Puerto de Navacerrada, Vuelta 2004
2. 1990 m/h Roberto Heras, Puerto de Navacerrada, Vuelta 2004
3. 1984 m/h Francisco Mancebo, Puerto de Navacerrada, Vuelta 2004
4. 1883 m/h Roberto Heras, Sierra de la Pandera, Vuelta 2002
5. 1882 m/h Gilberto Simoni, Alpe di Pampeago, Giro 2003 (6,0 km)
6. 1857 m/h Gilberto Simoni, Sierra de la Pandera, Vuelta 2002
7. 1857 m/h Osccar Sevilla, Sierra de la Pandera, Vuelta 2002
8. 1847 m/h Alberto Contador, Angliru, Vuelta 2008 (6,5 km)
9. 1838 m/h Gilberto Simoni, Monte Zoncolan, Giro 2007
10. 1838 m/h Leonardo Piepoli, Monte Zoncolan, Giro 2007

Hehehehe No Comment!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Rivaluta le categorie! Secondo la tua classificazione io sarei un ,,ottimo cicloamatore''

figurati che claus si è dimenticato di mettere la categoria nella quale rientrerei io ... ma è meglio così!

Appena sceso tempo 1 h 12 m !!!

oh là, finalmente qualcuno con cui posso discutere di salite! buon tempo, rubz!

cmq io ho la notizia, che non ricordo da dove mi viene, che anni fa il gruppo staccato dai primi la fece in 36, quindi presumo tenendo un ritmo medio senza forzare, per loro!

solo leggermente più dura la mendola!
miiii, 2055? beh, la mendola sono 900 mt, quindi i 30 sarebbero alla portata di perez! quanto è alto e quanto pesa perez?

Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ai tempi ed alle prestazioni che riguardano la mendola, aggiungerei il romanticismo che caratterizza questa salita: quante volte l'ho fatta ad inizio inverno nel primo pomeriggio, magari solo i primi 10 km fino alle cd roccette, in completa solitudine, senza auto e nemmeno ciclisti, scendendo poi ben coperto e lentamente godendomi il vento fresco che spazzava l'asfalto dalle foglie cadute da poco (non che scendessi con la faccia sull'asfalto, ok!?), e tutto ciò in un panorama di colori autunnali che ti trasmettono anche un leggero senso di malinconia!

ed in queste discese, rapito da questa clima introspettivo, mi dicevo che era il posto ed il momento giusto per chi soffriva di forte depressione per farla finita una volta per tutte, tanto che spiavo nel bosco denudato dalle foglie per vedere che qualcuno non si fosse impiccato!
insomma, la mendola è poesia, poesia pura!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Vince, commento da "pelle d'oca". Anch'io ho vissuto la Mendola in una situazione analoga. Bellissimo!

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici

Mostruoso!

Io sono arrivato al massimo a 1672 di VAM su 3 chilometri

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.009
1.654
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
impossibile, i migliori pro non la fanno sotto i 30. secondo me un contador al top non ci mette tanto meno di 34. ci metterà sui 35, il che vuol dire più di 1700 di VAM, e su un 6,5% medi è qualcosa di raro anche nei pro.

Secondo me su una salita cosi pedalabile (per loro) Contador non mette neppure fuori la testa e fa lavorare i gregari.
Se vanno a tutta penso possano tenere i 30 km/h fino a dopo le roccette e rallentare un po' solo nei tornanti finali, per cui 30 minuti no ma 32' secondo me si.

Basterebbe chiedere a Quinziato, se qualcuno lo vede...

Ero anch'io sul tracciato, ma avevo visto la gara registrata e ricordo che il passaggio al Maximode non s'era visto o comunque il tempo esatto in tv non ero riuscito a prenderlo.

so solo che quando sono passati i primi andavano veramente fortissimo, ma tanto tanto!

Infatti.
La Mendola questi la spianano !
Io una volta mentre scendevo ho incrociato Bertagnolli che saliva a tutta (abitava a Fondo) e faceva veramente impressione.

Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.009
1.654
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ecco, ho ricostruito un po' quel famoso passaggio del Giro 2004 sulla Mendola...

La Mendola era nelle fasi iniziali e allo svalicamento mancavano ancora 54 km all' arrivo:

Poi c'era via una fuga e altri controattaccanti si sono mossi durante la salita, (ecco perche' non ero riuscito a prendere i tempi...), comunque da radio corsa si puo' ricostruire che i Bertolini (e Pozzi) ha cominciato la salita alle 14.53 per arrivare su alle 15.33, cioe' 40 minuti dopo.
Ma Tonkov a inizio salita aveva 3'20 ed arrivato su insieme a Bertolini, per cui ha fatto circa 36'40".
Il russo, che quell' anno non era al top, cercava la vittoria di tappa e sicuramente ha tirato, ma sempre tenendo in mente che dopo c'erano oltre 50 km di saliscendi...

http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2004/ita/radiocorsa/radiocorsa_index_17.shtml

PS:
E concludo con un breve commento al meteo che mi fa stare a casa a scrivere di corse di 8 anni fa invece che a pedalare....

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Per uno come Contador che pesa 63km, fare la Mendola in 30', significa salire con una FTP di 494 watt e con una potenza media di 510 watt, il che significa salire con una Vam di 1914, il che è semplicemente impossibile.
Probabilmente difficilmente potrebbe scendere sotto i 34', ovvero sviluppare una vam di 1700, con FTP di 417 watt e potenza media di 428 watt. Già sarebbe davvero un ottimo risultato, ma fattibile su una salita secca.

In gruppo il discorso cambia naturalmente, ma neanche in gruppo scendono sotto i 30', è impossibile, questo è un mio parere naturalmente.

Le vam mostruose postate prima, si riferiscono a salite sotto i 10km, maggiori di 5km, quindi quelle misurate per Perez e gli altri, si riferiscono a salite più brevi e alcune su salite molto ripide, vedi lo Zoncolan, dove è più facile sviluppare una maggiore vam, su una salita come la Mendola, molto pedalabile, è molto ma molto più complicato.

Se la distanza aumenta, aumenta il tempo d'ascesa e quindi la vam cala sensibilmente, basta vedere i dati delle salite sopra i 10km.

Ma a parte questo, negli ultimi anni c'è stato un netto calo delle vam, qualcosa significa no? Io non mi permetto di dire niente, ma i dati parlano chiaro, basta guardare i tempi d'ascesa dei giri di quest'anno <A href="http://www.scribd.com/doc/106483195/DATI-Giri-2012-e-altro?secret_password=moipozgzlpkfmew3che" target=_blank>[url]http://www.scribd.com/doc/106483195/DATI-Giri-2012-e-altro?secret_password=moipozgzlpkfmew3che[/URL]

Tappa 16° salita di Puerto de Pajares, ultimi 10km al 7% medio, con 700 metri di dislivello, quindi 10km simili alla Mendola, anzi più duri.
Ebbene Contador ha sviluppato una vam di 1554 per 27', mettiamoci che eravamo alla fine di un giro, ok ci stà, ma il dato è significativo.
1918 di vam, Contador gli ha sviluppati sul Cuitu Negru negli ultimi 2,8km su una pendenza del 13% medio per 11'40", sempre nella stessa tappa.

Il signor Bradley Wiggins, mica pinco pallino , nell'11° tappa del Tour di quest'anno, quindi non proprio stanco per uno come lui, in una salita di 18km al 6% medio la Toussuire, ha sviluppato una vam di 1461 per 45'.
Nella 7° tappa su una salita di 5.9km al 8.5%, quindi ben più dura della Mendola, ha sviluppato una vam di 1850 m/h ma per 16', no mezz'ora, 16 minuti!

Ecco cosa dicono i numeri, poi se si vuole si può anche dire che un professionista fà la Mendola in 20' , ma bisogna vedere cosa ha mangiato prima, seee mangiato hehehehehe!!!
La differenza vera fra un ottimo amatore che si cimenta in cronoscalate, quindi specializzato in quello e un professionista, è la capacità di sviluppare una certa vam, per diverse salite e non solo èper una, ma il limite massimo raggiungibile senza "aiuti" è quello, non ci sono storie e per fortuna negli ultimi anni le cose stanno cambiando.

Comunque voglio dire una cosa a Claudio, in arte Talpa (non si puà sentire sto nome, ma come ti è venuto ) fare 47' sulla Mendola a 16 anni, anche se peserai 50kg vestito e bagnato , significa avere dei numeri mica da ridere.
Se ti alleni sulle salite secche come si deve, invece di ammazzarti di km per ore e ore, andando a presso di quel lucido folle che è lo zio Vince :eek:, far qualche anno, puoi pensare anche a vincerlo un giro delle Dolomiti, vista la tua resistenza ai km e la tua giovane età e soprattutto visto il fatto che è pochissimo che pedali.

Si, si, avete capito bene, vincerlo, cioè vi rendete conto che questo ha 16 anni e pedala da forse 2, fai paura Claudio, complimenti!!!

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
in arte Talpa (non si puà sentire sto nome, ma come ti è venuto )

A volte me lo chiedo anch'io

anche se peserai 50kg vestito e bagnato ,

52 chili per la precisione: sto ingrassando troppo

far qualche anno, puoi pensare anche a vincerlo un giro delle Dolomiti,

Mi accontento di vincere la òtzi, la RATA e la RAAM

fai paura Claudio, complimenti!!!

Grazie, pero' non sono mica chissa' che bravo in bici: In salita me la cavo sopratutto perche' peso poco (cmq persone come Andy Man mi staccano lo stesso senza troppi problemi) e in discesa e pianura sono un pollo :-)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazie, pero' non sono mica chissa' che bravo in bici: In salita me la cavo sopratutto perche' peso poco (cmq persone come Andy Man mi staccano lo stesso senza troppi problemi) e in discesa e pianura sono un pollo :-)

Tu hai 16 anni e pedali da poco, Andy è un matusa delle 2 ruote ormai .
In pianura basta che ti fai piccolo piccolo e ti metti in scia e problemi non ne hai, in discesa si migliora con il tempo, io in mtb ero ridicolo, ma adesso gli passo sulle orecchie a molti, anche se sono dovuto cadere molte volte per imparare , son tutta una cicatrice hehehehe.

Dai dai, non fare il modesto, che 47' è un tempo da paura sulla Mendola, 52kg hehehehe, 4 ossa e mezzo bicchiere di sangue

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ero anch'io sul tracciato, ma avevo visto la gara registrata e ricordo che il passaggio al Maximode non s'era visto o comunque il tempo esatto in tv non ero riuscito a prenderlo.

Mi ricordo chiaramente che il tifoso veneto avesse comunicato con enfasi il tempo inferiore ai 30'. Peró è anche vero che sul tavolo c'erano diverse bozze de vin, quasi tutte ormai vuote...quindi....
Sinceramente non so se sia possibile per un Pro scendere sotto i 30' (Il buon Quinziato no di certo). Ma secondo me se un cicloamatore come Zelger ci mette 37-38 minuti, non ritengo impossibile un tempo inferiore ai 30' (senza l'utilizzo di "aiutini") perun Pro DOC, però solo in particolari condizioni e cioè:
- arrivo e fine gara sulla Mendola;
- percorso "ad hoc" per fare il tempo, e non nell'ambito di una tappa.
Insomma, se venisse organizzata una cronoscalata con un ricco montepremi, con lo scopo di attirare i migliori scalatori mondiali (e che si "spremino" per vincerlo), beh, sinceramente credo che un 29' e rotti lo vedremmo.
Mio parere, eh....

Classifica generale Winter Cup 2024